News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a mio parere è una cagata pazzesca.... . Anteriormente (e anche posteriormente..) fa presa al massimo su 3 ingranaggi ( la catena ne abbraccia almeno una trentina...) Vorrei vedere questi 3 ingranaggi sotto l'azione di Kittel... Notare inoltre che la forza in caso di trasmissione a catena viene esercitata sullo stesso piano di rotazione della corona stessa... in questo caso il cardano si innesta a 90 gradi sui 3 poveri ingranaggi..... È solo un giocattolino per fare un po di inutile pubblicità...

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
Certo se lo rompe Kittel con 1,5 kW c'è da chiedersi con cosa facciano le coppie coniche delle F1 dove i due ingranaggi a 90° con un solo dente ingaggiato alla volta ne trasmettono anche 750 di kW.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Certo se lo rompe Kittel con 1,5 kW c'è da chiedersi con cosa facciano le coppie coniche delle F1 dove i due ingranaggi a 90° con un solo dente ingaggiato alla volta ne trasmettono anche 750 di kW.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Hai idea di come è realizzato l'albero di trasmissione ?L'hai detto sono coppie coniche ....Questo invece non è un accopiamento conico .....
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Certo se lo rompe Kittel con 1,5 kW c'è da chiedersi con cosa facciano le coppie coniche delle F1 dove i due ingranaggi a 90° con un solo dente ingaggiato alla volta ne trasmettono anche 750 di kW.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Appunto, tutta un'altra cosa, coppie coniche sempre ingaggiate, maggior superficie di contatto, cuscinetti reggi spinta ben posizionati e dimensionati e dimensioni e materiali generosi.
Qua si ha contatto quasi puntuale che per cambiare rapporto viene meno, per poi reingaggiarsi sincronizzato elettronicamente... Non dico se uno cambiasse in volata, ma basta pensare ad una semplice accelerazione dove si cambiano 3 o 4 rapporti, il rischio di tritare tutto è molto alto.
A meno che non sia concepito per andare a spasso, allora lì uno può a che smettere di pedalare durante le cambiate.
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Non è tanto la potenza quanto la coppia che crea i problemi maggiori ad una trasmissione.
Qui abbiamo ingranati sempre un solo dente e un solo cuscinetto, a naso un po' poco.
La spinta assiale sul pignone poi richiede, sempre a naso, un pignone bello robusto e un bel cuscinetto reggispinta (con la catena le forze assiali sono pressoché nulle).
Sempre a naso, l'efficienza non può arrivare a quella della catena.
Peso? Idem come sopra.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Molto bello, ma mi sarei aspettato una maggior differenza di efficienza. Forse stupisce quanto sia efficiente il sistema tradizionale, avrei pensato peggio.
Il sistema tradizionale se non fosse così efficiente (98%) non sarebbe durato 130 anni sulle bici (e moto).
Un po' come l'ombrello. Da quando è nato non ha subito sostanziali modifiche.
 

sensazionipositive

Novellino
6 Marzo 2012
37
2
LIVORNO
Visita sito
Bici
max lelli vipera 2.0 , MaxLelli Brigante , bh core, 2 mtb marin
La penso anch io negativamente, materiali superleggeri e ingaggi minimali....flessioni assiali e trasversali...roba da trito misto,senza contare che parte della potenza sviluppata dal ciclista si perde sull asse trasversale cioè se ne vá in spinta a distaccare gli ingranaggi...non só se mi sono spiegato...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
La penso anch io negativamente, materiali superleggeri e ingaggi minimali....flessioni assiali e trasversali...roba da trito misto,senza contare che parte della potenza sviluppata dal ciclista si perde sull asse trasversale cioè se ne vá in spinta a distaccare gli ingranaggi...non só se mi sono spiegato...
Numeri alla mano quanta potenza se ne va?
 

verter76

Novellino
26 Dicembre 2014
23
1
Visita sito
Bici
trek alpha 4400
03981350-96E6-4E5B-B0D8-13C0A92AAD01.jpeg A be .... qualcosa di simile è già stato inventato..... con i risultati che possiamo vedere o meglio non vedere. Però potrebbe essere un punto di partenza: tutti i miglioramenti sono nati da prove fallimenti e infine successi.
 

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
73
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
Vedi l'allegato 165491 A be .... qualcosa di simile è già stato inventato..... con i risultati che possiamo vedere o meglio non vedere. Però potrebbe essere un punto di partenza: tutti i miglioramenti sono nati da prove fallimenti e infine successi.

Le prime Mobike disponibili a Firenze sono state queste:
Mobike01.jpg
La trasmissione ha verosimilmente 2 coppie coniche ed albero di trasmissione, con un solo rapporto cortissimo. Un patimento pedalarci.
Sono in fase di sostituzione con queste:
Mobike02.jpg
Con catena e cambio nel mozzo.

Ci hanno provato con una soluzione sicuramente più robusta ma con troppi limiti nell'uso e sono tornati al classico.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
io vedo solo chiacchere per ora, ma far vedere la cambiata (magari tutta la scala) troppo difficile a quanto pare
senza contare la "lisciata" alla ruota ed a quanto sarà divertente fare il gioco corona\pignone (cuscinetti), sperando che questi personaggi non credano di poter montare tutto su cuscinetti radiali, durerebbero tra il poco ed il molto poco