News Nuova Trek Domane SLR

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
xtr e dura ace dovrebbero essere fatti interamente a sakai.
per i gruppi di punta leggevo che il carbonio (per i gruppi top, ie guarnitura) non è stato preso in considerazione perchè serve più manodopera rispetto all'alu, considerando che il costo della manodopera giapponese è abbastanza alto (se non altro perché il giappone soffre la mancanza di manodopera in maniera drammatica).
sarebbe interessante avere i dati del margine di shimano su produzione giapponese.
Credo sia difficile da fuori, disporre di dato così dettagliato.

Qui ci sono dei brevi rapporti per gli investitori
https://www.shimano.com/en/ir/library/cms/financial_reports.html

Si evince che le vendite di bici dipendono molto dal meteo, e che Shimano punta sui freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi siamo OT....

Comunque, giusto per concludere la parentesi, tutti questi dati (soprattutto se affidabili) sono molto difficili da reperire, non solo per il mercato ciclistico.

C'è un report annuale sul mercato della bicicletta, approfondito e ben articolato.

La licenza monoutente per leggerlo costa 2.900$, quella multiutente 5.800$.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gasht and golias

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
xtr e dura ace dovrebbero essere fatti interamente a sakai.
per i gruppi di punta leggevo che il carbonio (per i gruppi top, ie guarnitura) non è stato preso in considerazione perchè serve più manodopera rispetto all'alu, considerando che il costo della manodopera giapponese è abbastanza alto (se non altro perché il giappone soffre la mancanza di manodopera in maniera drammatica).
sarebbe interessante avere i dati del margine di shimano su produzione giapponese.

Il ricorso a due tecnologie diverse da parte di Campagnolo e SH, sono portato a pensare sia in relazione ai numeri di produzione. In questo caso molto piu' alti per SH anche per fascia prezzo alta.
Con carbonio probabile gestione piccoli numeri, nel caso dei prodotti SH credo abbiano dei brevetti su quel tipo di stampaggio e relativo inccolaggio.. Insomma gli impianti te li devi giustificare.... I Giapponesi solitamente sono bravi a gestire e industrializzare numeri che noi consideriamo elevati.. e loro i nostri piccoli numeri a volte neppure li considerano.. Questo in linea generale anche su altre tecnologie..

Carbonio è verissimo hai bisogno di tanta manodopera, vero anche che in questo campo sembra esserci molto fermento...
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
il gabbia lunga xtr 2008 era in carbonio. la guarnitura come sopra invece non l'hanno mai proposta seriamente in commercio. (50 esemplari)

https://www.condorcycles.com/blogs/journal/45427329-dura-ace-carbon-cranksets

Si, lo so, ma è appunto stata una mezza provocazione di Shimano in risposta a tutti quelli che dicevano che non proponevano guarniture in carbonio "perché non sanno farle" o cose del genere, quando invece hanno sempre affermato che l'uso dell'alluminio è una scelta.
Peraltro Shimano Fishing fa largo uso di carbonio, quindi non è che non abbiano le strutture volendo....in particolare per l'alta gamma ed i suoi numeri di vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and rosetta

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' sta una scelta per l'appunto, per evitare che pescatori vadano a pescare con Guarniture e Ciclisti vadano a pedalare con Canne da pesca..:==

Da un punto di vista tecnico preferisco la scelta di SH di utilizzare quel tipo di lavorazione.

Ma probabilmente bene ha fatto Campagnolo da differenziarsi con la lavorazione del Carbonio.

Molte volte sfugge il fatto che la struttura Campagnolo rispetto a SH è poco piu' di un Artigiano