Nuove frontiere: W' & CP parliamone

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Qualcuno mi spiega com'è possibile questo andamento di W'.
L'esercizio in questione, eseguito a 420W medi era strutturato con partenza da fermo e 20" su salita al 15% ad intensità sub_max (circa 650W) entro le 70rpm (sui pedali), seguiti da ulteriori 40" in falsopiano a 350/380W ad alte rpm (105-110). Pausa 4' ripetute 10 volte (cavolo, 46' con IF prossima ad 1!!!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A parte che l'esercizio che hai descritto non è propriamente quello che hai inserito nel calcolatore.
(20'' a 650w più 40'' a 350w non fanno 60'' a 420w come costo fisiologico)
Comunque mi sembra "rotto" il calcolatore.
A me con i tuoi dati (quelli che hai messo nel calcolatore) viene fuori questo:
Capture.png
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
e496c8d216517e784bb825e4e0b6dff7.png

Qualcuno mi spiega com'è possibile questo andamento di W'.
L'esercizio in questione, eseguito a 420W medi era strutturato con partenza da fermo e 20" su salita al 15% ad intensità sub_max (circa 650W) entro le 70rpm (sui pedali), seguiti da ulteriori 40" in falsopiano a 350/380W ad alte rpm (105-110). Pausa 4' ripetute 10 volte (cavolo, 46' con IF prossima ad 1!!!).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se osservil la linea blu, vedi che ha un salto - non corretto - verso l'alto, nel momento in cui torni a potenze di recupero. e' chiaro che lo stimatore di cycling power lab non e' corretto.
la line blu dovrebbe no presentare salti cosi sharp, bensi essere continua.

io uso GC, schermata trinaing, o palestra, versione italiano.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A parte che l'esercizio che hai descritto non è propriamente quello che hai inserito nel calcolatore.
(20'' a 650w più 40'' a 350w non fanno 60'' a 420w come costo fisiologico)
Comunque mi sembra "rotto" il calcolatore.
A me con i tuoi dati (quelli che hai messo nel calcolatore) viene fuori questo:
Capture.png

Difatti su GC viene fuori qualcosa di simile. E' totalmente errato il calcolatore :rosik:
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
A parte che l'esercizio che hai descritto non è propriamente quello che hai inserito nel calcolatore.
(20'' a 650w più 40'' a 350w non fanno 60'' a 420w come costo fisiologico)
Comunque mi sembra "rotto" il calcolatore.
A me con i tuoi dati (quelli che hai messo nel calcolatore) viene fuori questo:
Capture.png

Bello sto grafico excel [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION].........non si potrebbe condividere il foglio ???
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
29
0
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
secondo voi lo stimatore di GC (non quello dei grafici per intenderci) è attendibile?
Vedo troppe differenze sui diversi modelli Extended o 2 parametri. Forse sono io a settare male alcuni parametri.
Perciò vorrei effettuare i test di protocollo e stimare con quello.
Avete consigli?

Scusate ragazzi...qualcuno mi potrebbe aiutare?;nonzo%
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
29
0
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
Non è attendibile.
Se non hai un pm GC ti da una stima della potenza, non una misura.
Nelle condizioni ideali in base alle quali il modello è stato creato magari si avvicina ad un valore reale, ma è sempre una stima.

Forse mi sono spiegato male:
il PM lo uso e i dati ci sono, ma vorrei capire se è meglio utilizzare lo stimatore_1 o lo stimatore_2 (vedi allegati) con uso di Extended CP o 2 parametri. Con eventuali modifiche da fare sui secondi.
Chiaramente nel secondo screenshot non ci sono dati di test fatti.
 

Allegati

  • stimatore_1.jpg
    stimatore_1.jpg
    33,1 KB · Visite: 38
  • stimatore_2.jpg
    stimatore_2.jpg
    69 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse mi sono spiegato male:

il PM lo uso e i dati ci sono, ma vorrei capire se è meglio utilizzare lo stimatore_1 o lo stimatore_2 (vedi allegati) con uso di Extended CP o 2 parametri. Con eventuali modifiche da fare sui secondi.

Chiaramente nel secondo screenshot non ci sono dati di test fatti.

Ok, ho capito male.

La domanda è troppo tecnica, non so risponderti.

Prova a cercare in questo 3d o in quello di GC.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Forse mi sono spiegato male:
il PM lo uso e i dati ci sono, ma vorrei capire se è meglio utilizzare lo stimatore_1 o lo stimatore_2 (vedi allegati) con uso di Extended CP o 2 parametri. Con eventuali modifiche da fare sui secondi.
Chiaramente nel secondo screenshot non ci sono dati di test fatti.

il modello piu attendibile di stimatore CP , su GC e anche in generale, e' quello 2 Parameter.
ovviamente considerando che hai fatto 2 test massimali, diciamo 3 e 15min.

quello extended CP, da quello che ho capito in post precedenti e discussioni, non e' attendibile per stimare la tua CP ne W'.

io uso CP 2 param. per avere una CP da inserire in GC, nel mio profilo atleta. poi pero uso la extended CP, per modellare i valori a 1,2,5,8,15,20 minuti. oppure prendo dati reali, di massimali, se ne ho, su un certo periodo. di solito guardo indietro di 28 giorni.

non so se e'giusto cosi, per ora mi da valori a cui mi trovo bene, ovvero, sento che sono i miei massimali di CP, e posso costruirci buoni esercizi.
 
Ultima modifica:

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
50
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
Quando usi il 2 parametri per stimare la tua CP che intervallo usi? ultimo mese?


il modello piu attendibile di stimatore CP , su GC e anche in generale, e' quello 2 Parameter.
ovviamente considerando che hai fatto 2 test massimali, diciamo 3 e 15min.

quello extended CP, da quello che ho capito in post precedenti e discussioni, non e' attendibile per stimare la tua CP ne W'.

io uso CP 2 param. per avere una CP da inserire in GC, nel mio profilo atleta. poi pero uso la extended CP, per modellare i valori a 1,2,5,8,15,20 minuti. oppure prendo dati reali, di massimali, se ne ho, su un certo periodo. di solito guardo indietro di 28 giorni.

non so se e'giusto cosi, per ora mi da valori a cui mi trovo bene, ovvero, sento che sono i miei massimali di CP, e posso costruirci buoni esercizi.
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
29
0
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
il modello piu attendibile di stimatore CP , su GC e anche in generale, e' quello 2 Parameter.
ovviamente considerando che hai fatto 2 test massimali, diciamo 3 e 15min.

quello extended CP, da quello che ho capito in post precedenti e discussioni, non e' attendibile per stimare la tua CP ne W'.

io uso CP 2 param. per avere una CP da inserire in GC, nel mio profilo atleta. poi pero uso la extended CP, per modellare i valori a 1,2,5,8,15,20 minuti. oppure prendo dati reali, di massimali, se ne ho, su un certo periodo. di solito guardo indietro di 28 giorni.

non so se e'giusto cosi, per ora mi da valori a cui mi trovo bene, ovvero, sento che sono i miei massimali di CP, e posso costruirci buoni esercizi.

Grazie per la risposta.
Guarda questo screenshot che allego. I secondi degli intervalli che indico con le frecce sono ok o bisogna modificarli?
 

Allegati

  • stimatore_3.jpg
    stimatore_3.jpg
    56,8 KB · Visite: 97

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me l'ipotesi di arrivare con W' carico alla salita è sbagliata.. mai successo in un medio, con tutti i continui rilanci dei tratti pianeggianti e vallonati, di solito uso le salite stando sotto CP per recuperare :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


concordo che difficilmente ci arriverai con W'bal al massimo.
potresti usare il trianing page (palestra) di goldencheetah.
immetti un intervallo di x minuti, per Y potenza e vedi come si comporta il W'bal.
se vuoi scaricare un po W'bal, prima di simalare la salita da 20min, puoi mettere altri intervalli prima, in maniera tale da non iniziare W' pieno.
un po un "trial and error"
di solito lo uso in allenamento indoor, lo osservo e devo dire che quando sono in W'bal negativo (+/- 2Kj) sento che sto per scoppiare.

serve GC versione 3.4
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
concordo che difficilmente ci arriverai con W'bal al massimo.

potresti usare il trianing page (palestra) di goldencheetah.

immetti un intervallo di x minuti, per Y potenza e vedi come si comporta il W'bal.

se vuoi scaricare un po W'bal, prima di simalare la salita da 20min, puoi mettere altri intervalli prima, in maniera tale da non iniziare W' pieno.

un po un "trial and error"

di solito lo uso in allenamento indoor, lo osservo e devo dire che quando sono in W'bal negativo (+/- 2Kj) sento che sto per scoppiare.



serve GC versione 3.4

Ma non basta dividere w' in joule per il tempo di salita in secondi e aggiungere il risultato a cp?



O c'è qualche altro parametro da considerare?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene quello che ti serve, vai in trend di GC e guardi il grafico di CP, la curva a due parametri che ti da', se i dati raccolti sono esatti è abbastanza recenti, ti da tutti gli intervalli di cui hai bisogno e funziona pure piuttosto bene, ci vai sopra con il mouse e via