Nuove frontiere: W' & CP parliamone

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho mai fatto intervalli test di 8’, ma sempre 10-12-15-20’ preceduti da 2 o 3’ (giorno precedente). Grossi problemi negli intervalli brevi, valore di CP indifferente dalla durata della ripetuta lunga (sicuramente sono un po’ più aerobico che anaerobico e oltretutto non digerisco né fisicamente né mentalmente gli sforzi brevi e intensi).
Farò il test forse domani 3’) e dopodomani (10-12’), con aspettative povere (arrivato nuovo Garmin 520, dopo 45gg senza strumento, ed ho impostato intanto ftp a 270W - sebbene le zone saranno POL)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Grazie per i tuoi interventi sempre molto preziosi.
Il modello funziona benissimo anche con me fino ad intervalli di 10’ oltre un po’ meno, ma non in maniera drammatica, più mi ci allontanano e più diventa importante.

Sono sicuro di avere dati “puliti” sopra i 10’ fino a 20’ perché in concomitanza coi test (anzi spesso i test consistevano proprio in questo) gioco a battere i miei tempi su salite che vanno dai 10’ ai 20’ (molte anche oltre, ma diventa poco rilevante in questo contesto) e lo faccio proprio con l’intento di battere il mio kom, quindi da riposato.

Braccio quando vai scrivimi che devo farli anche io per la prima volta. Magari ci diamo anche lo stimolo a vicenda :))):
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio quando vai scrivimi che devo farli anche io per la prima volta. Magari ci diamo anche lo stimolo a vicenda :))):

Se ti sei buttato anche tu su questo modello contaci, così ci scambiamo anche le nostre esperienze, che qui è ancora tutto uno sperimentare :-)

Abbiamo la salita e i segmenti perfetti per fare ogni tipo di test, la Mendola

Test CP, sparata fino a Ganda tra i 4’-5’ poi seconda sparata fino a bivio Caldaro tra 14-15’ (parlo dei nostri tempi)

Poi se si vuole verificare il valore CP, si và a tutta in maniera regolare fino al Matschatsch e hai un buon riscontro

Se uno vuole verificare FTP per confrontarla con CP, via a tutta fino al passo.

Tra l’altro io e te abbiamo tempi molto simili e sarebbe anche curioso confrontarci per vedere le differenze del profilo potenza e valori CP/FTP o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok come al solito guardo più al dito che alla luna, ma è anche un bene capire, per poi utilizzare al meglio il modello.

Altra considerazione, l’anno scorso quando ho iniziato ad usare CP, utilizzavo Stages, quest’anno sono passato ad Assioma duo.
Anche se negli sforzi da Z3 in su, il mio bilanciamento è costante, molto costante, può esserci uno scarto di massimo un punto percentuale quando va male.

Detto questo la CP fatta l’anno scorso da un test di 3-15, l’ho tenuta su una salita fatta alla morte di 44’ dove ho eguagliato il mio miglior tempo di sempre, salita al 10% medio.

Se prendo il valore di CP fatto da un test precedente (circa un mese) di 3-10’ al massimo l’avrei tenuto per 30’

Vediamo quest’anno come va e i dati che raccolgo con Assioma, cercherò magari di fare 3 intervalli per le prime volte in 3 giorni differenti

Beh comunque considera che io la mia cp la potrei reggere teoricamente per 45', in realtà poi ho fatto un 40' a quella potenza, ma non ero al picco di forma come quando ho fatto le potenze del test.
E hai visto quanto sono bene allineati i miei valori, quindi la cp è stimata bene.
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Se ti sei buttato anche tu su questo modello contaci, così ci scambiamo anche le nostre esperienze, che qui è ancora tutto uno sperimentare :-)

Abbiamo la salita e i segmenti perfetti per fare ogni tipo di test, la Mendola

Tra l’altro io e te abbiamo tempi molto simili e sarebbe anche curioso confrontarci per vedere le differenze del profilo potenza e valori CP/FTP o-o

Come pensavo hehe. Io dicembre per cambio lavoro sono free e quindi volevo sfruttare al meglio questi 30giorni liberi.
Sono molto curioso perchè per mia conformazione e il problema che ho fino ai 10-15' vado forte poi entra in gioco la forte differenza di potenza muscolare (quando va bene faccio 60-40).
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L’aspetto forse non ancora affrontato è la intensità di esecuzione delle prove, almeno così a memoria non ricordo di averne mai disquisito.
Miglior media possibile o modulazione in base al periodo?
Io lo scorso anno ho optato per la seconda e non ho avuto alcuna cotta.
Resta sempre un mistero, almeno per me, l’utilizzo per parametro W’ ai fini della stesura della singola seduta. Una idea potrebbe essere quella di utilizzare il modello completo per ricavarne il Tlim. O magari impostare un determinato ritmo a CP e W’ noti quindi calcolare il tempo di percorrenza e quindi farci le prove ripetute in quell’intorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L’aspetto forse non ancora affrontato è la intensità di esecuzione delle prove, almeno così a memoria non ricordo di averne mai disquisito.
Miglior media possibile o modulazione in base al periodo?
Io lo scorso anno ho optato per la seconda e non ho avuto alcuna cotta.
Resta sempre un mistero, almeno per me, l’utilizzo per parametro W’ ai fini della stesura della singola seduta. Una idea potrebbe essere quella di utilizzare il modello completo per ricavarne il Tlim. O magari impostare un determinato ritmo a CP e W’ noti quindi calcolare il tempo di percorrenza e quindi farci le prove ripetute in quell’intorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magari non ho capito eh
ma una prova dovrebbe sempre essere massimale

poi magari, una volta ricavati valori corretti, ci sta che non è periodo per giocare molto con w' e quindi lo si accantona, ma è un altro paio di maniche dipende da che tipo di periodizzazione si vuole attuare. Anche per avere riscontri corretti (di mese in mese e anno in anno) di come evolvono questi valori e attuare le opportune strategie per incastrare i propri obbiettivi ed arrivarci nel migliore dei modi.
Però partire per avere valori sottostimati in modo da giocare comunque con questo modello ma evitare di cuocersi (ripeto, se ho capito bene) mi sembra poco pratico.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
magari non ho capito eh
ma una prova dovrebbe sempre essere massimale

poi magari, una volta ricavati valori corretti, ci sta che non è periodo per giocare molto con w' e quindi lo si accantona, ma è un altro paio di maniche dipende da che tipo di periodizzazione si vuole attuare. Anche per avere riscontri corretti (di mese in mese e anno in anno) di come evolvono questi valori e attuare le opportune strategie per incastrare i propri obbiettivi ed arrivarci nel migliore dei modi.
Però partire per avere valori sottostimati in modo da giocare comunque con questo modello ma evitare di cuocersi (ripeto, se ho capito bene) mi sembra poco pratico.
Sicuramente mi sono espresso male, per cui non hai capito cosa intendevo o-o
Il test per la determinazione dei parametri W' e CP è chiaro che deve essere al meglio.
Ma avuti i risultati, che diamo per scontato essere affidabili, occorre utilizzare bene W' e CP per impostare le zone di allenamento e programmare al meglio il training.
Da cui: con quale logica, ripetibile e valida, utilizzare CP e W'?
Che poi sarebbe la stessa logica con i quali si utilizzano gli iLevels. Tutto ciò che è sotto mFTP lo considero come % di un valore di soglia, tutto ciò che sta sopra come tempo per portarmi all'esaurimento energetico, ovvero portare a zero AWC.
Sulla scorta di queste informazioni come vanno strutturate le varie ripetizioni, secondo sensazione ed esperienza?
Diventa più metodologia che interpretazione, sebbene il doppio parametro crea non poca confusione, almeno dal mio punto di vista.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sicuramente mi sono espresso male, per cui non hai capito cosa intendevo o-o
Il test per la determinazione dei parametri W' e CP è chiaro che deve essere al meglio.
Ma avuti i risultati, che diamo per scontato essere affidabili, occorre utilizzare bene W' e CP per impostare le zone di allenamento e programmare al meglio il training.
Da cui: con quale logica, ripetibile e valida, utilizzare CP e W'?
Che poi sarebbe la stessa logica con i quali si utilizzano gli iLevels. Tutto ciò che è sotto mFTP lo considero come % di un valore di soglia, tutto ciò che sta sopra come tempo per portarmi all'esaurimento energetico, ovvero portare a zero AWC.
Sulla scorta di queste informazioni come vanno strutturate le varie ripetizioni, secondo sensazione ed esperienza?
Diventa più metodologia che interpretazione, sebbene il doppio parametro crea non poca confusione, almeno dal mio punto di vista.

io la questione la vedo sotto un altro punto di vista,
1-ho degli obbiettivi di periodizzazione (gare, picchi di forma)
2-trasversalmente ho degli obbiettivi dal punto di vista...boh di adattamenti, non sono un tecnico quindi non so il termine esatto da utilizzare. Che so aumentare cp, piuttosto che w', piuttosto che migliorare negli scatti...

per gestire gli obbiettivi ai due punti ci sono delle cose da fare in determinati periodi.

cp+w', o altro, mi può giudare nel cosa fare e come, ma anche usassi il cardio le cose da fare (se gli obbiettivi sono ben definiti) quelle sono, non si scappa.

Ad esempio
uno degli obbiettivi di questi 2 mesi di preparazione sarà accumulare un buon volume di z5 "a buon mercato", ossia senza esaurirmi ne come numero di ripetute ne come intensità. Tipo facendo 5 ripetute da 3 minuti ad unapotenza sostenibile per 6-7 minuti*. CIò implica che di guardare w' nè tanto di calcolare l'intensità giusta per esaurirlo ad esempio all 5a ripetuta, non ne avrò bisogno.

*va da se che per chi è alle prime armi o non sa ascoltarsi bene avere un test corretto di cp+w' può aiutare ad impostare la potenza sostenibile per 6-7 minuti
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io la questione la vedo sotto un altro punto di vista,
1-ho degli obbiettivi di periodizzazione (gare, picchi di forma)
2-trasversalmente ho degli obbiettivi dal punto di vista...boh di adattamenti, non sono un tecnico quindi non so il termine esatto da utilizzare. Che so aumentare cp, piuttosto che w', piuttosto che migliorare negli scatti...

per gestire gli obbiettivi ai due punti ci sono delle cose da fare in determinati periodi.

cp+w', o altro, mi può giudare nel cosa fare e come, ma anche usassi il cardio le cose da fare (se gli obbiettivi sono ben definiti) quelle sono, non si scappa.

Ad esempio
uno degli obbiettivi di questi 2 mesi di preparazione sarà accumulare un buon volume di z5 "a buon mercato", ossia senza esaurirmi ne come numero di ripetute ne come intensità. Tipo facendo 5 ripetute da 3 minuti ad unapotenza sostenibile per 6-7 minuti*. CIò implica che di guardare w' nè tanto di calcolare l'intensità giusta per esaurirlo ad esempio all 5a ripetuta, non ne avrò bisogno.

*va da se che per chi è alle prime armi o non sa ascoltarsi bene avere un test corretto di cp+w' può aiutare ad impostare la potenza sostenibile per 6-7 minuti
Capisco e concordo, ma ciò nulla ha di differente rispetto a quanto fin qui sempre fatto.
Peraltro gli strumenti di cui disponiamo (software, simulatori, power meter, etc.) dovrebbero fornirci indicazioni ben più precise della potenza sostenibile per 6-7' (tra 6 e 7' ci passa oltre il 15% del tempo!). Insomma, dovremmo sapere se queste ripetute vanno fatte all'intensità corrispondente a 6', 7' o 6'42"...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Capisco e concordo, ma ciò nulla ha di differente rispetto a quanto fin qui sempre fatto.
Peraltro gli strumenti di cui disponiamo (software, simulatori, power meter, etc.) dovrebbero fornirci indicazioni ben più precise della potenza sostenibile per 6-7' (tra 6 e 7' ci passa oltre il 15% del tempo!). Insomma, dovremmo sapere se queste ripetute vanno fatte all'intensità corrispondente a 6', 7' o 6'42"...

no no aspe...la dimensione tempo non c'entra, tra potenza sostenibile per 6 minuti e 7 minuti in realtà cambia pochissimo...saranno 1-2, forse 5 watt a spanne, quindi è un intensità ben precisa e la differenza è al di sotto dell'errore strumentale
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Capisco e concordo, ma ciò nulla ha di differente rispetto a quanto fin qui sempre fatto.

Come no, prima il valore delle ripetute da fare ad esempio in Z5, era uguale per tutti, prendevi il valore che stava fra il 105 e 120% di FTP, questo anche se avevi un profilo di potenza sbilanciato verso l'aerobico, o viceversa l'anaerobico; quindi c'era chi si ritrovava a fare ripetute al 115% di FTP come se fosse una passeggiata e chi rischiava di lasciarci le strazze!

Ora hai delle zone molto più personali, se tu ad esempio imposti le tre zone sopra CP alla stessa percentuale che utilizzavi per FTP, ti ritrovi a fare il medesimo sforzo, indipendentemente dal tuo profilo di potenza.

E' questa la grande utilità.

Sotto CP, cambia poco e niente, ponendo che uno voglia utilizzare un metodo d'allenamento classico, quindi black hole inclusa, ti costruisci le tue zone su CP, tanto le zone sotto FTP sono belle ampie o alla meglio le adatti a CP

Ora hai un modello con un test che non lascia scampo ad equivoci, devi fare due intervalli di tempo precisi per avere un risultato di CP e W' affidabili, questa è l'unica regola, quindi 3-5' e 12-15' stop!!!

Prima che test facevi per determinare FTP?

1h a tutta? Dove, in salita, in pianura? L'indicazione generale era una TT di 40km in pianura, che per me vuol dire anche più di 1h, per un altro magari 45', c'è un divario assurdo! P

20+20? Facevi una stima e non è detto che tutti fossero in grado di valutarla questa stima, se io prendevo la media di quei due sforzi e la usavo come riferimento, ero molto più vicino a CP che a FTP

5+20'? Ecco perchè ci sono così tanti campioni in giro :mrgreen:

Analizzando i dati? tutti sicuri di riuscirci? E poi che test è "analizzando i dati" Mi fermo per un mese in inverno, per poi riprendere ad allenarmi con criterio, quindi cosa uso come riferimento? Analizzo cosa?!?

Poi andando oltre, vuoi utilizzare W' per allenarti?
Bene lo puoi fare anche ora senza cuocerti o aver paura di esagerare.

Esempio di [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ripetute in Z5 a "buon mercato" :mrgreen: che poi è esattamente ciò che faro io, faccio magari delle ripetute al 102-103% CP da 5', che è roba non pesante se si adottano recuperi larghi; vedo che dopo la fase on W' mi và ad una certa percentuale e che per tornare carica ci mette un tot, via riparto con la seconda ripetuta.

Poi col passare delle settimane, voglio ripetere quell'allenamento, ma stando sempre in quella percentuale di CP, magari nel mentre la mia CP e aumentata ed ho anche un'altro valore di W', ho rifatto quindi un test (che sarebbe bene ripetere ad ogni mesociclo o quello che si vuole, nella settimana di scarico).
Bene, per rifare lo stesso allenamento uso la stessa percentuale di CP e aspetto sempre che W' nella fase off vada a ricaricarsi completamente, prima di ripartire per la seconda ripetuta, cosa è successo? Magari il tempo che ci ha messo a ricaricarsi è diminuito, ma ho comunque svolto il medesimo sforzo.
Figo no!

Le possibilità sono infinite e col passare del tempo, quando tutti avremo più dati disponibili (i preparatori fanno prima, analizzano diversi atleti, quindi a certe conclusioni possono arrivarci prima) sarà facile replicare un allenamento da mese a mese, da stagione a stagione, con valori sempre sovrapponibili.

Poi ci si può anche spingere a strutturare allenamenti che portano W' a zero, io l'anno scorso l'ho fatto e pure postato qualcosa in questa discussione, ma non è che sia indispensabile.
Si può giocare con i recuperi, facendo in modo che la percentuale di W' nelle varie ripetute non salga mai oltre un numero prestabilito e utilizzare questo numero, successivamente per replicare alla perfezione un allenamento quando il nostro stato di forma sarà cambiato.

Prima lo potevo fare anche con FTP, facendomi aiutare dalle sensazioni, comunque facevo un test e avevo dei valori aggiornati, ma i tempi di recupero fra le fasi on-off come li regolavo? A sensazione appunto, magari la mia CP era aumentata, ma non la mia W', quindi era tutto un pò alla buona.

Per carità funzionava bene comunque, ma io più volte mi sono ritrovare a fare un esercizio in Z5 e non portarlo a termine secondo i canoni prestabiliti, domandandomi quale potesse essere il motivo (lasciamo da parte il discorso riposo, alimentazione, perchè sono tutte cose che contano ovviamente, ma che dò per scontato tutti facciano a modo qui, altrimenti diventa tutto un discorso inutile), ora il motivo lo sò!

Ci si può allenare anche senza tutte ste menate, ovvio, però...visto che siamo qui a parlarne dico la mai, che sono il primo che potrebbe pedalare anche senza GPS per come và in bici :mrgreen:

Ormai il modello l'abbiamo un pò tutti capito, forse il passo successivo sarebbe quello di condividere allenamenti che ne prevedano l'utilizzo, così da avere un quadro ancora più ampio.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Da cui: con quale logica, ripetibile e valida, utilizzare CP e W'?
[...]
Sulla scorta di queste informazioni come vanno strutturate le varie ripetizioni, secondo sensazione ed esperienza?
Diventa più metodologia che interpretazione, sebbene il doppio parametro crea non poca confusione, almeno dal mio punto di vista.
Se ci pensi evidenzia meglio aspetti che nella realtà sono e devono essere distinti. Quindi in realtà aggiunge chiarezza :)
La "logica" risiede più in quello che cerchi piuttosto che nel modello numerico in sé. Ad esempio una equivalenza in termini di W' consumato non esprime necessariamente equivalenza di stimolo applicato: è la scelta dell'intensità ad evidenziarlo, la sua combinazione con durate e modalità a definirne il carico corrispondente, che può essere gestito con riferimento al modello (ammesso che per te sia un intervento utile). Chiaramente per andare ad esaurimento non serve neppure fare i fini coi numeri, basta menare come fabbri :mrgreen:, ma come discusso altre volte non è necessariamente sempre l'obiettivo da ricercare.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sicuramente mi sono espresso male, per cui non hai capito cosa intendevo o-o

Il test per la determinazione dei parametri W' e CP è chiaro che deve essere al meglio.

Ma avuti i risultati, che diamo per scontato essere affidabili, occorre utilizzare bene W' e CP per impostare le zone di allenamento e programmare al meglio il training.

Da cui: con quale logica, ripetibile e valida, utilizzare CP e W'?

Che poi sarebbe la stessa logica con i quali si utilizzano gli iLevels. Tutto ciò che è sotto mFTP lo considero come % di un valore di soglia, tutto ciò che sta sopra come tempo per portarmi all'esaurimento energetico, ovvero portare a zero AWC.

Sulla scorta di queste informazioni come vanno strutturate le varie ripetizioni, secondo sensazione ed esperienza?

Diventa più metodologia che interpretazione, sebbene il doppio parametro crea non poca confusione, almeno dal mio punto di vista.

Secondo me il doppio parametro non crea confusione, ma permette di stabilire per ogni potenza sopra cp un tempo limite, oppure, guardando dall'altra parte, dato un tempo un valore che rapprese ta il 100% della potenza esprimibile.

Da qui enormità di interpretazioni e di possibilità.

Quale sia poi la migliore da adottare non è ancora chiaro, ma se ad esempio voglio fare ripetizioni all'80% a 6' so che potenza tenere.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
vedo che dopo la fase on W' mi và ad una certa percentuale e che per tornare carica ci mette un tot, via riparto con la seconda ripetuta.

.

E qui sorge qualche dubbio. Ieri test CP parte seconda (12', i 5' già fatti). Ho usato l'ottima app di Stefano Mantica per Garmin per controllare il w' e devo dire che il w' si è azzerato una ventina di secondi prima dei 12', quindi tutto ok.
Sono poi passati 4' e l'app dava la schermata in foto.
Vedete che il grafico colorato mostra chiaramente che il w' si è azzerato e poi ripreso con un w' tank all'88% cioè quasi carico. Di lì a poco sarei avrei dovuto essere in grado di ripetere il test cp a esaurimento, secondo il modello. Anche se la HR era scesa l'idea sola mi nauseava...
Se non erro, ma correggetemi, il recupero dipende dal parametro R, se è 1 il recupero è più veloce, se inferiore più lento. Da qui la domanda: come impostare R? Esiste un metodo? È importante farlo oppure non è troppo rilevante ai nostri fini?
9817dbbee61d3451231d5b40af757940.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ni.
Si nel senso che il parametro r influenza il recupero, ma sempre il recupero a carico del sistema periferico. Tu invece non puoi ripetere la prestazione a causa dell'affaticamento centrale. Che non è contemplato dal modello.
Ad oggi non esiste un modello pubblicato che descriva anche l'affaticamento centrale.

Parlando di r:
Volendo c'è un modo di stimarlo questo parametro, usando il solver in goldencheetah, ma di fatto non funziona come dovrebbe, pare per motivi molto interessanti dati dal self-pacing.

Comunque è un parametro che dovrebbe essere non troppo diverso fra le varie persone e influenza poco il risultato perché è una scala lineare.
Passare da 0.8 a 0.6 aumenterebbe solo di pochi minuti il recupero nel tuo caso.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E qui sorge qualche dubbio. Ieri test CP parte seconda (12', i 5' già fatti). Ho usato l'ottima app di Stefano Mantica per Garmin per controllare il w' e devo dire che il w' si è azzerato una ventina di secondi prima dei 12', quindi tutto ok.
Sono poi passati 4' e l'app dava la schermata in foto.
Vedete che il grafico colorato mostra chiaramente che il w' si è azzerato e poi ripreso con un w' tank all'88% cioè quasi carico. Di lì a poco sarei avrei dovuto essere in grado di ripetere il test cp a esaurimento, secondo il modello. Anche se la HR era scesa l'idea sola mi nauseava...
Se non erro, ma correggetemi, il recupero dipende dal parametro R, se è 1 il recupero è più veloce, se inferiore più lento. Da qui la domanda: come impostare R? Esiste un metodo? È importante farlo oppure non è troppo rilevante ai nostri fini?
9817dbbee61d3451231d5b40af757940.jpg



Sembra carina come App. La utilizzi durante lo sforzo (manca l’elemento durata) oppure post esercizio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sembra carina come App. La utilizzi durante lo sforzo (manca l’elemento durata) oppure post esercizio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto provandola ora, in effetti manca il timer che preferirei alla velocità (finta peraltro, essendo sui rulli). Questa volta l'ho abbinata al timer dell'orologio.
Il w' tank funziona bene (posto ovviamente di avere i valori corretti nelle impostazioni), il tte un po' meno, l'ho trovato un po' ballerino, considerato che la potenza varia molto non riesce a predire un valore stabile.
o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
no no aspe...la dimensione tempo non c'entra, tra potenza sostenibile per 6 minuti e 7 minuti in realtà cambia pochissimo...saranno 1-2, forse 5 watt a spanne, quindi è un intensità ben precisa e la differenza è al di sotto dell'errore strumentale

Non sono mica d'accordo che MMP5 e MMP7 differiscano di max 5 watt.
Dipende dal profilo potenza.
Nel mio caso ci ballano 20 Watt
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono mica d'accordo che MMP5 e MMP7 differiscano di max 5 watt.
Dipende dal profilo potenza.
Nel mio caso ci ballano 20 Watt
6-7 minuti, non ho parlato di mmp5 dunque. In nessun profilo potenza credo possano passarci piu di 10 watt tra mmp6 e 7. Che rientrano nell errore strumentale e nella variabilità quotidiana. Non ha senso darsi un target preciso al watt, ci si da sempre un intervallo target seppur a volte molto ristretto.

Inviato dall'India