News Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C
Schermata-2019-07-03-alle-17.36.04-1515x1100.jpg



Continua la lettura....
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Vero che il peso non è tutto...ma vista l'agguerrita concorrenza...potevano limare un po sotto questo aspetto...almeno rimanere sui 1.5 kg....anche perché il costo non è da saldo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
1100-1200€ per una ruota da quasi 1,7kg ... mah

Vero che il peso non è tutto...ma vista l'agguerrita concorrenza...potevano limare un po sotto questo aspetto...almeno rimanere sui 1.5 kg....anche perché il costo non è da saldo...

belle sono belle... ma il peso non entusiasma...

Tutto vero*, ma c'è da considerare che è una ruota per copertone da 55mm di altezza, larga 27mm....se guardate alla concorrenza il peso grossomodo è quello: DtSwiss, Enve, etc...

*a cui vanno aggiunti i dischi e la ghiera di chiusura, che facile sono altri 500gr (in più rispetto alle Rim)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tutto vero*, ma c'è da considerare che è una ruota per copertone da 55mm di altezza, larga 27mm....se guardate alla concorrenza il peso grossomodo è quello: DtSwiss, Enve, etc...

*a cui vanno aggiunti i dischi e la ghiera di chiusura, che facile sono altri 500gr (in più rispetto alle Rim)

infatti il peso non entusiasma per quello... è allineato alla concorrenza, quindi è quello che è.
Resta il lato estetico (indubbiamente molto bello) ed alcune caratteristiche tecniche (2-way fit, canale, ecc) ma alla fine sono sempre ruote da 2 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.468
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non capisco chi si lamenta del prezzo e ancor meno chi si lamenta del peso. E' una ruota a profilo medio-alto fatta per prediligere l'aerodinamica, e non e' il top di gamma quindi certo non ha soluzioni di fino per contenere il peso.. E considerando che quelli sono prezzi di listino cui si potra' sicuramente rosicchiare qualcosa.. Direi che tutto sommato il prezzo non e' eccessivo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non capisco chi si lamenta del prezzo e ancor meno chi si lamenta del peso. E' una ruota a profilo medio-alto fatta per prediligere l'aerodinamica, e non e' il top di gamma quindi certo non ha soluzioni di fino per contenere il peso.. E considerando che quelli sono prezzi di listino cui si potra' sicuramente rosicchiare qualcosa.. Direi che tutto sommato il prezzo non e' eccessivo.
Ma infatti ci vorrebbe sempre buon senso.
Ruote disc meno pesanti ci saranno sicuramente (roval clx50 ad es.) ma queste costano meno della metà
Le grafiche...come ho sempre detto, bastava togliere quegli adesivi (per me) orribili e già le avrebbero migliorate ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tutto vero*, ma c'è da considerare che è una ruota per copertone da 55mm di altezza, larga 27mm....se guardate alla concorrenza il peso grossomodo è quello: DtSwiss, Enve, etc...

*a cui vanno aggiunti i dischi e la ghiera di chiusura, che facile sono altri 500gr (in più rispetto alle Rim)
tutto giusto ... le classiche ruote accattivanti esteticamente, percui faranno felici molti esteti della bici, ma che non hanno altro senso ...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non capisco chi si lamenta del prezzo e ancor meno chi si lamenta del peso. E' una ruota a profilo medio-alto fatta per prediligere l'aerodinamica, e non e' il top di gamma quindi certo non ha soluzioni di fino per contenere il peso.. E considerando che quelli sono prezzi di listino cui si potra' sicuramente rosicchiare qualcosa.. Direi che tutto sommato il prezzo non e' eccessivo.

da possessore ormai quasi decennale di ruote in alluminio a basso profilo e in carbonio medio profilo (40 e 50), per me i discorsi sull'aerodinamica sono delle gran fregnacce e l'unica differenza sostanziale si sente col vento laterale...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
@Ser pecora mi viene in mente il tuo post di qualche giorno fa.. State tutti con le mani nei capelli in redazione immagino :mrgreen:

Mah, a me importa poco alla fine, mica vendo bici o ruote...sarebbe solo "costruttivo" sentire qualcuno che motiva le proprie affermazioni in qualche modo sensato.
Secondo me c'è una grossa incomprensione degli ordini di grandezza per quanto riguarda il mondo bici. Mi pare ci sia gente che pensa che montando ruote da 80mm poi va a 50kmh fissi per magia. Quando poi in parole poverissime in realtà funziona cosi: prima tu arrivi a 50kmh, e poi se riesci a mantenerli le ruote da 80mm ti fanno risparmiare 4w rispetto quelle da 40mm. O girandola nell'altro senso: fai 300km a 25kmh con le ruote da 80mm e alla fine avrai risparmiato tot minuti rispetto all'aver utilizzato le 40mm.
Non riesci a tenere i 50kmh per più di 10"? Il giro più lungo che fai sono 100km una volta al mese? Non comprarti le ruote da 80mm...
Il punto è che le cose vanno misurate e gli ordini di grandezza vanno valutati in base alle necessità di ognuno.

Analogicamente: per far accelerare un Suv in 7" o in 5" da 0-100kmh quanta differenza di potenza è necessaria? Magari quasi 200cv in più, con tutto quello che comporta di costi, consumi, etc... E se non li misuri con qualcosa dubito che uno "a naso" si accorga della differenza (se non vagamente). Ecco, è come se uno dicesse che un motore da 400cv è una "truffa" o una "fregnaccia" perché non si accorge della differenza con quello da 200...

ps
co peso è uguale, solo che li c'è il vantaggio che la "misura" è più facile ed immediata, basta una bilancia. Poi però quantificare il vantaggio del tot peso in più o in meno è uno dei grandi dilemmi del mondo ciclistico
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mah, a me importa poco alla fine, mica vendo bici o ruote...sarebbe solo "costruttivo" sentire qualcuno che motiva le proprie affermazioni in qualche modo sensato.
Secondo me c'è una grossa incomprensione degli ordini di grandezza per quanto riguarda il mondo bici. Mi pare ci sia gente che pensa che montando ruote da 80mm poi va a 50kmh fissi per magia. Quando poi in parole poverissime in realtà funziona cosi: prima tu arrivi a 50kmh, e poi se riesci a mantenerli le ruote da 80mm ti fanno risparmiare 4w rispetto quelle da 40mm. O girandola nell'altro senso: fai 300km a 25kmh con le ruote da 80mm e alla fine avrai risparmiato tot minuti rispetto all'aver utilizzato le 40mm.
Non riesci a tenere i 50kmh per più di 10"? Il giro più lungo che fai sono 100km una volta al mese? Non comprarti le ruote da 80mm...
Il punto è che le cose vanno misurate e gli ordini di grandezza vanno valutati in base alle necessità di ognuno.

Analogicamente: per far accelerare un Suv in 7" o in 5" da 0-100kmh quanta differenza di potenza è necessaria? Magari quasi 200cv in più, con tutto quello che comporta di costi, consumi, etc... E se non li misuri con qualcosa dubito che uno "a naso" si accorga della differenza (se non vagamente). Ecco, è come se uno dicesse che un motore da 400cv è una "truffa" o una "fregnaccia" perché non si accorge della differenza con quello da 200...

ps
co peso è uguale, solo che li c'è il vantaggio che la "misura" è più facile ed immediata, basta una bilancia. Poi però quantificare il vantaggio del tot peso in più o in meno è uno dei grandi dilemmi del mondo ciclistico

il problema è che la differenza tra un motore da 400cv e uno da 200cv, salvo inefficienze clamorose, la senti da quanto tocchi il gas, la differenza di aerodinamica tra una ruota e un'altra è semplicemente una panzana per vendere un prodotto diverso perchè abbiamo questo limite di non saper dire "lo compro perchè mi piace" ma bisogna inventarsi che "lo compro perchè è migliore". un professionista in una cronometro ha tutte le ragioni di limare qualunque watt, ma a un amatore quel watt risparmiato a 50km/h a cosa serve? che magari quel giorno nello staccare la pompa ha perso due decimi di bar in più del solito e tutto il vantaggio l'ha già perso in attrito del pneumatico?
mi pare il discorso dei cuscinetti ceramici, che se mandi la ruota a 5'000 giri al minuto, hai un notevole vantaggio, perchè le sfere ceramiche non si dilatano come quelle in acciaio, se mandi la ruota a 5'000 giri al minuto...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Mah, a me importa poco alla fine, mica vendo bici o ruote...sarebbe solo "costruttivo" sentire qualcuno che motiva le proprie affermazioni in qualche modo sensato.
Secondo me c'è una grossa incomprensione degli ordini di grandezza per quanto riguarda il mondo bici. Mi pare ci sia gente che pensa che montando ruote da 80mm poi va a 50kmh fissi per magia. Quando poi in parole poverissime in realtà funziona cosi: prima tu arrivi a 50kmh, e poi se riesci a mantenerli le ruote da 80mm ti fanno risparmiare 4w rispetto quelle da 40mm. O girandola nell'altro senso: fai 300km a 25kmh con le ruote da 80mm e alla fine avrai risparmiato tot minuti rispetto all'aver utilizzato le 40mm.
Non riesci a tenere i 50kmh per più di 10"? Il giro più lungo che fai sono 100km una volta al mese? Non comprarti le ruote da 80mm...
Il punto è che le cose vanno misurate e gli ordini di grandezza vanno valutati in base alle necessità di ognuno.

Analogicamente: per far accelerare un Suv in 7" o in 5" da 0-100kmh quanta differenza di potenza è necessaria? Magari quasi 200cv in più, con tutto quello che comporta di costi, consumi, etc... E se non li misuri con qualcosa dubito che uno "a naso" si accorga della differenza (se non vagamente). Ecco, è come se uno dicesse che un motore da 400cv è una "truffa" o una "fregnaccia" perché non si accorge della differenza con quello da 200...

ps
co peso è uguale, solo che li c'è il vantaggio che la "misura" è più facile ed immediata, basta una bilancia. Poi però quantificare il vantaggio del tot peso in più o in meno è uno dei grandi dilemmi del mondo ciclistico
300gr di differenza....sulle ruote...le nota pure il principiante che esce solo la domenica mattina...non stiamo parlando di peso bici ma di peso ruote...ne ho diverse di diverso peso...e quando monto quelle da 1200gr...eccome se si sente la differenza con quelle da 1600gr...non scherziamo!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
ma a un amatore quel watt risparmiato a 50km/h a cosa serve?

L'amatore può considerare il vantaggio sulla durata, come già detto: se fai un giro molto lungo il vantaggio non sarà di limare secondi a 50kmh, ma (anche molti) minuti a velocità più basse, che corrispondono a meno tempo in sella ed energie risparmiate. Più lungo il giro maggiore il risparmio. E vale lo stesso per il peso: sulla salitella del menga cambia niente, ma su tanto dislivello si.
Ovvio che se uno mi prende come parametro il giro di 30km e 200mt di dislivello a 25kmh...banalizziamo pure che niente serve a niente.


300gr di differenza....sulle ruote...le nota pure il principiante che esce solo la domenica mattina...non stiamo parlando di peso bici ma di peso ruote...ne ho diverse di diverso peso...e quando monto quelle da 1200gr...eccome se si sente la differenza con quelle da 1600gr...non scherziamo!

:pc: