Nuove ruote 3T

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[url]http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/3T-Mercurio-e-Accelero+-Un-cerchio-speciale-ad-alto-profilo-e-una-cassetta-universale.html[/URL]

IMG_9704.JPG
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non mi piacciono per nulla, quel sistema di aggancio del raggio "di lato" non mi convince per niente (che senso ha un'alto profilo se poi il vento entra da quel foro sul lato? dove va a finire l'aerodinamica? )
e poi i nipples sul mozzo sono esposti all'aria, è più facile che si svitino accidentalmente, o che succeda qualunque altra cosa
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
non mi piacciono per nulla, quel sistema di aggancio del raggio "di lato" non mi convince per niente (che senso ha un'alto profilo se poi il vento entra da quel foro sul lato? dove va a finire l'aerodinamica? )
e poi i nipples sul mozzo sono esposti all'aria, è più facile che si svitino accidentalmente, o che succeda qualunque altra cosa

secondo me t fai troppi probremi......tutti i cerchi hanno delle piccole aperture, mica sono chiusi ermeticamente.... e poi ne ha dei vantaggi la praticità...pensa a regolare e cambiare raggi senza scollare ogni volta il tubolare!
o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
secondo me t fai troppi probremi......tutti i cerchi hanno delle piccole aperture, mica sono chiusi ermeticamente.... e poi ne ha dei vantaggi la praticità...pensa a regolare e cambiare raggi senza scollare ogni volta il tubolare!
o-o
forse mi faccio troppi problemi, tanto se uno non ha le gambe va piano sia con le mie basso profilo a 36 raggi sia con un paio di lenticolari, però se dovessi spendere una cifra importante per delle ruote ad alto profilo a certe cose ci farei caso!
si può comunque evitare il problema chiudendo i tagli con delle piccole strisce di scotch nero, non sarebbe un dramma.
resta il problema dei nipples esposti alle intemperie
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
forse mi faccio troppi problemi, tanto se uno non ha le gambe va piano sia con le mie basso profilo a 36 raggi sia con un paio di lenticolari, però se dovessi spendere una cifra importante per delle ruote ad alto profilo a certe cose ci farei caso!
si può comunque evitare il problema chiudendo i tagli con delle piccole strisce di scotch nero, non sarebbe un dramma.
resta il problema dei nipples esposti alle intemperie

le ruote hanno spesso i nippli posizionati esternamente.....quindi....poi penso che ogni cosa abbia i suoi pro e contro.... non giudico certo le ruote dato che non le ho provate e mai le proverò credo.....le mie sono osservazioni e opinioni personali giuste o sbagliate......mi pare giusto in un forum offrire il mio pensiero tutto qui.....:mrgreen: o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Che strani gli alloggiamenti dei raggi sui cerchi... possibile che non creino fastidio in termini di flussi aerodinamici ? Una ruota con un cerchio così alto punta molto sul presunto effetto aero, quindi non posso che pensare che una lavorazione così particolare del cerchio sia stata ampiamente studiata in galleria del vento.

La soluzione dell'alloggiamento nipples sembra interessante e non credo che possa portare a problemi di svitamento et similia.

Resta da vedere il prezzo (che sarà senza dubbio elevato) e constato con dispiacere che una versione a basso profilo non è al momento prevista :-(
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io le trovo bellissime. Per quanto riguarda i presunti problemi aerodinamici di quel taglio non credo che alla fine siano influenti nelle prestazioni. Bisogna vedere se fischiano o rumoreggiano ma ci avranno pensato e studiato per bene.
 
S

skylite

Guest
Davvero niente male il modo in cui hanno sviluppato questa idea (mi ricordano le prime Shimano anche se i raggi erano disposti diversamente).
Lasciano poi intendere che le fessure sul cerchio per l'aggancio dei raggi siano ricavate nello stampo e non per lavorazione successiva (come lo sarebbe quella di forare il cerchio per una raggiatura tradizionale), cosa che se fosse confermata garantirebbe al cerchio una notevole resistenza. Anche il peso basso ma non bassissimo fa pensare a ruote molto rigide. Sono curioso di vedere se riusciranno a fare un profilo medio con questo sistema di aggancio.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Molto belle, anche se mozzi e raggi li avrei fatti neri. Bisogna aspettare la prova per vedere se il progetto è buono, e anche il prezzo.
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
sto pensando ad un pai di scarpette alto profilo nuove (ora monto zipp 101):

1. zipp 404
2. fulcrum racing speed (black label)/Campagnolo
3.... ora vedo che iniziano a proporre in allestimento Cervelo le 3T, qualcuno le ha provate? ci sono recensioni? Prezzo?

Grazie