Nuove scarpe ristrette dopo asciugatura!!..che fare??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...allora ho un problema,ho comprato delle nuove scarpe(Fizik R1 Infinito),usate un uscita soltanto ed ho preso l'acqua,un temporale improvviso...una volta a casa ho messo le scarpe ad asciugare fuori all'aria in giardino..poi sono uscito senza controllare e dopo devono essere state al sole per qualche tempo(subito non c'era)...risultato scarpe asciutte,ma quando vado a calzarle mi sono strette!!!:bua:
Che faccio ora??..si vede la pelle(o quello che e') con il sole deve essersi ristretta,oltre ad essere idurita...ho provato gia' a metterle in forma con dei calzascarpe per diverse ore,utilizzando anche schiuma ammorbidente per pelle e calore ma ho risolto poco...che dite possibile faccia una cosa cosi' un paio di scarpe nuove solo per un asciugatura??..anche se avessero preso sole per un po,ma non mi sembra normale del tutto...pareri o consigli??
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti...allora ho un problema,ho comprato delle nuove scarpe(Fizik R1 Infinito),usate un uscita soltanto ed ho preso l'acqua,un temporale improvviso...una volta a casa ho messo le scarpe ad asciugare fuori all'aria in giardino..poi sono uscito senza controllare e dopo devono essere state al sole per qualche tempo(subito non c'era)...risultato scarpe asciutte,ma quando vado a calzarle mi sono strette!!!:bua:
Che faccio ora??..si vede la pelle(o quello che e') con il sole deve essersi ristretta,oltre ad essere idurita...ho provato gia' a metterle in forma con dei calzascarpe per diverse ore,utilizzando anche schiuma ammorbidente per pelle e calore ma ho risolto poco...che dite possibile faccia una cosa cosi' un paio di scarpe nuove solo per un asciugatura??..anche se avessero preso sole per un po,ma non mi sembra normale del tutto...pareri o consigli??
o-o

lascia perdere i calzascarpe, prova come si faceva un tempo con fogli di quotidiano pressato per almeno una notte intera
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qualunque scarpa bagnata e poi asciugata al sole avrebbe fatto la stessa fine, concordo con gli altri di portarle ad un calzolaio perchè hanno bisogno di essere reinumidite e messe in forma per allargarle, con i prodotti ammorbidenti non ci fai nulla perchè la tomaia è sintetica.

Comunque belle scarpe, per quello che costano vale la pena di tentarle tutte.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie dei consigli...le ho intanto portate dal calzolaio che me le mette in forma...vedremo quando le vado a riprendere se serve,ma non mi e' sembrato tanto ottimista cmqe,secondo lui vengono poco....sperem...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Certo un paio di scarpe da oltre 300euro che basti cosi poco per restringerle,non e' che ci sia qualche difetto di origine..se no le riporto al mittente dopo la prova calzolaio se non va a buon fine...possibile basti prendere acqua e asciugarle con un po di sole??..tante altre scarpe che ho avuto e sempre asciugate e trattate anche peggio ma non mi si e' mai ristretto nulla!...o queste sono fatte peggio o ho avuto solo:cù:?!...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabile ( mi/ti auguro proprio di no ) che sia il materiale allergico all'acqua , nella scatola non hai trovato nessun biglietto illustrativo:prega:
Ciao nitro

Che delle scarpe per ciclismo vengano prodotte con materiale "allergico all'acqua" come dici tu mi sembra del tutto illogico. La spiegazione più plausibile è che essendo in vera pelle hanno fatto questa fine.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Spero che risolverai, probabilmente è vera pelle (le prime Fizik erano in canguro, le ultime non so). Mi era capitato con le scarpe da calcio artigianali in pelle da adolescente: lasciate sul termosifone, non riuscivo più a rientrarci :-(

La prossima volta con le scarpe bagnate non farle asciugare all'aria, ma riempile di fogli di giornale e tienile in un posto asciutto ma lontano dal sole e dal calore diretto. Poi man mano che i giornali assorbono l'umido li sostituisci con fogli asciutti. Finché non si sono asciugate. Di solito con 3 cambi di giornale sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Che delle scarpe per ciclismo vengano prodotte con materiale "allergico all'acqua" come dici tu mi sembra del tutto illogico. La spiegazione più plausibile è che essendo in vera pelle hanno fatto questa fine.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...eh certo ci mancherebbe non si potessero bagnare le scarpe da bici!..sul fatto della vera pelle non saprei,ma non ci conterei troppo mi sa...mah...non sono plasticose al tatto e sembra pelle vera,ma magari e' sintetica..ormai in pelle come si deve ne fanno pochissime,costosissime e sono in canguro(vedi top di lake ad es)...tant'e' che cmqe si sono indurite e ristrette con niente...le mie vecchie piu' plasticose anche al sole erano indeformabili!!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Spero che risolverai, probabilmente è vera pelle (le prime Fizik erano in canguro, le ultime non so). Mi era capitato con le scarpe da calcio artigianali in pelle da adolescente: lasciate sul termosifone, non riuscivo più a rientrarci :-(

La prossima volta con le scarpe bagnate non farle asciugare all'aria, ma riempile di fogli di giornale e tienile in un posto asciutto ma lontano dal sole e dal calore diretto. Poi man mano che i giornali assorbono l'umido li sostituisci con fogli asciutti. Finché non si sono asciugate. Di solito con 3 cambi di giornale sei a posto.
Si certo,seguiro' il consiglio..ma ho voluto fare prima perche' le dovevo usare il giorno dopo subito..esco spesso ora...ho accelerato i tempi di asciugatura con pessimi risultati a quanto pare...ma non mi aspettavo facessero cosi..come detto altre scarpe ne hanno passate di ogni,anche il phon diretto e mai un problema...queste subito alla prima bagnata da nuove..boh..sara' pelle diversa...era solo per capire fosse normale ed errore mio o possibile difetto...ora attendo cmqe il rientro dal calzolaio e vediamo...poi valuto se il caso di sentire anche il negozio dove le ho prese che dice...sono nuove con una sola uscita e costate piu di 300euro...mi rompe molto la cosa,per una bagnata e qualche ora di sole mah...:bua:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Si certo,seguiro' il consiglio..ma ho voluto fare prima perche' le dovevo usare il giorno dopo subito..esco spesso ora...ho accelerato i tempi di asciugatura con pessimi risultati a quanto pare...ma non mi aspettavo facessero cosi..come detto altre scarpe ne hanno passate di ogni,anche il phon diretto e mai un problema...queste subito alla prima bagnata da nuove..boh..sara' pelle diversa...era solo per capire fosse normale ed errore mio o possibile difetto...
Come dicevi probabilmente dipende da materiale a materiale anche per la finta pelle: ce n'è che sembra cartone che non sente nulla, pioggia, sole, etc. Mi era capitato anche con delle Adidas da calcetto in finta pelle. Questa volta dimenticate al sole. Si erano ristrette. In generale lasciarle al sole potrei dire che non è la stessa cosa che usare il phon, che usi dall'interno e per meno tempo. Ed è aria canalizzata. Il sole fa tanto.
Se proprio devo uscire il giorno dopo avere bagnato le scarpe (ma per fortuna non è un obbligo) ho risolto avendo tre paia di scarpe, che soprattutto a livello estetico ha un suo perché (anzi, è l'unico motivo per avere più scarpe). E così hanno tempo di asciugare :-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...eh certo ci mancherebbe non si potessero bagnare le scarpe da bici!..sul fatto della vera pelle non saprei,ma non ci conterei troppo mi sa...mah...non sono plasticose al tatto e sembra pelle vera,ma magari e' sintetica..ormai in pelle come si deve ne fanno pochissime,costosissime e sono in canguro(vedi top di lake ad es)...tant'e' che cmqe si sono indurite e ristrette con niente...le mie vecchie piu' plasticose anche al sole erano indeformabili!!

Si è vero ho controllato ed è un materiale sintetico, prova a scrivere direttamente a Fizik e vedi cosa ti dicono.....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Come dicevi probabilmente dipende da materiale a materiale anche per la finta pelle: ce n'è che sembra cartone che non sente nulla, pioggia, sole, etc. Mi era capitato anche con delle Adidas da calcetto in finta pelle. Questa volta dimenticate al sole. Si erano ristrette. In generale lasciarle al sole potrei dire che non è la stessa cosa che usare il phon, che usi dall'interno e per meno tempo. Ed è aria canalizzata. Il sole fa tanto.
Se proprio devo uscire il giorno dopo avere bagnato le scarpe (ma per fortuna non è un obbligo) ho risolto avendo tre paia di scarpe, che soprattutto a livello estetico ha un suo perché (anzi, è l'unico motivo per avere più scarpe). E così hanno tempo di asciugare :-)
Io ormai di scarpe ne ho una collezione...altro che 3 paia...ma sai la voglia di usare sempre quelle piu nuove e' tanta...e va a finire che le altre piu vecchie non si usano...o almeno io sono un po cosi,anche con le bici...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
l'acqua non c'entra, è stato il sole. ecco perchè scrivono sempre non esporre a fonti di calore o phon
Sicuramente e' stato il sole,lo so che non e' indicato di certo...ma e' il primo paio che mi ha fatto cosi...gli altri mai nulla e sempre trattate allo stesso modo...o mi e' sempre andata bene oppure le fizik hanno tomaia differente e piu "sensibile"...