nuove tendenze posizionamento

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Come da titolo. Più avanzati? Più raccolti? Meno dislivello? Facendo i rulli mi sono rivisto varie tappe tdf, giro etc. Dei primi duemila. Simoni, savoldelli, botero.
mi sembrava di vedere un ciclismo "eroico". Selle tutte indietro, punte all in su', dislivelli importanti, posizioni molto allungate...per non parlare dei fisici, sembrano, rispetto ad oggi, tutti cicciottelli..OK che facevano le salite col 53, ma veramente sembra un ciclismo di altri tempi..
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
credo che uno dei pochi big rimasti fedeli ( o quasi ) al modo di stare in bici di un tempo (allungati ecc.) sia rimasto Nibali gli altri tutti belli raccolti Froome in primis che vuoi per leggere dismetrie vuoi perchè per lui quella è la posizione più efficente dato che la sua cadenza di pedalata è molto elevata. Froome è uno dei pochi big, sesci fate caso, ad avere le punte delle scarpe rivolte verso l'interno
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ah, questa di froome con le punte rivolte verso l interno non la sapevo. Cmq si , nibali visto in un video amatoriale l anno scorso, sgambata con amici a Roma, mi sembrava molto " indietro". Certo vedere un Bartoli ed un ballan, ai tempi, pedalare con quei dislivelli.. La posizione piu assurda mi sembrò ai tempi quella di piepoli alla saunier (BICi Scott). Sella scarrellata al massimo, dislivello pauroso, attacco lungo e molto negativo. Un fachiro.
 

dompe

Novellino
10 Novembre 2014
6
0
Visita sito
Bici
trek
altre goemetrie dei telai , altri ritmi di gara e soprattutto altre fisionomie del ciclista , tutto evolve e tutto cambia , la posizione và di conseguenza
 

El Bolido

Novellino
25 Aprile 2013
73
22
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Più che dislivelli diminuiti mi sembra che siano tutti più "corti". Selle molto avanzate a favorire cadenze elevate.
E' vero però che le posizioni in sella appaiono più umane.

Anche il novello recordman dell'ora Campenaerts ha fatto il record con una bici dal setup decisamente umano


 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Vero... direi una posizione non estrema, ma sicuramente ottimizzata in galleria del vento.
Più che dislivelli diminuiti mi sembra che siano tutti più "corti". Selle molto avanzate a favorire cadenze elevate.
E' vero però che le posizioni in sella appaiono più umane.

Anche il novello recordman dell'ora Campenaerts ha fatto il record con una bici dal setup decisamente umano



Sent from my SM-G960F using Tapatalk