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Nuove tendenze posizione crono

Discussione in 'Cronometro/TT' iniziata da faberfortunae, 23 Febbraio 2019.

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  1. faberfortunae

    faberfortunae Velocista

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    Chiedo a voi più esperti.
    Negli ultimi tempi ho notato un cambiamento nella posizione dei pro sulle bici da cronometro.
    Rispetto a qualche tempo fa mi sembra che molti (non tutti) prediligano pedalare meno schiacciati sull'anteriore (più alti) e con gli appoggi più alti rispetto al resto della piega...
    Capisco che ciò sia finalizzato a permettere una miglior respirazione ma non si sacrifica un po' troppo l'aerodinamicita' della posizione?
    O forse mi sbaglio ed è sempre stato cosi...
     
  2. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

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    Prendi quello che dico col beneficio del dubbio.
    Si è scoperto che la posizione più alta e con la testa "nascosta" dietro le braccia è più aerodinamica della posizione classica. Per di più è meno estrema e quindi consente, come hai detto te, una respirazione migliore e forse anche una espressione della pedalata migliore.
    Ti ripeto. Prendilo col beneficio del dubbio. Io non ci metterei la mano sul fuoco.
     
  3. Scaldamozzi ogni tanto

    Scaldamozzi ogni tanto Apprendista Scalatore

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    Anche la mia da prendere col beneficio del dubbio:
    non è che dipende dalle regole uci?
    Se viene limitato l’avanzamento le braccia vengono piegate maggiormente sui gomiti e quindi la posizione risulta più alta.
     
  4. faberfortunae

    faberfortunae Velocista

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    .... Intendiamoci... Non che Dennis abbia bisogno di consigli sulla messa in sella nella disciplina dove è uno dei tre piu forti al mondo... Però quello che ho cercato di spiegare qui si vede bene... La testa in effetti non è completamente nascosta, ma le appendici sono altissime rispetto agli altri due con posizione più tradizionale...
     

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  5. Simone23

    Simone23 Pignone

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    Io ho l’ho notato sopratutto in funziona della posizione in sella. Se vi ricordate Cancellara, potentissimo , pedalata mostruosa e con cadenze alte ma ogni 2 secondi continuava a riposizionarsi indietro sulla sella, come se scivolasse troppo. Questo ovviamente nella maggior parte dei cronoman, non solo fabian. Con queste nuove posizioni noto meno questo dettaglio
     
  6. Krono

    Krono Pignone

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    Si, i tempi cambiano e con esso anche le posture. A parte la questione appendici alte, va sottolineata pure la tendenza a pedivelle molto corte, perchè quando si pedala in posizione aerodinamica è importantissimo ampliare l'angolo (nel punto morto superiore) fra petto e coscia, onde evitare di chiudere troppo la circolazione in quel punto critico, il che significa andare in affaticamento. Per questo si predilige sella più alta del solito ed il superamento del punto morto inferiore deve avvenire come una frustata.
     
  7. golias

    golias Apprendista Scalatore

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    Prendetela con un ampio beneficio del dubbio ma come si può vedere dalla prima foto postata da Faberfortunae.. Dennis è decisamente molto più avanzato degli altri che già in posizione crono sono parecchio avanzati, questo induce il corpo a scivolare troppo in avanti a maggior ragione se ci si inclina verso il basso con testa e spalle (oltre ad avere difficoltà nel controllo del mezzo)
    Per ovviare credo che la tendenza sia di andare a recuperare in altezza busto (pur cmq restando in linea e in posizione aerodinamica accettabile)
     
    A Super Ciuk e SimonB piace questo messaggio.
  8. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

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    Però l'avanzamento dovrebbe essere uguale per tutti. C'è la famosa regola dei 5 cm (per quello le selle da crono sono più corte, O'Bree la tagliò la sua...) e a quanto ne so io tutti hanno la sella al limite. Anche questo comunque è da prendere col beneficio del dubbio.
     
  9. golance

    golance Pedivella

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    vero notavo anch io sta cosa nella crononetro dell uae tour..soprattutto i corridori alti avevano tutti il "rialzo". credo sia per ridurre il "buco" tra busto e braccia. infatti i corridori piu piccoletti che hanno meno dislivello sella manubrio non lo usavano o comunque non così evidente. per me quello con la posizione più aerodinamica di tutti è castroviejo, che spiega perchè pur essendo piccoletto a crono va come un treno.
     
  10. EliaCozzi

    EliaCozzi Pignone

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    Oppure i ciclisti di oggi sono tutti mediamente più alti del passato e le bici vengono prese di taglia più piccola? Qualcuno ha anche dei rialzi sella da paura.
     
  11. staffy

    staffy Pignone

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    probabilmente fanno dei test nei quali capire il wattaggio più alto espresso nell'arco di un determinato tempo . probabilmente alcuni cronomen sviluppano meglio in posizione alta più tosto di altri con presa più bassa . forse incide anche la distanza . distanze maggiori forse richiedono una comodità maggiore contro uno sforzo un pò più massimale per distanze più brevi. questi sono i miei forse,magari ogni atleta poi ha il suo settaggio preferito , credo....... boooooo
     
  12. staffy

    staffy Pignone

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    magari può interessare. sopratutto alla fine si vede come ci si possa rilassare di più con angoli meno acuti con un maggior rilassamenti e compressione spina dorsale spalle collo. naturalmente sono ignorante in materia e le mie sono tutte supposizioni
     
  13. dave_and_roll

    dave_and_roll Apprendista Velocista

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    Però la foto 2 e 3 (ignoro chi siano) a mio avviso sono inguardabili e hanno una posizione pessima in sella: la 2 sembra una bambina su una bici nettamente troppo grande, tipo quei ragazzini che usano una bici che genitori lungimiranti hanno comprato di 3 taglie più grande, così dura di più, mentre la posizione 3 è aerodinamico come un camper bedford anni 80 :))): :mrgreen:
    scherzi a parte tempo fa ho letto che i top rider TT e triathlon no draft fanno diversi studi in galleria del vento e dello sviluppo di potenza in base alla posizione, cercando il giusto compromesso. Perché nn sempre più estrema è la posizione più veloce si va...c'è differenza tra un cronoprologo e una frazione bike di un ironman. E anche da atleta ad atleta.
     
    #13 dave_and_roll, 3 Marzo 2019
    Ultima modifica: 3 Marzo 2019
  14. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Apprendista Passista

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    possono avere tutti la sella a 5cm dal mc ma se guardi la posizione del bacino dei tre rispetto alla sella vedi bene che il primo pedala molto più avanzato
     
  15. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

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    Magari dipende anche dalla conformazione del fisico. Gambe più lunghe, bacino più corto. Io credo che tutti avanzino la sella al massimo. Questo quello che mi dicevano. Ma di nuovo è una supposizione mia. Da prendere col beneficio del dubbio.
     
  16. Pancio

    Pancio Gregario

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    in intesi, direi che il terzo pedala "in piedi" ed è poco aerodinamico, il 2 al netto della bici un po' grande pedala "indietro", mentre il primo (il più sdraiato di tutti) è quello che sicuramente coniuga una buona aerodinamica con una posizione "bocconi" che gli consente a) di respirare bene e b) di ottenere il massimo dalla fase di spinta della pedalata (che per quanto rotonda non può esserlo completamente). Caso mai può perdere qualcosa in stabilità (rischia di guidare coi gomiti), ma lì dipende dalla sua abilità: uno che ha fatto pista non dovrebbe avere problemi...
     
  17. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Apprendista Passista

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    volevo dire che pur con una sella avanzata al massimo (quindi per tutti e tre nella stessa posizione) si può pedalare sia in punta di sella come nella prima foto che centrato sulla sella come gli altri due atleti... tra le due posizioni cambiano quasi 10cm di avanzamento/arretramento del bacino, una differenza enorme
     
  18. golance

    golance Pedivella

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    mah dubito che sia cambiata la stazza dei ciclisti piuttosto la vedo come una soluzione per essere aerodinamici senza dover per forza stare spiattellati tutto il tempo. vedi anche i caschi, qualche anno fa andavano quelli col "codone", piu aerodinamici si in teoria ma appena la testa non stava in posizione perfetta non lo eran piu. e ora li usan tutti a "coda tronca". penso sia la stessa cosa per la posizione. questa col rialzo è sicuramente piu comoda e facile da mantenere.
     
  19. FaFri

    FaFri Novellino

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    Arretramento sella etc, dipende anche quando la foto e' stata scattata... In molti si muovono su e giù e generalmente si tende ad andare in punta a sforzo massimo...

    In più' dipende dalla conformazione fisica di ognuno, proporzione busto/gambe, altre foto sotto di "bravetti" a crono, ognuno ha la sua posizione...:
     

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    #19 FaFri, 4 Marzo 2019
    Ultima modifica: 4 Marzo 2019
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