nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
regalo è una parola grossa...
Mavic li vende con le ruote e non c'è possibilità di scelta..
E' una delle cose che non mi piace di Mavic che, altrimenti , avrei tenuto più in considerazione.
Peraltro questi copertoncini pare siano molto costosi da sostituire..
Non ho mai avuto ,purtroppo, una recensione su di loro sare curioso di sapere come vanno e chi li produce per mavic
lascia stare, se sei abituato ad andare con copertoni e tubeless top di gamma ti sembrerebbero dei chiodi.
li fa la tufo, almeno fino a due anni fa.
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Avrei un dubbio riguardo alla pressione di gonfiaggio dei michelin pro 4 competition da 25mm...
Mi spiego, dato che in realtà misurano 27mm, voi li gonfiate come se fossero dei 25mm reali o come 27mm (quindi meno delle pressioni consigliate per il 25mm)?
Spero che sia chiara la domanda
Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.453
1.639
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
avete visto questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=Clk_LLBYFzA
a parte prenderlo un po' con le pinze, e sinceramente lo considero più un esercizio mentale che consigli pratici, c'è allegato un foglio di calcolo per suggerimenti di pressioni da usare.
li dice di usare la larghezza misurata con il calibro...

qualcuno ha fatto delle prove usando "alla lettera" quei risultati?

ciau
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
A chi interessasse ho montato i pro 4 competition 23mm su cerchio con canale 18mm e largo 23 mm ( assemblate con cerchi Dt R460),
i copertoncini misurano 25 mm a 7 atm, quindi si allargano anche questi.
Dt consente l' utilizzo dei 23mm su canale da 18 a differenza di altre case, non mi resta che provarle
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
A chi interessasse ho montato i pro 4 competition 23mm su cerchio con canale 18mm e largo 23 mm ( assemblate con cerchi Dt R460),
i copertoncini misurano 25 mm a 7 atm, quindi si allargano anche questi.
Dt consente l' utilizzo dei 23mm su canale da 18 a differenza di altre case, non mi resta che provarle


Oggi ho prima uscita con le nuove ruote assemblate con i pro4 23mm,camere in lattice,montati su assemblate con mozzi record,cerchi dt r460, 32 raggi sapim laser

A parte il meteo non adatto alla prova con forte vento ed in seguito pioggia, ho trovato i copertoncini VERAMENTE DURI ( al calibro misurano 25mm) al punto di doverli sgonfiare dopo 10 km. Al rientro ho controllato la pressione e l avevo abbassata fino a 6,5 e 6,2 atm e nonostante questo li ho sentiti ancora veramente rigidi.Ero partito con pressioni di 7,5 e 7 atm , peso 80 kg.
Seguiranno altre prove per capire quanto è dovuto alle ruote o ai copertoncini
Potrebbero essere cosi rigidi a causa del cerchio largo che tiene i fianchi del copertoncino praticamente in linea con la pista frenante e non li fanno spanciare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho prima uscita con le nuove ruote assemblate con i pro4 23mm,camere in lattice,montati su assemblate con mozzi record,cerchi dt r460, 32 raggi sapim laser

A parte il meteo non adatto alla prova con forte vento ed in seguito pioggia, ho trovato i copertoncini VERAMENTE DURI ( al calibro misurano 25mm) al punto di doverli sgonfiare dopo 10 km. Al rientro ho controllato la pressione e l avevo abbassata fino a 6,5 e 6,2 atm e nonostante questo li ho sentiti ancora veramente rigidi.Ero partito con pressioni di 7,5 e 7 atm , peso 80 kg.
Seguiranno altre prove per capire quanto è dovuto alle ruote o ai copertoncini
Potrebbero essere cosi rigidi a causa del cerchio largo che tiene i fianchi del copertoncino praticamente in linea con la pista frenante e non li fanno spanciare?

Sono così anche i 25, diventano 28mm e a terra copiano ogni asperità
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Lo so bene che i 25 diventano 28mm, ho anche quelli e sono comodissimi.
Mi sembra strano che i 23 anche a pressioni cosi basse rimangano scomodi.
Non vorrei che usandoli a 6-6,5 atm aumenti notevolmente l'attrito a terra ed i rischi di forare.

Che siano realmente le ruote troppo rigide? ho pensato che a quello, probabilmente un cerchio moderno largo accoppiato ad una raggiatura in terza da 32 rende la ruota veramente rigida verticalmente?
Possibile?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo so bene che i 25 diventano 28mm, ho anche quelli e sono comodissimi.
Mi sembra strano che i 23 anche a pressioni cosi basse rimangano scomodi.
Non vorrei che usandoli a 6-6,5 atm aumenti notevolmente l'attrito a terra ed i rischi di forare.

Che siano realmente le ruote troppo rigide? ho pensato che a quello, probabilmente un cerchio moderno largo accoppiato ad una raggiatura in terza da 32 rende la ruota veramente rigida verticalmente?
Possibile?

Io non li trovo ne comodissimi ne tanto meno scorrevolissimi, molto migliori i veloflex 25 mm
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
i miei Endurance sono induriti e non mi soddisfano + avete provate qualche altro copertoncino all'altezza? i rubino pro iV in graphene??voglio cambiare
Gli endurance li cambierò tra massimo un paio di settimane (ce li ho già, ma aspetto che finisca sto tempo di sole alternato da acquazzoni) con la versione copertoncino dei Fusion Performance 11storm (si trovano a prezzi onesti, spulciando qua e là).
Sui rubino pro iv ho letto recensioni "tiepide", a sto punto forse ti conviene cercare ancora degli endurance v2 se vuoi restare su quel tipo.