Nuovi sensori cadenza/velocità Garmin

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi accodo qui che mi sa che sbaglio qualcosa. io ho un edge800(credo). sulla mtb ho rotto il vecchio sensore con un ramo e ho dovuto prendere quelli nuovi. leggendo qui non riesco a capire perchè a me sembrino una indicibile porcheria, quindi probabilmente sbaglio qualcosa, mi sapete aiutare?
tolto dalla bici il vecchio sensore, disinstallato dall'edge, settato cadenza E velocità, fatti girare entrambi, riconosciuti. se da fermo faccio girare la ruota, legge una velocità (mediamente a cazzo, ma la legge). quindi parto convinto che il sensore legga (ruota posteriore). per tutto il giro mi fornisce odiosi e cialtroni aggiornamenti come il gps, che ogni mezzo secondo mi cambia la velocità di 2 o 3 decimi senza normalizzare il valore (non sopporto, mentre sto "lanciando" di leggere continuamente variazioni 15.2-16.1-19-14.8-18.2-18.6-19-18.1). al ritorno passo da una tangenziale che passa sotto la ferrovia e "movimento interrotto". penso "ok, allora non ha lavorato il sensore ma è subentrato il gps. ricontrollo gli accoppiamenti e penso di metterlo sulla ruota davanti. oggi riprovo, sembra andare POCO meglio e i dati essere un po' più coerenti col movimento (senza esagerare, eh), nel giro controllo spesso che i sensori siano associati, ripasso dal sottopasso e ri-siamo da capo. qualcuno ha idee?
a me pare incredibile che il sensore velocità possa essere così impreciso, sulla bdc mi manderebbe al manicomio una cosa del genere e se fosse un problema comune mi verrebbe da pensare che ormai, dopo un paio d'anni dovrebbe essere risolto, e allora chiedo: ho sbagliato qualcosa io? può essere che la batteria me l'abbiano venduta scarica e il sensore lavori poco facendo subentrare il gps? devo attivare/disattivare qualcosa che non ho capito?
grazie a tutti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
a me pare incredibile che il sensore velocità possa essere così impreciso, sulla bdc mi manderebbe al manicomio una cosa del genere e se fosse un problema comune mi verrebbe da pensare che ormai, dopo un paio d'anni dovrebbe essere risolto
a me sembra che i sensori nuovi con accelerometro siano imprecisi quando si pedala su fondi sconnessi dove i sensori subiscono appunto accelerazioni dovute al movimento della bici e non solo alla rotazione.
su strada i valori sono stabili, mi capita solo a volte prendendo una serie di buche di leggere dati un po' sballati per la cadenza.
su mtb leggo invece dati meno stabili sempre.

non so spiegarti però la perdita di segnale nel sottopasso, io ho l'800 e sì mi segnala la perdità del gps ma velocità e cadenza restano, avendo i sensori.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
a me sembra che i sensori nuovi con accelerometro siano imprecisi quando si pedala su fondi sconnessi dove i sensori subiscono appunto accelerazioni dovute al movimento della bici e non solo alla rotazione.
su strada i valori sono stabili, mi capita solo a volte prendendo una serie di buche di leggere dati un po' sballati per la cadenza.
su mtb leggo invece dati meno stabili sempre.

non so spiegarti però la perdita di segnale nel sottopasso, io ho l'800 e sì mi segnala la perdità del gps ma velocità e cadenza restano, avendo i sensori.

infatti con me è piuttosto instabile anche su strada (sempre in mtb, ma su asfalto) e la cosa che mi lascia interdetto è che stacchi sotto il ponte, per questo penso (e spero, visto che prima o poi mi toccherà montare questi sensori anche sulla bdc) di aver sbagliato qualcosa. per il momento grazie, non mi convince comunque molto questo "upgrade" che hanno fatto sostituendo un meccanismo brutto ma sostanzialmente perfetto con uno invisibile ma molto impreciso.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
infatti con me è piuttosto instabile anche su strada (sempre in mtb, ma su asfalto) e la cosa che mi lascia interdetto è che stacchi sotto il ponte, per questo penso (e spero, visto che prima o poi mi toccherà montare questi sensori anche sulla bdc) di aver sbagliato qualcosa. per il momento grazie, non mi convince comunque molto questo "upgrade" che hanno fatto sostituendo un meccanismo brutto ma sostanzialmente perfetto con uno invisibile ma molto impreciso.

Per me nessun problema....fai un reset invertendo la batteria e riprova, vanno benissimo tranquillo.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
anche io li ho istallati da pochissimi giorni e non ho avuto ancora modo di provarli x bene...xo stamattina mentre facevo rulli, la cadenza tornava con quella riportata su zwift, mentre le velocità erano 2 dati completamente diversi e molto spesso nel garmin leggevo una velocità che mi sembrava troppo assurda, ad esempio mentre pedalavo in discesa su zwift mi segnava 40 kmh sul garmin 26....mah

devo testarli soprattutto su strada
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Orca, ho perso il sensore di velocità durante un'uscita.
Adesso vorrei prenderne un altro, ma mettendo una sicurezza aggiuntiva, se garmin.
Pensavo o a un giro di nastro isolante o un qualcosa per assicurare il l'accetto di gomma al gancio.
Suggerimenti?

Che alternative ci sono come sensori di altre marche?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Orca, ho perso il sensore di velocità durante un'uscita.
Adesso vorrei prenderne un altro, ma mettendo una sicurezza aggiuntiva, se garmin.
Pensavo o a un giro di nastro isolante o un qualcosa per assicurare il l'accetto di gomma al gancio.
Suggerimenti?

Che alternative ci sono come sensori di altre marche?
Altri sensori sono quelli bryton, o wahoo... L'importante è che siano ant+, poi credo che uno valga l'altro. Anche i prezzi sono abbastanza allineati, può cambiare qualche euro a seconda del negozio dove lo acquisti o l'offerta del momento.

Una soluzione che ho letto sul forum, che qualcuna adotta, è mettere una fascetta da elettricista un po' come si faceva con i sensori dei vecchi ciclo computer. Esteticamente non è il massimo, ma sicuramente efficiente come soluzione.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Conoscete qualche soluzione o qualche modello un po' piu' piccolo? Il nuovo sensore di cadenza montato sulla mia pedivella mi sembra troppo esagerato contando anche i tre elastici che ho dovuto mettere.
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Buongiorno ragazzi, rispolvero questa discussione per una domanda, se monto un sensore su ogni set di ruote che ho (quindi 3) il mio Fenix 3 riconosce tutte e tre senza problemi? Chiaramente ne userei un set alla volta ma volevo capire se c'è qualche eventuale problema.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno ragazzi, rispolvero questa discussione per una domanda, se monto un sensore su ogni set di ruote che ho (quindi 3) il mio Fenix 3 riconosce tutte e tre senza problemi? Chiaramente ne userei un set alla volta ma volevo capire se c'è qualche eventuale problema.

Ogni sensore ha un ID specifico, quindi nessun problema.

carlo
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Buongiorno ragazzi, rispolvero questa discussione per una domanda, se monto un sensore su ogni set di ruote che ho (quindi 3) il mio Fenix 3 riconosce tutte e tre senza problemi? Chiaramente ne userei un set alla volta ma volevo capire se c'è qualche eventuale problema.
Ma nn serve...ha un elastico e si sposta in 2 secondi...non conviene prendere 3 sensori per tre ruote diverse...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ma nn serve...ha un elastico e si sposta in 2 secondi...non conviene prendere 3 sensori per tre ruote diverse...

Dal punto di vista della razionalità... hai perfettamente ragione. Ma quando sei pigro e la mattina non sai ancora quale bici (o quale set di ruote) andrai ad usare, anche quei due secondi disturbano :wacko: ;pirlùn^

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Durante l'uscita di oggi, dopo aver preso una pozzanghera il sensore ha iniziato non inviare con regolarità i dati al 520+, dopo circa dieci minuti si è bloccato.
Al rientro quando ho tolto l'elastico dalla pedivella due alette (che tengono l'elastico) mi sono rimaste in mano come parte del guscio in plastica.
Comprato due mesi fà, nessuna caduta, nessun urto, massima attenzione nel mettere la bici in macchina ma non riesco a darmi una spiegazione. Non credo di poter attivare la garanzia, vista la situazione sarebbe una battaglia persa.
Sapete se esiste il ricambio o devo buttarlo.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Durante l'uscita di oggi, dopo aver preso una pozzanghera il sensore ha iniziato non inviare con regolarità i dati al 520+, dopo circa dieci minuti si è bloccato.
Al rientro quando ho tolto l'elastico dalla pedivella due alette (che tengono l'elastico) mi sono rimaste in mano come parte del guscio in plastica.
Comprato due mesi fà, nessuna caduta, nessun urto, massima attenzione nel mettere la bici in macchina ma non riesco a darmi una spiegazione. Non credo di poter attivare la garanzia, vista la situazione sarebbe una battaglia persa.
Sapete se esiste il ricambio o devo buttarlo.

Successa la stessa cosa anche a me, ho bloccato tutto con il nastro isolante ma poi altra acqua...ho asciugato con il phon, ha funzionato ancora per un paio di uscite poi ancora problemi...alla fine cambiato [emoji35]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app