nuovi virtual trainer bkool

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ciao a tutti...
ho rimesso in azione un bkool primo modello acquistato qualche anno fa ed utilizzato pochissimo, al massimo 200 km di lavoro.
Lo utilizzo con software bkool su MAC, ho i sensori di cadenza e velocità trek che vengono abbinati correttamente.
Nell'utilizzo rilevo che:
La velocità riportata sul PC è spesso completamente sballata, ad esempio "in discesa" il garmin mi da 30 km/h e l'app bkool segna 60 o più, inoltre con pendenze basse si indurisce tantissimo, ad esempio con +3% devo mettere il 50-24 per intendersi. (cippa sono cippa ma così è devastante).
Noto poi poca fluidità e facendo girare la ruota "a mano" sento degli strappi, è tutto normale? c'è qualche settaggio/calibrazione che risolva o mitighi i problemi? consigli?
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti...
ho rimesso in azione un bkool primo modello acquistato qualche anno fa ed utilizzato pochissimo, al massimo 200 km di lavoro.
Lo utilizzo con software bkool su MAC, ho i sensori di cadenza e velocità trek che vengono abbinati correttamente.
Nell'utilizzo rilevo che:
La velocità riportata sul PC è spesso completamente sballata, ad esempio "in discesa" il garmin mi da 30 km/h e l'app bkool segna 60 o più, inoltre con pendenze basse si indurisce tantissimo, ad esempio con +3% devo mettere il 50-24 per intendersi. (cippa sono cippa ma così è devastante).
Noto poi poca fluidità e facendo girare la ruota "a mano" sento degli strappi, è tutto normale? c'è qualche settaggio/calibrazione che risolva o mitighi i problemi? consigli?
Io non uso da un po' il software bkool, per quanto riguarda la discesa è normale che lui segni più velocità, del resto il rullo non ha un motore. Per il resto non ricordo come funzionava il software quindi non ti posso dire se c'erano strappetti oppure no.
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho da poco preso i bkool smart 2 pro, ho fatto il downgrade alla v3.50 e sono riuscito a fare lo switch in ant +fec. Dal computer in ant+ nessun problema , posso usare l' HT come controllabile su Zwift.

Essendo il mio PC obsoleto preferisco usare Zwift con la Apple tv o Iphone X, quando provo a connettere il bkool come controllabile via Bluetooth non riesco, si connette solo al sensore di velocita e/o cadenza.

C'e qualcuno che ha lo stesso problema? avete risolto con il dongle ant+ per iphone?
grazie
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho da poco preso i bkool smart 2 pro, ho fatto il downgrade alla v3.50 e sono riuscito a fare lo switch in ant +fec. Dal computer in ant+ nessun problema , posso usare l' HT come controllabile su Zwift.

Essendo il mio PC obsoleto preferisco usare Zwift con la Apple tv o Iphone X, quando provo a connettere il bkool come controllabile via Bluetooth non riesco, si connette solo al sensore di velocita e/o cadenza.

C'e qualcuno che ha lo stesso problema? avete risolto con il dongle ant+ per iphone?
grazie
Il rullo non lo hai collegato in ant+ allo stesso tempo?
 

lucadig

Novellino
11 Aprile 2014
44
1
Visita sito
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho da poco preso i bkool smart 2 pro, ho fatto il downgrade alla v3.50 e sono riuscito a fare lo switch in ant +fec. Dal computer in ant+ nessun problema , posso usare l' HT come controllabile su Zwift.

Essendo il mio PC obsoleto preferisco usare Zwift con la Apple tv o Iphone X, quando provo a connettere il bkool come controllabile via Bluetooth non riesco, si connette solo al sensore di velocita e/o cadenza.

C'e qualcuno che ha lo stesso problema? avete risolto con il dongle ant+ per iphone?
grazie

Ciao, non puoi collegare il rullo via BT solo cadenza e potenza. Usa una codifica BT che funziona solo con la loro app
 

lucadig

Novellino
11 Aprile 2014
44
1
Visita sito
ciao, si infatti ora lo uso cosi ma non ho HT controllabile e quindi senza cambi di durezza del rullo a secondo della pendenza

L’unica sarebbe provare a utilizzare l’adattatore Ant+ per iPad ma con i nuovi aggiornamenti di iOS non credo che funzioni, mi trovo nella tua stessa situazione e stavo pensando di cambiare rulli... ma basterebbe che liberassero il loro BT
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
L’unica sarebbe provare a utilizzare l’adattatore Ant+ per iPad ma con i nuovi aggiornamenti di iOS non credo che funzioni, mi trovo nella tua stessa situazione e stavo pensando di cambiare rulli... ma basterebbe che liberassero il loro BT
ho scritto sia a zwift che a bkool, vediamo vi tengo aggiornati; si basterebbe sbloccassero il bluetooth. Non so perché si perdano dietro a tutti questi protocolli...uff. anche perché rischiano di bruciarsi tutti i clienti iOS... non sono proprio pochi...
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Risposta da Craig Harrison:

“Dear Stefano,
Thank you for your email. Sorry that tech support has not responded. I will try to find out why not.
How long ago did you request help?
Have you checked your spam folder?
Did you send from this email address: [email protected]?

With regard to your technical question, it has never been the case that Bkool trainers could communicate to non-Bkool apps via BLE (Bluetooth Low Energy, also known as Bluetooth Smart). If you were told otherwise, I'd appreciate it if you could let me know where. To communicate and control the trainer using any non-Bkool app, you need to go through ANT+.

FYI, FE-C and ANT+ are completely separate and distinct from BLE and have nothing to do with each other, so enabling FE-C will not have any effect on your ability to use BLE. Going back to an older version of the simulator will not help, and will negate any bug fixes in current versions.

Thank you,
Craig”

Che ne pensate?
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Risposta da Craig Harrison:

“Dear Stefano,
Thank you for your email. Sorry that tech support has not responded. I will try to find out why not.
How long ago did you request help?
Have you checked your spam folder?
Did you send from this email address: [email protected]?

With regard to your technical question, it has never been the case that Bkool trainers could communicate to non-Bkool apps via BLE (Bluetooth Low Energy, also known as Bluetooth Smart). If you were told otherwise, I'd appreciate it if you could let me know where. To communicate and control the trainer using any non-Bkool app, you need to go through ANT+.

FYI, FE-C and ANT+ are completely separate and distinct from BLE and have nothing to do with each other, so enabling FE-C will not have any effect on your ability to use BLE. Going back to an older version of the simulator will not help, and will negate any bug fixes in current versions.

Thank you,
Craig”

Che ne pensate?

Abbastanza chiaro, il protocollo BLE di BKOOL è proprietario e quindi NON serve per far comunicare il rullo con sw/app sviluppate da chiunque altro.
Invece ANT+ è standard e può farlo ma il pc/mac deve avere una chiavetta ANT+ (iphone/ipad con ultimo IOS sembra non la gestiscano più).



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Abbastanza chiaro, il protocollo BLE di BKOOL è proprietario e quindi NON serve per far comunicare il rullo con sw/app sviluppate da chiunque altro.
Invece ANT+ è standard e può farlo ma il pc/mac deve avere una chiavetta ANT+ (iphone/ipad con ultimo IOS sembra non la gestiscano più).



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
beh, ciao rulli bkool allora... ne perderanno di clienti...
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Ma io con l'iPad l'ho sempre visto, non ho mai provato il controllo ma ho visto più di una volta che me lo trova e lo associa il. Bluetooth.
il problema non é quello, il problema é che lo puoi usare solo al 50% se non lo puoi gestire come controllabile. paghi per un servizio che sfrutti a metà; anche io mi connetto Bt senza problemi, ma nelle salite non sento l'HT cambiare durezza
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
Ciao Ragazzi, sono un infelice propriwrario si un Bkool pro, acquistato a metà Ottobre che, dopo due volte, ha smesso di funzionare. Di qui niente di strano, può capitare, poi c'è l'assistenza........... E qui cominciano i dolori! In pratica è da quando il rullo è rientrato in LARM per verificare il difetto e attivare la garanzia, non l'ho più visto ( primi di Dicembre). Ok ci sono le feste si Natale, sono io sfigato che mi si è rotto il rullo in questo periodo. Il rivenditore che stresso praticamente un giorno si e uno mi dice che LARM riapre il 7 di Gennaio, infatti dopo sue giorni mi dice che stanno cambiando il blocco in garanzia e di vorranno circa 10 giorni x rientrare. Ok mi dico preparazione invernale buttata ma almeno so che rientra! Morale oggi mi chiama il rivenditore sconsolato, il personaggio che gestisce la mia pratica in LARM è malato e non sanno dove è il mio rullo! Boh se questa é una ditta seria ditemi voi! Io a distanza si 2 mesi sono ancora senza rullo e senza risposte!