nuovi virtual trainer bkool

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
A parte la grafica, che migliorie hanno apportato? Visto che dalla mail che hanno inviato si parla di modifiche importanti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
"Nell'ultima versione del simulatore Bkool - recentemente pubblicata - sono state apportate alcune modifiche per fornire una maggiore omogeneità alla simulazione dei percorsi, indipendentemente dal rullo con cui viene svolta l'attività. Da Bkool riteniamo essenziale che le condizioni di simulazione siano il più omogenee possibile per tutti gli utenti. Inoltre, in ambienti competitivi (campionati, uscite di gruppo, sfide) è fondamentale che Bkool Cycling e la sua esperienza di simulazione siano il più equi e realistici possibile.

Queste sono alcune delle modifiche proposte nella nuova versione:

-Calcolo della velocità

Da questa nuova versione, per tutti i rulli, che siano o meno Bkool, la velocità viene calcolata in base alla potenza. È probabile che se hai un rullo Bkool a casa hai notato variazioni rispetto a questi dati. È normale. Ora le condizioni sono più adeguate alla realtà, anche se vogliamo continuare a migliorare.

- Correzione della potenza in Pro / Pro2

L'intera comunità di Bkool è consapevole che la misurazione di Watts in questi modelli non era, ad oggi, molto accurata. Il nostro impegno è migliorare la misurazione di Watt, quindi abbiamo apportato miglioramenti in questa nuova versione. Queste sono le impostazioni:

-Routes: in modalità simulazione si percepirà che facendo lo stesso sforzo, i dati di potenza mostrati dal simulatore sono più piccoli. Cioè, ti sembrerà di spostare meno watt, ma è un potere più realistico. Abbiamo apportato alcune modifiche in modo che i dati mostrati in Bkool Cycling siano davvero i più vicini alla realtà, cioè alla forza che stai applicando sulla bici sul rullo. In modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

-Workouts: in modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

-Veldrome: qui c'è più impatto nel calcolo della velocità, perché nel velodromo i dati di velocità sono sempre leggermente più alti poiché l'attrito nel velodromo è inferiore rispetto alla strada. In modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

L'obiettivo di Bkool come azienda è sempre quello di fornire la migliore simulazione, e quindi continueremo a lavorare per ridurre le possibili differenze di simulazione tra i rulli di qualsiasi marca, e cercando di garantire che la differenza tra il percorso reale e in Bkool Cycling sia minima.

Consigli per la connessione di Garmin:

Se, oltre a collegarti al simulatore, sincronizzi il tuo rullo Bkool con un dispositivo Garmin (o simile), tieni presente che i dati mostrati non saranno simili. Questo perché il dispositivo Garmin sta visualizzando i dati direttamente dal rullo, senza alcuna correzione. Come abbiamo già spiegato, alla ricerca di un'esperienza migliore e più realistica, i dati che vedi nel tuo simulatore hanno le regolazioni che abbiamo menzionato, in base alla potenza e al peso dell'utente, oltre alla pendenza e al vento del percorso . Continueremo a lavorare in modo tale che queste correzioni siano sempre più adeguate alla potenza reale esercitata dagli utenti nel rullo.

Nell'ultima versione del simulatore Bkool - recentemente pubblicata - sono state apportate alcune modifiche per fornire una maggiore omogeneità alla simulazione dei percorsi, indipendentemente dal rullo con cui viene svolta l'attività. Da Bkool riteniamo essenziale che le condizioni di simulazione siano il più omogenee possibile per tutti gli utenti. Inoltre, in ambienti competitivi (campionati, uscite di gruppo, sfide) è fondamentale che Bkool Cycling e la sua esperienza di simulazione siano il più equi e realistici possibile.

Queste sono alcune delle modifiche proposte nella nuova versione:

-Calcolo della velocità

Da questa nuova versione, per tutti i rulli, che siano o meno Bkool, la velocità viene calcolata in base alla potenza. È probabile che se hai un rullo Bkool a casa hai notato variazioni rispetto a questi dati. È normale. Ora le condizioni sono più adeguate alla realtà, anche se vogliamo continuare a migliorare.

- Correzione della potenza in Pro / Pro2

L'intera comunità di Bkool è consapevole che la misurazione di Watts in questi modelli non era, ad oggi, molto accurata. Il nostro impegno è migliorare la misurazione di Watt, quindi abbiamo apportato miglioramenti in questa nuova versione. Queste sono le impostazioni:

-Routes: in modalità simulazione si percepirà che facendo lo stesso sforzo, i dati di potenza mostrati dal simulatore sono più piccoli. Cioè, ti sembrerà di spostare meno watt, ma è un potere più realistico. Abbiamo apportato alcune modifiche in modo che i dati mostrati in Bkool Cycling siano davvero i più vicini alla realtà, cioè alla forza che stai applicando sulla bici sul rullo. In modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

-Workouts: in modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

-Veldrome: qui c'è più impatto nel calcolo della velocità, perché nel velodromo i dati di velocità sono sempre leggermente più alti poiché l'attrito nel velodromo è inferiore rispetto alla strada. In modalità ERG non vengono applicate variazioni, funzionerà come prima.

L'obiettivo di Bkool come azienda è sempre quello di fornire la migliore simulazione, e quindi continueremo a lavorare per ridurre le possibili differenze di simulazione tra i rulli di qualsiasi marca, e cercando di garantire che la differenza tra il percorso reale e in Bkool Cycling sia minima.

Consigli per la connessione di Garmin:

Se, oltre a collegarti al simulatore, sincronizzi il tuo rullo Bkool con un dispositivo Garmin (o simile), tieni presente che i dati mostrati non saranno simili. Questo perché il dispositivo Garmin sta visualizzando i dati direttamente dal rullo, senza alcuna correzione. Come abbiamo già spiegato, alla ricerca di un'esperienza migliore e più realistica, i dati che vedi nel tuo simulatore hanno le regolazioni che abbiamo menzionato, in base alla potenza e al peso dell'utente, oltre alla pendenza e al vento del percorso . Continueremo a lavorare in modo tale che queste correzioni siano sempre più adeguate alla potenza reale esercitata dagli utenti nel rullo."



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Se, come me, sei un utilizzatore occasionale di Bkool, apprezzerai solo la nuova e più accattivante veste grafica.
Senza che questo abbia un nulla di oggettivo e misurato, avendo alternato, col mio rullo Kickr, sia Bkool che Zwift, ho sempre avuto la sensazione di maggiore durezza delle salite in Bkool. Questo prima del update.
Una salita del 6% con Bkool la avvertivo; con Zwift meno, molto meno.
Vedremo con questo aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reactions: zepego

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Ciao a tutti chiedo aiuto a voi perchè ne sto uscendo pazzo.... allora in primis ho installato sul mac bkool indoor, inserito la chiavetta ant+ e settato il rullo in modalità di collegamento ant+ e non bluetooth eppure niente il rullo è sempre e costantemente durissimo quasi impedalabile. Idem se apro zwift mi rileva il rullo solo come misuratore di potenza (perchè lo vede tramite bluetooth e non ant+). dove sbaglio? ma per usare zwift devo lasciare aperto anche il software di bkool?

Grazie a tutti
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Update, il problema del rullo durissimo l'ho risolto "sbloccandolo" tramite l'applicazione, ora resta il problema di zwift che proprio non vuole riconoscerlo tramite ant+, come posso fare a risolvere? la versione del software è la 5 del bkool indoor.

Grazie a tutti
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Update, il problema del rullo durissimo l'ho risolto "sbloccandolo" tramite l'applicazione, ora resta il problema di zwift che proprio non vuole riconoscerlo tramite ant+, come posso fare a risolvere? la versione del software è la 5 del bkool indoor.

Grazie a tutti

Beh, intanto accertati di NON usare contemporaneamente Bkool e Zwift, visto che prima avevi il dubbio si dovesse fare.
I 2 sofware si "rubano" la connessione a vicenda, quindi quando usi uno l' altro deve essere ben chiuso.

PS:
non ho rullo Bkool e non ho approfondito, ma ricordo che in passato la connessione ant+ per software terzi doveva essere sbloccata manualmente all' interno del menu di Bkool.
Immagino comunque che con gli ultimi aggiornamenti questo non serva più.
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Beh, intanto accertati di NON usare contemporaneamente Bkool e Zwift, visto che prima avevi il dubbio si dovesse fare.
I 2 sofware si "rubano" la connessione a vicenda, quindi quando usi uno l' altro deve essere ben chiuso.

PS:
non ho rullo Bkool e non ho approfondito, ma ricordo che in passato la connessione ant+ per software terzi doveva essere sbloccata manualmente all' interno del menu di Bkool.
Immagino comunque che con gli ultimi aggiornamenti questo non serva più.
Ciao, anche riavviando piu volte sia il PC che il mac ed aprendo solamente zwift non c'è niente da fare, mi rileva la fascia cardio della garmin ma non il rullo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, anche riavviando piu volte sia il PC che il mac ed aprendo solamente zwift non c'è niente da fare, mi rileva la fascia cardio della garmin ma non il rullo

Quanto è distante il rullo ?
Magari il segnale ant+ è un po' più debole o disturbato.
Non hai la possibiltà di avvicinare la chiavetta ant+ con una prolunga ?

Comunque Zwift dovrebbe collegarsi anche in bluetooth (quello hai detto che ti funziona, no ?): oltre a "power source", poi devi selezionare il rullo anche nella finestra in basso a destra "controllable trainer" :

pairing_devices-770x433.jpg

Se non riesci direttamente, puoi fare il "ponte" con la app Zwift Companion.
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Quanto è distante il rullo ?
Magari il segnale ant+ è un po' più debole o disturbato.
Non hai la possibiltà di avvicinare la chiavetta ant+ con una prolunga ?

Comunque Zwift dovrebbe collegarsi anche in bluetooth (quello hai detto che ti funziona, no ?): oltre a "power source", poi devi selezionare il rullo anche nella finestra in basso a destra "controllable trainer" :

Vedi l'allegato 186627

Se non riesci direttamente, puoi fare il "ponte" con la app Zwift Companion.
Ciao e grazie per la risposposta, allora la chiavetta ant l'ho portata tramite prolunga USB vicino al rullo e nulla....
provato a fargli selezionare il misuratore di potenza tramite bluetooth e lo prende ma il resto 0, non ne vuole sapere.

ps ma tu che versione di software usi? io su bkool indoor 5.01 il rullo si connette via ant
mentre la versione del firmware del rullo è 3.19
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao e grazie per la risposposta, allora la chiavetta ant l'ho portata tramite prolunga USB vicino al rullo e nulla....
provato a fargli selezionare il misuratore di potenza tramite bluetooth e lo prende ma il resto 0, non ne vuole sapere.

ps ma tu che versione di software usi? io su bkool indoor 5.01 il rullo si connette via ant
mentre la versione del firmware del rullo è 3.19

Come dicevo un paio di messaggi fa, non ho rullo Bkool. ;-)
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Ciao e grazie per la risposposta, allora la chiavetta ant l'ho portata tramite prolunga USB vicino al rullo e nulla....
provato a fargli selezionare il misuratore di potenza tramite bluetooth e lo prende ma il resto 0, non ne vuole sapere.

ps ma tu che versione di software usi? io su bkool indoor 5.01 il rullo si connette via ant
mentre la versione del firmware del rullo è 3.19

Ma sei riuscito ad impostare ant+fec?

Questo è un mio post di un po' di tempo fa con una versione software buggata...ma poi dovrebbero aver rilasciato un aggiornamento. Non mi collego con bkool da una vita...prossimamente ricontrollerò.


Ragazzi mi sembra utile rendere noto come ho risolto: è ufficiale un bug della versione v.3.52 del software Bkool indoor che impedisce di seguire la procedura per convertire il rullo in ANT+FE-C, la questione è confermata da Craig Harrison BKOOL Brand Manager USA , che su un post su una chat di Zwift ha fornito il link per la v3.50 (link v3.50) in attesa di un aggiornamento.
Quindi per usare il rullo con Zwift bisogna, in attesa della v.3.53:
1: disinstallare la v3.52
2: installare la v.3.50 del link
3: all'avvio rifiutare l'aggiornamento, altrimenti si riaggiorna alla v.3.52
4: seguire il video dello stesso Craig Harrisson o la guida del supporto su Zwift

Fatto ciò funziona tutto, non so se fatto ciò è possibile aggiornare o meno alla v3.52, bisognerebbe capire chi lo sta usando con Zwift che versione ha di Bkool Indoor, ma penso che una volta fatto lo Switch il software Bkool sia ininfluente...credo



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
ou
Ma sei riuscito ad impostare ant+fec?

Questo è un mio post di un po' di tempo fa con una versione software buggata...ma poi dovrebbero aver rilasciato un aggiornamento. Non mi collego con bkool da una vita...prossimamente ricontrollerò.






Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ciao, si ho provato a scaricare la vecchia versione, ma non appena la lancio mi dice che c'è un aggiornamento e non posso evitarlo ( se gli dico di non aggiornare si chiude l'applicazione. per quanto riguarda la connessione ant del rullo se vado nell'applicazione bkool indoor, configura, associo il rullo tramite chiavetta Ant e lui funziona.... ma non trovo nessun bottone converti in ant fe-c. oltretutto nella loro pagina di supporto dice che se non compare il bottone vuol dire che è gia collegato con il protocollo fe-c.... bha le ho provate veramente tutte
 
Ultima modifica:

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Ok, ma leggo che sono arrivati alla 5, all'epoca il bug era della 3.52...già la 3.53 risolveva. Hai verificato nelle impostazioni che sia impostato ant+Fe-c? È fondamentale

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Ok, ma leggo che sono arrivati alla 5, all'epoca il bug era della 3.52...già la 3.53 risolveva. Hai verificato nelle impostazioni che sia impostato ant+Fe-c? È fondamentale

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
non trovo da nessuna parte l'opzione per abilitarla. se riesci a fare una prova mi faresti un favore enorme. la versione attuale è la 5.01
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
non trovo da nessuna parte l'opzione per abilitarla. se riesci a fare una prova mi faresti un favore enorme. la versione attuale è la 5.01
Sul nuovo pc non l'ho mai installato, ma avevo intenzione di farlo per provare le novità. quindi ho bisogno di un po' di tempo per farti sapere.
Comunque penso che questo video possa aiutarti intanto. Se l'hai già associato e non riesci a modificarlo, disassocialo e rifai come nel video. Fammi sapere.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
Sul nuovo pc non l'ho mai installato, ma avevo intenzione di farlo per provare le novità. quindi ho bisogno di un po' di tempo per farti sapere.
Comunque penso che questo video possa aiutarti intanto. Se l'hai già associato e non riesci a modificarlo, disassocialo e rifai come nel video. Fammi sapere.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
è cambianta anche l'interfaccia per fare il pairing del rullo, non è più cosi.... quel video me lo sogno anche la notte;-)
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
In allegato c'è una gif dove mostra esattamente i passaggi per fare il pairing
La guida online dice che quando clicchi su connect nella pagina successiva ti compare il pulsante per convertirlo, se non compare vuol dire che già usa ant+fe-c...così dice. Io stasera proverò, ma il mio è già convertito. Io riproverei...oppure cerca se c'è un pulsante che ti dica come sei collegato.
 

Gnegno

Novellino
6 Luglio 2011
78
4
Morbegno
www.valtellinatrailbike.it
Bici
BMC TeamMachine Slr01 Disc
La guida online dice che quando clicchi su connect nella pagina successiva ti compare il pulsante per convertirlo, se non compare vuol dire che già usa ant+fe-c...così dice. Io stasera proverò, ma il mio è già convertito. Io riproverei...oppure cerca se c'è un pulsante che ti dica come sei collegato.
e si l'ho letta e riletta quella guida, ma avviene esattamente tutto come nella slide che vedi sopra e nel resto del menù ( 4 bottoni) non cè nulla. se provi a ricliccare sull'immagine dl rullo, riparte la procedura di associazione.