Nuovo Campagnolo Centaur 11v

carmysco

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Da fedele Campagnolista sono felice di rivedere il ritorno del Centaur. Quello che però non si capisce è a questo punto l'affiancamento al Potenza, del quale apprezzo l'estetica ma non digerisco ancora totalmente il nome.
Avrebbe dovuto sostituirlo più che affiancarlo. Spero soprattutto che non vada a sostituire il Veloce 10 vel.
Soprattutto voglio vedere la versione Silver. Da amante dei telai in acciaio e titanio apprezzo maggiormente la versione Silver dei gruppi Campagnolo. L'eccesso di carbonio nei gruppi top credo sia un esercizio di stile per l'utilizzo professionistico o per i grammomaniaci.
Sarebbe bello se in casa vicentina proponessero un "Record Silver" con solo utilizzo di alluminio e titanio.
 

corridore1

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Da fedele Campagnolista sono felice di rivedere il ritorno del Centaur. Quello che però non si capisce è a questo punto l'affiancamento al Potenza, del quale apprezzo l'estetica ma non digerisco ancora totalmente il nome.
Avrebbe dovuto sostituirlo più che affiancarlo. Spero soprattutto che non vada a sostituire il Veloce 10 vel.
Soprattutto voglio vedere la versione Silver. Da amante dei telai in acciaio e titanio apprezzo maggiormente la versione Silver dei gruppi Campagnolo. L'eccesso di carbonio nei gruppi top credo sia un esercizio di stile per l'utilizzo professionistico o per i grammomaniaci.
Sarebbe bello se in casa vicentina proponessero un "Record Silver" con solo utilizzo di alluminio e titanio.


Stando agli articoli online, non ci saranno più gruppi a 10V quindi non essendo citato il Veloce credo che il Centaur 11V vada a sostituire il Veloce 10V
 

carmysco

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Vorresti già sostituire il potenza appena uscito?
No. Mi chiedo quale sostanziale differenza funzionale possa esserci tra un Centaur e un Potenza a questo punto. Forse il prezzo.
Evidentemente, con la probabile eliminazione del Veloce, il nuovo Centaur diventerebbe l'entry level e il Potenza si collocherebbe dopo di esso e prima del Chorus.
 

bradipus

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anche a me sembra che il Centaur sia un inutile doppione del Potenza... che senso ha? mi pare abbiano le stesse caratteristiche...
 

corridore1

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Boh, la differenza che noto, Potenza perno power torque e Centaur ultra torque, poi l'offerta corone e forse altro da guardare le specifiche.
Più che doppione è il rivale del 105 come Potenza lo è per ultegra
A quello che leggo in poche parole fr aCentaur e Potenza c'è la stessa differenza che passa fra 105 ed Ultegra, cioè solo il peso e quel perno in due parti
 
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podilato

Gregario
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Più che un doppione del Potenza sarei tentato, a costo di essere tacciato di eresia, di considerarlo alla stregua di uno Xenon 2017: corpo del cambio in plastica*, corpo comandi PowerShift con meccanismo interno in plastica* (destinato inevitabilmente a consumarsi): per questa volta passo...

* Tecnopolimero rinforzato con carbonio = plastica
 

ValeXX

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Da fedele Campagnolista sono felice di rivedere il ritorno del Centaur. Quello che però non si capisce è a questo punto l'affiancamento al Potenza, del quale apprezzo l'estetica ma non digerisco ancora totalmente il nome.
Avrebbe dovuto sostituirlo più che affiancarlo. Spero soprattutto che non vada a sostituire il Veloce 10 vel.
Soprattutto voglio vedere la versione Silver. Da amante dei telai in acciaio e titanio apprezzo maggiormente la versione Silver dei gruppi Campagnolo. L'eccesso di carbonio nei gruppi top credo sia un esercizio di stile per l'utilizzo professionistico o per i grammomaniaci.
Sarebbe bello se in casa vicentina proponessero un "Record Silver" con solo utilizzo di alluminio e titanio.

Che però comprerebbero in 3 perchè la gente che compra in quella fascia di prezzo vuole il carbonio. ;)
 

carmysco

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Più che un doppione del Potenza sarei tentato, a costo di essere tacciato di eresia, di considerarlo alla stregua di uno Xenon 2017: corpo del cambio in plastica*, corpo comandi PowerShift con meccanismo interno in plastica* (destinato inevitabilmente a consumarsi): per questa volta passo...

* Tecnopolimero rinforzato con carbonio = plastica
"Tecnopolimero rinforzato in plastica" :-x
Sono così belli i "vecchi" solidi gruppi silver tutti in ergal-alluminio.
 

carmysco

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Che però comprerebbero in 3 perchè la gente che compra in quella fascia di prezzo vuole il carbonio. ;)
Visto che il carbonio lo fanno pagare bene potrebbero proporre un vero gruppo silver con utilizzo di parti in acciaio inox e titanio a prezzo più ragionevole.
Col ritorno dei telai in acciaio e titanio credo che occuperebbero una buona fascia di mercato.
 

corridore1

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Visto che il carbonio lo fanno pagare bene potrebbero proporre un vero gruppo silver con utilizzo di parti in acciaio inox e titanio a prezzo più ragionevole.
Col ritorno dei telai in acciaio e titanio credo che occuperebbero una buona fascia di mercato.

ed anche di quello ne venderebbero 3 perchè peserebbe tantissimo ed anche chi ha acciaio o titanio vuole bici leggere.
 

podilato

Gregario
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"Tecnopolimero rinforzato in plastica" :-x
Si chiamava Ferramenta Campagnolo non a caso! :mrgreen:

Sono così belli i "vecchi" solidi gruppi silver tutti in ergal-alluminio.
Come darti torto? Belli o meno, di sicuro - se manutenuti come si deve - ad oggi funzionano come il primo giorno, al posto dei corpi comandi in tecnopolimero* che cedono (almeno a me e alla mia cerchia di conoscenti) ogni 1.5-2 anni.

* Plastica. L'ho gia' detto?
 

carmysco

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Credo che chi faccia un oculato acquisto di un gruppo silver punti più alla durata nel tempo e all'affidabilità che al peso.
Sono dell'idea che questi gruppi top pieni di parti in "tecnopolimeri" e carbonio che privilegiano il peso siano più roba per professionisti che a ogni rottura o malfunzionamento cambiano bici. Onestamente se spendo qualche centinaio di euro per un gruppo vorrei tenermelo per anni.
Ma capisco che sono i medesimi discorsi che si fanno per i telai in carbonio e acciaio-titanio.
 

Gamba_tri

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Visto che il carbonio lo fanno pagare bene potrebbero proporre un vero gruppo silver con utilizzo di parti in acciaio inox e titanio a prezzo più ragionevole.
Col ritorno dei telai in acciaio e titanio credo che occuperebbero una buona fascia di mercato.

Fossi Campagnolo eviterei la doppia versione dei gruppi, solo problemi di gestione del magazzino. Il gruppo che dici tu dovrebbe collocarsi a livello di Ultegra. Non ho intenzione di comprare bici nell'immediato, ma difficilmente monterebbe Campagnolo come mio sono solito. Quelli di punta troppo cari, il Potenza proprio non mi piace, alluminio stampato, Centaur plasticoso. Ultegra e 105 mi sembrano di livello superiore, sarà una sensazione senza fondamenti tecnici, ma per quanto posso portare al limite io la bici vale più la sensazione che altro. Aggiungiamo che cambiare per cambiare mi piacerebbe provare un elettronico e a dischi, con Campagnolo non potrei permettermelo, l'Ultegra si.
Purtroppo Campagnolo invece che razionalizzare il suo catalogo lo infoltisce in modo incomprensibile, sempre a mio modesto avviso.
 
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carmysco

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Si chiamava Ferramenta Campagnolo non a caso! :mrgreen:


Come darti torto? Belli o meno, di sicuro - se manutenuti come si deve - ad oggi funzionano come il primo giorno, al posto dei corpi comandi in tecnopolimero* che cedono (almeno a me e alla mia cerchia di conoscenti) ogni 1.5-2 anni.

* Plastica. L'ho gia' detto?
Io credo che chi si orienta su Campagnolo punti a una certa ergonomia, a un certo funzionamento e a una certa funzionalità. Inutile rincorrere questa mania del peso. Ci si può rivolgere a altre case come la Sram se si guarda solo il peso.
 

carmysco

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Fossi Campagnolo eviterei la doppia versione dei gruppi, solo problemi di gestione del magazzino. Il gruppo che dici tu dovrebbe collocarsi a livello di Ultegra. Non ho intenzione di comprare bici nell'immediato, ma difficilmente monterebbe Campagnolo come mio sono solito. Quelli di punta troppo cari, il Potenza proprio non mi piace, alluminio stampato, Centaur plasticoso. Ultegra e 105 mi sembrano di livello superiore, sarà una sensazione senza fondamenti tecnici, ma per quanto posso portare al limite io la bici vale più la sensazione che altro. Aggiungiamo che cambiare per cambiare mi piacerebbe provare un elettronico e a dischi, con Campagnolo non potrei permettermelo, l'Ultegra si.
Purtroppo Campagnolo invece che razionalizzare il suo catalogo lo infoltisce in modo incomprensibile, sempre a mio modesto avviso.
A me piaceva moltissimo l'Athena Silver di qualche anno fa. Non capisco perché debbano sostituire i gruppi dopo un paio di anni cambiando i nomi e peggiorando i materiali incrementando però i costi per rincorrere solo ed esclusivamente il marketing.
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
Non ho letto la presentazione, mi sembra un gruppo studiato per l'endurance.
Rapporti agili, cambio studiato per assorbire la ampia gamma di rapporti ... Sarà inferiore al Potenza come posizionamento? Non saprei, intanto la guarnitura ha il MC Ultra torque, che sulla carta è più pregiato del PT.
I materiali plastici (rinforzati in carbonio) possono apparire dozzinali, ma in confronto all'alluminio stampato non saprei cosa è meglio.
 

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A me piaceva moltissimo l'Athena Silver di qualche anno fa. Non capisco perché debbano sostituire i gruppi dopo un paio di anni cambiando i nomi e peggiorando i materiali incrementando però i costi per rincorrere solo ed esclusivamente il marketing.

Tra l'altro dell'Athena avevano fatto la versione EPS, oggi quel gruppo aggiornato disc potrebbe avere la sua collocazione di mercato, degno rivale dell'Ultegra. Ma Campagnolo si ostina ad avere tre gruppi di punta che si pestano i piedi l'un con l'altro svilendo gruppi che per Shimano e SRAM sono secondi in gamma. Ma sbaglio sicuramente io, mi piacerebbe parlare con chi decide queste cose in Campagnolo.