Nuovo Campagnolo Centaur 11v

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Tra l'altro dell'Athena avevano fatto la versione EPS, oggi quel gruppo aggiornato disc potrebbe avere la sua collocazione di mercato, degno rivale dell'Ultegra. Ma Campagnolo si ostina ad avere tre gruppi di punta che si pestano i piedi l'un con l'altro svilendo gruppi che per Shimano e SRAM sono secondi in gamma. Ma sbaglio sicuramente io, mi piacerebbe parlare con chi decide queste cose in Campagnolo.
Esatto. Ma lo ripetiamo da anni. Possibile che in Campagnolo nessuno ci legga?
Di fatto il Chorus è un top di gamma al pari di Dura Ace e Red. Record e Super Record sono un semplice e puro esercizio di stile con maggior uso di carbonio e viteria in titanio.
Basterebbe chiamare Record l'attuale Chorus e poi avere altri due gruppi sotto da chiamare Chorus e Veloce cui far occupare il posto accanto a, rispettivamente, Ultegra e 105.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Esatto. Ma lo ripetiamo da anni. Possibile che in Campagnolo nessuno ci legga?
Di fatto il Chorus è un top di gamma al pari di Dura Ace e Red. Record e Super Record sono un semplice e puro esercizio di stile con maggior uso di carbonio e viteria in titanio.
Basterebbe chiamare Record l'attuale Chorus e poi avere altri due gruppi sotto da chiamare Chorus e Veloce cui far occupare il posto accanto a, rispettivamente, Ultegra e 105.

Già! Tra l'altro il gravel ha fatto tornare in auge i telai in acciaio. Che bella sarebbe una gravel monocorona a dischi Athena. Shimano dorme su gravel, dopo aver perso la Mtb Gravel e ciclocross sarebbero due belle nicchie da occupare con solo SRAM come concorrente.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Visto che il carbonio lo fanno pagare bene potrebbero proporre un vero gruppo silver con utilizzo di parti in acciaio inox e titanio a prezzo più ragionevole.
Col ritorno dei telai in acciaio e titanio credo che occuperebbero una buona fascia di mercato.

Non so, su 20 telai medio recenti che vedo in giro, 3-4 sono alu entry level 15-16 sono carbonio di fascia più o meno alta ed 1 (forse) è titanio/acciaio...
Io penso che non farebbero i numeri con un record non in carbonio ma magari mi sbaglio eh... o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Esatto. Ma lo ripetiamo da anni. Possibile che in Campagnolo nessuno ci legga?.


Leggono anche gli altri paesi però, dove Campagnolo è alta gamma ed associato ai marchi premium italiani. Evidentemente preferiscono saturare quel segmento con 3 gruppi piuttosto che battagliare sulla media gamma (seppur producendo in parte in Romania i costi immagino siano più alti che far east).



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Già! Tra l'altro il gravel ha fatto tornare in auge i telai in acciaio. Che bella sarebbe una gravel monocorona a dischi Athena. Shimano dorme su gravel, dopo aver perso la Mtb Gravel e ciclocross sarebbero due belle nicchie da occupare con solo SRAM come concorrente.
Guarda io ho visto dal vivo una bellissima Gios in acciaio montata Campy Veloce con sistema frenante cantilever destinata a uso gravel-ciclocross preparata per un signore americano. Altro che queste gravel in carbonio moderne montate Sram.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Più che un doppione del Potenza sarei tentato, a costo di essere tacciato di eresia, di considerarlo alla stregua di uno Xenon 2017: corpo del cambio in plastica*, corpo comandi PowerShift con meccanismo interno in plastica* (destinato inevitabilmente a consumarsi): per questa volta passo...

* Tecnopolimero rinforzato con carbonio = plastica

veramente nell'articolo di presentazione ad essere in "tecnopolimero rinforzato con carbonio (= plastica)" non sono ne' il corpo del cambio (che mi sembra essere in alluminio) ne' il meccanismo interno (non è dichiarato il tipo), ma il corpo del comando.
esattamente come era per i vecchi comandi a 10v (dallo Xenon al Record) e come è ora per i nuovi comandi, dal Veloce al Super Record.
e come pure sono fatti i comandi di Shimano e Sram.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
veramente nell'articolo di presentazione ad essere in "tecnopolimero rinforzato con carbonio (= plastica)" non sono ne' il corpo del cambio (che mi sembra essere in alluminio) ne' il meccanismo interno (non è dichiarato il tipo), ma il corpo del comando.
esattamente come era per i vecchi comandi a 10v (dallo Xenon al Record) e come è ora per i nuovi comandi, dal Veloce al Super Record.
e come pure sono fatti i comandi di Shimano e Sram.

Ho fatto un copia incolla dell'articolo, parla del corpo del cambio:
"Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio"
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
veramente nell'articolo di presentazione ad essere in "tecnopolimero rinforzato con carbonio (= plastica)" non sono ne' il corpo del cambio (che mi sembra essere in alluminio) ne' il meccanismo interno (non è dichiarato il tipo), ma il corpo del comando.
esattamente come era per i vecchi comandi a 10v (dallo Xenon al Record) e come è ora per i nuovi comandi, dal Veloce al Super Record.
e come pure sono fatti i comandi di Shimano e Sram.
Che dirti? Interpreto cambio, il corpo comando E ANCHE il meccanismo interno (ovvero leva di ritenzione che con l'uso si consuma sgranando - di solito - sui rapporti esterni); dall'articolo: Nuovo il meccanismo Power Shift (...) Il corpo del comando è costruito in un tecnopolimero rinforzato di carbonio e Le rotelline del cambio (...) Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio..

Inoltre, dal First ride su road.cc si parla chiaramente di cambiata 1 down/3 up tipica dei meccanismi Escape/Powershift. Infine, sempre dallo stesso articolo, si esplicita l'utilizzo di "materiali differenti allo scopo di contenere il prezzo".

Mah! o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho fatto un copia incolla dell'articolo, parla del corpo del cambio:
"Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero rinforzato in carbonio"

hai ragione... a metà.
nel senso che è vero quanto dici del cambio (mi era sfuggito), mentre nulla viene detto del meccanismo interno di cambiata: non è detto che il selettore sia in plastica (speriamo di no...)

a questo punto è stranissima la scelta di utilizzare per la guarnitura l'ultra torque (caratteristica dei gruppi top), e non il più economico power torque.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
non è detto che il selettore sia in plastica (speriamo di no...)
Il Potenza ha il selettore in tecnopolimero. :cry
a questo punto è stranissima la scelta di utilizzare per la guarnitura l'ultra torque (caratteristica dei gruppi top), e non il più economico power torque.
Effettivamente questa è una scelta che, personalmente, apprezzo non poco: l’Ultra Torque è facile da smontare, manutenere, etc. (basta una chiave Allen)… e non era solamente “roba da ricchi”: ad esempio, i vetusti Xenon/Mirage/Veloce erano tutti UT.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
So solo che per quanto mi riguarda questi gruppi moderni e leggeri hanno troppi carbonio, tecnopolimeri, plastiche e derivati del petrolio vari. Ne derivano minor durata e maggior delicatezza. Questo vuol dire dover utilizzare prodotti specifici per la pulizia e una sostituzione in tempi minori. Il tutto a vantaggio di chi vende e non di chi acquista.
Spero di trovare in vendita ancora per molto tempo "vecchi" gruppi con abbondante uso di acciaio, ergal, alluminio e titanio.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Leggono anche gli altri paesi però, dove Campagnolo è alta gamma ed associato ai marchi premium italiani. Evidentemente preferiscono saturare quel segmento con 3 gruppi piuttosto che battagliare sulla media gamma (seppur producendo in parte in Romania i costi immagino siano più alti che far east).



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Probabilmente tu conosci le ciffre di vendita di Campagnolo. Però qui in Svizzera tedesca noto sempre meno Campy sulle strade. Propio ultimamente ho parlato col importatore generale di Somec. Mi ha detto che molti clienti che erano Campagniolisti da "secoli" cambiano su Shimano e pochi su Sram. Per conto suo (!) la causa è la qualità in paragone del prezzo. Fino al Record 10s vendeva bici piutosto care quasi solo con Campy. A partire del 11s ha cambiato tutto. Cit. tradotto: La gente non vuole più spendere tanti soldi soltanto per il mito....
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Probabilmente tu conosci le ciffre di vendita di Campagnolo. Però qui in Svizzera tedesca noto sempre meno Campy sulle strade. Propio ultimamente ho parlato col importatore generale di Somec. Mi ha detto che molti clienti che erano Campagniolisti da "secoli" cambiano su Shimano e pochi su Sram. Per conto suo (!) la causa è la qualità in paragone del prezzo. Fino al Record 10s vendeva bici piutosto care quasi solo con Campy. A partire del 11s ha cambiato tutto. Cit. tradotto: La gente non vuole più spendere tanti soldi soltanto per il mito....
Somec per quanto mi riguarda vale molto di più il tuo Record 10 velocità che tutti sti nuovi top di gamma in carbonio di oggi.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Leggono anche gli altri paesi però, dove Campagnolo è alta gamma ed associato ai marchi premium italiani. Evidentemente preferiscono saturare quel segmento con 3 gruppi piuttosto che battagliare sulla media gamma (seppur producendo in parte in Romania i costi immagino siano più alti che far east).
Campagnolo ha smesso di innovare da qualche lustro: i suoi prodotti e le sue tecnologie arrivano sul mercato quando le altre aziende li hanno belli che consolidati - se non addirittura introdotto generazioni successive, stagnazione peraltro chiaramente palesata da un marketing stantio che, durante le presentazioni, continua a compararsi continuamente “alla concorrenza”.

In merito al marchio premium Italiano, la coperta è divenuta piuttosto corta: all’estero (dove vivo) si assiste ad una progressiva, tangibile ed inesorabile fuga dalla produzione Campagnolo, per una combinazione di fattori che vanno dalla mancanza di valore aggiunto dei prodotti di alta gamma ad un supporto post-vendita (almeno in alcuni paesi) a dir poco ridicolo.

Concludo sostenendo che il nocciolo problema non è tanto la scelta dei materiali e/o il luogo di produzione allo scopo di contenere i prezzi o l’offerta relativamente confusionaria, quando una strategia basata solamente sull’essere un marchio storico non è chiaramente più sufficiente.

E da appassionato “Campagnolista”, mi dispiace non poco.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Campagnolo ha smesso di innovare da qualche lustro: i suoi prodotti e le sue tecnologie arrivano sul mercato quando le altre aziende li hanno belli che consolidati - se non addirittura introdotto generazioni successive, stagnazione peraltro chiaramente palesata da un marketing stantio che, durante le presentazioni, continua a compararsi continuamente “alla concorrenza”.

In merito al marchio premium Italiano, la coperta è divenuta piuttosto corta: all’estero (dove vivo) si assiste ad una progressiva, tangibile ed inesorabile fuga dalla produzione Campagnolo, per una combinazione di fattori che vanno dalla mancanza di valore aggiunto dei prodotti di alta gamma ad un supporto post-vendita (almeno in alcuni paesi) a dir poco ridicolo.

Concludo sostenendo che il nocciolo problema non è tanto la scelta dei materiali e/o il luogo di produzione allo scopo di contenere i prezzi o l’offerta relativamente confusionaria, quando una strategia basata solamente sull’essere un marchio storico non è chiaramente più sufficiente.

E da appassionato “Campagnolista”, mi dispiace non poco.

Purtroppo non posso che concordare. In Australia, dove ho vissuto e vivrò, Campagnolo ha il suo fascino storico, il negozio di Noosa dove ero solito servirmi era un Campagnolo Proshop, il titolare monta Campagnolo, ma in vetrina aveva bici montate Shimano tranne una Bianchi, ma non di alta gamma. Un negozio solo non fa testo, ma il trend è quello, purtroppo aggiungo.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
No. Mi chiedo quale sostanziale differenza funzionale possa esserci tra un Centaur e un Potenza a questo punto. Forse il prezzo.
Evidentemente, con la probabile eliminazione del Veloce, il nuovo Centaur diventerebbe l'entry level e il Potenza si collocherebbe dopo di esso e prima del Chorus.

Penso che più che differenze funzionali ci siano differenze di materiali e quindi peso e di finiture. La guarnitura per esempio non è un peso piuma dai dati dichiarati....
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Purtroppo non posso che concordare. In Australia, dove ho vissuto e vivrò, Campagnolo ha il suo fascino storico, il negozio di Noosa dove ero solito servirmi era un Campagnolo Proshop, il titolare monta Campagnolo, ma in vetrina aveva bici montate Shimano tranne una Bianchi, ma non di alta gamma. Un negozio solo non fa testo, ma il trend è quello, purtroppo aggiungo.
Stessa cosa in un proshop di Victoria: si scherza volentieri dicendo (in Italiano) “Campagnolo, numero uno” ma nel negozio non se ne vede nemmeno l’ombra, eccetto una teca dove alcuni componenti assortiti sono in bella vista. Di contro, la sempre più visibile presenza di bici – a prescindere dalla fascia di prezzo e di utilizzo – allestite con prodotti della concorrenza, lascia intendere che il mercato degli OEM non ha interesse e/o convenienza per, suppongo, tutta una serie di motivazioni che vanno dalla totale confusione (chiaramente percepibile non solamente nell'offerta dei gruppi) che – diciamocelo chiaramente – spaventa clienti e produttori, all'immobilismo dell’azienda, ai prezzi (traduzione: perché devo preferire X ad Y quando Y costa meno e fa le stesse cose).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mah sarà che i Record a 10 velocità mi ricordano di quando ero un ragazzino, ma secondo me i gruppi top di inizio anni 2000 hanno tutto un altro fascino.

Quoto e aggiungo che non è solo questione di fascino, è questione di sostanza, i gruppi 10V top di gamma, come il Record QS dell'epoca, rappresentano il vertice dell'evoluzione tecnologica e dei materiali relativa alle 10 velocità, insomma erano il massimo dell'affidabilità e funzionalità, roba progettata per durare non per costare poco.

L'ultimo Record 10V rappresenta ancora oggi uno dei migliori prodotti fatti da Campagnolo, robusto, funzionale e affidabilissimo, ne acquistai uno nel 2008 e ci giro ancora oggi con grande soddisfazione.

Qualche tempo fa volevo passare alle 11V, ma col senno di poi ho capito che un rocchetto in più non mi avrebbe cambiato la vita ma solo svuotato il portafoglio, quindi ho deciso di tenermi il 10V, ho comperato un po' di ricambi interni (molle, selettori etc.) e me li tengo nel cassetto per qualsiasi evenienza, penso che il mio Record durerà ancora a lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo