Nuovo Campagnolo Centaur 11v

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per chiedervi un consiglio che riguarda proprio il Centaur 11v

Ho richiesto due preventivi per una bici entry level, i due preventivi differiscono solamente nella scelta del gruppo, uno sarebbe il Campy centaur 11v ed il secondo uno Shimano 105 r7000.

Sulla mia prima bici ho un gruppo con tanti tanti km già percorsi, un daytona 10v. Da come si comporta (solidità, precisione, facilità di regolazione e manutenzione) dopo tutti i km che ha sul groppone sono entusiasta di Campagnolo e sulla nuova bici vorrei mantenermi su questo marchio andando sul centaur, che del daytona rappresenta l'erede, anche per poter mettere le ruote a piacimento sulla bici vecchia senza dover sostituire anche il corpetto.

Il rivenditore mi fa un prezzo identico per i due gruppi ma ha detto che lui fra il 105 ed il centaur non ci pensa un attimo e sceglie il primo.

Voi cosa ne pensate?

La mia esperienza con il daytona mi direbbe di proseguire con campy, ma del rivenditore che mi ha messo questa pulce mi fido ed effettivamente del 105 in giro non leggo che cose entusiastiche, mentre non so se dai tempi del mio vecchio daytona (2001) qualcosa sia cambiato in casa campagnolo per quanto riguarda la fascia in questione in termini di durata nel tempo e affidabilità.

Inoltre mi chiedo se in realtà il 'problema' della sostituzione del corpetto non sia una sciocchezza, in termini di tempo e difficoltà, dal momento che non l'ho mai fatto e comunque per spostare le ruote da una bici all'altra dovrei sostituire il pacco pignoni (il daytona è a 10v, il centaur a 11)

grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione!
Rimani assolutamente su Campagnolo. Che sia un Veloce, un Athena, un Centaur o un Potenza in offerta. L'importante è che il meccanico o chi lo monta sappia effettuare il montaggio in maniera ottimale. Il gruppo funzionerà per diversi anni in maniera impeccabile.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
In effetti, riflettendoci, se Campy mi ha dato e continua a darmi dopo 16(!) anni un comportamento sempre impeccabile, con pochissime regolazioni richieste, direi che si è guadagnato sul campo la riconferma, a prescindere dalle considerazioni del rivenditore.
Molti ritengono shimano più silenzioso...per me moltissimo è questione di manutenzione e pulizia della trasmissione. Quando è ben pulita tutta la trasmissione e la catena oliata con la giusta quantità di lubrificante non noto differenze con i miei colleghi shimanisti, mentre per quanto riguarda lo scatto secco del deragliatore io lo preferisco...ormai ci sono affezionato

Infine, capisco che possa sembrare un discorso anacronistico e sciovinista, ma non vi nascondo che preferisco dare i miei soldi ad un'azienda italiana, anche se, come moltissime altre aziende, ha delocalizzato la produzione.


Grazie a tutti dei consigli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
In effetti, riflettendoci, se Campy mi ha dato e continua a darmi dopo 16(!) anni un comportamento sempre impeccabile, con pochissime regolazioni richieste, direi che si è guadagnato sul campo la riconferma, a prescindere dalle considerazioni del rivenditore.
Molti ritengono shimano più silenzioso...per me moltissimo è questione di manutenzione e pulizia della trasmissione. Quando è ben pulita tutta la trasmissione e la catena oliata con la giusta quantità di lubrificante non noto differenze con i miei colleghi shimanisti, mentre per quanto riguarda lo scatto secco del deragliatore io lo preferisco...ormai ci sono affezionato

Infine, capisco che possa sembrare un discorso anacronistico e sciovinista, ma non vi nascondo che preferisco dare i miei soldi ad un'azienda italiana, anche se, come moltissime altre aziende, ha delocalizzato la produzione.


Grazie a tutti dei consigli!!!
Onestamente ho sentito più rumori e sferragliamenti vari su Ultegra e Dura Ace che sui miei Campagnolo Veloce in questi anni. Su Campagnolo i rumori sono assenti se il cambio è installato rispettando le indicazioni di montaggio, se i cablaggi sono idonei, cavi, guaine e catena sono anch'essi Campagnolo: dal Veloce al Super Record non ci saranno rumori se non il "suono" della catena sui pignoni e i click delle cambiate.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A me onestamente che abbiano messo fuori produzione il Veloce mi sta qua sul gargarozzo.Possiedo solo gruppi di bassa gamma(Veloce-Xenon-Tiagra-Sora-Apex)ed il Veloce,credo che sia del 2006 o 2007,con i corpi cambio in alluminio,è nettamente il migliore ed anche se costava un pò di più rispetto ai "rivali" ,secondo me la differenza ci stava.
 
Ultima modifica:

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
UOTE="CRISI, post: 6483642, member: 87727"]Ciao.
Ma qualcuno lo ha montato e provato a lungo questo Centaur?
Perché dato il prezzo non proibitivo e la colorazione argento un po' mi stuzzica.
Ciao.[/QUOTE]
Lo uso da più di un anno e non ho mai avuto problemi. Lo uso anche con pacco pignoni shimano e sram e non ho aavuto problemi di incompatibilità.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
UOTE="CRISI, post: 6483642, member: 87727"]Ciao.
Ma qualcuno lo ha montato e provato a lungo questo Centaur?
Perché dato il prezzo non proibitivo e la colorazione argento un po' mi stuzzica.
Ciao.
Lo uso da più di un anno e non ho mai avuto problemi. Lo uso anche con pacco pignoni shimano e sram e non ho aavuto problemi di incompatibilità.[/QUOTE]
Grazie.
Ciao
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
boh... io ho le mani piccole, ma non ho mai avuto problemi ad usare il tastino in presa bassa; anzi, trovo molto più scomodo il sistema Shimano.
inoltre, consente la scalata multipla, cosa che solo Campagnolo ha (e non pubblicizza adeguatamente), ed alla quale io non saprei rinunciare.

secondo me gli errori fatti da Campy negli ultimi dieci anni sono dovuti essenzialmente alla politica di posizionamento dei vari gruppi, ed alla confusione tra i vari nomi introdotti.
con le 11v secondo me sarebbero dovuti uscire solo con il Record ed il Chorus, tenendo il SR come edizione speciale per l'80simo anniversario.

successivamente, fare il passaggio alle 11v del Centaur, senza componenti in carbonio e senza scalata multipla, evitando di introdurre in gamma un nome oramai morto come l'Athena (o addirittura nuovo come il Potenza).

infine, far produrre nel Far East un gruppo entry level 10v da destinare ai primi montaggi, in sostituzione di Xenon / Mirage: secondo me un principiante che si avvicina alla bici, una volta che si evolve e passa a del materiale superiore, tende comunque ad acquistare un gruppo dello stesso marchio che aveva sulla prima bici.

è un peccato che Campagnolo, di cui sono un estimatore totale, non sia riuscita a sviluppare delle strategie di marketing lineari in questi anni, perchè i prodotti sono ottimi e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza (se non i prezzi)
Ho cercato a lungo una CX montata Campagnolo e finalmente ne avrei trovata una della mia taglia ... Il gruppo che monta è nello specifico un Chrorus 10v. In una discussione ho letto che tu lo possiedi:


Vorrei sentire un tuo parere: che mi dici del Chorus 10v? È affidabile? Ti senti di consigliarlo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho cercato a lungo una CX montata Campagnolo e finalmente ne avrei trovata una della mia taglia ... Il gruppo che monta è nello specifico un Chrorus 10v. In una discussione ho letto che tu lo possiedi:


Vorrei sentire un tuo parere: che mi dici del Chorus 10v? È affidabile? Ti senti di consigliarlo?
il Chorus 10v è uscito di produzione nel 2008... gruppo super affidabile, ne ho avuti diversi e mai un problema; dipende solo da quanto è stato sfruttato.
in ogni caso sono ancora disponibili i ricambi, col vantaggio che tutti i componenti Campagnolo 10v sono compatibili tra di loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
il Chorus 10v è uscito di produzione nel 2008... gruppo super affidabile, ne ho avuti diversi e mai un problema; dipende solo da quanto è stato sfruttato.
in ogni caso sono ancora disponibili i ricambi, col vantaggio che tutti i componenti Campagnolo 10v sono compatibili tra di loro.
Non mi ricordavo che fossero già passati più di dieci anni dall'uscita di produzione del Chorus 10v ... Il pignone in più alla fine non mi interessa e qui sul forum molti utenti non si sono trovati bene con i successivi gruppi 11v:


La compatibilità tra i gruppi 10v poi è per me un bel vantaggio visto che ho dei ricambi del Veloce.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi ricordavo che fossero già passati più di dieci anni dall'uscita di produzione del Chorus 10v ... Il pignone in più alla fine non mi interessa e qui sul forum molti utenti non si sono trovati bene con i successivi gruppi 11v:


La compatibilità tra i gruppi 10v poi è per me un bel vantaggio visto che ho dei ricambi del Veloce.
io ho tredici gruppi Campagnolo 11v (dall'Athena al Super Record) sulle mie varie bici, e vanno benone.
mai avuto problemi, in anni ed anni di utilizzo.
in genere, chi ha avuto problemi è perché il montaggio non è stato effettuato correttamente (magari con cavi non compatibili, tipo quelli Shimano...).
comunque, anche i 10v vanno bene, però preferisco di gran lunga l'ergonomia dei nuovi comandi.
se lo trovi, ti raccomando il Centaur 10v prima serie Ultrashift, prodotto tra il 2008 ed il 2011 (circa): grandissimo gruppo!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
io ho tredici gruppi Campagnolo 11v (dall'Athena al Super Record) sulle mie varie bici, e vanno benone.
mai avuto problemi, in anni ed anni di utilizzo.
in genere, chi ha avuto problemi è perché il montaggio non è stato effettuato correttamente (magari con cavi non compatibili, tipo quelli Shimano...).
comunque, anche i 10v vanno bene, però preferisco di gran lunga l'ergonomia dei nuovi comandi.
se lo trovi, ti raccomando il Centaur 10v prima serie Ultrashift, prodotto tra il 2008 ed il 2011 (circa): grandissimo gruppo!
Tredici gruppi 11v sono davvero tanti, potresti aprire un piccolo museo della Campagnolo! ...
Avevo visto un Centaur 10v in vendita a 285€ ma ormai è andato.
 
B

bannato

Guest
io ho tredici gruppi Campagnolo 11v (dall'Athena al Super Record) sulle mie varie bici, e vanno benone.
mai avuto problemi, in anni ed anni di utilizzo.
Grande, questo sì che è "essere campagnolisti"!
Io ne ho uno solo (Athena 11v) e sia per l'ergonomia che per l'affidabilità (ma anche per l'estetica) non potrei mai montare che Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bradipus

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io ho tredici gruppi Campagnolo 11v (dall'Athena al Super Record) sulle mie varie bici, e vanno benone.
mai avuto problemi, in anni ed anni di utilizzo.
in genere, chi ha avuto problemi è perché il montaggio non è stato effettuato correttamente (magari con cavi non compatibili, tipo quelli Shimano...).
comunque, anche i 10v vanno bene, però preferisco di gran lunga l'ergonomia dei nuovi comandi.
se lo trovi, ti raccomando il Centaur 10v prima serie Ultrashift, prodotto tra il 2008 ed il 2011 (circa): grandissimo gruppo!
Ciao, anche io sulle mie bici ho solo campagnolo (centaur 11, athena 9 e veloce 8 sulle mie, centaur 11 su quella della moglie) e ci metto il carico di briscola....logo campagnolo tatuato su caviglia sinistra bella cumpa......ma veniamo al vero motivo del mio intervento; stamattina prima uscita col centaur 11 per mia moglie e....dramma!!!! La bici sferraglia molto, può essere dovuto al fatto che sia tutto nuovo e si debba un po' assestare? Poi prima aveva un miche 13/28 10v ora con il 12/32 a 11 non si trova, con un pignone dice che è troppo dura e co l'altro frulla troppo.....facendo solo ed esclusivamente pianura pensavo di montarle un 12/27 che ne dite?!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, anche io sulle mie bici ho solo campagnolo (centaur 11, athena 9 e veloce 8 sulle mie, centaur 11 su quella della moglie) e ci metto il carico di briscola....logo campagnolo tatuato su caviglia sinistra bella cumpa......ma veniamo al vero motivo del mio intervento; stamattina prima uscita col centaur 11 per mia moglie e....dramma!!!! La bici sferraglia molto, può essere dovuto al fatto che sia tutto nuovo e si debba un po' assestare? Poi prima aveva un miche 13/28 10v ora con il 12/32 a 11 non si trova, con un pignone dice che è troppo dura e co l'altro frulla troppo.....facendo solo ed esclusivamente pianura pensavo di montarle un 12/27 che ne dite?!
può darsi che sia un problema di assestamento generale, falle fare un po' di chilometri poi fai una regolazione generale.
per il 12/27 se fa solo pianura va benissimo, anzi, se vuoi fare un cambio...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
può darsi che sia un problema di assestamento generale, falle fare un po' di chilometri poi fai una regolazione generale.
per il 12/27 se fa solo pianura va benissimo, anzi, se vuoi fare un cambio...
Grazie dell'offerta ma vorrei tenere anche il 12/32, se quest'anno riusciamo a fare un po' di fiato (lei mai fatto salita, io la mia ultima risale alla 10 colli 2015. ) ho appena comprato casa e tanto tempo libero va impegnato per fare lavoretti e qmmodernamenti vari.....e a mantenerlo in inverno coi rulli, l'anno prossimo volevo portarla in collina e li con un 34/32 vanno su anche le cocomere!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il Veloce lo trovi a 450 per quello che ipotizzo 500 per il nuovo Centaur
I prezzi di listino "lasciano il tempo che trovano"
Ciao; centaur 11v, 50/34, pedivelle 170, pignoni 12/32, calotte bsa, freni "normali" pagato e montato dal mio mecca 570 euri
 

adri

Novellino
24 Dicembre 2005
19
0
Visita sito
Ciao, sulla mia attuale bici ho montato il Centaur 10v.
Mi ha dato un solo problema dopo ca 20/21.000 km, quando ho dovuto cambiare la leva destra, in quanto si era "consumato" l'ingranaggio per la cambiata. Ora, dopo ca 50.000 km percorsi, vorrei cambiare la bicicletta.
Il mio negoziante di fiducia, insiste perchè passi a Shimano Ultegra 11v, e mi ha quasi convinto, ma in questo periodo quasi tutte le case produttrici di biciclette prevedono dei tempi di consegna lunghissimi (pare soprattutto se con montaggio dei gruppi Shimano).
Sto quindi pensando di far montare il Centaur 11v.
Oltre ai commenti che leggo sopra, avete altri suggerimenti da darmi? In realtà mi preoccupa l'uso eccessivo di materiali plastici (di cui ho letto in alcuni commenti) che non mi danno una grande garanzia di durata......
 
Ultima modifica: