Nuovo CdS inserito il m.1,5 che può fare la differenza

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
testo delle modifiche all'attuale codice della strada stilato dalla commisione trasporti, all’articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: “... Fuori dai centri urbani, ..., il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri.”.
adesso aspettiamo fiduciosi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il problema non è tanto nelle norme (ben venga anche questa, comunque), ma nel fatto che non vengono rispettate quelle già esistenti, che sarebbero più che sufficienti.
temo che la maggior parte dei conducenti nostrani (di qualsiasi veicolo, beninteso) si comporteranno nei confronti della nuova norma come già fanno con buona parte di quelle esistenti: se ne sbatteranno cioè il belino, per dirla alla genovese...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
il problema non è tanto nelle norme (ben venga anche questa, comunque), ma nel fatto che non vengono rispettate quelle già esistenti, che sarebbero più che sufficienti.
temo che la maggior parte dei conducenti nostrani (di qualsiasi veicolo, beninteso) si comporteranno nei confronti della nuova norma come già fanno con buona parte di quelle esistenti: se ne sbatteranno cioè il belino, per dirla alla genovese...
Già.. lo credo anch'io, però se dovessero cominciare a monitorare e far fioccare contravvenzioni (magari aiutati dai media per diffondere) qualche effetto in più potrebbe averlo.. anche se ci credo poco ma piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È più una questione di mentalità.. Da operatore del settore il sanzionamento di questa infrazione è qualcosa di difficilissima applicazione.
già, lo penso anch'io... credo che l'unica soluzione per educare i conducenti italiani sia di girare con auto civetta dotate di telecamere e filmare le infrazioni, con conseguenti provvedimenti.
solo così, col timore di essere filmati e sanzionati, i nostri compatrioti potrebbero diventare degli esseri civili quando sono per strada.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
già, lo penso anch'io... credo che l'unica soluzione per educare i conducenti italiani sia di girare con auto civetta dotate di telecamere e filmare le infrazioni, con conseguenti provvedimenti.
solo così, col timore di essere filmati e sanzionati, i nostri compatrioti potrebbero diventare degli esseri civili quando sono per strada.
Da noi a Bologna lo fanno. Perlomeno in caso di incidente, sempre che passi, ne sono poco convinto, si potrà far valere qualcosa di misurabile anzichè tutto il generico che c'è ora. Se entra in vigore posterò un video di un'uscita con la riga a un metro e mezzo dal manubrio con statistica finale :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da noi a Bologna lo fanno. Perlomeno in caso di incidente, sempre che passi, ne sono poco convinto, si potrà far valere qualcosa di misurabile anzichè tutto il generico che c'è ora. Se entra in vigore posterò un video di un'uscita con la riga a un metro e mezzo dal manubrio con statistica finale :mrgreen:
Infatti i vantaggi li vedo in caso di incidente, piuttosto che nel quotidiano, purtroppo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ero ragazzino..e scorazzavo sui primi motorini posseduti negli anni 80. L'uso del casco obbligatorio ancora non era legge forse, o se gia lo era, era una legge non rispettata da nessuno.
Ma ricordo benissimo che quando "lo stato"decise che tale legge dovesse regola fissa per gli utilizzatori di moto e ciclomotori..ogni giorno si vedevano per strada carri attrezzi stracolmi di moto e motorini sequestrati dalle forze dell ordine.
Verbali e sequestri a raffica.
E la cosa aveva risalto nei Tg quotidiani, perchè accadeva in tutta Italia, e gli Italiani cominciarono ad usare il casco. Volenti o Nolenti.

Oggi "lo stato" dovrebbe i predisporre degli agenti che girano in moto.. ( in alcune città ho visto che già accade.. ma sono ancora poche eccezioni)preposti al solo scopo di individuare Automobilisti che in auto armeggiano col cellulare.. e fargli sputare sangue a livello di verbali e ritiro patente. In modo sistematico e continuato.
E poi vorrei vedere in quanto tempo gli automobilisti capirebbero finalmente l'andazzo...e ciao ciao smartphone in macchina.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,

ieri ho letto la notizie e ne sono stato contento, ma comunque consapevole che non cambierà assolutamente nulla (mia opinione, spero di essere ampiamente smentito dai fatti): come al solito zero controlli e sarà difficilissimo dimostrare la reale distanza di sorpasso in caso di incidente od altro.

Volevo comunque mettere il link dell'articolo letto, che ora non trovo: riporto comunque un estratto, dove non è tutto rose e fiori questa nuova legge:
«All’articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: Durante la marcia i veicoli […]. Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri».

Sicuri che ci sia l'obbligo di mantenere la distanza di 1,5 mt? Chi, nell'articolo che ora non trovo, molto più esperto di me lo commentava, diceva che tutto è lasciato alla discrezione di chi guida lasciare o meno la distanza in base proprio a quanto vi ho evidenziato.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao,

ieri ho letto la notizie e ne sono stato contento, ma comunque consapevole che non cambierà assolutamente nulla (mia opinione, spero di essere ampiamente smentito dai fatti): come al solito zero controlli e sarà difficilissimo dimostrare la reale distanza di sorpasso in caso di incidente od altro.

Volevo comunque mettere il link dell'articolo letto, che ora non trovo: riporto comunque un estratto, dove non è tutto rose e fiori questa nuova legge:
«All’articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: Durante la marcia i veicoli […]. Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri».

Sicuri che ci sia l'obbligo di mantenere la distanza di 1,5 mt? Chi, nell'articolo che ora non trovo, molto più esperto di me lo commentava, diceva che tutto è lasciato alla discrezione di chi guida lasciare o meno la distanza in base proprio a quanto vi ho evidenziato.
Se è scritto così vale solo con strada deserta...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao,

ieri ho letto la notizie e ne sono stato contento, ma comunque consapevole che non cambierà assolutamente nulla (mia opinione, spero di essere ampiamente smentito dai fatti): come al solito zero controlli e sarà difficilissimo dimostrare la reale distanza di sorpasso in caso di incidente od altro.

Volevo comunque mettere il link dell'articolo letto, che ora non trovo: riporto comunque un estratto, dove non è tutto rose e fiori questa nuova legge:
«All’articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: Durante la marcia i veicoli […]. Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri».

Sicuri che ci sia l'obbligo di mantenere la distanza di 1,5 mt? Chi, nell'articolo che ora non trovo, molto più esperto di me lo commentava, diceva che tutto è lasciato alla discrezione di chi guida lasciare o meno la distanza in base proprio a quanto vi ho evidenziato.
In effetti ambiguo, molto. Potrebbe anche essere inteso in due maniere: 1.NON SORPASSI SE NON VI SONO TALI CONDIZIONI oppure; 2. SORPASSI IN OGNI CASO?!, quindi implicitamente smentendo la norma a tutela del "velocipede" che prevede la distanza minima?! AUTO CONTRADDITTORIO...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
In effetti ambiguo, molto. Potrebbe anche essere inteso in due maniere: 1.NON SORPASSI SE NON VI SONO TALI CONDIZIONI oppure; 2. SORPASSI IN OGNI CASO?!, quindi implicitamente smentendo la norma a tutela del "velocipede" che prevede la distanza minima?! AUTO CONTRADDITTORIO...
e sappiamo tutti quale linea prevarrà
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao,

ieri ho letto la notizie e ne sono stato contento, ma comunque consapevole che non cambierà assolutamente nulla (mia opinione, spero di essere ampiamente smentito dai fatti): come al solito zero controlli e sarà difficilissimo dimostrare la reale distanza di sorpasso in caso di incidente od altro.

Volevo comunque mettere il link dell'articolo letto, che ora non trovo: riporto comunque un estratto, dove non è tutto rose e fiori questa nuova legge:
«All’articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: Durante la marcia i veicoli […]. Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri».

Sicuri che ci sia l'obbligo di mantenere la distanza di 1,5 mt? Chi, nell'articolo che ora non trovo, molto più esperto di me lo commentava, diceva che tutto è lasciato alla discrezione di chi guida lasciare o meno la distanza in base proprio a quanto vi ho evidenziato.
In effetti non è chiarissimo, speriamo in qualche emendamento. Ho letto che ci sarà anche una linea dopo lo stop dove i ciclisti potranno fermarsi per non dover stare a respirare i gas di scarico. Cioè quello che si è sempre fatto comunque penso

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
In effetti non è chiarissimo, speriamo in qualche emendamento. Ho letto che ci sarà anche una linea dopo lo stop dove i ciclisti potranno fermarsi per non dover stare a respirare i gas di scarico. Cioè quello che si è sempre fatto comunque penso

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Penso che se volevano fare le cose per bene lo avrebbero fatto da subito.
Per come la vedo è un contentino dato a tutti quelli che lo chiedevano tipo Associazione Scarponi, ACCPI ecc che si vedono una legge con dentro questo 1,5 mt senza però limitare veramente il raggio di azione di chi guida.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Per me, nel momento in cui viene presa in ballo la sicurezza - purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri - dovrebbe valere per tutti, quindi se durante il sorpasso questa distanza non viene mantenuta.. viene meno la sicurezza, per logica non si potrebbe superare così come a volte fanno i mezzi pesanti quando la carreggiata non lo consente e si accodano a noi fino a quando la corsia opposta è libera.
 
  • Mi piace
Reactions: ANTO64RM

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il pensiero italiota è proprio che, visto che non lo farà nessuno, allora la legge non serve.

Sbagliato !!!

Invece la legge serve ... e iniziamo prima di tutto a pensare tutti che la rispetteremo sempre noi per primi (anche se gli altri non lo fanno !!!) ... e poi ci aspettiamo che vengano sanzionate in modo severo le trasgressioni comprovate (per esempio in caso di incidente).
Il fatto che in Italia ci sia un furto ogni x minuti non significa che la legge che punisce i furti non serve.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il pensiero italiota è proprio che, visto che non lo farà nessuno, allora la legge non serve.

Sbagliato !!!

Invece la legge serve ... e iniziamo prima di tutto a pensare tutti che la rispetteremo sempre noi per primi (anche se gli altri non lo fanno !!!) ... e poi ci aspettiamo che vengano sanzionate in modo severo le trasgressioni comprovate (per esempio in caso di incidente).
Il fatto che in Italia ci sia un furto ogni x minuti non significa che la legge che punisce i furti non serve.
Non essendoci esplicitamente scritto che a meno di 1,5 metri non possono superarti dovrai dimostrare che poteva passarti a 1,5 metri perchè le condizioni di sicurezza e circolazione lo consentivano, potrebbe non essere banale...
E per furto al gabbio ci vanno in pochi...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io sono sempre stato critico sul metro e mezzo, non tanto xché sia sbagliato, anzi! Piuttosto critico chi lo vede come LA soluzione. È un anno che ripeto che il metro e mezzo non avrebbe salvato Scarponi o Hiden o evitato il coma a Samuele Manfredi. Ripeto: ben venga! Ma guai sentirsi vincitori per una norma della quale abbiamo bisogno per imporre il livello minimo di rispetto. È una sconfitta già x il fatto di averla pretesa.
Sono anche scettico sulla sua applicazione: chi c portava rispetto prima non ne aveva bisogno mentre chi c faceva il pelo continuerà a farlo. Li voglio vedere i vigili contestare che il sorpasso è avvenuto a 1,3 piuttosto che 1,45 o 1,7 metri, sulla base di che? Avranno in dotazione un metro laser? No xché in alternativa sono tutte impugnabili a mio avviso ...
Boh, mi auguro il meglio ma sono certo che dovremo continuare le nostre battaglie senza molto esultare e prima di aspettare dei nuovi morti eccellenti.
Amen

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non essendoci esplicitamente scritto che a meno di 1,5 metri non possono superarti dovrai dimostrare che poteva passarti a 1,5 metri perchè le condizioni di sicurezza e circolazione lo consentivano, potrebbe non essere banale...
E per furto al gabbio ci vanno in pochi...
Ci sono tante telecamere in giro ... e possono essere un bel deterrente.

E poi è una questione di principio ... la regola è giusta ... quindi si proceda. Poi vediamo nei singoli casi. Io preferisco averla questa norma, anche se sarà difficile dimostrare la trasgressione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias