Nuovo CdS inserito il m.1,5 che può fare la differenza

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
qualche giorno fa, in auto, stavo per sorpassare (a debita distanza) una signora in bici quando questa, senza guardare, si è spostata senza guardare ne' segnalare verso il centro della strada.
fortuna che sono prudente e nei centri abitati vado piano, ho rallentato e la aspirante suicida ha potuto tranquillamente girare a sinistra.
con la nuova norma, se l'avessi investita a centro strada dopo che lei si era spostata, la colpa sarebbe stata mia?
Per difendersi consiglio una o due Dash cam in auto, non solo per qualche ciclista senza cervello... ma torniamo in bici.
I reati dovuti alle auto che uccidono i ciclisti, quando questi girano correttamente e non hanno colpa, sono il totale mancato rispetto di qualsiasi regola, col denominatore comune di non considerare il ciclista come mezzo circolante con dei diritti, ma un fastidioso moscerino. Io ho rischiato.la vita in rotonda perché una gentil signora sfiorandomi di pochi cm ha percorso la rotonda ai 50 orari ca fregandosene di me, che da almeno 15 secondi segnalavo di voler svoltare a sinistra; avessi deciso di svoltare non sarei qui, qualcosa mi disse non farlo.
Così come fu per Scarponi, pochi gg fa per il presidente Italsilva, o nei 90 per Pantani, che almeno se la cavò... ecc ecc. Reati vari di menefreghismo alla base del comportamento.
Questa del sorpasso è una delle regole ma molte altre già esistenti sono ignorate perché non c'è ancora una percezione di deterrenza.
Scrivere una legge è solo fare il bel compitino, che non fa paura finché non arrivano i fatti, cioè controllo e sanzioni!!!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per difendersi consiglio una o due Dash cam in auto, non solo per qualche ciclista senza cervello... ma torniamo in bici.
I reati dovuti alle auto che uccidono i ciclisti, quando questi girano correttamente e non hanno colpa, sono il totale mancato rispetto di qualsiasi regola, col denominatore comune di non considerare il ciclista come mezzo circolante con dei diritti, ma un fastidioso moscerino. Io ho rischiato.la vita in rotonda perché una gentil signora sfiorandomi di pochi cm ha percorso la rotonda ai 50 orari ca fregandosene di me, che da almeno 15 secondi segnalavo di voler svoltare a sinistra; avessi deciso di svoltare non sarei qui, qualcosa mi disse non farlo.
Così come fu per Scarponi, pochi gg fa per il presidente Italsilva, o nei 90 per Pantani, che almeno se la cavò... ecc ecc. Reati vari di menefreghismo alla base del comportamento.
Questa del sorpasso è una delle regole ma molte altre già esistenti sono ignorate perché non c'è ancora una percezione di deterrenza.
Scrivere una legge è solo fare il bel compitino, che non fa paura finché non arrivano i fatti, cioè controllo e sanzioni!!!
Appunto. Non c'è proprio nulla da gioire al momento

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Oltre al metro e mezzo, nessuno dice che dovrebbero vietare i sorpassi nei confronti dei ciclisti a velocità superiori ai 50 km/h; che dovrebbero vietare il sorpasso del ciclista quando dalla corsia opposta sopraggiungono altri ciclisti o auto.

C'è già nel cds che il sorpasso è vietato quando dalla corsia opposta sopraggiungono altri veicoli , e la bdc è un veicolo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
C'è già nel cds che il sorpasso è vietato quando dalla corsia opposta sopraggiungono altri veicoli , e la bdc è un veicolo.
Sì, ma la regola è forse sconosciuta a metà degli automobilisti circolanti.
Oggi un altro ciclista ucciso, avanti così, tanto chi ha scritto la leggina si sente a posto, pensa di aver fatto il suo dovere... peccato che non sia vero.
Tra un po' risalta fuori lo scienziato che risolve tutto con la targa obbligatoria per le bici...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sì, ma la regola è forse sconosciuta a metà degli automobilisti circolanti.
Oggi un altro ciclista ucciso, avanti così, tanto chi ha scritto la leggina si sente a posto, pensa di aver fatto il suo dovere... peccato che non sia vero.
Tra un po' risalta fuori lo scienziato che risolve tutto con la targa obbligatoria per le bici...

Infatti a me fanno paura tutti queste leggi che vengono a difesa del ciclista , perché poi ne faranno altre "contro" il ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il discorso è semplice, se voglio che la legge venga rispettata devo cominciare a punire sistematicamente i trasgressori e non a spot come si fa adesso. Faccio un periodo di tolleranza zero e bastono a raffica con tutte le forze dell'ordine (carabinieri, polizia,vigili urbani) tutti quelli che hanno il telefono in mano, che siano automobilisti,ciclisti o pedoni che attraversano la strada senza guardare. Quando ho fatto una bella strage di patenti ,la gente comincia ad aver paura di usare il telefono e in più ho rimpinguato le casse . Perché in Austria o in Germania quando in autostrada ci sono i limiti tutti alzano il piede? Non sono diversi da noi, sanno solo che appena sgarro vengono bastonati senza tante storie.Se c'è la volontà i problemi si risolvono, se invece a nessuno interessa un mondo che si sta riempiendo di zombi che non si staccano dal telefono neanche per fare la cacca .....
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Stiamo quindi dicendo che, su strada con singola corsia per senso di marcia e doppia striscia continua a terra, un'auto per
tenere il ciclista ad 1,5 mt e superarlo deve invadere l'altra corsia? Generalizzando, in ogni condizione l'auto che supera un ciclista
deve sempre invadere l'altra corsia?
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Stiamo quindi dicendo che, su strada con singola corsia per senso di marcia e doppia striscia continua a terra, un'auto per
tenere il ciclista ad 1,5 mt e superarlo deve invadere l'altra corsia? Generalizzando, in ogni condizione l'auto che supera un ciclista
deve sempre invadere l'altra corsia?

Se le corsie hanno larghezza normale si.
Dico larghezza normale perché su un tratto di strada che faccio per andare a casa da lavoro, la corsia è talmente larga (chissà perché?) che il sorpasso avverrebbe anche senza invadere la corsia opposta
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da noi a Bologna lo fanno. Perlomeno in caso di incidente, sempre che passi, ne sono poco convinto, si potrà far valere qualcosa di misurabile anzichè tutto il generico che c'è ora. Se entra in vigore posterò un video di un'uscita con la riga a un metro e mezzo dal manubrio con statistica finale :mrgreen:
Prova a indovinare quanto era distante questo deficiente che mi supera a palla per poi svoltare dieci metri dopo a destra??!
A questi ci vorrebbe una sospensione della patente! Screenshot_20190527-184802.jpeg

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and ernia

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per difendersi consiglio una o due Dash cam in auto, non solo per qualche ciclista senza cervello... ma torniamo in bici.
I reati dovuti alle auto che uccidono i ciclisti, quando questi girano correttamente e non hanno colpa, sono il totale mancato rispetto di qualsiasi regola, col denominatore comune di non considerare il ciclista come mezzo circolante con dei diritti, ma un fastidioso moscerino. Io ho rischiato.la vita in rotonda perché una gentil signora sfiorandomi di pochi cm ha percorso la rotonda ai 50 orari ca fregandosene di me, che da almeno 15 secondi segnalavo di voler svoltare a sinistra; avessi deciso di svoltare non sarei qui, qualcosa mi disse non farlo.
Così come fu per Scarponi, pochi gg fa per il presidente Italsilva, o nei 90 per Pantani, che almeno se la cavò... ecc ecc. Reati vari di menefreghismo alla base del comportamento.
Questa del sorpasso è una delle regole ma molte altre già esistenti sono ignorate perché non c'è ancora una percezione di deterrenza.
Scrivere una legge è solo fare il bel compitino, che non fa paura finché non arrivano i fatti, cioè controllo e sanzioni!!!
Pensa che un signore mi ha detto di tutto in una rotatoria perché diceva che veniva da destra e quindi aveva la precedenza e comunque che i ciclisti devono dare sempre la precedenza!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
In Spagna se non ho capito male c'è la legge del 1,5 metri. Ammetto che dopo 20 giorni che pedalo in ogni condizione e tipologia stradale , posso contare su una mano le auto che mi hanno fatto il pelo (magari domani mi linciano )..
O forse è solo cultura.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
In Spagna se non ho capito male c'è la legge del 1,5 metri. Ammetto che dopo 20 giorni che pedalo in ogni condizione e tipologia stradale , posso contare su una mano le auto che mi hanno fatto il pelo (magari domani mi linciano )..
O forse è solo cultura.
È sicuramente cultura. La legge della distanza c'è anche in UK, molte volte devo stare attento a mettere fuori la mano per svoltare che me la tranciano.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta