Nuovo corpetto Fulcrum HG in alluminio!!!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.631
167
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Finalmente Fulcrum ha corretto una piccola lacuna di cui molti si lamentavano... un corpetto HG che non fosse un macigno di acciaio, ma fosse leggero quanto quello Campagnolo (cioè almeno mezzo etto in meno :mrgreen:).

Eccolo qui:

Oltre ad essere fatto in alluminio ha il trattamento superficiale al plasma per ridurre al minimo usura e danni alle scanalature di innesto.

Sarà montato sulle ruote di gamma 2015 (mi pare tutta la gamma, ma devo chiedere bene in merito perchè non mi ricordo la risposta che mi hanno dato in fiera)

mika

Ammiraglia
9 Novembre 2007
19.532
366
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Bici
Barco Bros: Italian frames for italian people...
Il peso preciso non ce l'ho ancora ma sarà in linea con quello Campagnolo.
Ancora non è disponibile per la vendita singolarmente come ricambio, ma penso presto lo inseriranno.

Se ho capito bene, compro delle Shamal Mille nuove, trovo questo nuovo corpetto, corretto ? O c'è da attendere ulteriori test o verifiche ?

Grazie.

mika

Ammiraglia
9 Novembre 2007
19.532
366
Bici
Sulle Zero che mi hanno appena consegnato c'è questo corpetto.
Una volta presentato in fiera è già stato sottoposto a tutti i test del caso.

Ok grazie ;-)

Le ho viste in fiera e devo dire che sarà difficile non comprarle o-o
Comunque vediamo da qui a fine anno se fare l'acquisto. Se sai già a quanto le venderai e dirmelo in MP, così intanto capisco se posso permettermi lo sfizio. Grazie in ogni caso!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.631
167
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ok grazie ;-)

Le ho viste in fiera e devo dire che sarà difficile non comprarle o-o
Comunque vediamo da qui a fine anno se fare l'acquisto. Se sai già a quanto le venderai e dirmelo in MP, così intanto capisco se posso permettermi lo sfizio. Grazie in ogni caso!
Ne ho una coppia da vendere quanto prima :mrgreen:
Poi se ho un minuto peso pure questo benedetto corpetto e verifico il peso reale

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.107
609
39
sbt
Bici
di ogni tipo
Bene,
come chiedevo di là, su piste in alu tradizionali non vanno bene quindi.
Quello che vorrei capire è se frenano nulla oppure qualcosa fanno... ho esperienza zero di pattini per carbonio.
i pattini per carbonio di tipo non in sughero (come i classici corima)
frenano abbastanza bene anche su piste in alluminio
quindi i campagnolo/fulcrum dovresti poterli usare senza problemi.
Le ragioni per cui non è tanto consigliabile sono che:
- usandoli con l'alu i pattini incorporano residui metallici che potrebbero danneggiare la pista in carbonio
- il consumo dei pattini per carbonio su alluminio è più rapido

mika

Ammiraglia
9 Novembre 2007
19.532
366
Bici
i pattini per carbonio di tipo non in sughero (come i classici corima)
frenano abbastanza bene anche su piste in alluminio
quindi i campagnolo/fulcrum dovresti poterli usare senza problemi.
Le ragioni per cui non è tanto consigliabile sono che:
- usandoli con l'alu i pattini incorporano residui metallici che potrebbero danneggiare la pista in carbonio
- il consumo dei pattini per carbonio su alluminio è più rapido

Grazie Ezio, molto gentile.
Però usandoli sulle Mille sarei sempre su alu, per il problema dei residui metallici. Credo sia comunque una criticità, però..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.107
609
39
sbt
Bici
di ogni tipo
Grazie Ezio, molto gentile.
Però usandoli sulle Mille sarei sempre su alu, per il problema dei residui metallici. Credo sia comunque una criticità, però..
resterebbe il consumo più veloce
Io davo per ovvio che insieme alle mille prendessi anche le nuove bora 35 wide tubolare :mrgreen: o-o

mika

Ammiraglia
9 Novembre 2007
19.532
366
Bici
resterebbe il consumo più veloce
Io davo per ovvio che insieme alle mille prendessi anche le nuove bora 35 wide tubolare :mrgreen: o-o
Ahhhh ecco....:-)

No, volevo tenere le Stiletto per quando faccio tantissima strada e magari anche bruttina, e vendere le C35 che uso veramente poco (tanto che ora le sta usando mio fratello...) e mettere le Mille quando voglio un po' più di cattiveria, magari nei giri più corti.
Quindi volevo differenziare non tanto per altezza profilo quanto proprio per il tipo di risposta che danno. Ovvio che l'estetica delle Mille è anche uno dei motivi per cui mi piacerebbe prenderle.

Ma è tutto da vedere ancora.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.107
609
39
sbt
Bici
di ogni tipo
Ahhhh ecco....:-)

No, volevo tenere le Stiletto per quando faccio tantissima strada e magari anche bruttina, e vendere le C35 che uso veramente poco (tanto che ora le sta usando mio fratello...) e mettere le Mille quando voglio un po' più di cattiveria, magari nei giri più corti.
Quindi volevo differenziare non tanto per altezza profilo quanto proprio per il tipo di risposta che danno. Ovvio che l'estetica delle Mille è anche uno dei motivi per cui mi piacerebbe prenderle.

Ma è tutto da vedere ancora.
però non senti la mancanza di una ruotina tubolare ?

mika

Ammiraglia
9 Novembre 2007
19.532
366
Bici
Ma non hai mai avuto modo di provarlo per un po' di tempo?
Non a lungo di recente, alcune uscite con ruote gentilmente a prestito per test personali, e a parte una parentesi di 4-5 mesi con delle Fulcrum Zero tubolare l'anno scorso.
In passato li ho usati per diverso tempo però, fino a 6-7 anni fa.

Ultima modifica:

HHF

Novellino
17 Marzo 2014
32
0
Rimini
Bici
Kuota Kuraro 2014 Dark_grey
Sulle Zero che mi hanno appena consegnato c'è questo corpetto.
Una volta presentato in fiera è già stato sottoposto a tutti i test del caso.
Se acquisto delle Fulcrum 4 per Shimano c'è già in dotazione il nuovo corpetto?Eventualmente posso interscambiarlo con il corpetto che ho sulla mie fulcrum zero del 2013?Quanto è più leggero?

F3