Nuovo Garmin Triathlon Watch - Forerunner 935

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ho il 935 da 7gg.....
Anzitutto mi aspettavo una durata maggiore del 920xt.....magari la otterrà dopo qualche ciclo di cariche....per il momento direi che con la prima ci Ho fatto nemmeno 10h.
Lettore hr....su lavori costanti mi sembra più o meno affidabile, al netto si qualche valore che ogni tanto schizza verso l'alto o verso il basso senza motivo......ma se si volessero fare lavori nelle zone cardiache di intensità e breve durata non sarebbe affidabile, secondo me.
Peccato....mi aspettavo un lettore che funzionasse in alternativa alla fascia. O almeno per quello che costa così avrebbe dovuto essere.....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho il 935 da 7gg.....
Anzitutto mi aspettavo una durata maggiore del 920xt.....magari la otterrà dopo qualche ciclo di cariche....per il momento direi che con la prima ci Ho fatto nemmeno 10h.
Lettore hr....su lavori costanti mi sembra più o meno affidabile, al netto si qualche valore che ogni tanto schizza verso l'alto o verso il basso senza motivo......ma se si volessero fare lavori nelle zone cardiache di intensità e breve durata non sarebbe affidabile, secondo me.
Peccato....mi aspettavo un lettore che funzionasse in alternativa alla fascia. O almeno per quello che costa così avrebbe dovuto essere.....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sono due letture tecnologicamente diverse, la fascia impiega gli impulsi elettrici, la lettura da polso invece avviene monitorando la densità del sangue nelle vene che varia ad ogni battito, ora bisognerebbe sapere quale delle due è la più reattiva e quindi la più adatta ai lavori intensi e di breve durata, tipo le ripetute.

Così a sensazione credo che la fascia, sfruttando i segnali elettrici, sia più veloce e quindi segua le variazioni del battito più fedelmente, quindi per lavori "grossolani", magari a FC costante come nel fondo, userei il polso, per quelli di precisione la fascia.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Sono due letture tecnologicamente diverse, la fascia impiega gli impulsi elettrici, la lettura da polso invece avviene monitorando la densità del sangue nelle vene che varia ad ogni battito, ora bisognerebbe sapere quale delle due è la più reattiva e quindi la più adatta ai lavori intensi e di breve durata, tipo le ripetute.

Così a sensazione credo che la fascia, sfruttando i segnali elettrici, sia più veloce e quindi segua le variazioni del battito più fedelmente, quindi per lavori "grossolani", magari a FC costante come nel fondo, userei il polso, per quelli di precisione la fascia.
Certo è così come dici....ma essendo un orologio che costa parecchio ed essendo utilizzato evidentemente per atleti che possono essere anche evoluti dovrebbe assolvere cmq alla funzione di seguire in maniera precisa la frequenza cardiaca... mentre invece non è cosi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo è così come dici....ma essendo un orologio che costa parecchio ed essendo utilizzato evidentemente per atleti che possono essere anche evoluti dovrebbe assolvere cmq alla funzione di seguire in maniera precisa la frequenza cardiaca... mentre invece non è cosi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Concordo, oramai la gente non vuole le fasce e i costruttori si adeguano, con buona pace di chi si allena seriamente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ormai le fasce sono un accessorio...nonostante sia chiaro anche nel manuale che certe funzioni siano possibili solo conla fascia.

Personalmente su un orologio del genere, vito il target che si pone, il sensore ottico è solo un "di più" di cui fare a meno ogni volta che si può, salvo che non si sia sviluppato un odio per la fascia cardio addosso.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Concordo, oramai la gente non vuole le fasce e i costruttori si adeguano, con buona pace di chi si allena seriamente.

Chiedo senza polemica: ma chi si allena seriamente non ha smesso di guardare il cardiofrequezimetro e guarda solo il misuratore di potenza?

Per quanto riguarda la corsa sono quasi certo di aver letto da qualche parte che la Dossena non lo usi e nel caso non mi verrebbe da darle proprio dell'atleta poco seria.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Chiedo senza polemica: ma chi si allena seriamente non ha smesso di guardare il cardiofrequezimetro e guarda solo il misuratore di potenza?

Per quanto riguarda la corsa sono quasi certo di aver letto da qualche parte che la Dossena non lo usi e nel caso non mi verrebbe da darle proprio dell'atleta poco seria.

Non bisogna guardare atleti professionisti o quasi... Io nella corsa uso il cardio, ma mi baso sulle "zone di corsa", stesso vale per la bici, uso il cardio ma mi regolo in base alle "zone di potenza".
Però il cardio è utile per valutare come si sta nel momento oppure per valutare l'allenamento dopo. Almeno io lo uso così.

Poi c'è chi si allena senza gps, cardio e watt e va come un treno... ma per amatori medi è utile usare questi strumenti senza sfociare nel fanatismo rispetto il gps e cardio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Chiedo senza polemica: ma chi si allena seriamente non ha smesso di guardare il cardiofrequezimetro e guarda solo il misuratore di potenza?

Per quanto riguarda la corsa sono quasi certo di aver letto da qualche parte che la Dossena non lo usi e nel caso non mi verrebbe da darle proprio dell'atleta poco seria.

Ma figurati, le polemiche non portano nulla di costruttivo o-o

Stiamo parlando di amatori, e tra gli amatori la maggioranza usa il cardio, che è uno strumento ancora attualissimo, abbastanza preciso ed economico con cui allenarsi seriamente, ovviamente il PM sarebbe l'ideale ma comporta alcune complicazioni che non tutti vogliono gestire.

I pro sono pro e quindi non vanno presi a riferimento, comunque non è vero che non si allenano più con il cardio, e la dimostrazione è che i PM riportano, tra gli altri dati, anche la FC... e se c'è è perchè a qualcosa serve.

Se ti sei guardato qualche tappa del Tour di questi giorni, ti sarai accorto che molti avevano la fascia cardio, è evidentemente quindi che al loro livello sia la FC che la potenza sono parametri che contano per il controllo/gestione della prestazione.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Sì, sì, per carità, i pro - soprattutto a quei livelli - considerano tanti di quei parametri che noi neanche ci sogniamo, per cui sapranno sfruttare anche la FC.

Per un amatore secondo me della precisione dei cardio "da polso" ci si può accontentare, oltretutto nei lavori senza troppe variazioni pare funzioni abbastanza bene ed è lì solitamente che la si sfrutta, no?

In alternativa evitare il Garmin 935 e buttarsi su altro, si risparmia pure. :mrgreen:

Comunque mi sembra davvero improbabile che non si possa scegliere di utilizzare la FC di una fascia, se nelle specifiche garantiscono la compatibilità con le fasce. Sembrerebbe un po' una presa per i fondelli, no? Per cui chi vuole dati precisi semplicemente indosserà pure la fascia.

EDIT: controllato e in effetti è così, con la fascia indossata i valori li prende da lì.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sì, sì, per carità, i pro - soprattutto a quei livelli - considerano tanti di quei parametri che noi neanche ci sogniamo, per cui sapranno sfruttare anche la FC.

Per un amatore secondo me della precisione dei cardio "da polso" ci si può accontentare, oltretutto nei lavori senza troppe variazioni pare funzioni abbastanza bene ed è lì solitamente che la si sfrutta, no?

In alternativa evitare il Garmin 935 e buttarsi su altro, si risparmia pure. :mrgreen:

Comunque mi sembra davvero improbabile che non si possa scegliere di utilizzare la FC di una fascia, se nelle specifiche garantiscono la compatibilità con le fasce. Sembrerebbe un po' una presa per i fondelli, no? Per cui chi vuole dati precisi semplicemente indosserà pure la fascia.

EDIT: controllato e in effetti è così, con la fascia indossata i valori li prende da lì.

Allora problema risolto, per lavori a FC costante misurazione da polso, per ripetute, esercizi alla soglia etc. fascia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io suggerisco la fascia per qualsiasi lavoro. già solo il fatto di aver il valore di heart rate variability può esser d aiuto.

in mancanza si fa di necessità virtù...
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Ho deciso di riprendere la corsa e qualche nuotata in piscina, e volevo riprendere un gps da polso...ero orientato sul 935 oppure fenix 5. Ho già avuto 920, 735 e Fenix3, c'è qualcuno di voi che può farmi un paragone tra i vecchi ed i nuovi??