nuovo look per la PINARELLO DOGMA F10 del Team SKY

Ser pecora

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nuovo look per la PINARELLO DOGMA F10 del Team SKY
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Maverik89

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15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
dalle foto nn mi sembrano doppio perno..e per quanto riguarda i freni caliper ,è una pecca.
se ti riferisci al funzionamento oramai tutti i caliper hanno il doppio fulcro (dual pivot)! se ti riferisci al montaggio diretto con 2 viti altro discorso, scarica meglio sul telaio ma il freno funziona nello stesso identico modo. A guardare bene i freni shimano si vede che sono lo stesso corpo ma con l'aggiunta di un archetto dietro che lo rende compatibile con il vecchio standard.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
se ti riferisci al funzionamento oramai tutti i caliper hanno il doppio fulcro (dual pivot)! se ti riferisci al montaggio diretto con 2 viti altro discorso, scarica meglio sul telaio ma il freno funziona nello stesso identico modo. A guardare bene i freni shimano si vede che sono lo stesso corpo ma con l'aggiunta di un archetto dietro che lo rende compatibile con il vecchio standard.
Non ho capito... potresti spiegarti meglio ?
Il freno direct mount (a doppia vite) è sicuramente molto più stabile, oltre che potente, rispetto al monovite... basta fare una semplice prova con gli attuali per capire la notevile differenza di pressione che si esercita sul comando per ottenere lo stesso tipo di frenata.
 

Maverik89

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Non ho capito... potresti spiegarti meglio ?
Il freno direct mount (a doppia vite) è sicuramente molto più stabile, oltre che potente, rispetto al monovite... basta fare una semplice prova con gli attuali per capire la notevile differenza di pressione che si esercita sul comando per ottenere lo stesso tipo di frenata.
una cosa è il fissaggio e fin qui siamo daccordo! un'altra cosa è come funziona la pinza freno che ha un doppio fulcro da almeno 15 anni, solo campagnolo lasciava la scelta del singolo fulcro (single pivot) al freno posteriore.
in particolare se vai a vedere le foto dei freni shimano attuali vedrai che la differenza sta solo in un archetto montato sul retro del freno che permette il montaggio tradizionale, il direct mount invece va dritto sul telaio stando anche più vicino.
mi riferisco solo al funzionamento della pinza, insomma i leveraggi sono identici. i vantaggi per me sono di centraggio freno e miglior trasmissione al telaio delle forze. ma la potenza frenante è la medesima
 

dagos

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molto bella e funzionale
mi riferisco solo al funzionamento della pinza, insomma i leveraggi sono identici. i vantaggi per me sono di centraggio freno e miglior trasmissione al telaio delle forze. ma la potenza frenante è la medesima
Secondo me stai facendo confusione... ma siamo OT

Cmq:
Questo sistema originariamente era stato ideato per migliorare l’aerodinamicità, ma bisogna ammettere che i guadagni sono minimi e molto spesso non si riscontra pedalando.
I due più grandi vantaggi di questo sistema Direct Mount, sono una frenata un po’ più potente ma soprattutto nettamente più modulabile.
L’aumento di rigidità generato dai due perni integrati, elimina la flessione che può esistere sui bracci del corpo freno.
La potenza di frenata è lineare rispetto alla forza applicata sulle leve di un freno tradizionale, più forza si applica sulla leva e più il corpo freno si deformerà perdendo un po’ di potenza.
Un altro vantaggio del sistema Direct Mount è che ogni braccio del corpo freno è regolabile indipendentemente e il freno non può mai disallinearsi una volta regolato, contrariamente a un freno fissato tramite un solo perno centrale che tende a girare un po’ sul proprio asse. Uno dei pattini si trova più vicino al cerchio rispetto all’altro, cioè lo tocca. Su un freno Direct Mount, questo problema è risolto.
Infine, un freno Direct Mount può montare dei copertoni di sezione più grande, da 28mm a 30mm. Molto spesso, sarà la forcella anteriore o i forcellini superiori (o foderi) posteriori che determineranno la larghezza massima ammissibile di copertoni.

Oltre al fatto che c'è da considerare anche un leggero risparmio di peso ;)