Nuovo Schwalbe Pro One tubeless 2020

terzuya

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@Bengi peso 57kg quindi forse è più rilevante rispetto a chi pesa di più ma mi fido e se lo scarto in watt è dello 0,05% sceglierò il copertone secondo altri parametri come ad esempio la possibilità di essere utilizzato anche a basse pressioni (la pressione minima del Continental ad esempio viene data come superiore rispetto al Pro One) e il grip sul bagnato.

@terzuya di che simulatore si tratta? Puoi fare una simulazione a 30km/h in pianura, una a 20 km/h in salita ad una certa pendenza e una a 10 Km/h con pendenza superiore?

Comunque, a parte il valore assoluto della rilevanza delle tre componenti conta anche il delta. Se, ad esempio, tra un copertone accoppiato bene con il cerchio e uno male accoppiato si va da una resistenza di 376,65 watt ad una di 377 watt è meno infliente che se si va per la resistenza al rotolamento da 38,25 a 45. Conta la diffreenza non il valore assoluto.


Aspetto comunque i conteggi a velocità più basse e soprattutto con dislivello.

P.S.: Perchè alcune parti del post sono in grassetto?
Puoi fare tutte le prove che vuoi
 

robeambro

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@golias contabile delta dato dalla ruota. Quanti watt sono tra accoppiato bene e male?

Attenzione: tutto ciò che seguirà è roba da nerd. Lo scrivo in quanto a me piace appassionarmi di queste cose, ma sono anche parimenti consapevole che ai fini della prestazione conta molto più la gamba, e semmai la schiena (intesa come abilità di stare in posizione aerodinamica).

Per quanto riguarda il discorso accoppiata ruote e gomme, Ci sono tantissimi fattori tra cui i più importanti sono la profondità del cerchio (ovviamente più alte le ruote meglio è, almeno in pianura e trascurando il vento) e il fatto che la gomma si accoppi bene col cerchio: in parole povere, non deve essere più larga.

È per questo motivo che tutti i costruttori stanno facendo cerchi larghissimi, così ci si può mettere gomme da 25/28mm ed ottenere comunque un profilo “sinuoso” tra gomma e cerchio.

Ci sono studi indipendenti che dicono che se non si rispetta questo dettaglio e la gomma si rigonfia “a lampadina”, andando a coprire il cerchio, si rischia di perdere buona parte dei vantaggi aerodinamici di una ruota ad alto profilo.
 
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terzuya

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Attenzione: tutto ciò che seguirà è roba da nerd. Lo scrivo in quanto a me piace appassionarmi di queste cose, ma sono anche parimenti consapevole che ai fini della prestazione conta molto più la gamba, e semmai la schiena (intesa come abilità di stare in posizione aerodinamica).

Per quanto riguarda il discorso accoppiata ruote e gomme, Ci sono tantissimi fattori tra cui i più importanti sono la profondità del cerchio (ovviamente più alte le ruote meglio è, almeno in pianura e trascurando il vento) e il fatto che la gomma si accoppi bene col cerchio: in parole povere, non deve essere più larga.

È per questo motivo che tutti i costruttori stanno facendo cerchi larghissimi, così ci si può mettere gomme da 25/28mm ed ottenere comunque un profilo “sinuoso” tra gomma e cerchio.

Ci sono studi indipendenti che dicono che se non si rispetta questo dettaglio e la gomma si rigonfia “a lampadina”, andando a coprire il cerchio, si rischia di perdere buona parte dei vantaggi aerodinamici di una ruota ad alto profilo.
Si è per questo si vedono accoppiate come le ruote cannondale, canale interno 21 con gomme da 23.
Poi si guardano le tabelle e dicono che con il 21 il minimo è 25 meglio 28
 

robeambro

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Si è per questo si vedono accoppiate come le ruote cannondale, canale interno 21 con gomme da 23.
Poi si guardano le tabelle e dicono che con il 21 il minimo è 25 meglio 28

Non ho ancora visto articoli di un massiccio caso di incidenti su Cannondale a causa delle ruote; quindi mi sa che ancora nessuno ci è morto, con buona pace delle tabelle
 
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N.O.T.B.

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Ci sono studi indipendenti che dicono che se non si rispetta questo dettaglio e la gomma si rigonfia “a lampadina”, andando a coprire il cerchio, si rischia di perdere buona parte dei vantaggi aerodinamici di una ruota ad alto profilo.

Gli studi, ad oggi sono sempre che una ruota anteriore con copertone da 25 mm offre meno resistenza all'avanzamento, a 60 kmh :doh:.
A 40 kmh le differenze tra le ruote accoppiando qualsiasi copertone, sono minime e spesso dipende dalla ruota. Dove non sempre la ruota costosa è la ruota più veloce.
 

robeambro

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Gli studi, ad oggi sono sempre che una ruota anteriore con copertone da 25 mm offre meno resistenza all'avanzamento, a 60 kmh :doh:.
A 40 kmh le differenze tra le ruote accoppiando qualsiasi copertone, sono minime e spesso dipende dalla ruota. Dove non sempre la ruota costosa è la ruota più veloce.

Dove lo hai letto dei 60km/h? Mai trovato nessun test a quelle velocità..
Poi vabbè che sia tutto trascurabile a velocità amatoriali siamo d’accordo ..
 

N.O.T.B.

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Gli studi, ad oggi sono sempre che una ruota anteriore con copertone da 25 mm offre meno resistenza all'avanzamento, a 60 kmh :doh:.
A 40 kmh le differenze tra le ruote accoppiando qualsiasi copertone, sono minime e spesso dipende dalla ruota. Dove non sempre la ruota costosa è la ruota più veloce.
Sono differenze minime, non vi aspettate di cambiare ruote e diventare fenomeni del pedale.
 

N.O.T.B.

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Vero.. ma qualcuno sui marginal games ci ho costruito una fortuna :-x
Qualche piccolo vantaggio c'è.. in quasi tutti gli attrezzi evoluti che usiamo, che poi li si sappia sfruttare è un altro discorso.. sennò basterebbe una graziella :-P
Apple ha fatto la sua fortuna con i numeri, l'uscita di ogni nuovo prodotto è comparato al modello precedente.
CPU +50%, RAM +50%, batteria +50%, etc+50%...

Questo sistema di vendita comparativa è stato adottato da molte aziende di biciclette.
Quando va bene cambiano un pò le geometrie del telaio, altrimenti solo le grafiche.
E personalmente non ho mai sentito un grande incremento prestazionale, si cambia molto spesso per il gusto di cambiare.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono differenze minime, non vi aspettate di cambiare ruote e diventare fenomeni del pedale.
Io vorrei sapere di quali studi parli senza offesa credo non siano studi fatti qui suo pianeta terra, la resistenza all'avanzamento è data dal CX per la superficie frontale.
Quando parliamo di coperture da 23 hanno una superficie frontale X, quando parliamo di coperture da 25 hanno una superficie frontale X+ Cade qualsiasi tipo di ragionamento quindi esorto a non scrivere più cose per bimbi dementi ;pirlùn^:mitra:
 

N.O.T.B.

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Io vorrei sapere di quali studi parli senza offesa credo non siano studi fatti qui suo pianeta terra, la resistenza all'avanzamento è data dal CX per la superficie frontale.
Quando parliamo di coperture da 23 hanno una superficie frontale X, quando parliamo di coperture da 25 hanno una superficie frontale X+ Cade qualsiasi tipo di ragionamento quindi esorto a non scrivere più cose per bimbi dementi ;pirlùn^:mitra:
Se cerchi su Google, senza voler la pappa fatta come un bimbo, lo trovi il confronto delle ruote...Circa 40 ruote di vari profili con piccolo commento anche sulle coperture...

Caro il mio poppante...E non di latte.