Nuovo stop diagnosi Borsite Trocanterica è capitato a qualcuno

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Salve come da titolo sopra ho questo problema in pratica è una infiammazione che provoca dolore sulla parte dell'osso ( gran trocantere)esterno, quest' estate durante le gare tirate mi venivano i crampi nel bicipite femorale quindi dietro la coscia, appurato che ero ben idratato ecc. non riuscivo a risolvere , quindi decisi di avvicinare di 0,5cm la sella verso la piega in effetti ho risolto immediatamente il problema crampi, però notai che iniziarono a farmi male queste ossa quindi ho pedalato da fine luglio fino a fine novembre quando mi è e venuto un dolore molto forte che praticamente non potevo camminare. Visita al fisiatra che ha diagnosticato questa borsite trocanterica , quindi i primi 5 giorni antinfiammatori e successivamente due bustine di integratori specifici che aiutano la muscolatura due volte al giorno e 10 sedute di ultrasuoni, in più riposo assoluto finché non passa l'infiammazione, secondo lui i tendini ossa ecc. hanno subito uno stress dovuto probabilmente a una posizione sbagliata, in più radiografia del bacino dove si evidenzia una leggera artrosi ma secondo lui è normale , le sue parole: se non curi bene te la porti dietro per diverso tempo quindi un po' di pazienza e puoi ritornare a pedalare senza problemi. È capitato a qualcuno di voi questo problema ,secondo voi prima di rimettermi sulla bici conviene andare da un biomeccanico? Purtroppo dove abito io c'è ne sono pochi e non sono particolarmente bravi :cry
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
direi assolutamente consigliato il biomeccanico, visto che mi pare devi restare fermo informati su dove ricevono quelli bravi che disolito sono itineranti (io conosco emanuele chiesa e secondo me è ottimo, ma ce ne sono altri bravi)

per il problema non ti so dire altro
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
purtroppo in Sardegna non abbiamo penso questa disponibilità, so che esiste a Nuoro un centro velosistem e c'è chi parla bene e chi male, da non molto a Sassari c'è uno che tratta Retul, il problema non è solo il sistema il software ecc ma anche l'esperienza che a mio giudizio gioca un ruolo molto importante cosa che sicuramente Emanuele dispone, :cry:, il problema che spostarmi a trovare Emanuele non mi viene molto bene
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
purtroppo in Sardegna non abbiamo penso questa disponibilità, so che esiste a Nuoro un centro velosistem e c'è chi parla bene e chi male, da non molto a Sassari c'è uno che tratta Retul, il problema non è solo il sistema il software ecc ma anche l'esperienza che a mio giudizio gioca un ruolo molto importante cosa che sicuramente Emanuele dispone, :cry:, il problema che spostarmi a trovare Emanuele non mi viene molto bene


emanule viene spesso in campania, come credo anche in altre regioni contattalo sul sito, magari farà anche tappe in sardegna

non è voler fare pubblicità ad emanuele, ma è l'unico che conosco di persona che secondo me sa il fatto suo


visto che il tuo problema è dovuto alla bici credo sia necessaria la biomeccanica altrimenti rischi di non uscirne più
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Mia moglie è attualmente affetta da tale patologia, riscontrata tramite ecografia.
Lei lamenta dolore al fianco dx , principalmente da seduta o in posizione "raccolta".
Messa da circa 1 anno in posizione da biomeccanico (Fulvio a Pontedera) e ricontrollata dallo stesso dopo che iniziati i dolori (la posizione era perfetta), il maggiore imputato della cosa è che quest' anno ha incrementato sia i km che le salite.
Probabilmente l' inizio è dovuto o a sforzo troppo grande per le sue possibilità (in ferie in Austria anche salite con punte al 18%), o a sforzo fatto a freddo, senza adeguato riscaldamento (partenza da casa e dopo 4-5 km via di salita!!!!!!
Presso il nostro fiisioterapista in cura con tecar , poi fatto visita presso medico ed infiltrazione cortisone in borsite.Subito meglio e assenza di dolore.
Le ha detto di attendere circa 7-10 giorni che "sfiammasse" e se non rimanevano doloretti poteva anche ripartire con la bici (speriamo di si perché le faccio rabbia , io che posso uscire).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
purtroppo in Sardegna non abbiamo penso questa disponibilità, so che esiste a Nuoro un centro velosistem e c'è chi parla bene e chi male, da non molto a Sassari c'è uno che tratta Retul, il problema non è solo il sistema il software ecc ma anche l'esperienza che a mio giudizio gioca un ruolo molto importante cosa che sicuramente Emanuele dispone, :cry:, il problema che spostarmi a trovare Emanuele non mi viene molto bene

chiesa, oltre a girare per l'italia, visita presso la sede di castano che è a 10min dall'aeroporto delle Malpensa: con 50-60€ prendi un a/r da olbia più il costo della bici
certo, venisse in sardegna sarebbe meglio, però si può fare ;)
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
anche io c'è l'ho a dx ( in estate anche a sx)ma il mio fisiatra non solo non mi ha parlato di cortisone ma non voleva che facessi neanche l' antinfiammatorio, solo ultrasuoni e questo Artrosulfur C che a suo dire dovrebbe sistemare le cose, al momento dopo 6 sedute di ultrasuoni riesco a camminare si nota che sto migliorando ma onestamente ancora sento che un po' di leggero dolore lo provo ancora quindi mi sa che la mia terapia sia piu' lunga.
Comunque se dopo 20-25 giorni non risolvo mi rivolgo a qualche ortopedico per fare come dici tu il cortisone, in effetti anche io quest'anno ho fatto sforzi notevoli che in vita mia viste le mie scarse performance passate non avevo mai fatto ,ho fatto gare pianeggianti con medie di 39kmh , adesso avevo iniziato nuovamente il metodo pit e già mi trascinavo il problema con gli sforzi fatti su spin bike l'infiammazione è esplosa al massimo ( trascinavo quasi la gamba dal dolore), quindi come dicevo nel post precedente non so se rivolgermi ad un bio meccanico anche se onestamente quasi tutti i problemi me li sono risolti da solo, comunque tienimi aggiornato sulla situazione di tua moglie mi serve come spunto se non risolvo la mia situazione grazie.
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
emanuele lo contattai anni fa quando avevo un colnago extreme power perché con quella bici avevo problemi alle ginocchia, non sono riuscito a trovare la posizione :angrymod:quindi mi rispose che in Sardegna c'era stato alcuni mesi prima , comunque lo contatto non si sa mai
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve come da titolo sopra ho questo problema in pratica è una infiammazione che provoca dolore sulla parte dell'osso ( gran trocantere)esterno, quest' estate durante le gare tirate mi venivano i crampi nel bicipite femorale quindi dietro la coscia, appurato che ero ben idratato ecc. non riuscivo a risolvere , quindi decisi di avvicinare di 0,5cm la sella verso la piega in effetti ho risolto immediatamente il problema crampi, però notai che iniziarono a farmi male queste ossa quindi ho pedalato da fine luglio fino a fine novembre quando mi è e venuto un dolore molto forte che praticamente non potevo camminare. Visita al fisiatra che ha diagnosticato questa borsite trocanterica , quindi i primi 5 giorni antinfiammatori e successivamente due bustine di integratori specifici che aiutano la muscolatura due volte al giorno e 10 sedute di ultrasuoni, in più riposo assoluto finché non passa l'infiammazione, secondo lui i tendini ossa ecc. hanno subito uno stress dovuto probabilmente a una posizione sbagliata, in più radiografia del bacino dove si evidenzia una leggera artrosi ma secondo lui è normale , le sue parole: se non curi bene te la porti dietro per diverso tempo quindi un po' di pazienza e puoi ritornare a pedalare senza problemi. È capitato a qualcuno di voi questo problema ,secondo voi prima di rimettermi sulla bici conviene andare da un biomeccanico? Purtroppo dove abito io c'è ne sono pochi e non sono particolarmente bravi :cry

Secondo me la causa del tuo problema non è quella...anzi....diminuendo l'arretramento hai aperto l'angolo di lavoro dell'anca....

Magari potrebbe essere la sella un po' bassa....tacchette....un problema posturale latente...o magari come ti hanno sugerito un sovraccarico....

Facci sapereo-o
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
anche io c'è l'ho a dx ( in estate anche a sx)ma il mio fisiatra non solo non mi ha parlato di cortisone ma non voleva che facessi neanche l' antinfiammatorio, solo ultrasuoni e questo Artrosulfur C che a suo dire dovrebbe sistemare le cose, al momento dopo 6 sedute di ultrasuoni riesco a camminare si nota che sto migliorando ma onestamente ancora sento che un po' di leggero dolore lo provo ancora quindi mi sa che la mia terapia sia piu' lunga.
Comunque se dopo 20-25 giorni non risolvo mi rivolgo a qualche ortopedico per fare come dici tu il cortisone, in effetti anche io quest'anno ho fatto sforzi notevoli che in vita mia viste le mie scarse performance passate non avevo mai fatto ,ho fatto gare pianeggianti con medie di 39kmh , adesso avevo iniziato nuovamente il metodo pit e già mi trascinavo il problema con gli sforzi fatti su spin bike l'infiammazione è esplosa al massimo ( trascinavo quasi la gamba dal dolore), quindi come dicevo nel post precedente non so se rivolgermi ad un bio meccanico anche se onestamente quasi tutti i problemi me li sono risolti da solo, comunque tienimi aggiornato sulla situazione di tua moglie mi serve come spunto se non risolvo la mia situazione grazie.

Nota bene: io non ti ho suggerito di farti il cortisone per infiltrazione, ti ho solo descritto il percorso di mia moglie, dove è accertato che la diagnosi è borsite trocanterica.
Come suggerito anche da altri, potrebbe anche essere altro (tipo tensore fascia lata, piriforme, etc), perciò, al limite ti consiglio di fare accertamenti (tipo ecografia) per verificare la cosa.
Visto che inoltre parli di dolore alla gamba (e non solo al fianco) prendi in considerazione l' eventualità dello sciatico.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
direi assolutamente consigliato il biomeccanico, visto che mi pare devi restare fermo informati su dove ricevono quelli bravi che disolito sono itineranti (io conosco emanuele chiesa e secondo me è ottimo, ma ce ne sono altri bravi)

per il problema non ti so dire altro

concordo sia sul consiglio che sul biomeccanico consigliato
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
purtroppo in Sardegna non abbiamo penso questa disponibilità, so che esiste a Nuoro un centro velosistem e c'è chi parla bene e chi male, da non molto a Sassari c'è uno che tratta Retul, il problema non è solo il sistema il software ecc ma anche l'esperienza che a mio giudizio gioca un ruolo molto importante cosa che sicuramente Emanuele dispone, :cry:, il problema che spostarmi a trovare Emanuele non mi viene molto bene

emanuele viene in sardegna a febbraio
(se vuoi dai un'occhiata alla sua pagina facebook)
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Ringrazio ognuno di voi per i consigli , sicuramente faro' in modo di fare le cose come si devono , siete stati chiari e esaudenti e trovo molto interessante il link che a postato freccia azzurra, comunque procederò in questo modo: continuo a fare le rimanenti sedute di ultrasuoni insieme all'integratore già descritto nei post precedenti cosi come suggerito dal fisiatra, ad oggi sono passati 12 giorni è ho migliorato, stasera ho camminato e al rientro mi faceva un po male, diciamo che non sono molto ottimista in una guarigione veloce spero di sbagliarmi vi terro' informati.
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
Aggiornamento oggi visita dalla reumatologa e ecografia risultato:
Entesite cronica riacutizzata inserzione t.medio e piccolo gluteo in sede trocanterica dx con borsite acuta omolaterale ed entesite dell'inserzione del tendine medio gluteo a sx.
Terapia: riposo, ghiaccio ogni 10 minuti per 1 ora al giorno,flector cerotti: 1 cerotto ogni 12 ore per 10 giorni, rivalutazione 30dic. questo è il riassunto ma nell'ecografia a scritto molto di piu', onestamente mi ha controllato ben bene a differenza del fisiatra ed in più' mi è stata fatta una infiltrazione di kenacort adesso sono più speranzoso, inoltre secondo lei non dovevo fare ultrasuoni ma bensì tecar, vi ho voluto segnalare il tutto qualora possa servire a qualcuno, a proposito sono messo piu' male di quanto pensassi ma oggi mi ritornato un po' di ottimismo saluti.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Avendo avuto anche io dolore al fianco, anche in particolare dormendo su un fianco, forse anche io soffrivo di questa borsite che dite. Da più di un mese non pedalo quindi mi è passato per il momento.
Sono andato dal mio osteopata per altri motivi (dolori al braccio e ginocchio) e gli ho detto che forse soffrivo anche di borsite che si manifestava col dolore al fianco, la sua risposta è stata che la borsite può venire perchè alcuni muscoli non funzionano bene quindi lo scheletro lavora male e si infiammano i tendini o le giunture, i dolori sono un segnale di allarme di un problema a monte quindi si deve cercare la causa delle cose curare solo i sintomi non basta.
In effetti nel mio caso alcuni muscoli non risponevano bene ai comandi del cervello e questo potrebbe essere la causa anche degli altri dolori.
In pratica finite le cure della fase acuta dei dolori, anche se non sono un medico consiglierei una visita da un osteopata chiroterapico.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Avendo avuto anche io dolore al fianco, anche in particolare dormendo su un fianco, forse anche io soffrivo di questa borsite che dite. Da più di un mese non pedalo quindi mi è passato per il momento.
Sono andato dal mio osteopata per altri motivi (dolori al braccio e ginocchio) e gli ho detto che forse soffrivo anche di borsite che si manifestava col dolore al fianco, la sua risposta è stata che la borsite può venire perchè alcuni muscoli non funzionano bene quindi lo scheletro lavora male e si infiammano i tendini o le giunture, i dolori sono un segnale di allarme di un problema a monte quindi si deve cercare la causa delle cose curare solo i sintomi non basta.
In effetti nel mio caso alcuni muscoli non risponevano bene ai comandi del cervello e questo potrebbe essere la causa anche degli altri dolori.
In pratica finite le cure della fase acuta dei dolori, anche se non sono un medico consiglierei una visita da un osteopata chiroterapico.

o-o
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
io l' ho abbassata di 1/2 centimetro, pero' non posso dare riscontri perchè sono ancora fermo(35gg) ieri ho fatto una seconda infiltrazione, purtroppo mi fa ancora male