Nuovo Trainer Elite "Direto"

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
...io l’avrei già aperto...[emoji12]
Così nel momento in cui li chiami per telefono o gli mandi la mail,puoi comunicargli quale é il problema....e tutto si fa prima.
Tanto se devi cambiare cinghia o galoppino lo aprirai comunque.

Mah,la tentazione c'era....
Però,boh,pensavo di aspettare il loro via.
Comunque al 99.999% è saltata la cinghia.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
...io l’avrei già aperto...[emoji12]
Così nel momento in cui li chiami per telefono o gli mandi la mail,puoi comunicargli quale é il problema....e tutto si fa prima.
Tanto se devi cambiare cinghia o galoppino lo aprirai comunque.
Ricordo male o proprio tu postasti un tutorial su come fare il cambio cinghia?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Non credo sia tranciata del tutto...e se lo è parzialmente non credo che sentiresti un crollo della resistenza.

Penso sia “scappata” da qualche guida o dal galoppino.
Dai,alla fine non ho resistito,controllato,cinghia tranciata in due e rovinata in più punti.
La cosa strana è che la calibrazione è sempre stata,anche l'ultima volta ,ad un punto dal valore di fabbrica.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Le cinghie delle macchine con altre potenze fanno ben altri kilometri [emoji28] è fatta di cioccolata? Comincio a preoccuparmi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Diciamo che mi son fatto una bella esperienza col Direto e relativi inconvenienti.
Il problema non è della cinghia in se,ma del fatto che non sta in sede,esce dalla linea toccando col laterale sul bordo delle guide...e quindi si trancia.
La causa di ciò dovrebbe essere del galoppino che oltre a tensionarla,dovrebbe tenerla in linea....dovrebbe.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Le cinghie delle macchine con altre potenze fanno ben altri kilometri [emoji28] è fatta di cioccolata? Comincio a preoccuparmi

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Mah,in effetti abche se gli cambio la cinghia non è che poi mi fidi molto. Ribadisco max lo avrò usato una ventina di volte.
Poi per carità....magari una cinghia difettosa...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Diciamo che mi son fatto una bella esperienza col Direto e relativi inconvenienti.
Il problema non è della cinghia in se,ma del fatto che non sta in sede,esce dalla linea toccando col laterale sul bordo delle guide...e quindi si trancia.
La causa di ciò dovrebbe essere del galoppino che oltre a tensionarla,dovrebbe tenerla in linea....dovrebbe.

il problema che il galoppino è liscio ,se avesse dei bordi,come una vera puleggia,la cinghia non si potrebbe spostare in qua e la
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Aggiornamento:
ho contattato il servizio assistenza Elite questa mattina.
Devo dire molto pronti e gentili. Mi manderanno il kit cinghia per la sostituzione.
Intanto mi hanno girato una mail con il tutorial.
Speriamo arrivi presto e soprattutto speriamo,come ipotizza il tecnico con cui ho parlato, che si tratti di una cinghia difettosa!!!:pork:
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il video di elite che spiega come fare la calibrazione. Il video è in inglese purtroppo ma si capisce comunque

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Mi sono guardato più volte il video gentilmente postato da Nikolaj e mi è rimasto un dubbio. Nel video si vede che al termine delle "calibrazioni" viene stretta una vite laterale che chiamano "Tightener regulator lock" (traduz.: chiusura del regolatore del serraggio) ma nel video non mi è sembrato di vedere che la stessa vite fosse stata allenatata prima delle "calibrazioni". C'è un errore o la vite va stretta solo alla fine e non è necessario allenarla prima di fare la calibrazione dell'offset? La cosa mi sembra strana
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Mi sono guardato più volte il video gentilmente postato da Nikolaj e mi è rimasto un dubbio. Nel video si vede che al termine delle "calibrazioni" viene stretta una vite laterale che chiamano "Tightener regulator lock" (traduz.: chiusura del regolatore del serraggio) ma nel video non mi è sembrato di vedere che la stessa vite fosse stata allenatata prima delle "calibrazioni". C'è un errore o la vite va stretta solo alla fine e non è necessario allenarla prima di fare la calibrazione dell'offset? La cosa mi sembra strana

Non ricordo esattamente il video,che mi hanno girato anche oggi da Elite, però,si,la vite va allentata.
In sostanza va a fare da contrasto al supporto del galoppino impedendo che questo si muova durante l'utilizzo.
Agire quindi sulla vite di regolazione, senza allentare prima quella di blocco, implicherebbe che dovremmo ruotarla con sforzo nettamente maggiore e danneggiando (seppur minimamente) il supporto del galoppino che,in fase di regolazione,"striscia" contro la vite di blocco.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non ricordo esattamente il video,che mi hanno girato anche oggi da Elite, però,si,la vite va allentata.
In sostanza va a fare da contrasto al supporto del galoppino impedendo che questo si muova durante l'utilizzo.
Agire quindi sulla vite di regolazione, senza allentare prima quella di blocco, implicherebbe che dovremmo ruotarla con sforzo nettamente maggiore e danneggiando (seppur minimamente) il supporto del galoppino che,in fase di regolazione,"striscia" contro la vite di blocco.
Grazie per il chiarimento, non mi pare proprio un dettaglio, il video di Elite omette completamente questo aspetto.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Bisognerebbe aprirlo per controllare lo stato della cinghia ma se lo apro invalido la garanzia?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
No,secondo me non invalidi nulla.
Nel senso che se sviti con un minimo di accortezza,senza massacrare le teste delle viti stesse,nessuno si può accorgere di nulla.
Sulla vite di regolazione tensione ,si,c'è un adesivo che chiude il foro di accesso.
Per verificare la cinghia basta rimuovre una decina di viti (non ricordo il numero esatto,due sono metriche ,le altre autofilettanti)
Tolte queste si sfila tutta la parte dx (guardandolo da dietro) ed hai accesso alla cinghia per controllarla o per eventualmente sostituirla.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Solo per controllarne lo stato,togliere le 4/5 viti vicino la maniglia.
Basterebbe aprire un po’ le plastiche e con un la lucetta del cell si vede tutto.

...quelle 4/5 viti non le ho più messe.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per i più esperti, sapete dirmi se il Direto è compatibile con i seguenti perni ??

12×142 thru axle
12×148 thru axle
In teoria si,per il perno passante è predisposto,non so se per 142 o per Boost o per entrambi,dovrei verificare.
La sede per il perno passante comunque c'è. male che vada basta un qualche spessore fatto al tornio.