Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho appena visto un allenamento con qualche ripetuta ravvicinata...un salto di circa 150w ci ha messo circa 3/4 secondi ad aggiustare...considerando che alla fine ha compensato con un ritardo nel riportare al valore minimo, non penso sia un grossissimo problema.
Poi da alcuni test che avevo fatto, se si usa bluetooth, allora diventa ancora piu' lento.
Ma il fatto dell'indurirsi cosi tanto, a me e' capitato solo con l'app di Elite, un paio di volte con kinomap e zero volte con TR.

qui c'è un ottima spiegazione (già postato a suo tempo) di cosa si intende per lentezza, il drivo 1 si comporta più o meno come il direto da questo punto di vista.. certo 3 o 4 non sono tanti...ma sono anche relativi alla ripetuta e a come la affronti. se vedi i grafici al minuto 11 circa si intuisce bene come la sua lentezza in certe occasioni significhi di fatto rendere un intervallo diverso da ciò che si era prefissato. se come me si lavora su ripetute diciamo 'lunghe' la cosa è ininfluente...aad esempio su zwift si prende l abitudine quando ci sono certe salite di spingere anche 'dopo' che è finita in quanto il trainer ci mette un po ad accorgersi che siamo sul piatto e i pedali sembrano ancora macigni.

non sarebbero un problema...ma va comunque risolto visto che la concorrenza non lo ha. col drivo 2 è praticamente l unica cosa su cui si sono concentrati infatti.

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aggiungo solo che ERG Mode, nei passaggi trai lap,oltre all’utilizzo della corona piccola che lavora meglio per diverse ragioni(maggior velocità nel cambio watt,più silenziosa della grande,meno stressante sulla meccanica del rullo,maggiore range di wattaggio erogabile)rende più veloce il passaggio da un wattaggio impostato ad un altro,molto aiuta anche la cadenza...e mi spiego..

Se devo passare dal Lap1 in cui si sta lavorando ad un determinato wattaggio e cadenza ad un La ap2 in cui questi due valori sono diversi,meglio iniziare a pedalare alla cadenza del Lap2 già una decina di secondi prima che questo inizi,in modo tale da semplificare il lavoro che deve fare il software nel paggio dal Lap1 al Lap2,che a quel punto deve solo gestire il valore cambio wattaggio senza essere influenzato dal cambio della cadenza.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ho comprato i nuovi Directo ma non ho capito se sia possibile realizzarsi in autonomia dei video senza ricorrere alla app.
Oggi ho fatto un video con GoPro e Garmin e mi piacerebbe trasformarlo in un allenamento video virtuale ma non trovo dei tutorial.

Qualcuno ha un link da suggerirmi?

Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per adattare il Direto alla bici da corsa con freni a disco... Cosa devo fare?
Dentro il sacchettino dovrebbero esserci degli adattatori per il perno passante mi pare

Edit: mi sa che mi sono confuso con un altro rullo... Dovrei controllare, forse si possono comprare sul sito

Edit 2: adesso che sono andato a guardare nel sacchetto ci sono due boccole per Thru-axle 142x12 mm

Giorno, ieri sera ho dovuto tensionare perché il valore era sceso di brutto...
Come ho tensionato per portarmi vicino al valore indicato, il rullo ha iniziato a fare un rumore molto forte ciclico...
Qualcuno sa dirmi se è partita la cinghia?


https://drive.google.com/file/d/10xR_LlIrpcgoEg_avGWvIVLrSt8txpUi/view?usp=drivesdk
Quale valore?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Confermo cinghia lacerata...e quando arriva sulla puleggia grande (quella della cassetta) salta sulla sede rigata...
Sapete se sono veloci quelli dell e-shopping Élite?

Se hai il vecchio galoppìno,prendi anche il quello modello nuovo.
Dallo shop non saprei,ma se in garanzia mandagli una richiesta.
Io in 3 giorni avevo i pezzi di ricambio(cinghia e galoppìno)a casa come riparazione in garanzia.
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti...uso il Direto con TrainerRoad da fine febbraio...fino ad oggi ho sempre lavorato con i rapporti per ottenere i watt che imposti come target...a questo punto devo pensare che ERG Mode sul mio dispositivo è disattivato. Come faccio a verificare e, eventualmente, ad attivarlo?
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti...uso il Direto con TrainerRoad da fine febbraio...fino ad oggi ho sempre lavorato con i rapporti per ottenere i watt che imposti come target...a questo punto devo pensare che ERG Mode sul mio dispositivo è disattivato. Come faccio a verificare e, eventualmente, ad attivarlo?

Trovato dove attivare/disattivare Erg Mode su TrainerRoad...era già impostato ma comunque io variavo i rapporti per raggiungere il target watt/cadenza...forse non funziona correttamente?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Trovato dove attivare/disattivare Erg Mode su TrainerRoad...era già impostato ma comunque io variavo i rapporti per raggiungere il target watt/cadenza...forse non funziona correttamente?
tu puoi anche cambiare i rapporti e lui, se in ERG mode, adeguerà di conseguenza la resistenza, solo che se "traffichi troppo" gli confondi le idee e ci metterà più tempo a regolarsi (non è velocissimo).
Prova a mantenere costante il rapporto (TR consiglia col Direto corona piccola davanti e pignone dietro in modo che la catena sia abbastanza dritta) e aspetta che lui regoli la resistenza; se non ci riesce, o non è in ERG mode, o c'è qualcosa che non va...
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
tu puoi anche cambiare i rapporti e lui, se in ERG mode, adeguerà di conseguenza la resistenza, solo che se "traffichi troppo" gli confondi le idee e ci metterà più tempo a regolarsi (non è velocissimo).
Prova a mantenere costante il rapporto (TR consiglia col Direto corona piccola davanti e pignone dietro in modo che la catena sia abbastanza dritta) e aspetta che lui regoli la resistenza; se non ci riesce, o non è in ERG mode, o c'è qualcosa che non va...

Quindi dovrei usare il 34 avanti e dietro?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi dovrei usare il 34 avanti e dietro?

Non ti devi proprio porre il problema del rapporto usato.
Mettiti alla cadenza richiesta, ed il wattaggio di conseguenza sia adatta.

Per quanto concerne la scelta del rapporto anteriore da utilizzare,tieni presente che il 34 ha un range più ampio di wattaggio gestibile ed fa lavorare più silenziosamente il rullo,lo stressa di meno e in ERG mode è più veloce del 50.
Il 34 naturalmente gestisce la sezione di watt più bassa,ma di sicuro ci puoi comunque fare di tutto.

Per avere una linea guida,potresti lavorare in ERG mode col 34 quando i lavori sono in salita,mentre il 50 lo uso per la pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
E36FE97C-6BEA-453D-B51D-17DBD77144E8.jpeg
Non ti devi proprio porre il problema del rapporto usato.
Mettiti alla cadenza richiesta, ed il wattaggio di conseguenza sia adatta.

Per quanto concerne la scelta del rapporto anteriore da utilizzare,tieni presente che il 34 ha un range più ampio di wattaggio gestibile ed fa lavorare più silenziosamente il rullo,lo stressa di meno e in ERG mode è più veloce del 50.
Il 34 naturalmente gestisce la sezione di watt più bassa,ma di sicuro ci puoi comunque fare di tutto.

Per avere una linea guida,potresti lavorare in ERG mode col 34 quando i lavori sono in salita,mentre il 50 lo uso per la pianura.

Ecco...appena finito di usare in modalità Erg con rapporto 34x17...lavora lavora :)