Nuovo Trainer Elite "Direto"

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buonasera, stasera mentre pedalavo sul Direto, nel momento in cui aumentavo i watt e quindi dovevo imporre maggior potenza sui pedali, sentivo come uno “scorrimento”, una pedalata irregolare che non mi permetteva di spingere e come se ci fosse un gioco a “vuoto”. Puó essere un problema della cinghia? Come faccio a verificarlo? Qualcuno ha il video di come aprire la parte in plastica per visionare la cinghia? L’ho cercato senza trovarlo. Grazie mille
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Buonasera, stasera mentre pedalavo sul Direto, nel momento in cui aumentavo i watt e quindi dovevo imporre maggior potenza sui pedali, sentivo come uno “scorrimento”, una pedalata irregolare che non mi permetteva di spingere e come se ci fosse un gioco a “vuoto”. Puó essere un problema della cinghia? Come faccio a verificarlo? Qualcuno ha il video di come aprire la parte in plastica per visionare la cinghia? L’ho cercato senza trovarlo. Grazie mille



questi dovrebbero essere i due link .
aprirlo è operazione piuttosto semplice ci vuole giusto un pochino perchè ci sono diverse viti.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rubens_n10

BRADIPO83

Novellino
30 Maggio 2016
20
2
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti, posto qui un paio di domande in ottica acquisto del Direto... La prima riguarda la possibilità di svolgere esercizi come con il turbomuin usando il rullo in modalità offline / senza corrente e giocando con i rapporti per modificare lo sforzo; la seconda riguarda la gestione del rullo che preferirei via tablet(da acquistare anche questo): avendo cardio ant + e quindi scartata la modalità di connessione Bluetooth, che funzionalità mi consigliate di avere sul dispositivo? Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, posto qui un paio di domande in ottica acquisto del Direto... La prima riguarda la possibilità di svolgere esercizi come con il turbomuin usando il rullo in modalità offline / senza corrente e giocando con i rapporti per modificare lo sforzo; la seconda riguarda la gestione del rullo che preferirei via tablet(da acquistare anche questo): avendo cardio ant + e quindi scartata la modalità di connessione Bluetooth, che funzionalità mi consigliate di avere sul dispositivo? Grazie

ciao. allora il direto senza corrente non varia la resistenza ovviante ma si tiene su quella che ha l ultima volta che è stato alimentato. una volta uno della elite spiegò che c'è un valore di default di resistenza al quale il trainer si posiziona quando lo accendi. attenzione dico resistenza e on watt perchè la cosa cambia in base alla velocità a cui fai girare il volano (leggere post della elite sotto). appena però qualcosa da un comando al trainer di variazione della resistenza il trainer risponde a quel comando quindi se poi si toglie corrente rimane con quel valore.

spiego un filo meglio quest ultimo punto con un esempio.

accendi il trainer e si mette sui suoi 200W di default (numero a caso)
lo colleghi all app elite e lo imposti a 400W
togli corrente

il trainer rimarrà a 400W fino a nuova accensione

riporto qui un messaggio di personale elite riguardante il SUITO però:


Suito, once powered sets the resistance to 10%. If you remove the power before to connect it to any device, then Suito keeps this resistance level.
This brake means about 125W@20kmh, 210W@30kmh and 300W@40kmh.
So you can easily use that for any no-power warming session. Just power the trainer for few seconds and remove the power before you leave.


detto questo non è un trainer da usar senza corrente a mo di ciclomulino, il neo (che è tutta un altra fascia di prezzo) funziona in quasi tutto senza corrente.

se proprio devi andar di tablet ti servirà che abbia funzionalità ant+ nativa (la samsung la mette nei telefoni non so se pure nei tablet) oppure dongle ant+ con adattatore

vedi qui: https://www.thisisant.com/consumer/ant-101/ant-in-phones
 

BRADIPO83

Novellino
30 Maggio 2016
20
2
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao. allora il direto senza corrente non varia la resistenza ovviante ma si tiene su quella che ha l ultima volta che è stato alimentato. una volta uno della elite spiegò che c'è un valore di default di resistenza al quale il trainer si posiziona quando lo accendi. attenzione dico resistenza e on watt perchè la cosa cambia in base alla velocità a cui fai girare il volano (leggere post della elite sotto). appena però qualcosa da un comando al trainer di variazione della resistenza il trainer risponde a quel comando quindi se poi si toglie corrente rimane con quel valore.

spiego un filo meglio quest ultimo punto con un esempio.

accendi il trainer e si mette sui suoi 200W di default (numero a caso)
lo colleghi all app elite e lo imposti a 400W
togli corrente

il trainer rimarrà a 400W fino a nuova accensione

riporto qui un messaggio di personale elite riguardante il SUITO però:


Suito, once powered sets the resistance to 10%. If you remove the power before to connect it to any device, then Suito keeps this resistance level.
This brake means about 125W@20kmh, 210W@30kmh and 300W@40kmh.
So you can easily use that for any no-power warming session. Just power the trainer for few seconds and remove the power before you leave.


detto questo non è un trainer da usar senza corrente a mo di ciclomulino, il neo (che è tutta un altra fascia di prezzo) funziona in quasi tutto senza corrente.

se proprio devi andar di tablet ti servirà che abbia funzionalità ant+ nativa (la samsung la mette nei telefoni non so se pure nei tablet) oppure dongle ant+ con adattatore

vedi qui: https://www.thisisant.com/consumer/ant-101/ant-in-phones

grazie della risposta, sei stato chiarissimo. Cosa intendi con "se proprio devi andare di tablet"? per via della dimensione dello schermo o tramite pc la gestione è più pratica/completa?
grazie ancora
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
grazie della risposta, sei stato chiarissimo. Cosa intendi con "se proprio devi andare di tablet"? per via della dimensione dello schermo o tramite pc la gestione è più pratica/completa?
grazie ancora

si in effetti mi faccio sempre prendere un po dalla zwiftmania e dimentico che molti giustamente usano ben altre app. il tablet va benissimo una volta collegato etc etc...sono io che ho la mania degli schermi grandi (e tanti) perchè son abituato a star sempre davanti a N monitor e un tablet riesco ad usarlo giusto 10' sul divano quando non ho voglia di alzarmi.

ovviamente il pc ti da ben altre possibilità ma si innescano una serie di questioni che spesso non lo rendono una scelta pratica. io ho fatto su un pc per zwift che rimane in paincave fisso e viene utilizzato solo per quello m quindi nel mio caso 4-8 ore a settimana a seconda dei periodi, un po uno spreco per certi versi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
grazie della risposta, sei stato chiarissimo. Cosa intendi con "se proprio devi andare di tablet"? per via della dimensione dello schermo o tramite pc la gestione è più pratica/completa?
grazie ancora
Ti passo questo altro punto di vista sulla questione Tablet perché tu ti posa fare la tua idea e scegliere in base alle tue esigenze.
Se ad esempio intendessi usare il Direto pilotandolo con una app più votata all'allenamento "e basta" tipo TrainerRoad, anche un semplice smartphone farebbe egregiamente il suo dovere.
Anche per gli smartphone vale quanto ti ha giustamente fatto notare @Nebbia circa la connettività ant+.
Tieni anche conto che con meno di 30€ ti prendi una fascia ant/Bluetooth e ti togli il problema ant.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

BRADIPO83

Novellino
30 Maggio 2016
20
2
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ti passo questo altro punto di vista sulla questione Tablet perché tu ti posa fare la tua idea e scegliere in base alle tue esigenze.
Se ad esempio intendessi usare il Direto pilotandolo con una app più votata all'allenamento "e basta" tipo TrainerRoad, anche un semplice smartphone farebbe egregiamente il suo dovere.
Anche per gli smartphone vale quanto ti ha giustamente fatto notare @Nebbia circa la connettività ant+.
Tieni anche conto che con meno di 30€ ti prendi una fascia ant/Bluetooth e ti togli il problema ant.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Così dicendo quindi mi confermate che non ci sono problemi di connettività bluetooth che qualcuno qui aveva riscontrato, forse con la prima versione del Direto?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Così dicendo quindi mi confermate che non ci sono problemi di connettività bluetooth che qualcuno qui aveva riscontrato, forse con la prima versione del Direto?
Io ho usato tutto l'inverno il Direto in modalità BT perché con il mio Huawei p10 lite non sono riuscito a far funzionare la chiavetta ant con TrainerRoad : è un problema acclarato per il quale mi hanno anche rimborsato parte del canone.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Così dicendo quindi mi confermate che non ci sono problemi di connettività bluetooth che qualcuno qui aveva riscontrato, forse con la prima versione del Direto?

sapevo di un problema tra direto BT e zwift. onestamente non so così su due piedi se sia ancora presente. credo ci sia qualcosa sul forum ufficiale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine il direto X è arrivato https://www.dcrainmaker.com/2019/09/elite-direto-x-smart-trainer-in-depth-review.html

premetto che potrei rimangiamrmi tutto, è roba fresca e magari ho letto male, ma pare che il discorso della reattività non sia stato risolto. rimane un trainer lento e per alcuni (sottolineo alcuni) può non andar bene.

io non sono tra questi ma francamente non capisco perchè far un suito che è tre volte più veloce di un direto X.

"The other challenge Elite has is ERG mode responsiveness. One of the things they improved in the Suito but not the Direto X is the faster ERG mode responsiveness – some 3x faster in fact. And it’s very likely that when all is said and done, the Suito will be a better ERG-mode trainer than that of the Direto X. Again, for less money. Of course, on the flip side – the Direto X is more powerful, though, I’d guess that 95% of people will never need that added power."
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roleri

roleri

Novellino
25 Febbraio 2019
12
0
45
Serrenti
Visita sito
Bici
Giant TCR; Giant XTC
Ciao a tutti ragazzi da qualche giorno anche io ho iniziato ad avere i classici segnali di cinghia ko sul mio Elite Direto 2019.
Acquistato il 01/02/2019 utilizzato fino a Maggio e rimesso in funzione da qualche settimana.
Ho iniziato a percepire dei rumori dal rullo con delle vibrazioni fino ad arrivare allo slittamento della cinghia.
Facendo la calibrazione restituisce -9 rispetto all'offset di fabbrica.
Segnalato alla Elite ed adesso sono in attesa di istruzioni.

Chissà se con il nuovo Elite Direto X sono riusciti a risolvere questo fastidioso problema. Comunque a mio avviso il nuovo Direto è decisamente superiore al Suito.
 

roleri

Novellino
25 Febbraio 2019
12
0
45
Serrenti
Visita sito
Bici
Giant TCR; Giant XTC
Potrebbe essere solo una questione di tensione dell’apposito tendicinghia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo no, ho seguito istruzioni per tensionamento ma seguendo passo passo le istruzioni e stringendo la vite di mezzo giro in mezzo giro e ripetendo calibrazione dalla App MyETraining sono arrivato a fine corsa senza alcun miglioramento sul valore offset.
Rimane inferiore di 8/9 punti e la cinghia slitta ed il trainer è rumoroso.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti ragazzi da qualche giorno anche io ho iniziato ad avere i classici segnali di cinghia ko sul mio Elite Direto 2019.
Acquistato il 01/02/2019 utilizzato fino a Maggio e rimesso in funzione da qualche settimana.
Ho iniziato a percepire dei rumori dal rullo con delle vibrazioni fino ad arrivare allo slittamento della cinghia.
Facendo la calibrazione restituisce -9 rispetto all'offset di fabbrica.
Segnalato alla Elite ed adesso sono in attesa di istruzioni.

Chissà se con il nuovo Elite Direto X sono riusciti a risolvere questo fastidioso problema. Comunque a mio avviso il nuovo Direto è decisamente superiore al Suito.

questa è una questione calda. una volta chiesto riguarda alla cinghia per il SUITO hanno risposto che hanno cambiato in maniera importante tale sistema..ora che sto direto X salta fuori che è un direto con i magneti più grossi comincio ad avere diciamo dei dubbi. visto che chiedere non costa nulla l ho fatto e vediamo che dicono.

SE (maiuscolo) non avessero cambiato il sistema cinghia per il modello X il paragone con il suito diventerebbe imbarazzante.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and roleri

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Purtroppo no, ho seguito istruzioni per tensionamento ma seguendo passo passo le istruzioni e stringendo la vite di mezzo giro in mezzo giro e ripetendo calibrazione dalla App MyETraining sono arrivato a fine corsa senza alcun miglioramento sul valore offset.
Rimane inferiore di 8/9 punti e la cinghia slitta ed il trainer è rumoroso.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ah ecco....e allora mi sa mi sa...[emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: roleri

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
quindi sembrerebbe migliore il suito quasi in tutto e per tutto, forse solo il fatto della potenza lo penalizza, ma magari avendo un pm personale non vi e' problema.
cmq e' piu reattivo del direto?
sto valutando l acquisto di un rullo e vorrei vedreci chiaro, se il direto x o non x va peggio di un suito non ha senso prorpio l acquisto.
anche perche il prezo del x e' molto lievitato.
ma un direct drive senza pm a prezzo basso no e' ? mannaggia
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Leggevo la recensione di DCRainmaker e pare che neanche la reattività sia migliorata, il Suito ha una reattività migliore di 3 volte, se poi hanno lasciato lo stesso sistema di tendicinghia, che comporta prima o poi la rottura, non ha senso acquistarlo! Mi pare di aver capito che lo miglioreranno in seguito via firmware, mah, che delusione.
p.s.
scusate ho letto ora quanto scritto da N3bbia, ribadisco il concetto lo stesso!!