Nuovo Trainer Elite "Direto"

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
dopo circa un paio di mesi di utilizzo sono giunto alla conclusione (verificata strumentalmente) che il mio direto sottostimi i valori di potenza di circa il 13 / 14 %.

a qualcun altro è capitato?

c'è un modo per sistemare la cosa?
Io ho dovuto aggiungere una compensazione di +12% al Pedale Assioma per avere gli stessi valori del Direto. E generalmente il Direto mi restituisce un bilanciamento del 50%, grosso modo perfetto. Leggendo qui è la, si trovano situazioni come la mia, situazioni opposte e situazioni teoricamente perfette.
Al momento ho deciso che aspetto di uscire su strada per tirare delle conclusioni. Giudicare il mio stato di forma con la FTP dei rulli (Direto o Assioma) rispetto a quella 2017 su strada è fantasticare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sì quando il motorino di posizionamento resistenza è morto. Se non senti più il "bip" tipico del Direto potrebbe essere la stessa situazione.
Se invece senti il bip a cambio resistenza...scollegalo da alimentazione elettrica e prova a riassociarlo a PC o Edge/altro device compatibile FE-C.

Sulla comparazione dato con altro PM, argomento precedente, resto su un MASSIMO di delta +/-3% , in media circa +/-2% rispetto a Assioma (Duo) su un buono spettro di intensità (200-500W).

Letture inferiori per il Direto rispetto ad Assioma quando > 700W ma è del tutto normale considerando la differente posizione "in sistema" in cui vengono misurate le forze applicate.
Ahi. Adesso che me lo dici il beep non lo ha fatto stasera.... È pronto per andare in assistenza mi sa.....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io ho dovuto aggiungere una compensazione di +12% al Pedale Assioma per avere gli stessi valori del Direto. E generalmente il Direto mi restituisce un bilanciamento del 50%, grosso modo perfetto. Leggendo qui è la, si trovano situazioni come la mia, situazioni opposte e situazioni teoricamente perfette.
Al momento ho deciso che aspetto di uscire su strada per tirare delle conclusioni. Giudicare il mio stato di forma con la FTP dei rulli (Direto o Assioma) rispetto a quella 2017 su strada è fantasticare.

stesso esercizio fatto a distanza di un giorno uno dall'altro...

test ftp fatto a distanza di una settimana...

40 W di differenza sul test ftp...

esercizio in un caso finito tranquillamente con battiti massimi ben lontani dalla soglia. nel secondo caso invece interrotti perché alla seconda si era già in fuori soglia...

bici montata su rullo di diversa marca che restituisce valori "normali" (sovrastima di un 2% rispetto ai vector).

medesima bici montata sul mio rullo e valori sottostimati di circa il 13% a 300 W (dato sensibilmente maggiore a 200 W che arriva al 15 %)

secondo me questi sono dati più che oggettivi...

anche io ho impiegato 2 mesi per avere un riscontro preciso e oggettivo (diciamo che prima di sparare dei numeri mi piace avere piena contezza di quello che affermo) nonostante la sensazione di tanta maggior fatica l'ho avvertita dal primo utilizzo.

infatti la mia richiesta non è se sia possibile o meno, ma se sia successo ad altri e se ci sia un modo per allineare i valori del rullo a quelli dei vector per poter uniformare le tabelle di esercizi, e non dover far delle correzioni se si usa il rullo o la bdc...

un conto è fare un esercizio che sia tra i 160 e i 170 battiti, un conto è fare lo stesso esercizio fuori soglia...

alla fine non vorrei mandarlo in assistenza ora perché significherebbe perdere un mesetto... proprio nel periodo di maggior utilizzo.

ovviamente calibrazione ed impostazioni del rullo sono stati ampiamente controllati infinite volte.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
se fai lo stesso esercizio su strada o sul rullo (per esempio 6 volte gli 8 min a 260 W) che differenze rilevi nella fc?

nel mio caso su strada ho rilevato 168 battiti massimi nell'ultima serie, sul rullo già alla seconda ero a 178 in pieno fuorisoglia...

parliamo di zone di allenamento completamente differenti... e non di poco...

Allora bach, non ho mai fatto un esercizio tipo quello che mi dici nè indoor nè outdoor. Indoor mi è capitato di fare qualcosa di simile ma a potenze molto più basse, intorno alla mia FTP indoor (quindi 221 watt). Al 120% della FTP indoor (265 watt) le ripetute che faccio col Direto collegato a Trainerroad sono molto più brevi perchè sono esercizi al VO2 Max quindi non più di 3/4 minuti e sono gli esercizi per me più odiosi ed usuranti dato che nel giro di un minuto e mezzo/due vado abbondantemente fuori soglia e raggiungo spesso e volentieri la mia frequenza max.
Outdoor invece quando leggo sul ciclocomputer potenze intorno ai 260 watt le sensazioni sono completamente diverse, è una potenza che posso tenere tranquillamente per almeno 20 minuti (non ho ancora verificato se anche di più ma è molto probabibile) ed i battiti non arrivano nemmeno alla soglia, sensazioni coerenti con la FTP outodoor che ho calcolato scaricando alcuni allenamenti outdoor su GoldenCeetah.
Diciamo che le sensazioni sono un pò le stesse che descrivi tu ma io non ne ho fatta un grosso problema. Ho letto da più parti e da persone autorevoli che indoor e outdoor ci può stare anche una differenza del 5/10% (il problema non è solo psicologico ma anche fisiologico), se a questo aggiungi che il Direto qualcosa sottostima (almeno rispetto al mio Qaurq), siamo arrivati alle differenze che hai visto tu.
Io ne ho preso atto e ho stabilito che ho una FTP indoor di 221 e outdoor di 259 e questi sono i valori che terrò in considerazione nei rispettivi allenamenti, tutto qua.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora bach, non ho mai fatto un esercizio tipo quello che mi dici nè indoor nè outdoor. Indoor mi è capitato di fare qualcosa di simile ma a potenze molto più basse, intorno alla mia FTP indoor (quindi 221 watt). Al 120% della FTP indoor (265 watt) le ripetute che faccio col Direto collegato a Trainerroad sono molto più brevi perchè sono esercizi al VO2 Max quindi non più di 3/4 minuti e sono gli esercizi per me più odiosi ed usuranti dato che nel giro di un minuto e mezzo/due vado abbondantemente fuori soglia e raggiungo spesso e volentieri la mia frequenza max.
Outdoor invece quando leggo sul ciclocomputer potenze intorno ai 260 watt le sensazioni sono completamente diverse, è una potenza che posso tenere tranquillamente per almeno 20 minuti (non ho ancora verificato se anche di più ma è molto probabibile) ed i battiti non arrivano nemmeno alla soglia, sensazioni coerenti con la FTP outodoor che ho calcolato scaricando alcuni allenamenti outdoor su GoldenCeetah.
Diciamo che le sensazioni sono un pò le stesse che descrivi tu ma io non ne ho fatta un grosso problema. Ho letto da più parti e da persone autorevoli che indoor e outdoor ci può stare anche una differenza del 5/10% (il problema non è solo psicologico ma anche fisiologico), se a questo aggiungi che il Direto qualcosa sottostima (almeno rispetto al mio Qaurq), siamo arrivati alle differenze che hai visto tu.
Io ne ho preso atto e ho stabilito che ho una FTP indoor di 221 e outdoor di 259 e questi sono i valori che terrò in considerazione nei rispettivi allenamenti, tutto qua.

io sto facendo la stessa cosa.

e infatti mi terrò il rullo così com'è almeno fino a giugno.

sempre se non ci sia una soluzione per poter "allineare" i dati di potenza
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ho collegato il Garmin 820 al rullo....ma nella voce sensore rullo sul garmin leggo come rapporto di trasmissione 2.73....è esatto? o devo mettere 12.1 che è quello indicato dalla Elite. Grazieee.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sì quando il motorino di posizionamento resistenza è morto. Se non senti più il "bip" tipico del Direto potrebbe essere la stessa situazione.
Se invece senti il bip a cambio resistenza...scollegalo da alimentazione elettrica e prova a riassociarlo a PC o Edge/altro device compatibile FE-C.

Sulla comparazione dato con altro PM, argomento precedente, resto su un MASSIMO di delta +/-3% , in media circa +/-2% rispetto a Assioma (Duo) su un buono spettro di intensità (200-500W).

Letture inferiori per il Direto rispetto ad Assioma quando > 700W ma è del tutto normale considerando la differente posizione "in sistema" in cui vengono misurate le forze applicate.
Avevi ragione. Niente sibilo. Muto come un pesce. Provato a spegnere collegare e ricollegare anche ad altro device. Nulla da fare. Collegato ma non controllato. Gira sempre a vuoto. Azzo proprio in piena preparazione. Domattina inizio a tartassare élite di telefonate.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Avevi ragione. Niente sibilo. Muto come un pesce. Provato a spegnere collegare e ricollegare anche ad altro device. Nulla da fare. Collegato ma non controllato. Gira sempre a vuoto. Azzo proprio in piena preparazione. Domattina inizio a tartassare élite di telefonate.

basta una mail :) vedrai che in 1 max 2 settimane da quando lo spedisci ti ritorna (7 gg esatti per la mia riparazione).
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Avevi ragione. Niente sibilo. Muto come un pesce. Provato a spegnere collegare e ricollegare anche ad altro device. Nulla da fare. Collegato ma non controllato. Gira sempre a vuoto. Azzo proprio in piena preparazione. Domattina inizio a tartassare élite di telefonate.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se ti può essere utile più o meno stesso problema successo ad un mio collega.....gli hanno mandato per posta scheda madre cambiata da solo e tornato a funzionare come prima
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
a assenza di variazione di resistenza che risulta bloccata e come conseguenza genere l'assenza del tipico "beep" (generato dal motorino che sposta appunto questi componenti) non corrisponde in tutti i casi (come nel mio) una medesima soluzione ossia la sola sostituzione scheda.

Potrebbe essere necessario sostituire anche la parte meccanica e ovviamente non lo può fare l'utente (a differenza della scheda che è invece facilmente accessibile dietro il carter lato sx).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Insomma...se ne sentono...a chi slitta,a chi da differenze di oltre il 10%,a chi perde la variazione di resistenza...a sensazione non sembra essere un prodotto maturo.
Spero di sbagliare...domani ritiro il mio.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Insomma...se ne sentono...a chi slitta,a chi da differenze di oltre il 10%,a chi perde la variazione di resistenza...a sensazione non sembra essere un prodotto maturo.
Spero di sbagliare...domani ritiro il mio.
Direi di no, il mio fuori dalla scatola aveva il sensore di potenza che non mandava i dati alla scheda, richiudo tutto e rimando a ELITE. Per carità assistenza ottima, ma un rapido controllo funzionale ritengo doveroso venga fatto in fabbrica per un rullo del genere!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se ti può essere utile più o meno stesso problema successo ad un mio collega.....gli hanno mandato per posta scheda madre cambiata da solo e tornato a funzionare come prima
Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Dalle prove che mi hanno fatto fare anche a me è la scheda. me l'hanno già inviata. speriamo.