Nuovo Trainer Elite "Direto"

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Da più di 3mesi monto sul Direto una bici con gli Assioma a cui ho dovuto impostare un+12% di compensazione per ottenere una misura simile al Direto. Oggi ho smontato la bici dai rulli e fatto un Test FTP da 20 min in salita ed effettivamente ho riscontrato che il rullo sovrastima e che la misura più credibile è quella dei pedali(senza correzioni), ho fatto i confronti con la potenza di Strava su una salita al 8,5% di 20min. Siamo a 254WAssioma(+12%) quindi un 224W senza correzioni, mente Strava ne stima 233W, anche prendendo questo dato Strava con le pinze, i 254W mi sembrano campati in aria, anche applicando la fisica avrei dovuto fare un tempo notevolmente più basso se avessi avuto quella potenza al mozzo!
Ora mi chiedo perché ho tutta questa differenza sul rullo!?
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Da più di 3mesi monto sul Direto una bici con gli Assioma a cui ho dovuto impostare un+12% di compensazione per ottenere una misura simile al Direto. Oggi ho smontato la bici dai rulli e fatto un Test FTP da 20 min in salita ed effettivamente ho riscontrato che il rullo sovrastima e che la misura più credibile è quella dei pedali(senza correzioni), ho fatto i confronti con la potenza di Strava su una salita al 8,5% di 20min. Siamo a 254WAssioma(+12%) quindi un 224W senza correzioni, mente Strava ne stima 233W, anche prendendo questo dato Strava con le pinze, i 254W mi sembrano campati in aria, anche applicando la fisica avrei dovuto fare un tempo notevolmente più basso se avessi avuto quella potenza al mozzo!
Ora mi chiedo perché ho tutta questa differenza sul rullo!?

Hai provato a calibrarlo e verificare che valore hai rispetto all'etichetta riposta sotto al rullo stesso?
 

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
38
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
Salve a tutti Ho appena acquistato i Direto, ed ho un dubbio sul montaggio. Sul lato sinistro del l'aggancio rapido, va messa la molla? Se sì, come?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Domanda, la modalità ERG funziona meglio con il 34 oppure con 50?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
34. O meglio con il 34 il rullo può gestire anche i bassi range di potenza, ma potrebbe avere problemi in quelli molto alti. Se fai degli sprint metti subito il 50, anche perché il rullo metterebbe troppo tempo ad adattarsi alla potenza, per il resto in linea di massima dovrebbe bastarti il 34. Io però preferisco usare il 50, trovo che si pedali meglio se il rullo ha più velocità, bisogna solo fare attenzione quando la potenza è bassa, la modalità erg potrebbe non farcela più ad alleggerire la resistenza.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
34. O meglio con il 34 il rullo può gestire anche i bassi range di potenza, ma potrebbe avere problemi in quelli molto alti. Se fai degli sprint metti subito il 50, anche perché il rullo metterebbe troppo tempo ad adattarsi alla potenza, per il resto in linea di massima dovrebbe bastarti il 34. Io però preferisco usare il 50, trovo che si pedali meglio se il rullo ha più velocità, bisogna solo fare attenzione quando la potenza è bassa, la modalità erg potrebbe non farcela più ad alleggerire la resistenza.
stessa mia opinione, pedalo meglio con più inerzia dovuta alla velocità.
In generale il mio suggerimento (anche in modalità erg) è di usare il 50 per le potenze alte e il 34 per i recuperi
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma di che range di potenza parli?
Puoi quantificare?
Alto o basso può essere 200 e 100 w come 600 e 300.
Hai ragione sono stato un po' generico.
Nel mio caso per "basso" intendo attorno ai 100W o meno, tipicamente associati a recuperi attivi.
Per tutti gli esercizi "aerobici", tipicamente nel range 150-200 W mi trovo meglio col 50 e il rullo che ruota più velocemente.
Per potenze più alte (in cui non mi sono mai allenato) presumo che a maggior ragione si debba andare col 50 (o comunque corona grande).
Mi resta il dubbio sul test FTP da 20 minuti, che ho fatto solo una volta col 34; lì la situazione è diversa perchè il rullo è in modalità "resistance" e probabilmente col 50 (alla mia modesta FTP) costringerebbe a pedalare a frequenze troppo basse.
Comunque ho fatto una decina di allenamenti su rullo nella mia vita per cui può essere che stia dicendo delle bestialità ...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Paolob73

Novellino
12 Agosto 2012
20
0
Lainate
Visita sito
Bici
Ridley Helium SL
Ciao, ho seguito i post e pare che il Direto sia un buon prodotto e ottimo rapporto come qualità/prezzo. Nei prossimi giorni credo di prenderlo. Volevo chiedere una vostra esperienza in merito al pacco pignoni. Ho due bici, una con 11 velocità (Dura Ace e PM Vector) e una 10 velocità (Ultegra). Per il 90% delle volte userò la bici muletto ovvero quella 10 velocità, e ogni tanto l'altra. Penso di acquistare un pacco pignoni da 11 velocità (magari un 105 visto he costa meno). Avrò problemi quando monterò la bici a 10 velocità? Oppure farei meglio a comprare il pacco pignoni 10? Grazie mille
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, ho seguito i post e pare che il Direto sia un buon prodotto e ottimo rapporto come qualità/prezzo. Nei prossimi giorni credo di prenderlo. Volevo chiedere una vostra esperienza in merito al pacco pignoni. Ho due bici, una con 11 velocità (Dura Ace e PM Vector) e una 10 velocità (Ultegra). Per il 90% delle volte userò la bici muletto ovvero quella 10 velocità, e ogni tanto l'altra. Penso di acquistare un pacco pignoni da 11 velocità (magari un 105 visto he costa meno). Avrò problemi quando monterò la bici a 10 velocità? Oppure farei meglio a comprare il pacco pignoni 10? Grazie mille
la catena a 11v dovrebbe essere più stretta di quella 10v quindi se usassi la 10v sul pacco 11 credo avresti sicuramente dei problemi
l'inverso (pacco 10v usato con gruppo 11v) potrebbe forse funzionare: male ma dovrebbe in qualche modo andare
 

Paolob73

Novellino
12 Agosto 2012
20
0
Lainate
Visita sito
Bici
Ridley Helium SL
la catena a 11v dovrebbe essere più stretta di quella 10v quindi se usassi la 10v sul pacco 11 credo avresti sicuramente dei problemi
l'inverso (pacco 10v usato con gruppo 11v) potrebbe forse funzionare: male ma dovrebbe in qualche modo andare
Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.
sicuramente è la scelta giusta. Io non credo (ma posso essere smentito) che i comandi con l'indicizzazione (cioè la spaziatura fra i rapporti) 11v possano funzionare bene con una cassetta 10v, che ha una spaziatura differente.
Un conto è usare una catena 11v su un gruppo e cassetta 10v, il che risulta anche a me che sia fattibile perchè la catena è solo più sottile ma la cassetta 10v col gruppo 11v secondo me non va.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie mille. Allora prenderò il pacco 10, giusto per la bici che userò il 90% e le poche volte vedremo come funzionerà con la bici 11. Grazie ancora della risposta.
Funzionerá senza grossi problemi.
Io sul rullo ho il 10 (105) perchè lo uso principalmente con il muletto che è montato così (Ultegra), ma mi è capitato di utilizzare per un mesetto la bici da strada che è a 11 velocitá (Ultegra) ed il cambio funzionava regolarmente.
Unica cosa: i pignoni più piccoli grattavano un po', per cui li evitavo.
 
Ultima modifica:

Paolob73

Novellino
12 Agosto 2012
20
0
Lainate
Visita sito
Bici
Ridley Helium SL
sicuramente è la scelta giusta. Io non credo (ma posso essere smentito) che i comandi con l'indicizzazione (cioè la spaziatura fra i rapporti) 11v possano funzionare bene con una cassetta 10v, che ha una spaziatura differente.
Un conto è usare una catena 11v su un gruppo e cassetta 10v, il che risulta anche a me che sia fattibile perchè la catena è solo più sottile ma la cassetta 10v col gruppo 11v secondo me non va.
Grazie.
 

Paolob73

Novellino
12 Agosto 2012
20
0
Lainate
Visita sito
Bici
Ridley Helium SL
Funzionerá senza grossi problemi.
Io sul rullo ho il 10 (105) perchè lo uso principalmente con il muletto che è montato così (Ultegra), ma mi è capitato di utilizzare per un mesetto la bici da strada che è a 11 velocitá (Ultegra) ed il cambio funzionava regolarmente.
Unica cosa: i pignoni più piccoli grattavano un po', per cui li evitavo.
Grazie
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Da oggi mi aggrego anche io alla discussione. Ho appena comprato il Direto per disperazione, visto che piove un giorno si ed un altro pure.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5