Nuovo Trainer Elite "Direto"

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi @bach7,visto che il cambio sul mio Direto fa fatica a scendere,mentre sui due treni di ruote e relativi pacchi su strada vanno bene,significa che lo spessore lo devo mettere su entrambi i pacchi pignoni che uso per strada?

se ho ben capito hai due set di ruote e il direto.

se cambiando le ruote non devi toccare il cambio, allora ti converrebbe intervenire sul direto.

però facendo fatica a scendere vuol dire che il pacco è un pelino esterno rispetto a quello delle ruote.

se monti un pacco 11v puoi intervenire solo sulle ruote.

se invece utilizzi un pacco 10v allora potresti intervenire sul direto cambiando lo spessore che generalmente viene impiegato, con uno più sottile.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
però facendo fatica a scendere vuol dire che il pacco è un pelino esterno rispetto a quello delle ruote.

se monti un pacco 11v puoi intervenire solo sulle ruote.

Come immaginavo....porcapxxxxxx
A sto punto lascio tutto com’è,e quando monto sul Direto avvito il registro di mezzo giro e buonanotte..
Grazie @bach7
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Dopo quasi 2 mesi ho ricevuto dal rivenditore il mio direto dopo la rottura della cinghia.....unica consolazione che me ne hanno dato uno di pacca nuovo inscatolato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Estimazzi....2 mesi per una cinghia.....fosse successo a me tipo a Novembre la procedura sarebbe stata:
Amazz Praim consegna un giorno evvai di Neo......così tolti 2 sassolini dalle scarpe(suole carbonio!):evil:
Per me il prodotto è valido ma non so perché continuo ad avere i peli che vibrano per il suddetto articolo Tacx:==
Immagino che il nuovo di pacca in sostituzione sia identico nei pregi e difetti del precedente(se hai già avuto modo di provarlo)?
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dopo quasi 2 mesi ho ricevuto dal rivenditore il mio direto dopo la rottura della cinghia.....unica consolazione che me ne hanno dato uno di pacca nuovo inscatolato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mahhh io ho l'incubo che mi succeda qualcosa del genere. Gli allenamenti infrasettimanali li faccio 12 mesi l'anno indoor. Pensare ad un fermo di Zwift ecc. di due mesi..., ritornare al rullo classico, smontare Direto, imballare, spedire...mi scuote i nervi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Mahhh io ho l'incubo che mi succeda qualcosa del genere. Gli allenamenti infrasettimanali li faccio 12 mesi l'anno indoor. Pensare ad un fermo di Zwift ecc. di due mesi..., ritornare al rullo classico, smontare Direto, imballare, spedire...mi scuote i nervi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho io la soluzione:al primo problema che mi dà il mio te lo vendo in modo che tu possa cannabilizzarlo usando i ricambi per farne di due 1 funzionante......così non ti fermi mai.....e io busso alla porticina di Neo....
Naturalmente sto scherzando:clown:
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho io la soluzione:al primo problema che mi dà il mio te lo vendo in modo che tu possa cannabilizzarlo usando i ricambi per farne di due 1 funzionante......così non ti fermi mai.....e io busso alla porticina di Neo....
Naturalmente sto scherzando:clown:
Ahahah ma non ti nego che se capisco che é un malato cronico... cambio cavallo anche io. Il problema é che anche Neo non é esente da rischi (vedi 3D specificol.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ahahah ma non ti nego che se capisco che é un malato cronico... cambio cavallo anche io. Il problema é che anche Neo non é esente da rischi (vedi 3D specificol.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Verissimo.....come è vero che non ci si rende conto della bontà della propria moglie se prima non ci si mette le corna.....
Dopo questa perla di saggezza rusticana gandalfposso tornare a sparire per un po':-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Estimazzi....2 mesi per una cinghia.....fosse successo a me tipo a Novembre la procedura sarebbe stata:
Amazz Praim consegna un giorno evvai di Neo......così tolti 2 sassolini dalle scarpe(suole carbonio!):evil:
Per me il prodotto è valido ma non so perché continuo ad avere i peli che vibrano per il suddetto articolo Tacx:==
Immagino che il nuovo di pacca in sostituzione sia identico nei pregi e difetti del precedente(se hai già avuto modo di provarlo)?

io non ci vedo sto grosso guadagno a passar al tacx soprattutto per la differenza di prezzo che non giustifica l upgrade. Sono uno di quelli che trova inutilissime sia le simulazioni di discesa che la simulazione manto stradale (tipo sanpietrini e co). Piuttosto sia Drivo che Neo potrebbero esser aggiornati a breve (magari ad eurobike ..magari si vede qualcosa di interessante).

Purtroppo per me non esiste la fine stagione rulli. Quindi sto con la spada di Damocle. È complicato smontarlo imballarlo e spedirlo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Complicato no (soprattutto se hai tenuto l imballo...io l ho fatto per usarlo come 'tavolino' a fianco della bici per appoggiare robe varie). Devi smontare le tre gambe e stop visto che non penso che dia fastidio il pacco pignoni se glielo lasci su.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io ho portato il mio direto con le gambe chiuse ed il pacco pignoni xon lo sgancio rapido...senza imballo.....al rivenditore

Cmq sono d'accordo con @N3bbia..il direto rimane la miglior scelta se si vuole stare su un budget medio....anche se ho avuto problemi sono contento di aver preso il direto ci ho fatto in 4 mesi più di 8500km

Ciao
Save



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho portato il mio direto con le gambe chiuse ed il pacco pignoni xon lo sgancio rapido...senza imballo.....al rivenditore

Cmq sono d'accordo con @N3bbia..il direto rimane la miglior scelta se si vuole stare su un budget medio....anche se ho avuto problemi sono contento di aver preso il direto ci ho fatto in 4 mesi più di 8500km

Ciao
Save



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

è che lui parlava di "spedirlo" per questo ho ipotizzato corriere e imballo a carico suo. chiaro che come dice saverio se uno può lo porta al rivenditore (pregando poi che il rivenditore stesso lo mandi alla svelta alla elite)
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
io non ci vedo sto grosso guadagno a passar al tacx soprattutto per la differenza di prezzo che non giustifica l upgrade. Sono uno di quelli che trova inutilissime sia le simulazioni di discesa che la simulazione manto stradale (tipo sanpietrini e co). Piuttosto sia Drivo che Neo potrebbero esser aggiornati a breve (magari ad eurobike ..magari si vede qualcosa di interessante).
.
Sono prodotti di fascia differente con una differenza di prezzo importante. Ma non mi limiterei a citare la simulazione della discesa e del manto stradale come differenze. Il Neo è attualmente il più preciso misuratore di potenza disponibile. Non parlo solo di rulli ma anche di power meter da montare sulla bici. Ha una precisione certificata del 1% e non necessita di nessuna calibrazione. Fluidità e silenziosità poi sono assoluti. Se non lo hai mai provato non puoi capire di cosa sto parlando. Ho avuto per 3 anni un Real Turbo Muin con il quale ho fatto migliaia di Km senza nessun problema e con grande soddisfazione, ma passare al Neo è stato un salto notevole. Mia personale opinione: se il budget lo consente credo che valga la differenza di prezzo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono prodotti di fascia differente con una differenza di prezzo importante. Ma non mi limiterei a citare la simulazione della discesa e del manto stradale come differenze. Il Neo è attualmente il più preciso misuratore di potenza disponibile. Non parlo solo di rulli ma anche di power meter da montare sulla bici. Ha una precisione certificata del 1% e non necessita di nessuna calibrazione. Fluidità e silenziosità poi sono assoluti. Se non lo hai mai provato non puoi capire di cosa sto parlando. Ho avuto per 3 anni un Real Turbo Muin con il quale ho fatto migliaia di Km senza nessun problema e con grande soddisfazione, ma passare al Neo è stato un salto notevole. Mia personale opinione: se il budget lo consente credo che valga la differenza di prezzo.

direi proprio di no. se vedi nelle rece di dc e altri blogger i test del direto hanno dato un valore simile a quello del drivo (che è un 1% come il neo). quelli elite hanno misuratori di potenza reali all interno e in molti DC incluso hanno supposto che nel direto alla fine il misuratore di potenza sia lo stesso del drivo ma per ovvie ragioni commerciali (cioè per dar un senso al drivo in questo caso) non sia stato dichiarato il valore reale. Anche con il test sugli assioma che col nuovo fw son dati all 1% i valori sono assolutamente comparabili.

quindi stabilito (non da me) che il power meter del direto è più che adatto allo scopo a vantaggio del neo rimane certo qualcosa ma non proporzionale alla cifra. io ho anche u lemond revolution, una turbina a reattore ma come 'road fell' sta davatni a tutti....eppure col direto non ho sentito assolutamente la mancanza per quanto la differenza sia percettibile.

"Elite only claims +/- 2.5% for the Direto, almost universally folks agree it’s actually got higher (better) accuracy than it claims. "

"And you can see why I think this challenges the $1,200+ trainers that claim higher accuracy levels. Best I can see the Direto is matching those accuracy claims, proof and all"

Non è un caso che lo stesso DC lo usi come trainer (non solo quello) per i test di molti power meter come vector o assioma. Non dico no sia meglio il neo...potendo col budget va preso quello. Ma il rapporto qualità prezzo non è dalla sua.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tatil

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
direi proprio di no. se vedi nelle rece di dc e altri blogger i test del direto hanno dato un valore simile a quello del drivo (che è un 1% come il neo). quelli elite hanno misuratori di potenza reali all interno e in molti DC incluso hanno supposto che nel direto alla fine il misuratore di potenza sia lo stesso del drivo ma per ovvie ragioni commerciali (cioè per dar un senso al drivo in questo caso) non sia stato dichiarato il valore reale. Anche con il test sugli assioma che col nuovo fw son dati all 1% i valori sono assolutamente comparabili.

quindi stabilito (non da me) che il power meter del direto è più che adatto allo scopo a vantaggio del neo rimane certo qualcosa ma non proporzionale alla cifra. io ho anche u lemond revolution, una turbina a reattore ma come 'road fell' sta davatni a tutti....eppure col direto non ho sentito assolutamente la mancanza per quanto la differenza sia percettibile.

"Elite only claims +/- 2.5% for the Direto, almost universally folks agree it’s actually got higher (better) accuracy than it claims. "

"And you can see why I think this challenges the $1,200+ trainers that claim higher accuracy levels. Best I can see the Direto is matching those accuracy claims, proof and all"

Non è un caso che lo stesso DC lo usi come trainer (non solo quello) per i test di molti power meter come vector o assioma. Non dico no sia meglio il neo...potendo col budget va preso quello. Ma il rapporto qualità prezzo non è dalla sua.

Non mi voglio dilungare in questioni tecniche ma il Neo non ha bisogno di calibrazione perchè misura la corrente sviluppata dall'interazione tra rotore e statore e per questo motivo non ha bisogno di compensare la lettura al variare della temperatura. Tutti gli altri misuratori misurano le deformazioni dei materiali, devono essere calibrati inizialmente e poi devono tenere conto della variazione della temperatura tramite algoritmi più o meno efficienti. Questo porta all'affermazione che ho fatto prima sulla precisione assoluta del Neo. Per quanto riguarda DC, non perde occasione per affermare che considera il Neo il riferimento assoluto dei rulli soprattutto per la sua elevata precisione. Mi ripeto: se si può, il Neo vale i soldi che costa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non mi voglio dilungare in questioni tecniche ma il Neo non ha bisogno di calibrazione perchè misura la corrente sviluppata dall'interazione tra rotore statore e per questo motivo non ha bisogno di compensare la lettura al variare della temperatura. Tutti gli altri misuratori devono essere calibrati e poi devono tenere conto della variazione della temperatura tramite algoritmi più o meno efficienti..Questo porta all'affermazione che ho fatto prima sulla precisione assoluta del Neo. Per quanto riguarda DC, non perde occasione per affermare che considera il Neo il riferimento assoluto dei rulli soprattutto per la sua elevata precisione. Mi ripeto se si può, il Neo vale i soldi che costa.

il direto lo puoi calibrare tutte le volte che lo usi oppure una volta ogni due mesi come faccio io visto che essendo un oggetto fisso (almeno per me è così) non subisce grandi variazioni di temperatura infatti a me il valore restituito in 8 mesi non è mai variato dai margini strumentali. Spesso e volentieri le compensazioni di temperatura non arrivano a sfiorare nemmeno l 1% di incidenza a meno che non si parli di salti importanti (tipo che sono passati 6 mesi da quando l hai usato e ci sono 35 gradi di differenza). questo riporta al fatto che a livello di precisione del PM il direto non ha nulla da invidiare al neo come dicono le frasi di DC che sopra ho quotato.

DC ha più volte affermato che il trainer da battere per la stagione 2018 era il direto ma parliamo di rapporto qualità prezzo... non di valori assoluti. se consideri che con il prezzo del neo ci compri un direto e un assioma capisci che magari uno si chiede se la differenza di prezzo valga il valore aggiunto.

Se poi uno ha budget allora il Neo ok...ma allora va preso in considerazione anche il tacx magnum no?

queto dalla comparativa dei trainers:

Elite really nailed it this year with the Direto. Universally folks are pretty happy with the price and performance combination, and I think if you were to pick any trainer on this list as the best bang for your buck – this is it. It really does challenge the higher end trainers, heck, even ignoring the $200-$300 cheaper than most of them. The core difference you’ll tend to see between this unit and those is the max wattage/resistance values (which are still incredibly high for 98% of riders), as well as the road-feel (which is good, but not incredible)
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Che il Direto batta tutti sia nel rapporto qualità /prezzo sia perché il valore in più del Neo sono dettagli di relativa importanza. Maggiore silenziosità, ma col Direto nelle stanze adiacenti si dorme tranquilli, forse un filo di precisione in più del pm, ma rispetto al Direto ci saranno al massimo 3, 4 watt di differenza su 300 (e veramente a nessuno credo possa importare se sono 3 o 2 o nessuno). Perciò prodotto con standard elevati, che é quello che cerchiamo qua, e rapporto qualità prezzo conveniente. Quello che veramente va accertato è l'affidabilità.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurizzardi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che il Direto batta tutti sia nel rapporto qualità /prezzo sia perché il valore in più del Neo sono dettagli di relativa importanza. Maggiore silenziosità, ma col Direto nelle stanze adiacenti si dorme tranquilli, forse un filo di precisione in più del pm, ma rispetto al Direto ci saranno al massimo 3, 4 watt di differenza su 300 (e veramente a nessuno credo possa importare se sono 3 o 2 o nessuno). Perciò prodotto con standard elevati, che é quello che cerchiamo qua, e rapporto qualità prezzo conveniente. Quello che veramente va accertato è l'affidabilità.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

il discorso affidabilità (e qui potrei far come fanno alcuni e dire 'il mio va bene quindi è top' ) è saltato fuori più volte e i primi lotti, come capita spesso, hanno avuto qualche problema di troppo . per 'di troppo' intendo oltre il failure rate che ogni prodotto si porta dietro. scheda madre sostituita per alcuni e cinghia sono i problemi famigerati.

Nel caso della scheda madre si 'dovrebbe' esser andati oltre, nel senso che i lotti prodotti più di recente non ne sono affetti. il caso cinghia l ho visto accadere meno personalmente ma di segnalazioni ce ne son state e non ho davvero idea di come siano messi ora ma è lecito pensare che se ci fosse stato qualcosa da correggere come per la motherboard avrebbero già agito.

Per il discorso Watt le recensioni lette dicono tutte che è preciso e i 3/4W di differenza su 300 ce li hanno tutti (1%) dal Neo al Direto passando per Drivo, Kickr e compagnia cantante.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil