Nuovo Trainer Elite "Direto"

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao a tutti, Elite montato oggi...e prime domande.
ho montato una cassetta 11v Shimano 105 come quella che monto sulla bici (28 invece che 32), tuttavia sento la catena grattare, assolutamente non fluida come invece succede sul pacco pignoni che ho sulla ruota. Se ho ben inteso il manuale non serve alcuna rondella per far spessore con gli 11v...possibile dover regolare completamente il cambio? il pacco pignoni sul Direto l'ho stretto con la chiave come faccio per quello sulla ruota...
aperto Zwift e me lo trova subito, mentre se provo con app Elite, una volta che selezione Direto per trovare il dispositivo...non trova nulla né in ant+ né in BT...idee?
grazie!
 
Ultima modifica:

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
ciao a tutti, Elite montato oggi...e prime domande.
ho montato una cassetta 11v Shimano 105 come quella che monto sulla bici (28 invece che 32), tuttavia sento la catena grattare, assolutamente non fluida come invece succede sul pacco pignoni che ho sulla ruota. Se ho ben inteso il manuale non serve alcuna rondella per far spessore con gli 11v...possibile dover regolare completamente il cambio? il pacco pignoni sul Direto l'ho stretto con la chiave come faccio per quello sulla ruota...
aperto Zwift e me lo trova subito, mentre se provo con app Elite, una volta che selezione Direto per trovare il dispositivo...non trova nulla né in ant+ né in BT...idee?
grazie!
per quanto riguarda il fatto che non ti trova il rullo,l'unica cosa che mi viene di dirti é: assicurati che non sia ancora collegato all'app che hai usato precedentemente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao a tutti, Elite montato oggi...e prime domande.
ho montato una cassetta 11v Shimano 105 come quella che monto sulla bici (28 invece che 32), tuttavia sento la catena grattare, assolutamente non fluida come invece succede sul pacco pignoni che ho sulla ruota. Se ho ben inteso il manuale non serve alcuna rondella per far spessore con gli 11v...possibile dover regolare completamente il cambio? il pacco pignoni sul Direto l'ho stretto con la chiave come faccio per quello sulla ruota...
aperto Zwift e me lo trova subito, mentre se provo con app Elite, una volta che selezione Direto per trovare il dispositivo...non trova nulla né in ant+ né in BT...idee?
grazie!
Catena da accorciare? 4 denti non sono pochi, verifica con le formule
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Zwift me lo trova...se non servono settaggi da fare con App Elite lascio perdere e continuo su Zwift [emoji6]

Catena da accorciare dici? Però è strano, da quanto posso capire, perché gratta anche sugli stessi rapporti che ho sull’altra, es 11 essendo il più piccolo per entrambe le cassette.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ciao a tutti, Elite montato oggi...e prime domande.
ho montato una cassetta 11v Shimano 105 come quella che monto sulla bici (28 invece che 32), tuttavia sento la catena grattare, assolutamente non fluida come invece succede sul pacco pignoni che ho sulla ruota. Se ho ben inteso il manuale non serve alcuna rondella per far spessore con gli 11v...possibile dover regolare completamente il cambio? il pacco pignoni sul Direto l'ho stretto con la chiave come faccio per quello sulla ruota...
aperto Zwift e me lo trova subito, mentre se provo con app Elite, una volta che selezione Direto per trovare il dispositivo...non trova nulla né in ant+ né in BT...idee?
grazie!

In che senso non è fluida...
Fa fatica a scendere o a salire da un pugno all’altro?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Zwift me lo trova...se non servono settaggi da fare con App Elite lascio perdere e continuo su Zwift [emoji6]

Catena da accorciare dici? Però è strano, da quanto posso capire, perché gratta anche sugli stessi rapporti che ho sull’altra, es 11 essendo il più piccolo per entrambe le cassette.

Grazie a tutti

E' una verifica che farei, dato che non credo che una catena che va bene col 28 sia ottimale anche col 32; dai un'occhiata qui

Comunque è solo un suggerimento ... un'altra cosa che mi viene in mente è che se il pacco pignoni è nuovo e la catena "vecchia", i denti potrebbero non ingranare benissimo e magari serve un po' di rodaggio.
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
prova con il pacco pignoni 11-32 smontato dalla ruota fatta...silenzio totale...quindi non vorrei che la regolazione del cambio che ho ora è ok ma semplicemente perché i due componenti, cassetta e catena, sono in zona frutta. A questo punto mi sa che mi conviene rinfrescare tutto, anche se poi resterebbe il problema della lunghezza catena se mantengo due cassette diverse...eppure quando avevo il turboMuin avevo addirittura una 12-25 e non avevo regolato nulla...
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
Dopo quasi 2 mesi ho ricevuto dal rivenditore il mio direto dopo la rottura della cinghia.....unica consolazione che me ne hanno dato uno di pacca nuovo inscatolato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao ho lo stesso problema anch'io in circa 2 mesi si Sn rotte due cinghie. Dopo che te l'hanno sostituito non hai avuto più problemi?
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
domanda magari banale...ma con la bici sul Direto e supporto ruota anteriore in posizione...posso considerare che la bici sia in una condizione, a livello di planaria rispetto al pavimento, perfettamente comparabile a quando appoggia a terra con entrambe le ruote? grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
domanda magari banale...ma con la bici sul Direto e supporto ruota anteriore in posizione...posso considerare che la bici sia in una condizione, a livello di planaria rispetto al pavimento, perfettamente comparabile a quando appoggia a terra con entrambe le ruote? grazie

Il Direto 2018 era fornito senza supporto ed io ho messo uno spessore sotto la ruota anteriore di 35mm...il nuovo viene già fornito di supporto,quindi credo sia planare al terreno....anche se in mancanza del movimento in avanti della bici come sulla strada,avresti bisogno di uno spessore maggiore per sentirti equilibrato in sella.
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Grazie della risposta, in realtà vorrei sfruttare la cosa per fare una verifica precisa della planaritá sella, regolare il manubrio...visto che diversamente non riesco mai a tenerla perfettamente perpendicolare al pavimento quando prendo le misure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie della risposta, in realtà vorrei sfruttare la cosa per fare una verifica precisa della planaritá sella, regolare il manubrio...visto che diversamente non riesco mai a tenerla perfettamente perpendicolare al pavimento quando prendo le misure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ok...questo é un altro discorso...ti servirà quindi per verifiche e regolazioni della posizione....
Allora non ti resta che prendere la misura da Q.R. posteriore a terra,e riproporlo sul Q.R. anteriore mettendo spessori finché non ottieni la stessa misura.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dimenticavo...se il pavimento non è planare sarà comunque tutto sfalsato...
Quindi la prima prova da fare è quella di verificare con una lunga livella la planaritá del pavimento
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
418
17
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ho configurato il Direto su myETraining (Mac Os). Nonostante venga rilevato il sensore di cadenza, il relativo valore non viene rilevato. Con misuratore di potenza tutto ok.
Collegato via bluetooth ad un MacMIni.

Nella schermata del programma la scritta del misuratore di cadenza è rossa, mentre quella del trainer e del misuratore di potenza è verde.

Schermata 2018-10-01 alle 21.22.24.png

Ho provato anche su Iphone 6 e MacBook Pro. Stessa storia.

Devo acquistare dongle ANT+?
 
Ultima modifica:

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ho configurato il Direto su myETraining (Mac Os). Nonostante venga rilevato il sensore di cadenza, il relativo valore non viene rilevato. Con misuratore di potenza tutto ok.
Collegato via bluetooth ad un MacMIni.

Nella schermata del programma la scritta del misuratore di cadenza è rossa, mentre quella del trainer e del misuratore di potenza è verde.

Vedi l'allegato 168672

Ho provato anche su Iphone 6 e MacBook Pro. Stessa storia.

Devo acquistare dongle ANT+?
secondo me sì...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.951
1.168
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io utilizzo il Direto collegato via Bluetooth sia con un Ipad che con un Iphone e il sensore di cadenza del Direto viene vizualizzato regolarmente senza necessità di alcun Dongle.
Ho utilizzato il Direto sia col Software Elite mytraining, sia con altri software (Trainerroad, Zwift) l'unico sensore che ho dovuto acquistare a parte è quello Cardio bluetooth perchè quello ANt+ che avevo non veniva ovviamente rilevato da Iphone e Ipad non essendo questi ANT+.
 
Ultima modifica:

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
418
17
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Con il dongle Ant+ ha riconosciuto sensore di cadenza e fascia cardio Garmin. Il resto via Bluetooth..
Comunque adesso funziona.

Ho provato di nuovo anche con iPhone. Ha riconosciuto tutto il riconoscibile tramite Bluetooth.

Adesso devo calibrare il sensore potenza e poi gasse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Stavo pensando di compare il direto pure io...che differenze ci sono tra la versione 2018 e quella 2019?
A parte la precisione aumentata (che mi frega poco), avevo letto di qualche problema con le cinghie.
Hanno risolto sul 2019?
Riesco a trovare la versione 2018 a circa 100 euro in meno rispetto al 2019.