Nuovo Trainer Elite "Direto"

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chiedo qua perché ho trovato discussioni di minimo 5 anni e niente di più recente.
I rulli di ultima generazione, tipo Drivo o Direto oppure gli equivalenti Tacx, sono compatibili con i video?
Su www.elite-real.com sembra si possa usare solo turbomuin.

Potendo usare zwift &co, penso siano compatibili, ci sono un sacco di video di salite, tappe, gare, etc... Qualcuno li ha usati?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Chiedo qua perché ho trovato discussioni di minimo 5 anni e niente di più recente.
I rulli di ultima generazione, tipo Drivo o Direto oppure gli equivalenti Tacx, sono compatibili con i video?
Su www.elite-real.com sembra si possa usare solo turbomuin.

Potendo usare zwift &co, penso siano compatibili, ci sono un sacco di video di salite, tappe, gare, etc... Qualcuno li ha usati?
il video da solo non ti serve a nulla se non a guardarlo e basta.

il video abbinato ad un software che ti simula contemporaneamente le pendenze, allora si, ma devi usare un applicazione che ti permetta di farlo.
tipo rouvy o sufferfest.

anche con l'app di elite puoi farlo ma mi sembra che il servizio video è a pagamento.
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera a tutti, nei giorni scorsi c'è stato un aggiornamento del software della Elite MyEtraining...io da allora non riesco più a calibrare il mio rullo Direto. Domanda: è successo solo a me? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie a tutti!
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Buonasera a tutti, nei giorni scorsi c'è stato un aggiornamento del software della Elite MyEtraining...io da allora non riesco più a calibrare il mio rullo Direto. Domanda: è successo solo a me? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie a tutti!
È successo anche a me ieri, mi sono bruciato cercando di calibrare, alla fine ho abbandonato. Proverò nei prossimi giorni, anche perché la variazione di temperatura c'è stata e voglio vedere che mi dice. Rimango in ascolto per eventuali chiarimenti

Sent from my HTC One_M8 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giulionava

bolero

Novellino
6 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
giant
Scusate una domanda ..... ho questo rullo di ho lapp della élite myETraining ma non riesco a vedere la pendenza in quanto mi indicA come misura per cambiare manualmente solo l potenza come posso fare?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusate una domanda ..... ho questo rullo di ho lapp della élite myETraining ma non riesco a vedere la pendenza in quanto mi indicA come misura per cambiare manualmente solo l potenza come posso fare?

Non la vedrai mai la pendenza,perché non viene proprio presa in considerazione.
Come detto troverai una scala per aumentare e diminuire la resistenza.

Élite sul proprio forum scrisse che in futuro avrebbero lavorato per il rapporto resistenza/pendenza.
 

bolero

Novellino
6 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
giant
Non la vedrai mai la pendenza,perché non viene proprio presa in considerazione.
Come detto troverai una scala per aumentare e diminuire la resistenza.

Élite sul proprio forum scrisse che in futuro avrebbero lavorato per il rapporto resistenza/pendenza.

Ok capito .... come può essere quantificata la resistenza data dal rullo per calcolare una pendenza da simulare?
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
Altro problema...da quando non riesco a calibrare, non riesco più ad eseguire gli workout di TrainerRoad...iniziano sempre al 50% dell'FTP e normalmente in questa fase mi stabilizzo intorno a 100 battiti al minuto, ora in questa fase il rullo indurisce a tal punto da stabilizzarmi a 150 bpm!
andando avanti con l'allenamento indurisce a tal punto che devo rinunciare. Qualcuno ha qualche soluzione?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Altro problema...da quando non riesco a calibrare, non riesco più ad eseguire gli workout di TrainerRoad...iniziano sempre al 50% dell'FTP e normalmente in questa fase mi stabilizzo intorno a 100 battiti al minuto, ora in questa fase il rullo indurisce a tal punto da stabilizzarmi a 150 bpm!
andando avanti con l'allenamento indurisce a tal punto che devo rinunciare. Qualcuno ha qualche soluzione?
ma il rullo con cosa lo controlli o a cosa lo colleghi?
sei sicuro che si collega e che quindi venga visto?
 

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
ma il rullo con cosa lo controlli o a cosa lo colleghi?
sei sicuro che si collega e che quindi venga visto?
Il rullo è collegato tramite ant+ a TrainerRoad ed oggi l'utilizzo con questa applicazione è tornata normale, mentre ancora non sono riuscito a fare la calibrazione dopo l'aggiornamento dell'applicazione della Elite sempre collegata con ant+ sul pc, ti assicuro che le applicazioni il rullo lo vedono!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Effettivamente c’è qualcosa che è cambiato nella app élite per calibrare...
Ci sono due procedure diverse per calibrare
1a4c65fb8e7c1e5dec0ccd7fc39b167e.png

Calibrazione sensore trainer dovrebbe essere quella che c’era prima ed unica.
Calibrazione guidata dovrebbe invece far in modo di “”sincronizzare” i valori del Direto prendendo come riferimento quelli di un PM montato sulla bici ...è così?
40c7e97cbab34d12abf61ecb91fb48ab.png

Mi chiedevo,che senso ha allora utilizzare il Direto come rilevatore di potenza?
A sto punto utilizzo direttamente il PM sulla bici.....

A questo segue un altro dubbio...

È possibile lavorare sul Direto(penso che sia comunque un discorso esteso a tutti i simili) in ERG Mode ad esempio con un app o con un device garmin che rileva la potenza da un PM montato sulla bici e che invia le informazioni con relativi cambi di resistenze al Direto?
Non so se mi son spiegato bene...
Praticamente,il Direto funziona in ERG mode se la potenza viene rilevata dal PM montato sulla bici e non dal Direto stesso?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Il rullo è collegato tramite ant+ a TrainerRoad ed oggi l'utilizzo con questa applicazione è tornata normale, mentre ancora non sono riuscito a fare la calibrazione dopo l'aggiornamento dell'applicazione della Elite sempre collegata con ant+ sul pc, ti assicuro che le applicazioni il rullo lo vedono!
Prova a fare la calibrazione prima di collegarlo a traineroad perchè se no potrebbe essere che il canale con l’app Elite venga occupato,
Mi era successo proprio se soprattutto il Bluetooth viene occupato da un’altra app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Anche io ho avuto difficoltà nella calibrazione. Ci riprovo stasera. Questa nuova funzione mi torna molto utile poiché su strada utilizzo i bepro e da confronti fatti più volte la potenza rilevata dal Direto é circa 9-12 watt in meno dei bepro. In questo modo potrei allinearli.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche io ho avuto difficoltà nella calibrazione. Ci riprovo stasera. Questa nuova funzione mi torna molto utile poiché su strada utilizzo i bepro e da confronti fatti più volte la potenza rilevata dal Direto é circa 9-12 watt in meno dei bepro. In questo modo potrei allinearli.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Come si fa a capire se il Direto sottostima o è il PM a sovrastimare?

Inoltre,con questa nuova funzione di calibrazione come è possibile valutare il risultato del coefficiente sia vicino a quello di fabbrica riportato sotto il Direto?

Non ci sarà poi da controllare la tensione della cinghia?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Anche io ho avuto difficoltà nella calibrazione. Ci riprovo stasera. Questa nuova funzione mi torna molto utile poiché su strada utilizzo i bepro e da confronti fatti più volte la potenza rilevata dal Direto é circa 9-12 watt in meno dei bepro. In questo modo potrei allinearli.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
quando avevo anch'io i Bepro avevo riscontrato e confermato la tendenza dei Bepro a sovrastimare.
infatti per allinearmi nei valori avevo messo una correzione di -4%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Come si fa a capire se il Direto sottostima o è il PM a sovrastimare?

Inoltre,con questa nuova funzione di calibrazione come è possibile valutare il risultato del coefficiente sia vicino a quello di fabbrica riportato sotto il Direto?

Non ci sarà poi da controllare la tensione della cinghia?
per il PM che sovrastima o sottostima si è agevolati con le prove in strada e vari simulatori di calcolo dei watt.
per il Direto rimane solo un confronto con il PM una volta che sai la bontà e correttezza del dato PM.

questa nuova funzione di calibrazione devo ancora provarla, visto che il meteo in questo periodo mi fa stare ancora fuori :==
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Come si fa a capire se il Direto sottostima o è il PM a sovrastimare?

Inoltre,con questa nuova funzione di calibrazione come è possibile valutare il risultato del coefficiente sia vicino a quello di fabbrica riportato sotto il Direto?

Non ci sarà poi da controllare la tensione della cinghia?

personalmente l'unica prova che garantisce una certa correttezza è il confronto con almeno altri due pm.

mi spiego meglio.

3 ciclisti di corporatura simile effettuano 3 intervalli di 5 min contemporaneamente in salita alla medesima velocità.

avremo così per l'intervallo 1 tre valori di potenza media (il più pesante bici + ciclista ovviamente avrà il dato maggiore).

con semplici formule di fisica newtoniana, facendo una media tra i dati di potenza degli altri due pm, si ottiene una stima più o meno precisa del dato che si dovrebbe ottenere.

si fa lo stesso per altri 2 intervalli.

dalla comparazione di questi dati si può stimare con una certa precisione il dato che dovrebbe essere rilevato dal nostro pm.

una volta verificato che il nostro pm misura in maniera corretta, si può procedere alla verifica del direto.

considera che è opportuno fare valutazioni a diversi wattaggi, per verificare che un eventuale scostamento sia lineare (per esempio 20 w costanti) o crescente (20 w a 100 w , 40 a 200, 60 a 300 e così via).
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout