Nuovo Trainer Elite "Direto"

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Non influisce nulla la cadenza e il rapporto.
Fai scaldare il rullo una decina di minuti a a 100/160watt e avvia la calibrazione.

Che valore ti è uscito sulla app quando uei calibrato?e che valore riporta il tuo Direto sotto dove c’è l’etichetta con una scritta manuale?
6349 targa vs 6343 app. Avevo letto nelle istruzioni che dice di tenere i 25kmh, ma dice anche che la velocità non te la mostra durante la calibrazione... ho pensato di fare con la cadenza e il rapporto quindi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ti mostra la velocità...giusto.
Però se stai sui 100/150 watt prima di avviare la calibrazione ti dice po lui quanto aumentare e quando smettere di pedalare.

Detto ciò,quando il valore si allontana,calando rispetto a quello dell’etichetta,significa che la cinghia interna sta perdendo tensione.

Se,nonostante ciò,il rullo non ha slittamenti e non produce rumori anomali,non bisogna far nulla,soprattutto se i watt rilevati nei work out si scostano da quelli di un eventuale altro pm montato sulla bici nel range di un 2,5%.

In caso differente contattate élite che valuterà la necessità o meno di procedere con il tensionamento della cinghia
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
tichetta,significa che la cinghia interna sta perdendo tensione.
...
In caso differente contattate élite che valuterà la necessità o meno di procedere con il tensionamento della cinghia
oggi ho rimesso in moto il Direto, causa we piovoso ...
Ho notato che nelle raccomandazioni di TrainerRoad relative all'utilizzo del DIreto, consigliano di disabilitare la modalità ERG nelle ripetute brevi ma intense, a conferma di quanto sostenevi tu (se non ricordo male).
Appena riesco a ritrovare quel testo te lo invio, sembra che la schermata sia visibile solo a rullo connesso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
oggi ho rimesso in moto il Direto, causa we piovoso ...
Ho notato che nelle raccomandazioni di TrainerRoad relative all'utilizzo del DIreto, consigliano di disabilitare la modalità ERG nelle ripetute brevi ma intense, a conferma di quanto sostenevi tu (se non ricordo male).
Appena riesco a ritrovare quel testo te lo invio, sembra che la schermata sia visibile solo a rullo connesso.

Grazie
Resto in attesa [emoji106]
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Essendo interessato all'acquisto del Direto, vorrei sapere se la rottura della cinghia è frequente ed in tal caso mi orienterei verso i nuovi TACX Flux; ed inoltre chi avesse cambio Campagnolo mi può dire se si può usare un qualunque corpetto Campagnolo oppure necessariamente quello specifico dell'Elite? Grazie per le eventuali risposte
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Salve,

ieri ho provato ha pedalare un percorso tracciato con edge 510, archiviato su strava, esportato in formato kml e importato nell'app elite.
Il rullo variava continuamente la pendenza con valori anche lontani da quelli reali, rendendo impossibile la pedalata.

Da cosa potrebbe dipendere?
 
  • Mi piace
Reactions: monfri

mlods

Novellino
22 Luglio 2010
10
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone SLR7 force etap 2020
Ciao, scusate la domanda, forse stupida.Mi è capitato un paio di volte con Zwift (anche questa mattina) che qualsiasi rapporto usassi, con qualsiasi pendenza, il rullo dava sempre la stessa resistenza. Non sono riuscito a trovare nessuna info in giro. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti e buona domenica
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao, scusate la domanda, forse stupida.Mi è capitato un paio di volte con Zwift (anche questa mattina) che qualsiasi rapporto usassi, con qualsiasi pendenza, il rullo dava sempre la stessa resistenza. Non sono riuscito a trovare nessuna info in giro. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti e buona domenica
Erg mode on?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Stamattina abbiamo provato anche il direto di mio fratello. Fatta la calibrazione direi tutto ok. Unico neo il suo quando regola l'intensità non fa rumore... In pratica il mio bippa per regolare l'intensità in Erg Mode oppure la pendenza il suo invece completamente muto. È normale? Nella applicazione Non ho trovato nessuna impostazione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Salve,

ieri ho provato ha pedalare un percorso tracciato con edge 510, archiviato su strava, esportato in formato kml e importato nell'app elite.
Il rullo variava continuamente la pendenza con valori anche lontani da quelli reali, rendendo impossibile la pedalata.

Da cosa potrebbe dipendere?
L'ho usato su un paio su salite che dovrebbero essere al 10% ma era quasi impossibile pedalare. A volte mi pare che esageri un po' con la resistenza.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Essendo interessato all'acquisto del Direto, vorrei sapere se la rottura della cinghia è frequente ed in tal caso mi orienterei verso i nuovi TACX Flux; ed inoltre chi avesse cambio Campagnolo mi può dire se si può usare un qualunque corpetto Campagnolo oppure necessariamente quello specifico dell'Elite? Grazie per le eventuali risposte

Non so se sia frequente o meno, a me è successo la settimana scorsa durante la race TIS (18/10), considerando il fatto che ho scritto a Elite il venerdì 19 in giornata, ho ricevuto risposta da loro il pomeriggio tardi (mi hanno scritto di contattare direttamente il mio fornitore),
ho contattato il"Gamba..." lunedì 22/10 la mattina, su loro richiesta nel pomeriggio gli ho inviato il S.N. del mio direto; poi non ho sentito più nessuno fino a mercoledì 24/10 quando Dhl mi ha consegnato il pacchetto contenente il nuovo galoppino e la cinghia. Nessuna spesa, nessuna rottura, niente di niente a parte il fatto di dover aprire il guscio di plastica per sostituire cinghia e galoppino seguendo le istruzioni a video molto chiare.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Essendo interessato all'acquisto del Direto, vorrei sapere se la rottura della cinghia è frequente ed in tal caso mi orienterei verso i nuovi TACX Flux; ed inoltre chi avesse cambio Campagnolo mi può dire se si può usare un qualunque corpetto Campagnolo oppure necessariamente quello specifico dell'Elite? Grazie per le eventuali risposte
Proprio nessuno usa Campagnolo col Direto?
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Purtroppo non conosco nessuno che usi campagnolo e direto. Tuttavia, immagino che come per le ruote ogni mozzo abbia il suo corpetto, e che il direto non faccia eccezione, nel senso che vorrà il auo corpetto versione campagnolo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie
Resto in attesa [emoji106]
Ecco le schermate: si tratta delle "best practices" di TrainerRoad per l'utilizzo del Direto.
Nella prima ci sono 3 consigli:
  1. calibrare frequentemente se non si accoppia anche un PM; deduco che se la lettura della potenza proviene dal Direto, sia opportuno calibrare spesso - nulla da dire
  2. controllare eventuali aggiornamenti del firmware da sito del produttore - questo non l'ho mai fatto, qualcuno conosce la procedura ?
  3. mantenere una pedalata il più possibile omogenea se si è in modalità ERG - nulla da dire, se la coppia varia continuamente, credo che il Direto abbia il suo bel daffare ad equalizzare la potenza.
Veniamo alla seconda, più interessante, pagina, dove troviamo altri due consigli:
  1. in modalità ERG è bene usare "rapporti corti" (dice esplicitamente corona piccola e un pignone "centrale"). In questo modo il rullo è più veloce nella risposta, meno rumoroso e induce minor stress sulla catena. Beh in effetti con rapporti più corti il volano gira più piano e c'è meno rumore, viceversa con una maggiore velocità di rotazione c'è più inerzia e la sensazione è forse migliore. Sul fatto che ci sia meno stress sulla catena (a pari potenza) non sono d'accordo. Sul fatto che il rullo sia più responsivo, mi pare di sì. Probabilmente, per come è costruito, gli risulta più facile regolare la coppia quando questa è più alta, lavorando coi rapporti corti.
  2. infine il consiglio sulla disattivazione della ERG mode negli intervalli corti e intensi, come sostenuto da tempo da @jokerout
 

Allegati

  • Screenshot_20181028-163823.jpg
    Screenshot_20181028-163823.jpg
    113,8 KB · Visite: 53
  • Screenshot_20181028-163841.jpg
    Screenshot_20181028-163841.jpg
    128,4 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ecco le schermate: si tratta delle "best practices" di TrainerRoad per l'utilizzo del Direto.
Nella prima ci sono 3 consigli:
  1. calibrare frequentemente se non si accoppia anche un PM; deduco che se la lettura della potenza proviene dal Direto, sia opportuno calibrare spesso - nulla da dire
  2. controllare eventuali aggiornamenti del firmware da sito del produttore - questo non l'ho mai fatto, qualcuno conosce la procedura ?
  3. mantenere una pedalata il più possibile omogenea se si è in modalità ERG - nulla da dire, se la coppia varia continuamente, credo che il Direto abbia il suo bel daffare ad equalizzare la potenza.
Veniamo alla seconda, più interessante, pagina, dove troviamo altri due consigli:
  1. in modalità ERG è bene usare "rapporti corti" (dice esplicitamente corona piccola e un pignone "centrale"). In questo modo il rullo è più veloce nella risposta, meno rumoroso e induce minor stress sulla catena. Beh in effetti con rapporti più corti il volano gira più piano e c'è meno rumore, viceversa con una maggiore velocità di rotazione c'è più inerzia e la sensazione è forse migliore. Sul fatto che ci sia meno stress sulla catena (a pari potenza) non sono d'accordo. Sul fatto che il rullo sia più responsivo, mi pare di sì. Probabilmente, per come è costruito, gli risulta più facile regolare la coppia quando questa è più alta, lavorando coi rapporti corti.
  2. infine il consiglio sulla disattivazione della ERG mode negli intervalli corti e intensi, come sostenuto da tempo da @jokerout
Interessante...
-aggiornamento mai fatto e non credo ne abbiamo rilasciato uno da Élite.
Se arrivasse credo si farebbe tramite app o pc.

-sul fatto di usare il rapporto corto non capisco alcune cose....dici che sia più reattivo?..sicuramente più silenzioso.
Bisognerebbe vedere se nel range delle potenze sostenibili di questo rullo,con un rapporto corto riuscirebbe a sviluppare determinati watt richiesti.
Per catena forse intende la cinghia del Direto e non la catena della bici.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per quanto riguarda il tensionamento della cinghia,nel pomeriggio toccherà a me,nel frattempo ho voluto verificare i Nm di serraggio della vite di blocco che è sui 5/6Nm,e per far ciò ho dovuto togliere i carter plasticosi altrimenti la chiave dinamometrica non entrava nella fessura.
849fbd63fae7b0bd5e9b2b5f61997ebc.jpg

f7d45037424a89232e8ae4d5d9ee20ee.jpg

Non so se sia stato postato questo video per la procedura di tensionamento cinghia.
Ps:prima di farlo chiedere a Élite,una fesseria e si perde la garanzia...fa pure rima.
https://drive.google.com/open?id=1uvig1KImfRoFzNow8_9mcDfMIbAtya1b
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and bach7

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
-sul fatto di usare il rapporto corto non capisco alcune cose....dici che sia più reattivo?..sicuramente più silenzioso.
Bisognerebbe vedere se nel range delle potenze sostenibili di questo rullo,con un rapporto corto riuscirebbe a sviluppare determinati watt richiesti.
Per catena forse intende la cinghia del Direto e non la catena della bici.
silenzioso è un dato di fatto perchè il volano gira più piano (e così fai meno km accidenti !!! :azz)
più reattivo non so, farò altre prove ma di primo acchito direi di sì, perlomeno nell'intorno delle (piccole) potenze in cui lavoro io (diciamo 150-210W); non ho mai provato intervalli "brevi e intensi".
Non so esattamente come sia progettato questo oggetto ma potrebbe essere che la regolazione funzioni meglio quando il funzionamento è "nel mezzo" del range di coppia gestito.
Cioè a velocità di rotazioni alte (rapporti duri) magari lavora verso il limite inferiore della coppia (alle basse potenze di cui parlavo) e "regola male".
Per il discorso della tensione della cinghia invece secondo me è sballato quello che scrive TR perchè, anche parlando della cinghia interna, se il volano ruota più lento, a pari potenza, la coppia/tensione deve essere più elevata ... mah :doh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout