Nuovo Ultegra R8000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
No, soprattutto la molla del nuovo R8000 ha pressoche' la forza torcente uguale su tutta la rotazione, basta non vada la gabbia in battuta.
A parte che gli incroci estremi non si usano, ma se e' troppo lunga al limite struscia, se troppo corta strappi il cambio.
Io per principio basta che con corona piccola e pignone piccolo abbia ancora un minimo di escursione la gabbia, invece se con corona grande e pignone grande sei al limite di escursione rischi di estirpare la gabbia e snervare oltre al limite elastico la molla.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, soprattutto la molla del nuovo R8000 ha pressoche' la forza torcente uguale su tutta la rotazione, basta non vada la gabbia in battuta.
A parte che gli incroci estremi non si usano, ma se e' troppo lunga al limite struscia, se troppo corta strappi il cambio.
Io per principio basta che con corona piccola e pignone piccolo abbia ancora un minimo di escursione la gabbia, invece se con corona grande e pignone grande sei al limite di escursione rischi di estirpare la gabbia e snervare oltre al limite elastico la molla.
Anche io adotto questo sistema. Dopo aver regolato la catena secondo Shimano fuori dalle pulegge controllo sempre che a corona grande e pignone grande il cambio non sia troppo tirato e possa girare, anche se male ma almeno me ne accorgo subito per scalare.
Per dire... un mese fa ho aggiunto il 32 dopo il 28 e siccome la catena che avevo era nuova non volevo rimaneggiarla per inserire le due o tre maglie che ci volevano, promettendomi solennemente di stare attento.
Morale: in un mese mi sono piantato due volte, per fortuna in momenti di basso carico ai pedali e quindi senza conseguenze! E ti devi bloccare subito o strappi tutto!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie per i consigli.
Provo a mettere una catena con una maglia in più e verifico se con pignone piccolo e cotanta piccola la gabbia comunque abbia una piccola tensione e non vada in battuta posteriore.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A proposito di lunghezza catena, stavo per montarla oggi ma poi ho preferito fare delle foto e chiedere se va bene così, io ho su il 52/36 con pacco 11/32 con cambio gabbia corta, quindi ss.
Che dite può andare così? @SCR1 ricordo di averne parlato con te, ho preso la misura pignone grande corona grande +2 link.
È un incrocio che difficilmente farei, ma se così come ora non rischio di sbragare niente è meglio!

IMG_20190527_181553.jpeg IMG_20190527_184236.jpeg IMG_20190527_181622.jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A proposito di lunghezza catena, stavo per montarla oggi ma poi ho preferito fare delle foto e chiedere se va bene così, io ho su il 52/36 con pacco 11/32 con cambio gabbia corta, quindi ss.
Che dite può andare così? @SCR1 ricordo di averne parlato con te, ho preso la misura pignone grande corona grande +2 link.
È un incrocio che difficilmente farei, ma se così come ora non rischio di sbragare niente è meglio!

Vedi l'allegato 181149 Vedi l'allegato 181150 Vedi l'allegato 181151
per me è corta, ma hai fatto corona grande + 6 link?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quella va bene, memtre la catena sarebbe lunga , in foto sopra nella posizione low
Potresti fare una cosa, piazzarre corona piccola e pignone piccolo, dare un minimo di tensione alla catena, e poi provarla sul max, dovrebbe essere ok
Aspetta che mi sono perso ;pirlùn^ catena lunga in posizione low immagino intendi 36/11 giusto? che comunque non uso mai come detto, neanche col 12 in verità.
Con dare un minimo di tensione alla catena cosa intendi? comunque provo a tagliarla cosi e metto una falsamaglia che tanto corta non è ora, ovviamente la misura nelle ultime foto l'avevo già calcolata con la falsamaglia quindi la misura rimane uguale a quella in foto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aspetta che mi sono perso ;pirlùn^ catena lunga in posizione low immagino intendi 36/11 giusto? che comunque non uso mai come detto, neanche col 12 in verità.
Con dare un minimo di tensione alla catena cosa intendi? comunque provo a tagliarla cosi e metto una falsamaglia che tanto corta non è ora, ovviamente la misura nelle ultime foto l'avevo già calcolata con la falsamaglia quindi la misura rimane uguale a quella in foto.
la catena deve rimanere mormalmente tesa anche nel 36 11, dunque se parti da li la unisci in maniera che il bilanciere lavori con una minimale tensione, dopo provi 52 28 o i tuoi massimi che non conosco
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
la catena deve rimanere mormalmente tesa anche nel 36 11, dunque se parti da li la unisci in maniera che il bilanciere lavori con una minimale tensione, dopo provi 52 28 o i tuoi massimi che non conosco
Ah ok, sul 36/11 il deragliatore è in tensione di un nulla 1mm forse, mentre se vado di un link in meno si tira ed è come da foto sotto, il problema è che così si incontrano le due maglie interne e quindi non posso metterla cosi.... 1559064070854.jpeg
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Ciao,
è possibile che sul deragliatore anteriore manchi la vite H ; o meglio è possibile averla persa?????
Il deragliatore funziona ma sul 50-11 tocca e volevo regolarlo ma la vite non c'è :wacko::wacko::wacko::wacko:
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao,
è possibile che sul deragliatore anteriore manchi la vite H ; o meglio è possibile averla persa?????
Il deragliatore funziona ma sul 50-11 tocca e volevo regolarlo ma la vite non c'è :wacko::wacko::wacko::wacko:
eheh era la stessa domanda che mi ero posto io (però ho il Di2 qundi chiesi sulla relativa discussione) e mi confermarono che la vite NON esiste quindi nel mio caso basta avvitare o svitare l'unica vite disponibile ;-). Nel meccanico non saprei attendi feedback
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
la catena deve rimanere mormalmente tesa anche nel 36 11, dunque se parti da li la unisci in maniera che il bilanciere lavori con una minimale tensione, dopo provi 52 28 o i tuoi massimi che non conosco
Scusami mi affido a te perché sono passato da un meccanico chiedendo la vite H o L del deragliatore ultegra r8000 e non mi hanno dato risposta.
Sai mica le dimensioni della vite in questione avendola incredibilmente persa

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk