Oakley: lente polarizzata o prizm?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Meglio delle polarizzate? E perché?
le polarizzate oakley non le ho (le ho sugli occhiali da sole) ma suppongo siano molto efficaci ugualmente.
Tuttavia le Prizm Road sono studiate specificatamente per la strada e se le metti ti accorgi che, a differenza delle polarizzate che eliminano i riflessi in base all'incidenza della luce (la polarizzazione cambia molto a seconda di dove sta il sole) esaltano i dettagli della strada e dell'asfalto in modo sorprendente... sembra quasi ti acuiscano la vista o-o
Personalmente in caso di giornata soleggiata o comunque luminosa non le cambierei con nessun'altra.
La fotocromatiche servono ad altro, dato che diventano trasparenti di notte (o nei boschi o in mezzo ad un ombra fitta) e le uso con giornate brutte o tutte le volte che esco o rientro col buio...
Insomma prizm road + photocromic per me sono l'accoppiata vincente.
Poi anche le polarizzate sicuramente saranno ottime, ma hanno un uso più "generalista".
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
le polarizzate oakley non le ho (le ho sugli occhiali da sole) ma suppongo siano molto efficaci ugualmente.
Tuttavia le Prizm Road sono studiate specificatamente per la strada e se le metti ti accorgi che, a differenza delle polarizzate che eliminano i riflessi in base all'incidenza della luce (la polarizzazione cambia molto a seconda di dove sta il sole) esaltano i dettagli della strada e dell'asfalto in modo sorprendente... sembra quasi ti acuiscano la vista o-o
Personalmente in caso di giornata soleggiata o comunque luminosa non le cambierei con nessun'altra.
La fotocromatiche servono ad altro, dato che diventano trasparenti di notte (o nei boschi o in mezzo ad un ombra fitta) e le uso con giornate brutte o tutte le volte che esco o rientro col buio...
Insomma prizm road + photocromic per me sono l'accoppiata vincente.
Poi anche le polarizzate sicuramente saranno ottime, ma hanno un uso più "generalista".

Io invece ho fatto una scelta "mista": polarizzate + prizm. E' la lente sapphire.
La road è sicuramente più specifica ma ho fatto una scelta molto tecnica... la lente e la montatura blu si abbinano meglio alla divisa della squadra :mrgreen::-x
In ogni caso è veramente un'ottima lente. Rispetto a chi dice che la strada viene esaltata io posso dire che apprezzo molto i verdi delle piante e soprattutto l'effetto luminescente (non so perché) che viene dato alle giunzioni dell'asfalto ed al bitume utilizzato per sigillare le "toppe" della pavimentazione stradale. Già un grosso aiuto. La polarizzazione poi rende l'occhiale molto riposante.
Magari tra qualche mese prenderò anche la prizm road
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Devo sostituire le lenti polarizzate ormai tutte graffiate dei miei occhiali radarlock....
vai in un negozio e prova le prizm road e poi decidi...
io avevo delle salice, provai le prizm road di un amico e fu come se avessero tolto un velo (e io che sono miope di veli me ne intendo...)
amore a prima vista!
ma tu verifica con i tuoi occhi cosa è meglio per te
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
vai in un negozio e prova le prizm road e poi decidi...

io avevo delle salice, provai le prizm road di un amico e fu come se avessero tolto un velo (e io che sono miope di veli me ne intendo...)

amore a prima vista!

ma tu verifica con i tuoi occhi cosa è meglio per te



Grazie delle info....ma entrambi sappiamo che un ambiente come il negozio non aiuta di certo questa sottile distinzione che in uso stradale con tutte le situazioni possibili é molto diverso.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie delle info....ma entrambi sappiamo che un ambiente come il negozio non aiuta di certo questa sottile distinzione che in uso stradale con tutte le situazioni possibili é molto diverso.
Io farei così:
provi un polarizzato ed un prizm road sulla porta del negozio, e già lì potresti avere delle indicazioni...
oppure trovi un amico che abbia i prizm road (come ho fatto io) e scambi gli occhiali per un giretto...
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Ho le prizm su un paio di occhiali che non uso in bici, ottime ma in auto non vedo bene il display sul cruscotto in certe angolazioni....
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
le polarizzate oakley non le ho (le ho sugli occhiali da sole) ma suppongo siano molto efficaci ugualmente.
Tuttavia le Prizm Road sono studiate specificatamente per la strada e se le metti ti accorgi che, a differenza delle polarizzate che eliminano i riflessi in base all'incidenza della luce (la polarizzazione cambia molto a seconda di dove sta il sole) esaltano i dettagli della strada e dell'asfalto in modo sorprendente... sembra quasi ti acuiscano la vista o-o
Personalmente in caso di giornata soleggiata o comunque luminosa non le cambierei con nessun'altra.
La fotocromatiche servono ad altro, dato che diventano trasparenti di notte (o nei boschi o in mezzo ad un ombra fitta) e le uso con giornate brutte o tutte le volte che esco o rientro col buio...
Insomma prizm road + photocromic per me sono l'accoppiata vincente.
Poi anche le polarizzate sicuramente saranno ottime, ma hanno un uso più "generalista".

Grazie maurocip, quindi suggerisci un'unica montatura cambiando le due lenti a seconda dell'uso? Venerdi mi arrivano i jawbreaker con le lenti fotocromatiche presi su deporvillage, a questo punto prenderei anche le prizm road
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie maurocip, quindi suggerisci un'unica montatura cambiando le due lenti a seconda dell'uso? Venerdi mi arrivano i jawbreaker con le lenti fotocromatiche presi su deporvillage, a questo punto prenderei anche le prizm road
beh... io ho fatto ragionamenti diversi.
ho le prizm road sui radar ev, perchè meno ingombranti
ho le photocromic (come te) sui jawbreaker perchè più protettivi (li uso per la MTB).
Poi è chiaro uso i jawbreaker anche sulla BDC quando c'è poca luce o rientro col buio.
Con le lenti di ricambio risparmi qualcosa, ma con 2 paia di occhiali li hai sempre pronti all'uso... vedi tu
addirittura se ne fai 2 uguali (non come me) se te se ne rompe uno ricicli la lente sull'altro
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Prizm Road concordo assolutamente il top in condizioni che vanno dal sole alla nebbia invernale. Giustamente diverso il discorso in condizioni di luce dopo il tramonto con tendenza al buio dove una fotocromatica aumenta senza dubbio la visuale.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io ho polarizzate e poi ho comprato le lenti di ricambio prizm road.
Messe quest'ultime son state davvero poche le volte che per andare in bici ho rimesso le polarizzate (in barca o giocando a beach volley, d'estate, metto le polarizzate)
le prizm le trovo ottime sia con poca luce che in pieno sole estivo.

per natale ho adocchiato invece i Radar ev con lente photochromic, per non farmi mancare niente :mrgreen: