Obiettivo!!!!!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
A meno che non piova o nevichi io esco sempre in inverno. Mi vesto quanto basta [emoji4]
nel w.e. anche io, spesso ricorrendo alla MTB quando le strade sono poco percorribili (ho fatto belle uscite anche con la neve).
purtroppo durante la settimana, non potendo uscire nella pausa pranzo, l'unica opzione sono i rulli
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
o-o
esatto

Ed è per questo che dicevo prima che il termine "spinning" è generico e bisogna stare attenti a chi ti allena.

Lo spinning fatto bene deve prevedere lavori in zona aerobica, questo è il suo scopo, una seduta normalmente si svolge su un range che va dal 65% al 75-80% FCMax con RPM che in simulazione di pianura vanno sui 100-110, non oltre, poi ci sono quelli che ti fanno lavorare al 95% con 130 RPM con una marea di jump e running, una strategia che ti rovina ma piace molto alle signore che sognano così di dimagrire (sognano appunto), invece sudano solo come le bestie e non perdono un grammo.

Detto ciò lo spinning non è sufficiente per campare tutta la stagione ciclistica, serve a costruire e mantenere la base aerobica punto! Da un certo punto va complementato con esercizi specifici per la resistenza lattacida, la potenza in agilità, le variazioni di ritmo etc. etc. che andrebbero fatti su bdc.

Se non si segue questo approccio e si lavora solo con lo schema aerobico è chiaro che a metà stagione ci si pianta.