Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Oddio, mezza bicicletta... se in genere fai poca salita e ti basta il 39 per la singola oetzi compri un 34 e dietro un pacco col 30 (visto che il 32 penso richiederebbe gabbia lunga per essere trnquilli meccanicamente) e tutto ciò non mi pare come cambiare mezza bici.
Sul cosa ti serve lo sai tu, però se chiedi è perchè qualche dubbio ti è venuto... :)
Oppure se salite ne fai puoi anche pensare di sostituire in maniera definitiva la 53x39 con la 52x36, dietro a quel punto o 11x30 o 11x32 in base alla gamba...

Io so di non avere una gar gamba e soprattutto so che sotto le 65 rpm anche su salite durette rendo male quindi da anni uso 50x34 11x32 e scendo sotto le 65 solo sulle rampe e da quando lo uso pedalo meglio in salita. Ma è personale e difficilmente consigliabile.
Ti posso solo dire che se sulle salite medio dure (non lo zoncolan ovvio e nemmeno il mortirolo, ma comunque salite durette), se scendi spesso sotto le 65/70 qualcosa non va nei tuoi rapporti, in caso contrario non cambiare nulla.
In una guarnitura 53/39 con girobulloni 110 non e' possibile montare un 34 (che ha girobulloni 130) e, soprattutto, non riuscirebbe a deragliare correttamente dal 53. È per questo che la sua preoccupazione era di dover cambiare mezza bici. Il 32 dietro richiede normalmente la gabbia lunga e i rapporti corti della compact il cambio di guarnitura.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In una guarnitura 53/39 con girobulloni 110 non e' possibile montare un 34 (che ha girobulloni 130) e, soprattutto, non riuscirebbe a deragliare correttamente dal 53. È per questo che la sua preoccupazione era di dover cambiare mezza bici. Il 32 dietro richiede normalmente la gabbia lunga e i rapporti corti della compact il cambio di guarnitura.

Dipende... da Shimano Dura Ace 9000 in poi (quindi tutti gli Shimano 11v) la guarnitura ha sempre lo stesso girobulloni (che è 110, quello nato con la compact, e non 130, probabilmente hai invertito a scriverli nel tuo messaggio).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In una guarnitura 53/39 con girobulloni 110 non e' possibile montare un 34 (che ha girobulloni 130) e, soprattutto, non riuscirebbe a deragliare correttamente dal 53. È per questo che la sua preoccupazione era di dover cambiare mezza bici. Il 32 dietro richiede normalmente la gabbia lunga e i rapporti corti della compact il cambio di guarnitura.

Vero, sono abituato ai nuovi shimano, a questo punto comunque basta prendere una guarnitura 50x34 mica è poi sta gran modifica meccanicamente... Se solo per una gara basta prendere una guarnitura usata e pesantina e costa pure poco, se invece si pensa ad una modifica definitiva allora si può pensare a spendere di più.
Mantenedo il 53x39, si può pensare all'11x32 (equivale ad un 34x28) che per me sarebbe duro da stanco ma è personale, però a quel punto serve un gabbia lunga (non che costi poi chissà quale fucilata...)

Oppure lascia tutto come sta adesso, ma onestamente sono rapporti duri che ormai usano in pochi in salite vere e solo i "molto forti" possono permettersi.

Lo so che il post è stato scritto sperando di ricevere risposte del tipo "ma no per una gara lascia tutto come sta che ce la fai" ma in gare come queste i rapporti giusti sono fondamentali.

Ora è stato detto tutto, da lì in poi sta a chi è diretto interessato fare una autoanalisi e capire ciò di cui ha bisogno... non c'è altro da aggiungere.
Dico solo che se @Rapasave (che ha una gamba importante ed ha un fondo pazzesco nei lunghi) al prossimo cambio monterà 34x32 la cosa la dice lunga sui rapporti sbagliati di molti amatori... ;)
 

EForenzi

Novellino
27 Luglio 2018
38
50
Sondrio
Visita sito
Bici
ROSE GF Six
Vi porto la mia esperienza.
Io alla Oetzi dell'altro giorno ho usato inizialmente (Kuhtai e Giovo) i miei soliti rapporti duri 34x22 e 34x25 (coi quali recentemente ho fatto il doppio Stelvio: minimo 22 da Bormio, minimo 25 da Prato).
Salgo regolare a cadenza bassa (credo non più di 60) e non ho problemi a reggere così anche per tanti km.
Sarà l'abitudine, sarà l'età, non riesco a salire agile. O meglio, riesco ma suppergiù alla stessa cadenza, dunque la velocità cala.
Sul Rombo, dopo Moso ho messo quasi subito il 34x28 poiché non volevo rischiare e poi a volte ho rimesso il 34x25. Dopo il ristoro ho usato pure il 34x32 in alcuni degli ultimi 8 km prima della galleria. Mi dicevo: se non lo uso qui, cosa l'ho portato a fare? Sul dente il 34x28.
La gamba direi che ha retto bene, il giorno dopo ne avevo ancora un po' e sono salito fino al ghiacciaio, usando però il 34x32 da subito e per gran parte della salita (da fresco sarei salito con 34x28 e a tratti ritengo anche 34x25). L'ultima volta avevo usato così a lungo il 32 è stato sulla seconda metà di Punta Veleno l'anno scorso :-)
Velocità comunque sempre da bradipo, niente effetto elicottero :-)

Personalmente non farei la Oetzi senza avere almeno un 34x30, credo che il 28 sia troppo poco.
Ovviamente con compatta. Con corone 53/39 il pignone 32 equivale al 28 della compatta e quindi potrebbe risultare insufficiente :-)

Dopodiché, ho visto molte bici all'apparenza vecchiotte e di gente un po' su di età il cui pacco pignoni era veramente "piccolino", direi che avevano il 25 non di più (davanti probabilmente la compatta). Qualcuno tra questi l'avrà pur finita anche così!

Ciao!
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Vi porto la mia esperienza.
Io alla Oetzi dell'altro giorno ho usato inizialmente (Kuhtai e Giovo) i miei soliti rapporti duri 34x22 e 34x25 (coi quali recentemente ho fatto il doppio Stelvio: minimo 22 da Bormio, minimo 25 da Prato).
Salgo regolare a cadenza bassa (credo non più di 60) e non ho problemi a reggere così anche per tanti km.
Sarà l'abitudine, sarà l'età, non riesco a salire agile. O meglio, riesco ma suppergiù alla stessa cadenza, dunque la velocità cala.
Sul Rombo, dopo Moso ho messo quasi subito il 34x28 poiché non volevo rischiare e poi a volte ho rimesso il 34x25. Dopo il ristoro ho usato pure il 34x32 in alcuni degli ultimi 8 km prima della galleria. Mi dicevo: se non lo uso qui, cosa l'ho portato a fare? Sul dente il 34x28.
La gamba direi che ha retto bene, il giorno dopo ne avevo ancora un po' e sono salito fino al ghiacciaio, usando però il 34x32 da subito e per gran parte della salita (da fresco sarei salito con 34x28 e a tratti ritengo anche 34x25). L'ultima volta avevo usato così a lungo il 32 è stato sulla seconda metà di Punta Veleno l'anno scorso :-)
Velocità comunque sempre da bradipo, niente effetto elicottero :-)

Personalmente non farei la Oetzi senza avere almeno un 34x30, credo che il 28 sia troppo poco.
Ovviamente con compatta. Con corone 53/39 il pignone 32 equivale al 28 della compatta e quindi potrebbe risultare insufficiente :-)

Dopodiché, ho visto molte bici all'apparenza vecchiotte e di gente un po' su di età il cui pacco pignoni era veramente "piccolino", direi che avevano il 25 non di più (davanti probabilmente la compatta). Qualcuno tra questi l'avrà pur finita anche così!

Ciao!
Io ho fatto , principalmente x la poca voglia di fare modifiche per un giorno solo , la oetzy con il 36/28 ..... usato a tratti già dal kuhtai , gli ultimi 10 km del rombo non ne avevo per fare girare le gambe ad un ritmo decente.... ma se avessi avuto un rapporto più agile sarei salito più forte ? Bohhhh ...... forse si
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.250
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Io ho fatto , principalmente x la poca voglia di fare modifiche per un giorno solo , la oetzy con il 36/28 ..... usato a tratti già dal kuhtai , gli ultimi 10 km del rombo non ne avevo per fare girare le gambe ad un ritmo decente.... ma se avessi avuto un rapporto più agile sarei salito più forte ? Bohhhh ...... forse si

2016 e 2017 ho fatto come te...
Quest'anno ho montato il 30.
Mi sono migliorato di qualche minuto sul rombo, ma non so se sia stato merito dei 2 denti in più.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
2016 e 2017 ho fatto come te...
Quest'anno ho montato il 30.
Mi sono migliorato di qualche minuto sul rombo, ma non so se sia stato merito dei 2 denti in più.

behh sicuramente non ti ha dato fastidio avere due denti in più sul rombo...... il fatto , secondo me , o sei abituato ad andare agilissimo (io non lo sono) , allora in tal caso certi rapporti agili li usi molto e a lungo andare ti danno un vantaggiio o altrimenti , nel mio caso , avere rapporti tipo 30/32 non migliorerebbe la prestazione a livello di tempo ... chiaro che se hai come obiettivo "arrivare in fondo" il discorso cambia del tutto .... diciamo che un 30 mi sarebbe servito per fare un pò meno di fatica sugli ultimi 10 km del rombo ma nel complesso non mi avrebbe fatto fare un tempo migliore
2014 rombo in 2 ore , 2018 rombo in 2ore e 10 minuti ...... è un discorso di gambe , non di rapportio-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
behh sicuramente non ti ha dato fastidio avere due denti in più sul rombo...... il fatto , secondo me , o sei abituato ad andare agilissimo (io non lo sono) , allora in tal caso certi rapporti agili li usi molto e a lungo andare ti danno un vantaggiio o altrimenti , nel mio caso , avere rapporti tipo 30/32 non migliorerebbe la prestazione a livello di tempo ... chiaro che se hai come obiettivo "arrivare in fondo" il discorso cambia del tutto .... diciamo che un 30 mi sarebbe servito per fare un pò meno di fatica sugli ultimi 10 km del rombo ma nel complesso non mi avrebbe fatto fare un tempo migliore
2014 rombo in 2 ore , 2018 rombo in 2ore e 10 minuti ...... è un discorso di gambe , non di rapportio-o
di sicuro in generale più facile andare duri che agili...agilità oltre alla.genetica bisogna allenarla con esercizi specifici per poter avere dei miglioramenti specialmente in salita.....la moderna tendenza è quella di andare più agili sviluppando la stessa potenza (vedi anche i professionisti)

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
behh sicuramente non ti ha dato fastidio avere due denti in più sul rombo...... il fatto , secondo me , o sei abituato ad andare agilissimo (io non lo sono) , allora in tal caso certi rapporti agili li usi molto e a lungo andare ti danno un vantaggiio o altrimenti , nel mio caso , avere rapporti tipo 30/32 non migliorerebbe la prestazione a livello di tempo ... chiaro che se hai come obiettivo "arrivare in fondo" il discorso cambia del tutto .... diciamo che un 30 mi sarebbe servito per fare un pò meno di fatica sugli ultimi 10 km del rombo ma nel complesso non mi avrebbe fatto fare un tempo migliore
2014 rombo in 2 ore , 2018 rombo in 2ore e 10 minuti ...... è un discorso di gambe , non di rapportio-o
ma ognuno ha la sua cadenza e dovrebbe usare i rapporti che gli consentono la propria miglior frequenza di pedalata...
se tu fai il rombo in 2h sei salito quasi certamente con una cadenza superiore a 70 rpm, che è già una buona cadenza...e li, se sei uno che non "frulla", il 28 (con il 34) ti basta e avanza...il problema è quando si scende sotto i 60 rpm...
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
ma ognuno ha la sua cadenza e dovrebbe usare i rapporti che gli consentono la propria miglior frequenza di pedalata...
se tu fai il rombo in 2h sei salito quasi certamente con una cadenza superiore a 70 rpm, che è già una buona cadenza...e li, se sei uno che non "frulla", il 28 (con il 34) ti basta e avanza...il problema è quando si scende sotto i 60 rpm...

col 36/28 gli ultimi 10 km me le sognavo una cadenza di 70 rpm , forse nei primi 15 km ci potevo stare
dai miei calcoli considerando che andavo su meno di 10 km/h , ho considerato 9,5 km/h , stavo sulle 58 pedalate/min medie ... se non ho sbagliato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
col 36/28 gli ultimi 10 km me le sognavo una cadenza di 70 rpm , forse nei primi 15 km ci potevo stare
dai miei calcoli considerando che andavo su meno di 10 km/h , ho considerato 9,5 km/h , stavo sulle 58 pedalate/min medie ... se non ho sbagliato
ma questo mettendoci 2h10...
infatti, come hai detto, almeno il 30 ci stava, se non il 32 dico io...
il fatto che non avresti fatto un tempo migliore è da verificare, girando meglio anche l'efficienza e l'efficacia ne avrebbero beneficiato...

in generale, un 30/ 32 non serve per "frullare", come tanti pensano, nessun amatore ci riesce su quelle salite, ma serve per avere la cadenza corretta...
sparando numeri a caso, se in una salita al 5% la propria cadenza naturale è, esempio, 75, perchè ostinarsi su pendenze maggiori ad usare rapporti che non consentono di raggiungere, o almeno avvicinare, visto che i rapporti sono in numero finito, quella cadenza?
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
ma questo mettendoci 2h10...
infatti, come hai detto, almeno il 30 ci stava, se non il 32 dico io...
il fatto che non avresti fatto un tempo migliore è da verificare, girando meglio anche l'efficienza e l'efficacia ne avrebbero beneficiato...

in generale, un 30/ 32 non serve per "frullare", come tanti pensano, nessun amatore ci riesce su quelle salite, ma serve per avere la cadenza corretta...
sparando numeri a caso, se in una salita al 5% la propria cadenza naturale è, esempio, 75, perchè ostinarsi su pendenze maggiori ad usare rapporti che non consentono di raggiungere, o almeno avvicinare, visto che i rapporti sono in numero finito, quella cadenza?

Si il mio conto si riferiva a quest’anno , se già porto il 9,5km/h a 10 km/h le pedalate da 58 diventano 61,5 … poi può essere che quando di misi 2 ore salissi anche a 10,5 km/h e le pedalate arriverebbero a 65

Capisco il tuo discorso , nel mio caso penso che però oramai arrivato alla fine del rombo (con un accenno di crampi sul tratto ove spianava) avere avuto 2/4 denti in più non mi avrebbero fatto andare più forte , ma solo più agile

Però probabilmente , siccome molti la pensano come te , mi sbaglio …… e tra qualche anno andrò di 34/32
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ma questo mettendoci 2h10...
infatti, come hai detto, almeno il 30 ci stava, se non il 32 dico io...
il fatto che non avresti fatto un tempo migliore è da verificare, girando meglio anche l'efficienza e l'efficacia ne avrebbero beneficiato...

in generale, un 30/ 32 non serve per "frullare", come tanti pensano, nessun amatore ci riesce su quelle salite, ma serve per avere la cadenza corretta...
sparando numeri a caso, se in una salita al 5% la propria cadenza naturale è, esempio, 75, perchè ostinarsi su pendenze maggiori ad usare rapporti che non consentono di raggiungere, o almeno avvicinare, visto che i rapporti sono in numero finito, quella cadenza?

Esatto! Giustissimo! Da incorniciare!
Non capisco perchè molti si ostinano a pensare che i 34x30/32 servano solo a contador per fare 90 rpm sullo zoncolan...
Un amatore si sogna cadenze alte sulle salite dure, certo amatori top o comunque di livello alto riescono comunque a fare cadenze altine ma tutti gli altri direi di no...
E allora?
Allora un 34x32 a 65/70 rpm fa andare a 9 km/h, ma chi fa salita e non ha la gamba da primi 100 quanto spesso si trova a 9 km all'ora in certe salite alpine? SPESSO!
Un 34x32 tra gli 8 e i 10 km/h fa stare tra le 60 e le 75 rpm, e nelle salite dure, alternandolo col 28 sui pedali fa pedalare bene! perchè non sfruttarlo?
Tutto lì... se poi si trovano muri da zoncolan si scende di brutto sotto le 60 rpm anche col 32 se non si è stra preparati, ma fortunatamente lo zoncolan non capita tutti i giorni, anzi, non l'ho mai fatto (e nemmeno ci tengo...)

Però se riesco a gestirmi senza fuorigiri e senza fare lunghi tratti sotto le 60/65 rpm, quando la salita spiana a pendenze più semplici, la gamba gira meglio! Perchè pedalare male ora che il mercato offre rapporti corti il giusto?
Boh...