Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Esatto! Giustissimo! Da incorniciare!
Non capisco perchè molti si ostinano a pensare che i 34x30/32 servano solo a contador per fare 90 rpm sullo zoncolan...
Un amatore si sogna cadenze alte sulle salite dure, certo amatori top o comunque di livello alto riescono comunque a fare cadenze altine ma tutti gli altri direi di no...
E allora?
Allora un 34x32 a 65/70 rpm fa andare a 9 km/h, ma chi fa salita e non ha la gamba da primi 100 quanto spesso si trova a 9 km all'ora in certe salite alpine? SPESSO!
Un 34x32 tra gli 8 e i 10 km/h fa stare tra le 60 e le 75 rpm, e nelle salite dure, alternandolo col 28 sui pedali fa pedalare bene! perchè non sfruttarlo?
Tutto lì... se poi si trovano muri da zoncolan si scende di brutto sotto le 60 rpm anche col 32 se non si è stra preparati, ma fortunatamente lo zoncolan non capita tutti i giorni, anzi, non l'ho mai fatto (e nemmeno ci tengo...)

Però se riesco a gestirmi senza fuorigiri e senza fare lunghi tratti sotto le 60/65 rpm, quando la salita spiana a pendenze più semplici, la gamba gira meglio! Perchè pedalare male ora che il mercato offre rapporti corti il giusto?
Boh...
conosco tanti che se gli dici che monti il 30 o il 32 ti prendono in giro ....ma solo gli stessi che fanno solo pianura o salite brevi e magari poco pendenti.....



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Esatto! Giustissimo! Da incorniciare!
Non capisco perchè molti si ostinano a pensare che i 34x30/32 servano solo a contador per fare 90 rpm sullo zoncolan...
Un amatore si sogna cadenze alte sulle salite dure, certo amatori top o comunque di livello alto riescono comunque a fare cadenze altine ma tutti gli altri direi di no...
E allora?
Allora un 34x32 a 65/70 rpm fa andare a 9 km/h, ma chi fa salita e non ha la gamba da primi 100 quanto spesso si trova a 9 km all'ora in certe salite alpine? SPESSO!
Un 34x32 tra gli 8 e i 10 km/h fa stare tra le 60 e le 75 rpm, e nelle salite dure, alternandolo col 28 sui pedali fa pedalare bene! perchè non sfruttarlo?
Tutto lì... se poi si trovano muri da zoncolan si scende di brutto sotto le 60 rpm anche col 32 se non si è stra preparati, ma fortunatamente lo zoncolan non capita tutti i giorni, anzi, non l'ho mai fatto (e nemmeno ci tengo...)

Però se riesco a gestirmi senza fuorigiri e senza fare lunghi tratti sotto le 60/65 rpm, quando la salita spiana a pendenze più semplici, la gamba gira meglio! Perchè pedalare male ora che il mercato offre rapporti corti il giusto?
Boh...
in effetti altro che 90 rpm, x molti si tratta di sopravvivenza, infatti chiedevo se fosse possibile montare il 32 per affrontare Alpe Vaccaro e Punta Veleno senza schiattare ...
considera che con la mtb ho percorso i 5km più ripidi del Vaccaro (16,7%) < 6 km/hr con una velocità minima in un breve tratto al 24% di 4,2 km/hr.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
126
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
In una guarnitura 53/39 con girobulloni 110 non e' possibile montare un 34 (che ha girobulloni 130) e, soprattutto, non riuscirebbe a deragliare correttamente dal 53. È per questo che la sua preoccupazione era di dover cambiare mezza bici. Il 32 dietro richiede normalmente la gabbia lunga e i rapporti corti della compact il cambio di guarnitura.
Esatto. Allo stato attuale col 53x39 max posso mettere il 29, un po pochino mi sa... dovrei cambiare guarnitura.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

koga

Novellino
28 Agosto 2014
11
6
Visita sito
Bici
Scott CR1
squalificati (DSQ) non ne vedo...ci sono alcuni DNF che immagino si siano fermati subito, tutti gli altri hanno il tempo rispetto all'ultimo rilevamento fatto, per ritiro o per cancello orario...

Non so se è corretto dire squalificati, l'ho dedotto io perchè notavo che alcuni hanno i tempi rilevati fino a Innsbruck, e da lì in poi non ci sono più rilevamenti, come se si fossero ritirati. Ma guardando i loro tempi dell'ascesa al Kuhtai c'erano anche "temponi", sull'ora per dire. E infatti poi nelle loro foto compaiono anche quelle del Rombo e dell'arrivo a Soelden. Insomma la cosa mi incuriosisce, non so darmi una spiegazione.
A meno che non sia saltato il chip di rilevamento. Ma non so se è una cosa che può accadere, tecnicamente parlando. Nel forum non ne ho mai letto in merito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Sì, ciao! Complimenti ancora o-o
Ho dato un'occhiata anche alle tue foto dove sei coi guanti da cucina! :ola:
Grazie,pensa che mi han tenuto le mani asciutte meglio di tanti guanti ben più costosi[emoji23][emoji23]
Ci vediamo al prossimo giro,vedrai che porterai a casa la maglia[emoji106] [emoji481]

Sent from my HUAWEI CRR-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and koga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.173
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a mente fredda alle volte le emozioni scemano, i ricordi diventano appannati, raccontare di cio' che è stato magari interessa anche meno......ma non al sottoscritto, non a Solden, non dopo questa Solden.

un pensiero, mi è balenato nella mente alla sera, la mattina dopo, ed ancora oggi ne sono convinto.
credo che il bello della Otzy non sia esclusivamente la gara in sé, ma tutto cio' che ruota attorno ad essa. i mesi prima, le settimane prima, i giorni immediatamente prima la gara e quelli subito dopo.
anzi, la gara è il contorno, bellissimo, splendido, durissimo, a quella magnifica festa che è l'Oetztaler

magari qualcuno dirà "eh bella forza Davide, sei lento come una lumaca, per forza preferisci il resto alla gara", ma non è così. l'emozione di arrivare il sabato a Solden, i volti tesi, preoccupati, felici, ansiosi, carichi di speranza e di dubbi, ti amici e sconosciuti, tutti lì per realizzare, ognuno, il proprio sogno, le chiacchiere scambiate, via via più rade man mano che si avvicinava la domenica, i dubbi alla partenza, e via via fino alla gioia di chi ce l'ha fatta, ed al rammarico di chi ha rimandato, per quest'anno, il proprio sogno.

si, quest'anno per me è stata la "scoperta", che le emozioni che mi regala ogni volta andare a Solden, sono solo in minima parte collegate ai km da percorrere la domenica.

è sempre dura, almeno per il sottoscritto, cercare di condensare in poche righe il week end di Solden, e per evitare cio', diro' semplicemente grazie.
grazie agli amici del forum che anno supportato, dal vivo, o a distanza, tutti noi. grazie a chi ho incontrato al Park Hotel, a citarli tutti me ne dimenticherei sicuramente qualcuno, scusate.
grazie a chi ha condiviso con me quelle strade la domenica, a chi conoscevo, a chi ho conosciuto, a quelli con cui è bastato uno sguardo per condividere insieme la fatica, ai volontari, a chi da casa faceva il tifo, ai tanti amici del forum che ahimè non ho incontrato, ma che emotivamente so quanta gioia e fatica abbiano provato.

per il meteo, il tempo, i rapporti, le discese bagnate, l'alimentazione, il tira tu che tiro io sul Brennero, l'acquazzone del Rombo, la nebbia del Kuhtai.......c'è tempo. quella è "solo" la corsa che si è svolta la domenica.
il sogno, almeno per me, è (anche) tutto il resto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a mente fredda alle volte le emozioni scemano, i ricordi diventano appannati, raccontare di cio' che è stato magari interessa anche meno......ma non al sottoscritto, non a Solden, non dopo questa Solden.

un pensiero, mi è balenato nella mente alla sera, la mattina dopo, ed ancora oggi ne sono convinto.
credo che il bello della Otzy non sia esclusivamente la gara in sé, ma tutto cio' che ruota attorno ad essa. i mesi prima, le settimane prima, i giorni immediatamente prima la gara e quelli subito dopo.
anzi, la gara è il contorno, bellissimo, splendido, durissimo, a quella magnifica festa che è l'Oetztaler

magari qualcuno dirà "eh bella forza Davide, sei lento come una lumaca, per forza preferisci il resto alla gara", ma non è così. l'emozione di arrivare il sabato a Solden, i volti tesi, preoccupati, felici, ansiosi, carichi di speranza e di dubbi, ti amici e sconosciuti, tutti lì per realizzare, ognuno, il proprio sogno, le chiacchiere scambiate, via via più rade man mano che si avvicinava la domenica, i dubbi alla partenza, e via via fino alla gioia di chi ce l'ha fatta, ed al rammarico di chi ha rimandato, per quest'anno, il proprio sogno.

si, quest'anno per me è stata la "scoperta", che le emozioni che mi regala ogni volta andare a Solden, sono solo in minima parte collegate ai km da percorrere la domenica.

è sempre dura, almeno per il sottoscritto, cercare di condensare in poche righe il week end di Solden, e per evitare cio', diro' semplicemente grazie.
grazie agli amici del forum che anno supportato, dal vivo, o a distanza, tutti noi. grazie a chi ho incontrato al Park Hotel, a citarli tutti me ne dimenticherei sicuramente qualcuno, scusate.
grazie a chi ha condiviso con me quelle strade la domenica, a chi conoscevo, a chi ho conosciuto, a quelli con cui è bastato uno sguardo per condividere insieme la fatica, ai volontari, a chi da casa faceva il tifo, ai tanti amici del forum che ahimè non ho incontrato, ma che emotivamente so quanta gioia e fatica abbiano provato.

per il meteo, il tempo, i rapporti, le discese bagnate, l'alimentazione, il tira tu che tiro io sul Brennero, l'acquazzone del Rombo, la nebbia del Kuhtai.......c'è tempo. quella è "solo" la corsa che si è svolta la domenica.
il sogno, almeno per me, è (anche) tutto il resto.
Il messaggio più atteso di questa discussione è arrivato. Grandissimo Davide!!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.173
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.173
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
andando un po' a random:
- ma solo a me piacciono tantissimo quest'anno le foto?
- abbigliamento , personalmente, super azzeccato. in partenza anche classico foglio di giornale sotto la maglia (riutilizzato nella discesa del Kuhtai) e simil sacco da ospedale giallo usato come mantellina aggiunta, poi lasciato alla rotonda.
- ad un primo calcolo molto veloce.......1 ora e 15 impegata in più nelle discese di quest'anno. avevo nelle orecchie ancora lo scoppio dell'anno scorso. a scendere dal Rombo ho toccato l'incredibile velocità massima dei......45. diciamo che è stato interessante fare la rampetta del casello praticamente da fermo :wacko::doh:
- ognuno ha il suo pensiero, ma se è dal 2014 che mi prometto di prendermi una bici con i freni a disco.....ed ancora non l'ho fatto.....sono un pirla
- migliorati i miei tempi su tutte le salite ;nonzo%. probabilmente il "non esagerare" nelle settimane precedenti, per chi come me ha l'obbiettivo di terminarla, è una sacrosanta verità
- chiedo scusa a quella ragazza che abbiamo fatto tirare sul Brennero. non esistono più i bei tedesconi che tirano senza chiedere cambi :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.173
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ah, mi sono permesso anche una modifica al pettorale......
visto che alcuni amici, per vari impegni, non potevano essere presenti fisicamente a Solden, io li ho voluti ugualmente al mio fianco.......
 

Allegati

  • 20180901_214758.jpg
    20180901_214758.jpg
    184,8 KB · Visite: 102

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Con la mente e con il cuore vorrei già di essere di nuovo lì.
Con il corpo no, mi rendo conto che la stagione per me quest'anno è stata lunghissima e nella seconda parte sono calato sensibilmente. Col senno di poi, ad agosto ho fatto troppo. Mi sarà di lezione per l'anno prossimo, adesso si tratta semplicemente di staccare e rigenerarsi. E godersi tutti i ricordi che restano. Quelli belli perché ce li siamo meritati, quelli meno perché hanno sempre qualcosa da insegnare.
o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ah, mi sono permesso anche una modifica al pettorale......
visto che alcuni amici, per vari impegni, non potevano essere presenti fisicamente a Solden, io li ho voluti ugualmente al mio fianco.......

Naturalmente con @Vox @nove59 @panta41 ti ringraziamo del pensiero, troooppoooo gentile Davide.
Eravamo quindi presenti anche noi !!!!!
Per le foto prendine qualcuna, soprattutto quelle che ti ho indicato in privato e poi le posti qui sopra.
Sembri un uomo uscito dalla peggiore Roubaix, provato ma non vinto.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
p.s. Giancarlo, che mi dice averti incontrato al Park Hotel, chiede mio tramite di salutarti e omaggiarti per l'impresa.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
715
632
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
ah, mi sono permesso anche una modifica al pettorale......
visto che alcuni amici, per vari impegni, non potevano essere presenti fisicamente a Solden, io li ho voluti ugualmente al mio fianco.......
GRAZIE Davide, GRAZIE del bellissimo pensiero, GRAZIE della nostra amicizia che è sempre più salda nonostante la lontananza e...la differenza d'età!!! :oold: o-o :friends: