Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In linea di massima è quello che penso di fare non è molto diverso da quello che hai scritto. Diciamo che gli altri anni abbandonavo bici da novembre a marzo, quest'anno una 4/5 pedalate al mese le voglio fare. ho tagliato qualche GF x questioni di tempo e diciamo che il bonus sarà la Oetzti.
Il problema grosso è il lavoro, come sai ho un'attivita commerciale al lago e da metà giugno il tempo sarà sempre meno, la mia paura è perdere la distanza, x questo ho acquistato MTB che spero mi aiuterà a mantenere forma fisica portandami via meno tempo.
Cmq la cosa che non capisco di Me è la controprestazioni che ho in bici;
possibile che in una Marcialonga (sci) riesco ad arrivare nei 2000/2500 su quasi 8000 partenti con + di 5000 scandinavi assatanati, lo stesso in un EngadinSkiMarathon, dove su 11000 partenti arrivo nei 1500 e poi alla Oetztaler vado fuori tempo massimo sul Giovo?
Ho 52 anni spero di capire in fretta dove sta il problema xchè il fisico non so fino a quando terrà.
Cmq qualche dritta la chiederò a Voi del forum e ad agosto ci sarò di sicuro

L'anno scorso l'errore secondo me è stato affidarsi ai cancelli, personalmente non li conosco neanche, devi porti un obbiettivo di scalata di ogni salita e poi cercare di rispettarlo.
Non servirà fare mille lunghi, ma pedalare con costanza, tieni presente comunque che BDC e MTB sono due sport diversi, e mentre nel caso della prima è allenante per la seconda, non lo è a parti inverse.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Telefona :mrgreen:

Saranno 4 gatti quelli. Un 100/150 di loro e poco meno di persone al seguito. Niente tv, giornalisti assenti o quasi......
Mica è una tappa del Tour.

Infatti hai ragione, la ricettività alberghiera non è quella del paesello di montagna o tipo Feltre....
E' la località montana più famosa del Tirolo austriaco e una delle prime in Austria.
Anche il sottoscritto gli ha rotto le palle ma mi hanno risposto di stare calmo e di aspettare più avanti, che non ci sono problemi.
In questo momento sono impegnati nella stagione invernale che dura svariati mesi. Stanno già sciando alla grande da quelle parti.

Le nostre esigenze sono relative a qualche giorno di fine estate.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
L'anno scorso l'errore secondo me è stato affidarsi ai cancelli, personalmente non li conosco neanche, devi porti un obbiettivo di scalata di ogni salita e poi cercare di rispettarlo.
Non servirà fare mille lunghi, ma pedalare con costanza, tieni presente comunque che BDC e MTB sono due sport diversi, e mentre nel caso della prima è allenante per la seconda, non lo è a parti inverse.

Se sei da quelle parti del 2017 ti facciamo sequestrare da un commando.
Il rilascio avverrà nei tempi e nei termini consoni affinché tu possa conoscere la realtà del cancello :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti hai ragione, la ricettività alberghiera non è quella del paesello di montagna o tipo Feltre....
E' la località montana più famosa del Tirolo austriaco e una delle prime in Austria.
Anche il sottoscritto gli ha rotto le palle ma mi hanno risposto di stare calmo e di aspettare più avanti, che non ci sono problemi.
In questo momento sono impegnati nella stagione invernale che dura svariati mesi. Stanno già sciando alla grande da quelle parti.

Le nostre esigenze sono relative a qualche giorno di fine estate.
In altre parole ci stanno dicendo che siamo esauriti ? :==
L'anno scorso l'errore secondo me è stato affidarsi ai cancelli, personalmente non li conosco neanche, devi porti un obbiettivo di scalata di ogni salita e poi cercare di rispettarlo........
Beh non li conosci perchè non sono un tuo problema....ma per chi è molto più lento di te è bene saperli...se non altro per farsi una tabella di scalata da rispettare come dici dopo.
......... che BDC e MTB sono due sport diversi, e mentre nel caso della prima è allenante per la seconda, non lo è a parti inverse.
Non sono d'accordo su questo. Bdc è allenante per mtb e questo è vero, anche se nasconde dei grossi limiti. Ma anche mtb è utile per bdc sia perchè puoi trovare percorsi che riproducano bdc, ovvero salite lunghe, che servono anche meno lunghe perchè se sterrate sono più lente (conta il tempo di ascesa, non la distanza percorsa) e sia per la tecnica di guida e l'abitudine a sollecitazioni che poi in bdc non trovi, rendendoti la vita molto più facile. Il vero limite della mtb in ottica bdc, sono i cambi di ritmo e l'andare in gruppo. Ma alla oetzy, cambi di ritmo praticamente non ne esistono, e bisogno di dimestichezza col gruppo nemmeno. Giusto fino a Oetz forse. Già sul Brennero, l'andatura è moderata e costante e non serve chissà che abilità limatoria.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se sei da quelle parti del 2017 ti facciamo sequestrare da un commando.
Il rilascio avverrà nei tempi e nei termini consoni affinché tu possa conoscere la realtà del cancello :mrgreen:

L'anno prossimo come anticipato pioverà quindi non verrò al 99/100 :mrgreen::mrgreen: ... Lascio l'1%, tentando comunque il sorteggio e non la mail di oggi visto che il pettorale non sarebbe cedibile, giusto perchè se dovesse partecipare un mio amico, gli farei da scorta tecnica(borracce, tirare il brennero, ....).

In altre parole ci stanno dicendo che siamo esauriti ? :==
Beh non li conosci perchè non sono un tuo problema....ma per chi è molto più lento di te è bene saperli...se non altro per farsi una tabella di scalata da rispettare come dici dopo.
Non sono d'accordo su questo. Bdc è allenante per mtb e questo è vero, anche se nasconde dei grossi limiti. Ma anche mtb è utile per bdc sia perchè puoi trovare percorsi che riproducano bdc, ovvero salite lunghe, che servono anche meno lunghe perchè se sterrate sono più lente (conta il tempo di ascesa, non la distanza percorsa) e sia per la tecnica di guida e l'abitudine a sollecitazioni che poi in bdc non trovi, rendendoti la vita molto più facile. Il vero limite della mtb in ottica bdc, sono i cambi di ritmo e l'andare in gruppo. Ma alla oetzy, cambi di ritmo praticamente non ne esistono, e bisogno di dimestichezza col gruppo nemmeno. Giusto fino a Oetz forse. Già sul Brennero, l'andatura è moderata e costante e non serve chissà che abilità limatoria.

Non guardo mai i cancelli neanche nel fondo, dove obbiettivamente sono proprio scarso, già sulla corsa a piedi mi difendo.
In merito alla BDC e MTB, sono una propedeutica una all'altra, ma mentre la MTB è molto tecnica, quindi ti aiuta nelle discese, nella bdc hai un movimento magari meno intenso ma più costante, alias se fai due ore di MTB non hai tirato insieme un granchè se fai due ore di BDC è già un buon allenamento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
In merito alla BDC e MTB, sono una propedeutica una all'altra, ma mentre la MTB è molto tecnica, quindi ti aiuta nelle discese, nella bdc hai un movimento magari meno intenso ma più costante, alias se fai due ore di MTB non hai tirato insieme un granchè se fai due ore di BDC è già un buon allenamento.
Differenze ovviamente ce ne sono. Il top per ogni bici è l'allenamento con quella bici. Per determinati lavori specifici, la regolarità dell'asfalto è importante, più che il tipo di bici usata (molti bikers usano solo la mtb, seppur su asfalto a volte). Che in 2h di mtb tiri fuori poco....beh non mi troverai mai d'accordo su questo. Trova il percorso adatto (come del resto in due h serve anche in bdc) e con 2h di mtb seria esci distrutto che poi la bdc te par una passeggiata.
Non so se ne hai mai fatta una, ma prova a fare qualche cross country e poi mi dici ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Differenze ovviamente ce ne sono. Il top per ogni bici è l'allenamento con quella bici. Per determinati lavori specifici, la regolarità dell'asfalto è importante, più che il tipo di bici usata (molti bikers usano solo la mtb, seppur su asfalto a volte). Che in 2h di mtb tiri fuori poco....beh non mi troverai mai d'accordo su questo. Trova il percorso adatto (come del resto in due h serve anche in bdc) e con 2h di mtb seria esci distrutto che poi la bdc te par una passeggiata.
Non so se ne hai mai fatta una, ma prova a fare qualche cross country e poi mi dici ;-)

Ma a priori non mi piace tanto la MTB quindi la uso giusto qualche volta.
Chiaro se trovi un percorso veloce, può essere abbastanza allenante, ma già non devono essere troppo tecniche le discese, se no il tempo che ti rimane per pedalare è poco :eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma a priori non mi piace tanto la MTB quindi la uso giusto qualche volta.
Chiaro se trovi un percorso veloce, può essere abbastanza allenante, ma già non devono essere troppo tecniche le discese, se no il tempo che ti rimane per pedalare è poco :eek:
Il fatto che pedali meno, non è meno allenante come si crede. Il non pedalare su strada è relax. In mtb sei sempre in tensione, nella discesa tecnica non recuperi mai e dunque quando ricominci a pedalare sei a volte ancora in z3. Calcola che nelle gare in mtb io finisco la gara con una FC media di 10/15 bpm in più a seconda delle gare, rispetto a quella di una gf. In bdc l'intensità sulle discese cala moltissimo, così come cala seppur di meno, quando sei in gruppo. In mtb sei sotto sforzo anche in discesa e relax in gruppo non esiste. E in generale la mt mette il corpo veramente a dura prova e posso assicurarti che salvo alcune peculiarità, il lavoro fatto in mtb te lo ritrovi appieno anche in bdc, perchè specie se hai poco tempo, riesci a fare molta molta qualità.....chiaro che alcuni lavori specifici particolari offroad non si riescono a fare.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Differenze ovviamente ce ne sono. Il top per ogni bici è l'allenamento con quella bici. Per determinati lavori specifici, la regolarità dell'asfalto è importante, più che il tipo di bici usata (molti bikers usano solo la mtb, seppur su asfalto a volte). Che in 2h di mtb tiri fuori poco....beh non mi troverai mai d'accordo su questo. Trova il percorso adatto (come del resto in due h serve anche in bdc) e con 2h di mtb seria esci distrutto che poi la bdc te par una passeggiata.
Non so se ne hai mai fatta una, ma prova a fare qualche cross country e poi mi dici ;-)

Quaotatisssimo, io la mtb la sto già usando da un mesetto romai (più che altro anche perche sto aspettando la bdc:mrgreen:) o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non ci ho ancora pensato.
Forse porto le Mie Figlie e lascio a Loro la decisione, o magari provo al Park Hotel dove ci sono un sacco di forumendoli.
Cmq possiamo accordarci.
X ora c'è tempo
Intanto penso ad allenarmi, anche la stagione dello Sci di Fondo, passa in secondo piano, 2017 priorità Oetztaler, tutta la preparazione finalizzata ad agosto.
Perbacco, quella Maglietta la voglio portare a casa !!!!


la mia non vuol essere una "sviolinata", ma se penso alla Otzy 2017 ti giuro che il primo pensiero va a te, ed alla TUA conquista della maglia!!!!!

dai che ce la farai di sicuro!!!!!! :cassius:o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
alla mail a me non hanno risposto. non credo sia un problema di prof, nel senso che lor faranno la gara il sabato e non penso resteranno lì alla sera. o forse sbaglio?
Secondo me si trattengono fino alla domenica per assistere a bordo strada invidiosi alla tua (e non solo tua :wacko: ) maestosa ascesa del Rombo :clown:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me si trattengono fino alla domenica per assistere a bordo strada invidiosi alla tua (e non solo tua :wacko: ) maestosa ascesa del Rombo :clown:


maestosa nel senso che son "voluminoso" di pancia, dillo!!!!! :rosik::-x:mrgreen:


al massimo do spettacolo all'arrivo. quest'anno con la cravatta, nel 2017........

whisp dai prepara la mail anche te. dai dai dai
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
whisp

l'ha preparata ;-)

whisp E' in bozza da una settimana. Voglio tempo fino a fine febbraio per decidere. Tra 3 minuti la mando ;-)



:mrgreen:

bisogna anche che poi presenzi però, per due motivi:
1) nelle prime due edizioni ti ho incontrato e son riuscito a concluderla, percio', essendo io scaramantico....
2) metti che ci sia il sole e tu non ci sei. sai dopo [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] quanti meriti si prende :mrgreen::-xo-o