Oggi primo arrivo in salita

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per perdere poco a cronometro negli ultimi anni ha lavorato molto, ed i risultati si vedono, per carità, ma avete visto che razza di gambe ha messo su?

C'è anche da contare che era comunque molto molto giovane quando ha vinto il giro, e dai 20 ai 30 si tende a diventare più muscolosi anche senza esercizi specifici.
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Secondo me le prestazioni crono/salita non sono inversamente proporzionali.
Guarda corridori come Basso o Kloden: hanno iniziato come scalatori e sono diventati ottimi cronomen, pur conservando le proprie caratteristiche di leggerezza e spunto in salita.
Per vincere una corsa di tre settimane è OBBLIGATORIO avere entrambe le capacità, e Cunego pareva ci stesse arrivando.

Io penso sia solo un problema di forma, vi ricordate come, 3 mesi fa, ha bruciato Schleck nel muro finale dell' Amstel...?

Concordo con te sugli altri...
Sai cosa? A me è sembrato che negli ultimi anni abbia messo su molta muscolatura nelle gambe, che gli ha forse pregiudicato quella che 4 anni fa era la sua arma vincente: la brillantezza e la capacità di piazzare uno scatto e di andar via. Ora sembra sempre appesantito quando si va forte in salita e c'è da tenere... Boh... Io spero tanto che quella di ieri sia stata solo una brutta giornata, ma purtroppo non ne sono convinto del tutto (e qua incrocio le dita sperando che mi smentisca :mrgreen:)
 
9 Luglio 2008
79
0
massa
Visita sito
Concordo pienamente anch'io. Una volta era molto più filiforme, adesso ha messo su così tanti muscoli da sembrare Vinokourov. E come lui, quando la strada si impenna, sembra destinato a soccombere. Tuttavia credo che, come il kazako, possa specializzarsi nelle prove contro il tempo.
 
a cunego e' sucesso quello che gli e' successo oggi 11/7 cioe' che per incrementare a cronometro negli ultimi due anni ha operso il 30% in salita! e' cresciuto in maniera smisurata nei glutei come si poteva vedere nella crono e questo e' il risultato. oltretutto il lavoro di potenziamento gli ha tolto la brillantezza nello scatto anche in volata. speriamo che sia finalizzato a risultati nella 3 settimana ....mah....
 

jolly

Pignone
12 Dicembre 2007
127
0
Visita sito
è mlt possibile la vostra teoria sul cambio di muscolatura e appesantimento..

pero n dimentichiamoci ke il motivo principale x cui n ha ripaetuto il succeso in una grande corsa a tappe è ke al giro del 2004 il livello dei partecipanti era imbarazzante..
le sue grandi doti nelle classiche sn rimaste..esplosività compresa..
 

pane_77

Pignone
14 Aprile 2008
161
0
47
Castellanza
Visita sito
spero tanto di rivedere il cunego delle classiche di primavera!!!
secondo me viene fuori bene la seconda settimana, visto che iniziano le salite lunghe.
fino ad oggi erano solo strappetti corti da fare a tutta. conto tanto sulla capacità di damiano nelle salite lunghe e faticose!!!
forza damiano