Ogni quanto cambiate bici....

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La prima DE ROSA AVANT nel 2010, il primo amore, era una bici fantastica, non so perchè l'ho venduta, però non sarei riuscito senza una permuta ad arrivare al secondo sogno nel cassetto, una TOP GAMMA GIANT TCR SL ISP 2012, quindi 2 anni dopo, poi la scimmia è partita e nel 2016 ho pensato di farmi una bella bici artigianale su misura,con DURA ACE D2 .... ma senza vendere la GIANT, nel 2017 ho dato dentro il telaio TCR GIANT per una S- WORKS 2016( usata ma nuova , praticamente 800 km di telaio venduto da un privato per errata taglia..... ecco, la scimmia si è fermata, penso di tenere queste 2 per sempre....mi vanno più che bene. unica cosa che cambierò, ma se ne parlerà con il tempo, aggiornerò magari il gruppo alla SPECIALIZED, .
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Bella domanda, il mio problema è che non vendo, accumulo!
Ho iniziato con le vecchie MTB Bianchi Ragno, mio pallino fisso da bambino, ma che solo da adulto sono riuscito ad averle. Bianchi Ragno è stato il mio primo amore, grazie alla quale ho iniziato ad amare la bicicletta, quel telaio particolare unito da colori fluo mi faceva impazzire. La Ragno aveva sei modelli ( non solo la più famosa Thomisus) e nel giro di diversi anni sono riuscito a trovarle tutte ( la Ragno Araneus, usata anche dalla squadra Bianchi in competizioni, con telaio Columbus e con gruppo completo Deore XT, l'ho presa a marzo 2018 da Klagenfürt).
Dal 2016 mi sono avvicinato alla bici da corsa, e da allora ho preso 4 bici:

Giugno 2016 : Bianchi Vento Favonius del 1988, usata come BDC principale fino a Febbraio 2018
Agosto 2017: Bianchi Chorus del 1997, presa più per la bellezza della bici in sè, con cui esco ogni tanto ( oggi ad esempio)
Febbraio 2018: Bianchi SL Lite Alloy del 2003 livrea Pantani, che ha sostituito la Vento Favonius, dismessa
5 Novembre 2018: Bianchi Oltre XR1 del 2017.

Ora io alterno la Oltre XR1 alla SL Lite Alloy, e con la Oltre ho intenzione di fare tanti, tanti anni. La SL la userò finché non si spacca lei, anche perché nonostante gli anni e la vagonata di km che ha va molto bene ( faccio regolare manutenzione).
La Oltre, lo confesso, l'ho presa per capriccio essenzialmente, perchè è attualmente la mia BDC preferita. Me la sono regalata per i miei 30 anni.

Molti miei amici non hanno condiviso il mio comprare in continuazione bici, ma è la mia passione e solo la Oltre XR1, conti alla mano, mi ha chiesto uno sforzo in più in fase di acquisto. Il resto l'ho trovato a poco ( la Favonius con cui ho iniziato 100 euro).

Comunque ora basta, andrò avanti così per un bel po' di tempo, ho tutto quello che mi serve, e la mia bici preferita. Le Ragno le uso ogni tanto per giretti dolci in collina, per tornare indietro nei mitici anni '90 quando ero un bambino.
Ad agosto poi diventerò papà, e anche di questo dovrò tenere conto.
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
La discussione aperta da Mauro mi ha fatto pensare, perché corro in bici da 20 anni e ho fatto il conto, ho avuto e quindi comprato 22 bici !! Se faccio due conti di quanto ho speso potevo comprare un appartamento!!! Ma per le bici sono sempre spesi bene!!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
In meno di 4 anni ho comperato 3 mtb di cui 2 usate e 4 bdc tutte usate, adesso ho una mtb comprata nuova nel 2015 che terrò per tantissimi anni ancora e una bdc comprata usata pari al nuovo e che lo stesso terrò per tantissimi anni.
Purtroppo è impossibile comprare il tempo per dedicare alle passioni una spesa che farei volentieri !!!!:cry:cry:cry:cry:cry:cry
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Da quando sono sul forum compro bici di continuo: secondo me la sindrome da acquisto compulsivo è una malattia contagiosa che si propaga tra i membri di questa comunità ... Ultimamente non ho saputo resistere alla tentazione di avere anche una bici montata Campy rim per percorsi gravel ...
Posso solo dire a mia discolpa che comunque sto comprando bici usate e che il mio proposito per il 2020 è di non fare ulteriori acquisti (al massimo componenti e abbigliamento :mrgreen:).
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Thread totalmente soggettivo.
Con la Oltre XR1 sono a 27.000 km e sono contento.
Mi piacerebbe prossimamente, senza urgenza, che venisse prodotta tipo una XR3 però totalmente celeste, non celeste con la forcella nera, e con colore opaco possibilmente, non lucido. Non mi pare che la XR3 venga prodotta col celeste opaco.
 

Allegati

  • IMG_20191010_184614.jpg
    IMG_20191010_184614.jpg
    483,7 KB · Visite: 33

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io non cambio, procedo per accumulazione.
Ho ancora spazio per un paio di bici, poi dovrò cominciare ad eliminare i mobili.

Due anni fa anch'io ho intrapreso questa strada, sono arrivato a quota sei, e ho spazio per altre 4/5 bici, vedremo nei prossimi due anni!
Quest'anno ho acquistato due bici e ne ho arricchito una terza.
Prima di questa esperienza acquistavo soltanto bici e componenti nuovi ora, essendomi dedicato al vintage, non potrei più farlo per evidenti ragioni, ma ho testato che telai e componenti top di gamma di 25-30 anni sono ancora in perfette condizioni.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io generalmente amo le cose molto consolidate. Auto, solo quelle che mantengono la riconoscibilità della forma nell'evoluzione dei decenni, il che significa che, dati i prezzi del nuovo di simili modelli, ne ho una d'epoca trentennale e un Defender di dodici anni. Ma la bici no. La bici è un'altra storia, perché con prezzi umani in senso assoluto se non relativo, posso concedermi il lusso dell'ultimo modello. E, siccome Pinarello cambia ogni due anni circa, cambio ogni due anni circa... Sulla MTB, che uso poco, sono fermo al 2013...
Orbea Alma S30 2013
Dogma 2 2014
F8 2016
F10 2018
F12 adesso...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io generalmente amo le cose molto consolidate. Auto, solo quelle che mantengono la riconoscibilità della forma nell'evoluzione dei decenni, il che significa che, dati i prezzi del nuovo di simili modelli, ne ho una d'epoca trentennale e un Defender di dodici anni. Ma la bici no. La bici è un'altra storia, perché con prezzi umani in senso assoluto se non relativo, posso concedermi il lusso dell'ultimo modello. E, siccome Pinarello cambia ogni due anni circa, cambio ogni due anni circa... Sulla MTB, che uso poco, sono fermo al 2013...
Orbea Alma S30 2013
Dogma 2 2014
F8 2016
F10 2018
F12 adesso...
Anche le Pinarello Dogma le riconosci nei decenni per la forma....come il Defender ma al contrario...la Dogma è sempre sinuosa, il Defender sempre quadrato
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
L'ultima spesa pazza l'ho fatta nell'87, contro il parere dei miei che erano convinti che questo sport fosse adatto solo a voi maschietti. Ora uso la bdc che aveva il mio giovanissimo cognato quando era junior. Mi lustro gli occhi davanti alle vetrine dei negozi e continuo a divertirmi sulla vecchia bdc di mio cognato. Sicuramente non devo portarla in casa per paura che me la rubino
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bull5

Novellino
12 Settembre 2015
34
15
Visita sito
Bici
Scott addict R3 2009
Ogni 10 anni circa.
2001 Price alluminio Easton Ultalite con 105 che uso ancora in inverno (cambiato il gruppo completo quest'anno con tiagra 10V, ruote nuove shimano)
2011 Scott addict R3. Ho cambiato praticamente tutto, ruote 2 paia, gruppo completo, forcellino, una marea di catene e pacco pignoni. La mia scott made in USA non la cambierei per nessun'altra bici al memento! E come leggerrezza sono ancora al top!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg