Ogni quanto cambiate bici....

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Semplice ...Quando ti stufi della bici butti la moglie dalla finestra spiegando che è scivolata accidentalmente mentre stava facendo regolare pulizia ai vetri su una scaletta...ovviamente la scaletta deve essere vicina e aperta.
A quel punto la moglie non c'è più quindi potrai fare quello che vuoi.... scherzi a parte...
Io mi affeziono agli oggetti, quindi tengo tutto, ho un trattore del '53, due auto del '88 e '92, due moto del '90, la BDC e MTB entrambe del '89, + la MTB e BDC "nuove" (2014 e 2016) + una marea di altre cose di ogni genere, sparse tra casa mia e dei miei.
Quando non mi vedrete più scrivere capirete chi dei due è volato dalla finestra!!

meravigliosa
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Sono appena arrivato in questo mondo (primavera 2017) e ho appena cambiato la mia amata De Rosa R838 montata Ultegra (quindi 20 mesi) con una fiammante Vektor disc Ultegra R8000 ancora da provare....ma credo che per i prossimi 6-7 anni la terrò.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Prima bdc ad agosto 2016, alla giovane età di 60 anni, una fiammante Colnago ACR con Ultegra mix, usata. L'ho trovata straordinaria (era la mia prima bdc) e mi sono appassionato al ciclismo da strada. Pochi mesi fa ho acquistato la nuovissima Colnago V2R 2019 con Ultegra Di2, che trovo fantastica. Per ora le tengo entrambi, poi deciderò se vendere la ACR (mi piange il cuore, perché è ancora nuova...). Perché ho comprato la V2R? Colpa della scimmia... Magari per i miei 70 anni potrei passare alla futura C70...
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Ogni 5/6 anni, le ultime due non le ho cambiate, ma sono state aggiunte con il risultato che prendono o polvere o si alternano sui rulli. I miei figli non ne vogliono sapere di andare in bici.
Quest'ultima, argon 18 GF, però è l'ultima ( così spera mia moglie)
Il perchè le ho cambiate: la prima perchè era la prima
la seconda aveva un paio di rapporti in più
La terza aveva il cambio sincronizzato shimano
la quarta i fili nascosti nel manubrio
la quinta aveva il telaio in alluminio
La sesta aveva la tripla
La settima: il telaio era in carbonio
L'ottava aveva 10v
La nona perchè ero andato in pensione ed avevo ritirato la liquidazione
La decima cambio elettronico e freni a disco.
Adesso che scorro l'elenco mi siovviene il dubbio di essere maniaco dell'innovazione
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ogni 5/6 anni, le ultime due non le ho cambiate, ma sono state aggiunte con il risultato che prendono o polvere o si alternano sui rulli. I miei figli non ne vogliono sapere di andare in bici.
Quest'ultima, argon 18 GF, però è l'ultima ( così spera mia moglie)
Il perchè le ho cambiate: la prima perchè era la prima
la seconda aveva un paio di rapporti in più
La terza aveva il cambio sincronizzato shimano
la quarta i fili nascosti nel manubrio
la quinta aveva il telaio in alluminio
La sesta aveva la tripla
La settima: il telaio era in carbonio
L'ottava aveva 10v
La nona perchè ero andato in pensione ed avevo ritirato la liquidazione
La decima cambio elettronico e freni a disco.
Adesso che scorro l'elenco mi siovviene il dubbio di essere maniaco dell'innovazione

Sei un grande !
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Da un po' sto pensando/valutando di sostituire la mia Wilier Gtr Sl per una con telaio più endurance e meno corsaiolo

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Hai già una endurance. Non è che la gtr sl sia proprio corsaiola, semmai è un ottimo compromesso. Non la cambierei per questo motivo, tanto più che come endurance è leggera.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Domanda tanto universale quanto molto soggettiva potrebbe essere la risposta.
E' dall'agosto 2013 che vado in bici per problema/riabilitazione al ginocchio destro ed ho iniziato con una Bianchi Via Nirone 7, poi a dicembre 2014 ho fatto un upgrade al carbonio ed ho preso una Bianchi Intenso. La mia "squadra" ha le divise Bianchi sulle maglie, ed il mio meccanico è rivenditore Bianchi, quindi rimango in Bianchi ancora, mi piace molto brand e prodotti. Ad aprile 2017 sono passato alla Oltre XR1, nel mentre avevo apportare vari upgrade sulla componentistica della Intenso, che ho poi riportato sulla Oltre XR1: guarnitura F-Force Light, gruppo Dura Ace, manubrio carbon FSA, etc..
Al momento mi trovo molto bene, ma nel frattempo vedo che i prezzi delle bici stanno lievitando, soprattutto quelle nuove coi freni a disco. Non ho mai voluto il cambio elettronico, ed al momento non avverto nemmeno la necessità di dotarmi di impianto frenante a disco. Conosco gente in gruppo con me con delle bici con telaio cinese e gruppo Ultegra, sono contentissimi ed hanno pagato il tutto 2000 euro montate.
Poi c'è quello che si prende la Trek da 15.000 €uro per fare gare in circuito, non curante che se per caso cade poi deve vedersela con copertura della garanzia...
Ogni situazione è differente.
N.B.: E' in arrivo una nuova Bianchi, di media gamma, verrà presentata a breve.
Comunque se dovessi scegliere oggi una bici credo opterei per una XR3, una Infinito CV nuova (che c'è soltanto a disco però..), ma mi riserverei anche di provare anche una Bianchi Aria che dicono che ha un ottimo telaio.
Di più per i km che faccio io (10.000/anno) e/o per i rischi di rotture telaio accidentali/furti non andrei a spendere di più per dei modelli top di gamma.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
804
996
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!

Ci pensavo giusto ieri mentre facevo il giro più "violento" che abbia mai ideato. Nel cuore della Franciacorta (tra Corte Franca, Nigoline, Borgonato, Adro, Erbusco, Torbiato, Monterotondo... etc) con salite (al 12/13%), strappi, strappetti etc mi auto-davo della "merdaccia" e la voglia di interpellare il sivende per l'XR4 è scomparsa! alla fine la mia Infinito la sfrutto al 10% di quello che può fare! quindi staremo assieme ancora per parecchio tempo!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
Visita sito
Bici
BIANCHI INTENSO
Ciao a tutti!

Ci pensavo giusto ieri mentre facevo il giro più "violento" che abbia mai ideato. Nel cuore della Franciacorta (tra Corte Franca, Nigoline, Borgonato, Adro, Erbusco, Torbiato, Monterotondo... etc) con salite (al 12/13%), strappi, strappetti etc mi auto-davo della "merdaccia" e la voglia di interpellare il sivende per l'XR4 è scomparsa! alla fine la mia Infinito la sfrutto al 10% di quello che può fare! quindi staremo assieme ancora per parecchio tempo!

Ragazzi Infinito CV e Intenso sono due grandissime biciclette, tirate fuori quando la comodità era ancora un fattore di secondo rilievo rispetto a rigidità e performance. e sono praticamente lo stesso telaio, cambia giusto il prestigioso CV, assente nella più accessibile Intenso (già comunque molto comoda)! Due gran bici, anche se ormai, le cosiddette bici race/da salita cercano tutte un ottimo compromesso tra comodità e rigidità torsionale. Anzi, ho visto anche alcune aero tipo la nuova Scott Foil, che ha geometrie comode nonostante l'aerodinamica sia il suo primo obiettivo
 

Cristof71

Novellino
7 Dicembre 2018
5
3
52
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr2
Ciao a tutti.
Sono contento che tanti come voi fanno girare l'economia del ciclo nuovo.
Altrimenti come faremmo noi affaristi dell'usato che troppi soldi non abbiamo mai da spendere in prestigiose biciclette?
Spesso si trovano veri gioielli di due/tre anni a prezzi di una entry level.
L' anno scorso mi sono comprato una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata campy record e fulcrum zero usb al costo di una bici di primo prezzo .
Mi sono limitato per sfizio a sostituire catena e copertoncini.
Risultato...7.3 kg e tanta rigidità che ti spara sui saliscendi della Franciacorta.
Ormai si sono raggiunti altissimi livelli tecnici nei telai e componenti che serviranno parecchi anni prima d'inventare qualcosa che faccia veramente la differenza. Veramente perplesso su Aero-Disc-Elettronico.
Comprate gente comprate....
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Zagor55

Novellino
22 Gennaio 2019
1
0
58
torino
Visita sito
Bici
specialized mod Tarmac 2015
ottimo quesito,io per parte mia ogni 5-6 anni, perchè la bici bisogna almeno sfruttarla per poterne trarre i benefici,sostituirla ogni anno ,bhè,non esiste ,come si fà ad avere un feeling col mezzo,conoscerne le caratteristiche,i pregi e difetti se ogni anno la cambi? Poi ci stà che con l'avvento di nuove tecnologie uno si faxccia prendere dalla curiosità dell'innovazione,però rimane sempre il fatto che con l'"attrezzo" bisogna farci le dovute esperienze, va là,siamo mica professionisti...o no?:-)xxxx
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
...alla fine dopo quasi 7 anni ho comprato una nuova bici...folgorato dalla bellezza (e dal prezzo) di una Scott Addict 10 disc...
ritirata domenica ma purtroppo pioveva...spero di poterla usare a dovere a partire da metà Febbraio..
la mia fidata kuota k-factor resterà in pianta stabile sul trainer e via di Zwift.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ciao a tutti.
Sono contento che tanti come voi fanno girare l'economia del ciclo nuovo.
Altrimenti come faremmo noi affaristi dell'usato che troppi soldi non abbiamo mai da spendere in prestigiose biciclette?
Spesso si trovano veri gioielli di due/tre anni a prezzi di una entry level.
L' anno scorso mi sono comprato una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata campy record e fulcrum zero usb al costo di una bici di primo prezzo .
Mi sono limitato per sfizio a sostituire catena e copertoncini.
Risultato...7.3 kg e tanta rigidità che ti spara sui saliscendi della Franciacorta.
Ormai si sono raggiunti altissimi livelli tecnici nei telai e componenti che serviranno parecchi anni prima d'inventare qualcosa che faccia veramente la differenza. Veramente perplesso su Aero-Disc-Elettronico.
Comprate gente comprate....

beh molto dipende dall'utilizzo...io più che da quello mi sono convinto a cambiare unicamente per un fatto di comodità...
poi ovviamente, nel 2019, comprare una bici senza dischi non l'avrei mai fatto...li ho da anni sulla mtb e mi trovo meglio....ma cmq son gusti..
a me non piace comprare usato ma giusto perchè mi son preso una paio di "sole" tra auto e scooter che ho detto basta...piuttosto cambio di meno ma nuovo..
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti.
Sono contento che tanti come voi fanno girare l'economia del ciclo nuovo.
Altrimenti come faremmo noi affaristi dell'usato che troppi soldi non abbiamo mai da spendere in prestigiose biciclette?
Spesso si trovano veri gioielli di due/tre anni a prezzi di una entry level.
L' anno scorso mi sono comprato una Bianchi Oltre xr2 del 2015 montata campy record e fulcrum zero usb al costo di una bici di primo prezzo .
Mi sono limitato per sfizio a sostituire catena e copertoncini.
Risultato...7.3 kg e tanta rigidità che ti spara sui saliscendi della Franciacorta.
Ormai si sono raggiunti altissimi livelli tecnici nei telai e componenti che serviranno parecchi anni prima d'inventare qualcosa che faccia veramente la differenza. Veramente perplesso su Aero-Disc-Elettronico.
Comprate gente comprate....
Fortunato. A comprare usato la sola è dietro l'angolo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fortunato. A comprare usato la sola è dietro l'angolo.
io in vita mia ho preso più di venticinque tra telai e bici complete usate (oltre a parecchi gruppi, ruote e componenti vari sempre usati); il peggior affare l'ho fatto con l'unica bici presa nuova in negozio...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
io in vita mia ho preso più di venticinque tra telai e bici complete usate (oltre a parecchi gruppi, ruote e componenti vari sempre usati); il peggior affare l'ho fatto con l'unica bici presa nuova in negozio...
Io ho esattamente esperienze opposte, sia con privati che con negozi, si nascondeva sempre qualche magagna. Sarò anche stato sfortunato io. E il miglior affare l’ho fatto con la zero7 nuova in negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: teirobc
R

RedCaad

Guest
I primi anni ne cambiavo una ogni 6 mesi alla ricerca della prestazione :mrgreen: , tutte usate cosi praticamente ci perdevo poco.

Ora è 3 anni che uso la stessa perché mi piace.