ogni quanto pulite la bici??

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io la catena la puliscono con chant clear.. e poi raramente col pulitore apposito per catena e con diluente... poi una bella ingrassata e via...
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il petrolio lampante? ;nonzo%

Anche detto petrolio bianco. Un diluente poco agressivo, trasparente all'aspetto, si trova in ferramenta o Le Roy Merlin e simili. E' d'obbligo sulle catene delle moto che hanno gli O-Ring in gomma, perchè il gasolio li "scioglie" e si butta via tutto, sulle catene da bici secondo me ha meno senso anche se magari non lascia residui perchè tende ad evaporare.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Anche detto petrolio bianco. Un diluente poco agressivo, trasparente all'aspetto, si trova in ferramenta o Le Roy Merlin e simili. E' d'obbligo sulle catene delle moto che hanno gli O-Ring in gomma, perchè il gasolio li "scioglie" e si butta via tutto, sulle catene da bici secondo me ha meno senso anche se magari non lascia residui perchè tende ad evaporare.

Ah ottimo! Si puó usare anche per pulire il resto della bici. Per quanto riguarda la benzina? Può dare problemi?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche detto petrolio bianco. Un diluente poco agressivo, trasparente all'aspetto, si trova in ferramenta o Le Roy Merlin e simili. E' d'obbligo sulle catene delle moto che hanno gli O-Ring in gomma, perchè il gasolio li "scioglie" e si butta via tutto, sulle catene da bici secondo me ha meno senso anche se magari non lascia residui perchè tende ad evaporare.

Solo per chi non avesse capito..."Le Roy Merlin" è in realtà "Leroi Merlin"... pronunciato "Leruà Merlén"...:mrgreen::mrgreen:
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Io la lavo ogni due settimane circa, o prima se prendo acqua o sporco... Uso uno normalissimo sgrassatore domestico e prodotti lubrificanti per la trasmissione , per il lavaggio uso una pistola da giardinaggio che non ha pressioni esagerate e fa bene il suo lavoro
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
io generalmente 1 volta a settimana per 45 minuti di tempo o-o
ad ogni rientro da allenamento/gara (a meno di impegni particolari)
Ad ogni uscita telaio e ruote, catena e pignoni quando sono sporchi.

Oh mamma, se dovessi perdere tutto quel tempo a lavare la bici avrei già smesso di andarci :mrgreen::-x
Lavaggio : quando non si può più vedere.
Trasmissione e resto : quando non si può più vedere.
Unica eccezione : pulita veloce se ho preso pioggia a catinelle.

...e se la componentistica così dura di meno, pace, la cambio.

Che poi è vero fino ad un certo punto perchè comunque cambio catena e copertoni più o meno ogni 6.000 km. La mia bici ha 22.000 km circa e non ho mai dovuto cambiare, pignoni o quant'altro a causa di pulizia non maniacale.

io penso che il tempo, se si vuole lo si trova, famiglia o non famiglia. E' solo questione di "passione" . o-o

La mia passione è andarci in bici... non lavarla :mrgreen::-xo-o

Massimo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oh mamma, se dovessi perdere tutto quel tempo a lavare la bici avrei già smesso di andarci :mrgreen::-x
Lavaggio : quando non si può più vedere.
Trasmissione e resto : quando non si può più vedere.
Unica eccezione : pulita veloce se ho preso pioggia a catinelle.

...e se la componentistica così dura di meno, pace, la cambio.

Che poi è vero fino ad un certo punto perchè comunque cambio catena e copertoni più o meno ogni 6.000 km. La mia bici ha 22.000 km circa e non ho mai dovuto cambiare, pignoni o quant'altro a causa di pulizia non maniacale.

Tu ipotizzi che la componentistica così possa durare di meno e poi smentisci l'ipotesi, ma hai fatto tutto da solo.
Non so gli altri, ma io non pulisco la bici perché duri di più, la pulisco perché sia pulita. Non lo faccio per l'efficienza, lo faccio per la bellezza.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
La BDC ogni volta che la vedo sporca (a parte catena corone e pignoni che pulisco ed ingrasso maniacalmente), la MTB molto più spesso.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu ipotizzi che la componentistica così possa durare di meno e poi smentisci l'ipotesi, ma hai fatto tutto da solo.

Io non ipotizzo niente : l'affermazione che la componentistica "duri di meno" non è mia, ma è quella che si sente spesso dire dai ciclisti maniaci della pulizia. Ho semplicemente prevenuto ciò che dicono non appena affermi di pulire la bici quando capita.

Io semplicemente la smentisco portando la mia (piccola) esperienza.

Secondo me è una esagerazione di un concetto vero : magari gli accorci un po' la vita ma non certo in quantità rilevante da giustificare il fatto di passarci le giornate a pulire e ripulire.

Non so gli altri, ma io non pulisco la bici perché duri di più, la pulisco perché sia pulita. Non lo faccio per l'efficienza, lo faccio per la bellezza.

Nulla di male, ognuno spende il proprio tempo libero come meglio crede.

Massimo