Olmo anni 90

tonysquirell

Novellino
30 Agosto 2009
3
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti i pedalatori meccanici e non.
E' la prima volta che mi cimento in un forum di bdc visto che non è il mio sport, vogliatemi bene lo stesso, vengo dalle route grasse.
Sto sitemando una vecchia bici da corsa, ho cambiato un pò di pezzi vicino partendo dalla modifica alla serie sterzo, dalla tradizionale ci ho messo un'adattatore per haed set ecc. L'unico problema mi resta da cambiare il movmento centrale il quale mi sono accorto, si è deformato, cioè il perno quadro si è distorto, è ormai fuori asse, e ha compromesso cosi il movimento circolare della pedivella. Il pedale ora più che un cerchio descrive qualkosa simile ad un tuffo con doppio avvitamento.
Avrei un pò di domande da fare, anche perchè conosco poco questo tipo di bicicletta e sarei grato a chiunque potesse darmi informazioni sull'argomento.
La bicicletta è una OLMO COMPETITION LEADER, con telaio COLOMBUS AELLE in acciaio mi piacerebbe sapere a quando risale.
IL movimento centrale è di quelle che si smontano con le 2 chiavi diverse, quelli proprio antichi non so come descriverlo, volevo sapere se togliendo quel m.c. se ne può mettere uno moderno del tipo sigillato penso, della stessa misura, che va avvitato nel telaio, non so manco se quello che c'è si avvita nel telaio o meno, oppure devo trovarne un'altro d'epoca uguale?
Inoltre mi piacerebbe avere delucidazioni su questo tipo di m.c. antico, come funziona...
Insomma quanto iù mi potete dire, meglio è ,
Vi ringrazio!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
volevo sapere se togliendo quel m.c. se ne può mettere uno moderno del tipo sigillato penso, della stessa misura, che va avvitato nel telaio, non so manco se quello che c'è si avvita nel telaio o meno, oppure devo trovarne un'altro d'epoca uguale?
Inoltre mi piacerebbe avere delucidazioni su questo tipo di m.c. antico, come funziona...

Ciao, puoi tranquillamente cambiare il movimento centrale con uno più moderno a cartuccia occhio solo che sia della stessa lunghezza e passo del filetto.

Quello che c'è montato è sicuramente avvitato sul telaio, come potrebbe restare li altrimenti, prima di forzarlo accertati che sia a passo italiano o inglese per le differenze leggi su mtb come ti ha consigliato steelframe.
Per le delucidazioni... boh son due cuscinetti e un albero centrale con due estremità quadre, funziona come i mozzi ruota ne più ne meno.
Saluti