Olmo Deep, misure, gruppo, pedali, scarpe ecc

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Salve, nonostante l'ultimo messaggio su questa discussione, che metteva in dubbio l'acquisto, sono arrivato alla conclusione di poter anticipare la cifra per la bdc e accessori vari (anche se forse non vi interessa, lo scrivo per chi mi ha risposto qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4339901, sono rimasto d'accordo con i miei. Io anticipo tutta la somma tra bici e accessori e poi mi daranno metà cifra, come ho sempre fatto per tutto quello che mi sono comprato: mac, iphone ecc .)
Tornando al vero argomento di questa discussione...
Il mio acquisto sarebbe una olmo deep xenon mix 10v che costa 759€ e mi viene scontata a 670€.
1)E' buona per iniziare?
2)Il gruppo che sopra ho citato è buono o poco preciso e rumoroso?
3)I pedali look li danno con la bici o sono da acquistare a parte (sempre che ciò non vari da venditore a venditore), in caso avete da consigliarmi qualche modello non troppo costoso? Di conseguenza potreste linkarmi un modello (max 70€) di scarpe con tacchette della Decathlon?
4) Sono alto 174cm, peso 73kg, cavallo 78-79cm che taglia dovrei prendere?
5) Come ho scritto nell'altro post l'acquisto avverrebbe in dicembre-gennaio. In questo periodo ci sono particolari sconti "natalizi" o di fine stagione, oppure mi consigliate un periodo in cui prenderla perchè le abbassano di prezzo con l'arrivo dei nuovi modelli?
6) Un cardiofrequenzimetro (max 35-40€) che funzioni discretamente? Ma soprattutto serve sin dall'inizio?
7)Basta :-x ! Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno, i consigli sono sempre accetti, soprattutto da persone qualificate che popolano il suddetto forum.
Buona seratao-o
 
Ultima modifica:

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao Federico10,non sono un esperto ma qualcosa posso dirti.Innanzitutto sono contento che alla fine puoi coronare il tuo sogno di pedalare una bdc,che acquistata con i tuoi sacrifici e con quelli dei tuoi genitori ti dara' ancora piu' soddisfazione!Credo che la Olmo sia una buona bici per iniziare,e' un prodotto italiano con componentistica italiana,vedi gruppo Campagnolo,quindi sicuramente una buona scelta.Per quanto riguarda il gruppo Xenon e' un entry level,ma non ti far condizionare da questo,se farai una buona manutenzione alla bici ti dara' sempre delle soddisfazioni e per moltissimi chilometri.Per i pedali prova ad informarti dal si vende se sono compresi nel prezzo della bici,in caso contrario prova a vedere che modelli ha e che prezzi ti fa,magari uno sconticino ci sta visto che acquisti la bici.Io ho i keo sprint e mi trovo benissimo,mai un problema in piu' di 4 anni.......puoi anche vedere da dechatlon,ci sono anche li i pedali,mio fratello li ha presi da loro e funzionano benissimo,non mi ricordo la marca pero'.Pedali compresi di tacchette look grigie a circa 30 euro.Per la taglia del telaio credo che una 52-53 faccia al caso tuo,io sono alto1.74 e ho una caad 10 mis 52 e mi trovo benissimo,ho solo dovuto allungare l'attacco manubrio da 100mm a 110mm per perfezionare la posizione.Per le scarpe quelle di fascia bassa della dechatlon non sono bellissime,magari il si vende dove acquisti la bici ha qualche modello della passata stagione e ti fa un buon prezzo....Controlla che ti fascino bene il piede senza stringere troppo e darti indolenzimenti,che poi con i kilometri diventano una penitenza insopportabile.Calcola che di solito a settembre le case costruttrici presentano al pubblico i modelli della nuova stagione,per cui a gennaio magari qualche modello diciamo cosi'"vecchio",magari lo trovi con un po' piu' di sconto.Quando vai a prendere la bici fatti accompagnare dai tuoi genitori,che se anche non sono magari competenti,hanno l'esperienza per farti evitare le fregature,i furbi sono sempre in agguato.....Spero di non averti suggerito delle castronerie,chi e' piu' competente di me mi corregga,e buone pedalate!
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Concordo con quanto scritto da [MENTION=33493]cinmau[/MENTION], e mi permetto solo di aggiungere 2 cose:

Pedali:

Al Decatlhon io ho preso i Look Keo Classic, con tacchette grige grip (non ti fanno scivolare quando metti il piede per terra), pagate 60 euro ma veramente ottimi. Online li puoi trovare anche a 45 euro.
I pedali btwin da 30 euro hanno le tacchette rosse, e sono i vecchi Delta... io li avevo presi ma li ho cambiati subito perché mi trovavo malissimo.
Volendo ci sono, sempre al Deca, anche i Look Easy, sono come i Classic ma non hanno la regolazione della durezza dello sgancio/aggancio... magari per chi è alle prime armi (io stesso è da poco che uso i pedali a sgancio) può essere comodo avere una regolazione molto morbida per sganciare con più facilità sempre in tempo e in sicurezza...

Scarpe:

Io ho preso le Sport 5 del Deca e posso garantire che sono comodissime e sono fatte bene. Avevo provato anche le Sport 9 in carbonio che ho trovato leggermente più comode e le Shimano che invece mi sono sembrate meno comode.

Le Sport 5 costano 70 euro e come qualità prezzo sono ottime davvero. Secondo me non te ne penti.

Complimenti per la tua Olmo Deep, piace molto anche a me e tornando indietro ad oggi probabilmente l'avrei presa anche io.

Ciao!
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Grazie mille, già aggiunte al carrello ;)
Ora sorge un altro dubbio. Ho trovato una FRW in carbonio usata ( ha due anni) a 650€ con cambio dura ace mix 105 shimano ( 34-50 ) e freni dura ace. Taglia 53.

Come vi sembra? A parer mio (ignorante in materia), sembra molto buona visto che è in carbonio e ha freni e cambio dura ace mix 105
Io sono alto 1,74 con cavallo 78-79. Va bene la taglia secondo voi?
 

Meme46

Novellino
17 Luglio 2013
42
1
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
olmo deep veloce
Salve, nonostante l'ultimo messaggio su questa discussione, che metteva in dubbio l'acquisto, sono arrivato alla conclusione di poter anticipare la cifra per la bdc e accessori vari (anche se forse non vi interessa, lo scrivo per chi mi ha risposto qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4339901, sono rimasto d'accordo con i miei. Io anticipo tutta la somma tra bici e accessori e poi mi daranno metà cifra, come ho sempre fatto per tutto quello che mi sono comprato: mac, iphone ecc .)
Tornando al vero argomento di questa discussione...
Il mio acquisto sarebbe una olmo deep xenon mix 10v che costa 759€ e mi viene scontata a 670€.
1)E' buona per iniziare?
2)Il gruppo che sopra ho citato è buono o poco preciso e rumoroso?
3)I pedali look li danno con la bici o sono da acquistare a parte (sempre che ciò non vari da venditore a venditore), in caso avete da consigliarmi qualche modello non troppo costoso? Di conseguenza potreste linkarmi un modello (max 70€) di scarpe con tacchette della Decathlon?
4) Sono alto 174cm, peso 73kg, cavallo 78-79cm che taglia dovrei prendere?
5) Come ho scritto nell'altro post l'acquisto avverrebbe in dicembre-gennaio. In questo periodo ci sono particolari sconti "natalizi" o di fine stagione, oppure mi consigliate un periodo in cui prenderla perchè le abbassano di prezzo con l'arrivo dei nuovi modelli?
6) Un cardiofrequenzimetro (max 35-40€) che funzioni discretamente? Ma soprattutto serve sin dall'inizio?
7)Basta :-x ! Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno, i consigli sono sempre accetti, soprattutto da persone qualificate che popolano il suddetto forum.
Buona seratao-o

Ciao, io sto comprando la Olmo Deep montata veloce mix.
Il prezzo che ti hanno fatto è veramente ottimo, il cambio è valido per le nostre esigenze, io l'ho presa con il veloce solo per avere un cambio definitivo ma per come andrò io credo mi sarebbe stra bastato lo xenon.
I pedali e le tacchette per le scarpe sono comprese con la bici (così mi ha detto il mio venditore)
Il Cardio fequenzimetro ti serve solo quando sarai in grado di valutare i comportamenti del tuo corpo sotto sforzo. Il consiglio che ti darei è di prenderti un computerino che ti tenga conto dei km da spendere 20€, e poi quando ne sentirai la vera esigenza con 40€ da decathlon trovi orologi cardio di ottima qualità.
Più che altro spendi per un abbigliamento buono, cioè dei pantaloncini con un rinforzo categoria 5 almeno, così che tu possa pedalare senza troppi fastidi al posteriore.
 

Meme46

Novellino
17 Luglio 2013
42
1
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
olmo deep veloce
Grazie mille, già aggiunte al carrello ;)
Ora sorge un altro dubbio. Ho trovato una FRW in carbonio usata ( ha due anni) a 650€ con cambio dura ace mix 105 shimano ( 34-50 ) e freni dura ace. Taglia 53.

Come vi sembra? A parer mio (ignorante in materia), sembra molto buona visto che è in carbonio e ha freni e cambio dura ace mix 105
Io sono alto 1,74 con cavallo 78-79. Va bene la taglia secondo voi?

Di usato non me ne intendo, quello che so è che bisogna valutare bene eventuali crepe che potrebbero esserci e che potrebbero aprirsi e farti buttare via la bici o almeno il telaio, così come un cambio usurato e non più preciso.
Per ciò che riguarda la taglia della Olmo credo tu possa essere tra la M e la L, fatti consigliare dal venditore, cmq un 53 va bene in linea di massima!!
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Io la prenderei nuova la bici,un carbonio usato e' da valutare bene,eppoi una bici nuova e' tua e solo tua!Non farti problemi se e' in alluminio,sono leggere e veloci anche loro,poi alla tua eta' hai energia da vendere,vedrai sulle salite quanti ne "asfalti",anche con mega bici in carbonio!Io dopo 2 Specy Tarmac sono tornato all'alluminio e non la cambierei piu',ieri ho fatto 140km tranquillamente........e' ovvio che la bici deve essere della tua taglia e tu devi essere messo bene in bici!Valuta sin da ora che hai la "verdona" un bel paio di pantaloncini con un buon fondello e mi raccomando,il casco,e' leggerissimo,fidati che non da fastidio e ti salva la vita!Anche un paio di lucine a led non sono male,nelle gallerie ti vedono prima di investirti e se fai tardi,fidati che e' facile,non hai problemi....Trovi tutto a buoni prezzi dalla dechatlon,facci un pensierino!Sergino mi sa che la triban 3 sta diventando la bici dell'anno,ce ne sono in giro una valanga dalle mie parti,altro che supermega carboni da millemila euro....
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
seguo i vostri consigli allora ! Prendo la Olmo xenon mix 10v che mi piace un sacco :D . Il casco lo prendo come prima cosa, spendo anche qualcosina in +, ma preferisco avere qualcosa di comodo, leggero e che protegga. Poi un fondello discreto e delle buone scarpe che mi avete consigliato :) Ancora grazie mille.