Olmo Deep prima bdc: troppo "economica"?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per iniziare non vorrei spendere tanto è capire piano piano su me stesso e poi con il tempo aggiornarmi per iniziare pensi che sia adatta??? le strade che dovrei percorrere nelle mie zone son miste
Va benissimo. Vai tranquillo [emoji4]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marcuccio17

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum, vorrei acquistare la mia prima bdc...vorrei sapere un vostro consiglio mi hanno proposta una nuova Olmo deep da montare con le mie misure con il gruppo campagnolo xenon 10v ad un prezzo totale già montata di 700 euro com'è il prezzo??grazie in anticipo..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ho unito le discussioni, prima di aprirne una nuova è opportuno usare la funzione "cerca"
alhoa
 

bizi0

Novellino
13 Marzo 2016
8
0
Barcelona/Catania
Visita sito
Bici
Olmo deep 2015, Colnago C-RS 2018, Cinelli Proxima 96(?)
Salve, forse un pò ritardo aggiungo la mia...
La Deep 2015 è stata la mia prima bdc...io (forse e probabilmente) per ragioni affettive ne sono estremamente innamorato.
La geometria del telaio è perfetta per la mia taglia (S), non mi ha stancato nemmeno sulle uscitone da 100+ km, comoda e veloce quando uscivamo in gruppo...Io upgrade ne ho fatti negli anni senza problemi, ho ruote campagnolo scirocco H35 con gomme da 25mm e guarnitura Veloce ( a sostituire la vecchia no-brand )...insomma non sarà tra le top-bikes però il mio parere su questa bici è estremamente positivo!
Mai avuto nessun problema, ne di vernice, ne di regolazioni, ogni 2000km davo una ingrassata ai vari cuscinetti e via!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Riesumando questa discussione, stavo pensando ad una bici autoassemblata partendo dal telaio Deep. Purtroppo Olmo non sta navigando in buone acque. Comunque...

Telaio: 120
Gruppo 105 + ruote Fulcrum 4 LG (tutto usato): 400
Piega Deda: 20
Nastro manubrio: 10
Reggisella: 20
Cavi e guaine: 20

Arrivando a circa 600 euro, recuperando una vecchia sella e i pedali (se non dimentico nulla). Oppure, provare il gruppo Sensah Empire che costa sui 140, montare delle Campagnolo Khamsin a 180, una coppia di pinze ultegra a 60, spendendo più o meno uguale ma con più materiale nuovo.

Che ne pensate?

Edit: dimenticavo cannotto e attacco manubrio, penso 50 euro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Riesumando questa discussione, stavo pensando ad una bici autoassemblata partendo dal telaio Deep. Purtroppo Olmo non sta navigando in buone acque. Comunque...

Telaio: 120
Gruppo 105 + ruote Fulcrum 4 LG (tutto usato): 400
Piega Deda: 20
Nastro manubrio: 10
Reggisella: 20
Cavi e guaine: 20

Arrivando a circa 600 euro, recuperando una vecchia sella e i pedali (se non dimentico nulla). Oppure, provare il gruppo Sensah Empire che costa sui 140, montare delle Campagnolo Khamsin a 180, una coppia di pinze ultegra a 60, spendendo più o meno uguale ma con più materiale nuovo.

Che ne pensate?

hai dimenticato l'attacco, che costa poco; non so se il gruppo che hai ha gia' un MC e se e' compartibile con il telaio.

Mi sembra una buona idea, quest'estate avevo pensato anch'io di fare una cosa del genere, anche per montare una bici da zero
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Riesumando questa discussione, stavo pensando ad una bici autoassemblata partendo dal telaio Deep. Purtroppo Olmo non sta navigando in buone acque. Comunque...

Telaio: 120
Gruppo 105 + ruote Fulcrum 4 LG (tutto usato): 400
Piega Deda: 20
Nastro manubrio: 10
Reggisella: 20
Cavi e guaine: 20

Arrivando a circa 600 euro, recuperando una vecchia sella e i pedali (se non dimentico nulla). Oppure, provare il gruppo Sensah Empire che costa sui 140, montare delle Campagnolo Khamsin a 180, una coppia di pinze ultegra a 60, spendendo più o meno uguale ma con più materiale nuovo.

Che ne pensate?

Edit: dimenticavo cannotto e attacco manubrio, penso 50 euro

Che taglia ti serve?

P.s. perché dici che Olmo va male? Porca miseria, devo fare incetta di telai?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Che taglia ti serve?

P.s. perché dici che Olmo va male? Porca miseria, devo fare incetta di telai?
Non sarebbe per me, mi interessava più che altro sondare il terreno sul possibile costo finale visto che il telaio non è affatto male :mrgreen: Penso una M guardando le misure (anzi sperando perché la S non c'è). Vedo che ci sono anche dei telai in carbonio che costano poco tra l'altro...

Olmo va male perché mi sembra abbia preannunciato 3 licenziamenti, che su un totale di 12 dipendenti sono il 25% della forza lavoro, perciò sembrerebbe un (pessimo) segnale di una futura chiusura totale visto anche che i 3 licenziamenti sarebbero sulla struttura di Celle (dove lavorano 8-9 dipendenti oltre ai 3 addetti al negozio di Milano). Almeno questo mi è sembrato di capire.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sarebbe per me, mi interessava più che altro sondare il terreno sul possibile costo finale visto che il telaio non è affatto male :mrgreen: Penso una M guardando le misure (anzi sperando perché la S non c'è). Vedo che ci sono anche dei telai in carbonio che costano poco tra l'altro...

Olmo va male perché mi sembra abbia preannunciato 3 licenziamenti, che su un totale di 12 dipendenti sono il 25% della forza lavoro, perciò sembrerebbe un (pessimo) segnale di una futura chiusura totale visto anche che i 3 licenziamenti sarebbero sulla struttura di Celle (dove lavorano 8-9 dipendenti oltre ai 3 addetti al negozio di Milano). Almeno questo mi è sembrato di capire.

Te l'ho chiesto perché l'altra sera navigando ad minchiam mi sono imbattuto in questa:

Ma mi sa che se ti serve un Deep M è grande.

Mi spiace sentire queste notizie su Olmo...
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.208
563
patavium
Visita sito
Bici
n+1
chiedo qualche consiglio qui, senza apripre un nuovo thread ...
vorrei comprare il telaio in questione (olmo deep) ma ho un dubbio tra due taglie, xl e xxl ...

faccio riferimento alle misure della mia bdc in acciaio con geometrie tradizionali (no sloping, ecc...) ...
sulla quale pedalo alla meraviglia ...
le misure sono ...
57 verticale
56 orizzontale
pipa 110

vi metto le misure della olmo deep ...


cosa mi consigliate?
grazie 1000 ... ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, ma: SE prende quel telaio può prendere solo la misura con 56 di orizzontale, le altre lo sballano. Poi quale dislivello voglia/debba/possa avere non lo sappiamo ,vedrà lui. In effetti fai bene a farlo notare: se è abituato ad una geometria tradizionale la deep può avere dei tubi sterzo troppo lunghi...
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.208
563
patavium
Visita sito
Bici
n+1
grazie 1000 per i consigli ... ;-)

il tubo sterzo è lungo 15,1cm ...
tubo sterzo più il blocco superiore della serie sterzo (da 1 pollice) misura 18cm ...
la pipa non è subito a contatto con la serie sterzo ...

allego un'immagine, meglio di tante parole ...


;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie 1000 per i consigli ... ;-)

il tubo sterzo è lungo 15,1cm ...
tubo sterzo più il blocco superiore della serie sterzo (da 1 pollice) misura 18cm ...
la pipa non è subito a contatto con la serie sterzo ...

allego un'immagine, meglio di tante parole ...


;-)

già da questo dettaglio si vede che hai una bella bici !
Come ti dicevo, per quella nuova non hai scelta sul modello, in quanto a comandare è la lunghezza effettiva, e vai necessariamente di XL.

L'unica perplessità può essere dovuta alla lunghezza del tubo sterzo (175); è sempre difficile fare il confronto con le bici vintage, in quanto tutta la geometria è diversa. Io mi trovo in una situazione simile alla tua (ma su 54): ho una bici di quell'epoca in cui mi trovo a perfezione. Lì il tubo sterzo è da 12,5 a cui aggiungere un bel 2,5 di serie sterzo (leggo sul file delle misure; non posso controllare, sono a 500 km dalla bici).
Sulla bici nuova ho un tubo sterzo da 145 e uso due cm di spessori. A volte ho la sensazione che potrei toglierne uno, ma la geometria è più da gravel, ci sta stare un po' più dritti anche se la schiena non ne è contenta

Facendo le proporzioni, per quello che vale, dovresti trovarti - magari mettendo l'attacco a battuta. Certo se tu avessi modo di sederti su un telaio Olmo XL attuale (le geometrie delle nuove serie zero X sono un po' diverse da quelle della Deep, ma non troppo) sarebbe meglio.
Va anche detto che quel telaio (che immagino prenderesti dall'outlet Olmo) viene via ad un prezzo fantastico, se poi non ti trovassi (ma non credo) lo venderesti facilmente senza rimetterci. In effetti penso di fare la stessa cosa anche io, con la taglia L
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.208
563
patavium
Visita sito
Bici
n+1
grazie @peppe59 dei consigli ... ;-)
si, il telaio lo prenderò sull'outlet visto il prezzo e l'insieme di "pezzi" compresi ... ;-)
è più uno sfizio che reale necessità ... con calma (conoscendomi, no) lo monterò ... :mrgreen:
meglio anche lo prenda subito perchè vedo che non ci sono molti pezzi a disposizione ... :-)xxxx
già della mia taglia c'è solo in colorazione bianca ...

;-)