Olmo Deep prima bdc: troppo "economica"?

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
ragazzi ... ;-)
io, lo consiglio ... o-o
davvero ben fatto, molto più bello che dalla foto dell'outlet ... :hail:
un bel bianco perlato ... contentissimo ... :-)xxxx

insieme viene fornito l'anello-attacco per il deragliatore anteriore ... color nero ... ;-)

con calma, comprerò anche gli altri pezzi ... :mrgreen:
non ho fretta ... seeeee ... :sbavon:
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ragazzi ... ;-)
io, lo consiglio ... o-o
davvero ben fatto, molto più bello che dalla foto dell'outlet ... :hail:
un bel bianco perlato ... contentissimo ... :-)xxxx

insieme viene fornito l'anello-attacco per il deragliatore anteriore ... color nero ... ;-)

con calma, comprerò anche gli altri pezzi ... :mrgreen:
non ho fretta ... seeeee ... :sbavon:
Mi raccomando, metti le foto nella discussione olmo....la biciclissima !!!
 

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
46
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
riprendo questo vecchio posto per avere dei consigli dai più esperti...sul sito outlet della olmo la deep viene proposta ad un prezzo di occasione e avrei la tentazione di sostituire il mio vecchio telaio alu-carbon Carrera Cortina (comprato usato più o meno del 2006/07 credo) un po' acciaccato e piccolo per me con l'Olmo riutilizzando quanto possibile della bici attuale.

Domanda preliminare secondo voi come qualità del telaio il vecchio Carrera è superiore?

montando il mio mix Campagnolo 10v ( deragliatore posteriore Veloce, freni Centaur) cambiando la guarnitura con una compact (finalmente), tenendo il mio reggisella in carbonio merak, la mia pipa fsa mista alluminio carbonio, la mia piega in carbonio, e le mie ruote scirocco G3 (iniziando a pensare ad un upgrade), montando un movimento centrale nuovo (il mio è un passo italiano) mi appesantisco molto rispetto ai 9 kg che pesa adesso la Carrera? quanto pesa verrà la Deep?

domanda sulla taglia, sono alto 1.75, cavallo 83/84( misurato da me, quindi non così precisamente), abbastanza pesante (sugli 85 kg al momento) prendereste una L o una M?

ultima cosa, partendo da una disponibilità di budget limitata come la mia, (diciamo sui 500 scarsi), considerando che faccio sui 100-120km la settimana in due uscite senza grandi pretese, meglio un nuovo come questo oppure rivolgersi ad usati di cui però non si conosce la storia? dalle mie parti ho visto dei caad10, moser 333, viner mitus, merida road hps pro 2 etc..montate decentemente (105/ultegra) complete intorno ai 500...ma l'idea di prendere un nuovo magari migliorandolo un po' per volta mi stuzzicava.

PS: il carbonio usato mi mette ansia ma forse è solo una mia paranoia...

grazie per i consigli che mi vorrete dare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, fai delle domande a cui è difficile rispondere in maniera certa.

Non so se qualitativamente sia meglio o peggio del tuo vecchio telaio, il Deep resta comunque un entry level con nessuna caratteristica di particolare rilievo.
Però mi concentrerei su una cosa che hai detto, e cioè che il Carrera ti è piccolo.
Avere una bici della giusta taglia penso conti di più che avere una bici superiore ma della taglia sbagliata.

Difficile anche fare una stima sul peso, senza sapere cosa pesa la tua bici attuale. Considera che, ovviamente, oltre alla differenza di peso che potrebbe esserci tra i due telai incorre anche la differenza dovuta alle taglie. Insomma, un telaio più piccolo pesa meno di uno più grande.
Visto il peso attuale della tua bici nonostante la presenza di alcuni componenti in carbonio io non credo che il Carrera sia un telaio ultraleggero, però non lo conosco e quindi non mi posso sbilanciare.
Secondo me state attorno ai 9kg in queta configurazione è fattibile, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi a "sensazione".

Per la taglia con le tue misure io prenderei la L, che se non ricordo male ha un ov attorno ai 54 cm. Considera anche il tubo sterzo perché ciò tuo cavallo rischi di trovarti con tanti spessori sotto il manubrio (anche se bisognerebbe sapere con che dislivello vai ora).
In ogni caso se la bici attuale, nonostante sia piccola, riesce a tenere le tue misure ideali puoi farti due conti metro alla mano per vedere se riesci a riportare le stesse misure sul nuovo telaio.

Sul discorso usato...con 500 euro forse si può cominciare a cercare un alluminio recente o un carbonio più anziano. Difficile dirti cosa convenga...certo il cambio del telaio e il trapianto dei pezzi verrebbe comunque molto meno.

Il lavoro lo faresti tu?
 
  • Mi piace
Reactions: bellfed

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
46
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
grazie delle risposte, provo a darvi qualche elemento in più.

il tubo superiore della mia centro centro misura 53, mentre il piantone centro fine se ricordo bene è 52cm. La bicicletta pesa qualcosa in più di 9 kg senza borraccia e borsina strumenti. l'attacco manubrio è da 10 cm.

Fino a poco tempo fa pedalavo con più di 10 cm di dislivello,non per scelta ma per necessità...la forca è tagliata a quella misura, ci sono un paio di spessori da un cm, ma non ce ne stanno altri, pedalando a 74 cm mi veniva fuori molto dislivello, con conseguente difficoltà a stare in presa bassa (non sono molto elastico...). Adesso ho messo l'attacco in positivo (che proprio non si può vedere) e il risultato è che sto meglio in presa bassa (dislivello sui 6/7 cm) , ma in salita spingendo rapporti un po' duri mi viene un dolore nella zona lombare (credo di essere troppo corto e di non riuscire a stendere bene la schiena).

il lavoro lo farei io...non ho grande esperienza con le bicilette, ne montai una da passeggio adattando una vecchia bdc in acciaio anni fa, ma ho una buona manualità e faccio spesso lavoretti anche abbastanza complessi su delle moto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
grazie delle risposte, provo a darvi qualche elemento in più.

il tubo superiore della mia centro centro misura 53, mentre il piantone centro fine se ricordo bene è 52cm. La bicicletta pesa qualcosa in più di 9 kg senza borraccia e borsina strumenti. l'attacco manubrio è da 10 cm.

Fino a poco tempo fa pedalavo con più di 10 cm di dislivello,non per scelta ma per necessità...la forca è tagliata a quella misura, ci sono un paio di spessori da un cm, ma non ce ne stanno altri, pedalando a 74 cm mi veniva fuori molto dislivello, con conseguente difficoltà a stare in presa bassa (non sono molto elastico...). Adesso ho messo l'attacco in positivo (che proprio non si può vedere) e il risultato è che sto meglio in presa bassa (dislivello sui 6/7 cm) , ma in salita spingendo rapporti un po' duri mi viene un dolore nella zona lombare (credo di essere troppo corto e di non riuscire a stendere bene la schiena).

il lavoro lo farei io...non ho grande esperienza con le bicilette, ne montai una da passeggio adattando una vecchia bdc in acciaio anni fa, ma ho una buona manualità e faccio spesso lavoretti anche abbastanza complessi su delle moto.
53 orizzontale, in effetti, mi sembra piccola per te. Considera che con la tua altezza io ho un orizzontale da 545 e attacco da 100 e per arrivare a 10 cm di dislivello dovrei tagliare la forcella a filo (ora ne ho 7 con circa 2 cm di spessore)

Anche l'eccessivo dislivello sella manubrio mi fa pensare ad un tubo sterzo corto. Alla luce di questo sicuramente il telaio Deep in taglia L.

Montate una bicicletta non è un lavoro impossibile, forse avrai bisogno di qualche attrezzo specifico ma se hai manualità non dovresti incontrare troppi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg