Olmo....la biciclissima

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
ma la gepin 4.0 che tipo di bici è? Ha delle linee un pò massicce che mi fanno ricordare una aero, la geometria mi sembra più endurance e il sito della Olmo (tristezza) non dice una cippa
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
ma la gepin 4.0 che tipo di bici è? Ha delle linee un pò massicce che mi fanno ricordare una aero, la geometria mi sembra più endurance e il sito della Olmo (tristezza) non dice una cippa
È un telaio tipo aero, presente a catalogo da qualche anno, con piega integrata, un po’ massiccio ma bello, da vedere dal vivo. Un po’ datato, magari.
L’anno scorso avevo pensato di sostituire la mia Olmo Zero1 con la Nerax, telaio uscito fresco da un anno ed a mio parere molto più bello esteticamente, e molto leggero, costa praticamente uguale ma non ha la piega in carbonio integrata come la Gepin 4.0.
La Nerax con Dura ace Di2 viene sui 7.000 euro scontata, facendo un upgrade alle ruote a catalogo viene una signora bici.
I colori bicolore del sito non mi piacciono ma puoi scegliere anche dei monocolore molto belli, in particolare blune rosso.
Poi però mi sono orientato su un altro marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ma la gepin 4.0 che tipo di bici è? Ha delle linee un pò massicce che mi fanno ricordare una aero, la geometria mi sembra più endurance e il sito della Olmo (tristezza) non dice una cippa
Dal vivo è molto più bella.
È una race ma non troppo, es., la mia Link Pro ha un cm di stack in meno.

Clicca su Tabella misure
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Appena posso guardo sul PC e te l'allego. È abbastanza corsaiola: la mia (tg. L) ha
OV 545
Piantone 530 / 73,5 gradi
Tubo sterzo 140 / 72,75 gradi
Reach 385 (circa)
Stack 538
 

mca1310

Novellino
8 Novembre 2023
4
1
53
Italia
Visita sito
Bici
OLMO
Buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare una E-GRIT Shimano Di2 2x12 che spero mi porterà tante soddisfazioni. Sul piano estetico sicuramente é molto appagante, speriamo lo sarà anche su quello dinamico.

Una curiosità che mi coglie in questi giorni é quella di saperne di più sulla non meglio specificata " Carbon monoscocca custom Olmo" utilizzato per la E-GRIT.

Quello che ho capito finora dale scarsissime informazioni reperite, é che OLMO importa dall'Asia e assembla in Italia il suo telaio in Carbonio. Interessante, mi piacerebbe peró averne conferma in quanto mi fido più di un occhio esperto ligure a piccola produzione che l'occhio veloce di un operatore di grande volumi.

Inoltre sul catalogo 2023 si dice qualcosina sulla composizione del telaio della NERAX ed in particolare "Olmo Nerax è il tipo di carbonio utilizzato nella sua costruzione: T24 al 45% - T30 al 45% e T36 al 10% . Grazie a questo il telaio raggiunge lo straordinario peso di 750 gr (+/- 5-6% grezzo) nella misura piccola fino agli 850 gr (+/- 5-6% grezzo) nella misura più grande diventando così più leggero ma allo stesso tempo più rigido e performante.". Questo riferimento pero si limita alla NERAX e nulla viene detto per le eBIKE E-BRO 2.0 ed E-GRIT che penso montino la stessa composizione vista la loro reciproca contemporaneità nel rilascio sul mercato.
Per fare una analogia, la Basso fa riferimento alla TORAYCA HMCF T700-MR60 e poi online sul sito stesso del produttore si hanno una serie di altre informazioni per capire il tipo di destinazione d'uso, durezza, durabilità ecc.. di tali materiali.

Insomma l'idea é di capire quanto sia "qualitativo" il telaio in "carbonio custom" prodotto dalla OLMO per la EGRIT in termini di durata nel tempo (li farà 10 anni prima di crepe varie?), sulle sollecitazioni e carichi massimi (che succede se prendo un "saltello" di 15cm?), sul peso complessivo del telaio, gli UV, ecc...


Qualcuno ne sa di più?

Grazie a tuti
 

mca1310

Novellino
8 Novembre 2023
4
1
53
Italia
Visita sito
Bici
OLMO
Sperando fare cosa gradita condivido le informazioni che sono risucito a reperire.

Parliamo della OLMO E-GRIT 2024 che é una ebike Gravel Polini. Non ha la vocazione di essere un peso piuma ma piuttosto di troavre il giusto equilibrio tra robustezza e agilità (gravel e 75nm del Polini, credo sollecitino non poco il telaio).


Il telaio quindi é un monoscocca carbonio con un mix di filati 24T/36T/42T ed é certificato per i test EN 17404 per un peso complessivo finito di circa 2,5Kg in taglia M. Non sono pochi ma a me sembrano adeguati per una ebike. Insomma su un peso totale di 16kg (buona per la sua categoria) perdere 1kg nel telaio non credo cambi molto in termini di performance ma al contempo mi dà piu tranquillità sulla sua robustezza a reggere le sollecitazioni varie nel tempo. Specie con il deterrioramento del carbonio/resine che negli anni é inevitale.

Per quanto riguarda le geometrie vi faro sapere quando mi sarà consegnata, ma ho trovato la codifica utilizzata su questi modelli abbastanza dispersiva. Infatti per una classica 52/M qui si parla di 560. Nulla di drammatico ma da stare attenti. Io all'inizio pensavo mi servisse una 520 che sarebbe stata decisamente troppo picoola per me al punto che non avrei potuta usarla.

Se qualcuno ha esperienze da condividere mi farebbe cosa gradita.

Grazie
 

Allegati

  • OLMO EGRIT Polini 2024.png
    OLMO EGRIT Polini 2024.png
    777,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg