Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mmhhhhh... lo Zero Cinque ha le stesse geometrie del Deep..... Ma il Deep è più bello come colorazioni... imho ovviamente

In realtà come grafiche lo Zero Cinque non fa impazzire nemmeno me...oltretutto ha la forcella tutta in alluminio...
Lo Zero Tre invece è più interessante (soprattutto se magari in futuro calasse di qualcosa, ma anche qui la grafica non mi fa certo dire wow...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
In realtà come grafiche lo Zero Cinque non fa impazzire nemmeno me...oltretutto ha la forcella tutta in alluminio...
Lo Zero Tre invece è più interessante (soprattutto se magari in futuro calasse di qualcosa, ma anche qui la grafica non mi fa certo dire wow...

Si ma lo zero tre non ha senso... a quel prezzo... alla metà forse. Al prezzo attuale prendi telai made in china ( che tanto anche lo zero tre viene da li diciamolo...) più moderni, sia caliper che disc con gli standard più attuali, perno passante per il disc e direct mount per i caliper.
o-oo-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si ma lo zero tre non ha senso... a quel prezzo... alla metà forse. Al prezzo attuale prendi telai made in china ( che tanto anche lo zero tre viene da li diciamolo...) più moderni, sia caliper che disc con gli standard più attuali, perno passante per il disc e direct mount per i caliper.
o-oo-o

Si si, difatti dicevo se calasse, tipo intorno ai 300-350 euro. Al prezzo attuale entra in concorrenza con molta roba.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie...e' in arrivo domani (13/03). Nel frattempo vado ad acquistre centaur 2018. Troppo affezzionato a campagnolo. Per la.settimana prox dovrei montarlo.
Ah, sei velocissimo per i miei standard: io ho comprato una parte del gruppo e le ruote a dicembre 2016, il telaio in primavera e ho montato il tutto a giugno 2017 quando ho preso tutto quello che mi mancava. :mrgreen:

Il nuovo Centaur mi tenta, specie considerando che sto faticando ad abituarmi all'ergonomia dei comandi Dura Ace che trovo scomodi rispetto a campy.
o-o
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Ah, sei velocissimo per i miei standard: io ho comprato una parte del gruppo e le ruote a dicembre 2016, il telaio in primavera e ho montato il tutto a giugno 2017 quando ho preso tutto quello che mi mancava. :mrgreen:

Il nuovo Centaur mi tenta, specie considerando che sto faticando ad abituarmi all'ergonomia dei comandi Dura Ace che trovo scomodi rispetto a campy.
o-o
Si ho le idee abbastanza chiare anche perche' dovevo riadattarmi con le misure per questo ho preso questo telaio. Anche io non mi sono trovato molto con i comandi dell'ultegra 6800. Ho un muletto con il centaur 2007 e nuovi comandi campagnolo e devo dire che sto molto mejo. Poi dovevo ripassare ad una compact. Quindi mi sono fatto 2 conti. Aggiungo qualcosa in piu' e prendo gruppo nuovo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Avrei anche io la curiosità di provare Campagnolo, non l'ho mai avuto...
Dicendo una banalità, tutti i gruppi moderni dal veloce o tiagra in su funzionano bene, anche se differenze ci sono a volte a vantaggio di uno, a volte dell'altro.
Ho montato campy e shimano ed effettivamente l'unica cosa che mi ha fatto veramente tribolare è il deragliatore anteriore 5800, ma sono in buona compagnia a quel che si legge in giro. Adesso li han cambiati, quindi immagino che vadano meglio.
Per il resto, entrambi si montano e si regolano abbastanza in fretta senza alcun problema. A livello di ergonomia dei comandi, campy e sram sono superiori e più comodi di shimano, mentre la qualità dei materiali è abbastanza simile, idem il funzionamento, velocità di cambiata: shimano è un po' più fluido, campy più secco, ma anche lì fa molto la regolazione.
Non entro in merito riguardo al sistema di cambiata - leve, pulsantini, single tap - poiché è una cosa molto personale ed è tutta questione di abitudine.

Si ho le idee abbastanza chiare anche perche' dovevo riadattarmi con le misure per questo ho preso questo telaio. Anche io non mi sono trovato molto con i comandi dell'ultegra 6800. Ho un muletto con il centaur 2007 e nuovi comandi campagnolo e devo dire che sto molto mejo. Poi dovevo ripassare ad una compact. Quindi mi sono fatto 2 conti. Aggiungo qualcosa in piu' e prendo gruppo nuovo.
Beh, sì, se cominci a cambiar guarnitura o pezzi sciolti il conto sale in fretta.
Io ero più meno nella stessa situazione poiché volevo cambiare il telaio e al max. le ruote e recuperare il resto ma alla fine anche io ho comprato tutto solo che ho diluito la spesa in più tappe via via che trovavo offerte vantaggiose. E, alla fine, anche se il gruppo è un mix di componenti shimano, l'allestimento è gradevole dal punto di vista estetico anche se non era quello l'obiettivo primario.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dicendo una banalità, tutti i gruppi moderni dal veloce o tiagra in su funzionano bene, anche se differenze ci sono a volte a vantaggio di uno, a volte dell'altro.
Ho montato campy e shimano ed effettivamente l'unica cosa che mi ha fatto veramente tribolare è il deragliatore anteriore 5800, ma sono in buona compagnia a quel che si legge in giro. Adesso li han cambiati, quindi immagino che vadano meglio.
Per il resto, entrambi si montano e si regolano abbastanza in fretta senza alcun problema. A livello di ergonomia dei comandi, campy e sram sono superiori e più comodi di shimano, mentre la qualità dei materiali è abbastanza simile, idem il funzionamento, velocità di cambiata: shimano è un po' più fluido, campy più secco, ma anche lì fa molto la regolazione.
Non entro in merito riguardo al sistema di cambiata - leve, pulsantini, single tap - poiché è una cosa molto personale ed è tutta questione di abitudine.

.

Per natura amo sperimentare, dato che l'unico Campagnolo che abbia mai usato è il Nuovo Record della mia Legnano (e quindi non proprio l'ultimo grido...) la curiosità mi rimane, in futuro, sicuramente, lo proverò, ma per adesso mi accontento del mio 105 che ancora funziona bene.

Il sistema di cambiata è l'ultima cosa che mi pongo come problema, non escludo di poterlo trovare più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Che gruppo hai preso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il centaur 2018. Per quanto riguarda le ruote ho.l'imbarazzo.della.scelta. fulcrum 3 o zonda silver...tutte e 2 un po vecchiotte del 2007/2008 ma.ancora numero1. Altrimenti o marchisio tubolare in carbonio 38mm montate ultegra. Ma.in molti mi hanno assicurato la compatibilita'.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh, penso che non dovrebbe mancare troppo, se per martedì scorso intendi quello di una settimana fa.

Se invece si tratta di ieri...beh, continueremo ad aspettare (im)pazientemente.:mrgreen:
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Beh, penso che non dovrebbe mancare troppo, se per martedì scorso intendi quello di una settimana fa.

Se invece si tratta di ieri...beh, continueremo ad aspettare (im)pazientemente.:mrgreen:
mi ha chiamato.pomeriggio il negozio. E' arrivato il gruppo...domani lo prendo..scelta curva sella e accessori sabato lo porto a montare spero inizio settimana di.provarla e postare foto