Olmo....la biciclissima

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il centaur 2018. Per quanto riguarda le ruote ho.l'imbarazzo.della.scelta. fulcrum 3 o zonda silver...tutte e 2 un po vecchiotte del 2007/2008 ma.ancora numero1. Altrimenti o marchisio tubolare in carbonio 38mm montate ultegra. Ma.in molti mi hanno assicurato la compatibilita'.
Occhio che Marchisio ha chiuso e che potresti avere grossi problemi per i ricambi.
Inoltre personalmente ho problemi di compatibilità completa tra pignoni Shimano e gruppo Campagnolo


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A causa del tempo inclemente, del raffreddore e di varie rotture di scatole :doh: solo oggi sono riuscito a superare quota 1000 km.

Visto che il telaio è ancora integro e che tutti i pezzi che ho montato sono ancora al loro posto direi che ci sono ottime premesse per farne molti di più.o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Domanda per tutti gli assemblatori di telai Olmo...come vi sono sembrati i cuscinetti della serie sterzo forniti con il telaio?
Oggi, mentre controllavo il gioco, mi sono accorto di un fastidioso sgratt sgratt proveniente dal cuscinetto inferiore:azz...detto fatto ho smontato la forcella ed estratto il cuscinetto, che era bello ruvido nel funzionamento. Ho rimosso delicatamente i parapolvere e l'ho trovato pieno di graniglia, come se ci fosse entrata della terra.:twisted:

Ho fatto diversi lavaggi con svitol in modo da liberarlo dai residui e poi ho sciugato tutto al meglio con carta, prima di reingrassare e richiudere coi parapolvere.

Ora funziona perfettamente, ma se lo ha fatto una volta sono certo che lo rifarà, per cui mi sono preso le misure e conto di comprarne presto uno nuovo.:?

A sua discolpa (ironico, ovviamente) posso dire che un paio di sciacquate e un po' di nebbia se l'è ciucciata, certo che mi aspettavo durasse un po' più di 1300 km.:bua:
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Domanda per tutti gli assemblatori di telai Olmo...come vi sono sembrati i cuscinetti della serie sterzo forniti con il telaio?
Oggi, mentre controllavo il gioco, mi sono accorto di un fastidioso sgratt sgratt proveniente dal cuscinetto inferiore:azz...detto fatto ho smontato la forcella ed estratto il cuscinetto, che era bello ruvido nel funzionamento. Ho rimosso delicatamente i parapolvere e l'ho trovato pieno di graniglia, come se ci fosse entrata della terra.:twisted:

Ho fatto diversi lavaggi con svitol in modo da liberarlo dai residui e poi ho sciugato tutto al meglio con carta, prima di reingrassare e richiudere coi parapolvere.

Ora funziona perfettamente, ma se lo ha fatto una volta sono certo che lo rifarà, per cui mi sono preso le misure e conto di comprarne presto uno nuovo.:?

A sua discolpa (ironico, ovviamente) posso dire che un paio di sciacquate e un po' di nebbia se l'è ciucciata, certo che mi aspettavo durasse un po' più di 1300 km.:bua:
Nei 3 telai Olmo che ho assemblato fino ad ora erano incluse serie sterzo trovate nell'uovo di Pasqua ( o nel fustino del Dixan) ;-)....
I tappi erano in plastica ma questo non significa che i cuscinetti siano di conseguenza scrausi...
Non so dirti di più perche le 2 Kavir MTB le ho vendute dopo poche uscite mentre la Deep della mia compagna fa 1000 km/anno solo con almeno 20° e cielo azzurro per cui non ho opinioni significative sulla durata dei cuscinetti...
A proposito della Deep sto ultimando gli ultimi upgrade di componentistica, appena finito posto un paio di foto.
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Nei 3 telai Olmo che ho assemblato fino ad ora erano incluse serie sterzo trovate nell'uovo di Pasqua ( o nel fustino del Dixan) ;-)....
I tappi erano in plastica ma questo non significa che i cuscinetti siano di conseguenza scrausi...
Non so dirti di più perche le 2 Kavir MTB le ho vendute dopo poche uscite mentre la Deep della mia compagna fa 1000 km/anno solo con almeno 20° e cielo azzurro per cui non ho opinioni significative sulla durata dei cuscinetti...
A proposito della Deep sto ultimando gli ultimi upgrade di componentistica, appena finito posto un paio di foto.
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah, ecco. La mia ha il tappo superiore di metallo e il tappo di chiusura senza svaso autocentrante interno, tanto che ho usato quello della serie vecchia (Stronglight) ma il cuscinetto inferiore ha l'aria abbastanza economica. Ora è ben ingrassato dentro e fuori, spero che un po' duri, ma comunque, se arriva alla prossima manutenzione invernale, lo cambio.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ah, ecco. La mia ha il tappo superiore di metallo e il tappo di chiusura senza svaso autocentrante interno, tanto che ho usato quello della serie vecchia (Stronglight) ma il cuscinetto inferiore ha l'aria abbastanza economica. Ora è ben ingrassato dentro e fuori, spero che un po' duri, ma comunque, se arriva alla prossima manutenzione invernale, lo cambio.
Considera che qualunque telaio acquisti la SS è sempre a parte.
Percui a caval donato... :-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Molto bella... Fulcrum 5 ottima scelta qualità/prezzo.
Il gruppo è un Campagnolo... Che modello? Prezzo?
Complimenti comunque, bello anche il nastro blu.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Racing 3 del 2007....ma ancora suonano a meraviglia. Campy centaur 11v 2018. 50/34......11/29. Domani prime pedalate e poi impressioni sul telaio. Prezzo ottimo. Telaio preso.all'outlet olmo e a parte il gruppo il resto avevo gia' tutto. Forse modifichero' il reggisella con fsa k force sb 32....con arretramento maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Beh, c'è tempo, sono solo curioso di vedere con questo montaggio cosa pesa (avendo già il riferimento di quella di Shadowplay).;-)
Buonasera Olmisti :-)
Dopo la vendita della Kavir che avevo appena finito di assemblare la scimmia è risalita e poco fa ho piazzato l'ordine per il mio quarto telaio Olmo dall'outlet .. Da Celle Ligure mi aspetto un mezzo busto in bronzo...; -)
Deep in arrivo....
L'idea è una flat bar cattiva gemella di quella che ho montato per la mia compagna cosi quando facciamo le nostre uscite ce la tiriamo con le bike uguali.. :-)
Montaggio previsto Shimano 105 11v e freni sempre 105 con comandi cambio SLX 11v e leve freni flat bar Shimano. Ruote da definire, al momento sempre rimanendo un una logica di contenimento dei costi, la scelta è fra Vision Team 30 e Mavic Aksium One oppure mi riprendo le Fulcrum 5 che ho messo sotto l'altra deep della signora e le lascio una delle due nominate sopra.
Più qualche licenza carbonica cinese a livello di manubrio integrato e reggisella.
Se ho fatto bene i conti dovrei/vorrei rimanere sui 9kg.
Vedremo... Stay Tuned!
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buonasera Olmisti :-)
Dopo la vendita della Kavir che avevo appena finito di assemblare la scimmia è risalita e poco fa ho piazzato l'ordine per il mio quarto telaio Olmo dall'outlet .. Da Celle Ligure mi aspetto un mezzo busto in bronzo...; -)
Deep in arrivo....
L'idea è una flat bar cattiva gemella di quella che ho montato per la mia compagna cosi quando facciamo le nostre uscite ce la tiriamo con le bike uguali.. :-)
Montaggio previsto Shimano 105 11v e freni sempre 105 con comandi cambio SLX 11v e leve freni flat bar Shimano. Ruote da definire, al momento sempre rimanendo un una logica di contenimento dei costi, la scelta è fra Vision Team 30 e Mavic Aksium One oppure mi riprendo le Fulcrum 5 che ho messo sotto l'altra deep della signora e le lascio una delle due nominate sopra.
Più qualche licenza carbonica cinese a livello di manubrio integrato e reggisella.
Se ho fatto bene i conti dovrei/vorrei rimanere sui 9kg.
Vedremo... Stay Tuned!
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Praticamente stai finendo tutti i telai tu....:))):
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh, c'è tempo, sono solo curioso di vedere con questo montaggio cosa pesa (avendo già il riferimento di quella di Shadowplay).;-)
Sperando che la mia pesavalige non sia fuori di un mezzo kg abbondante :==

Buonasera Olmisti :-)
Dopo la vendita della Kavir che avevo appena finito di assemblare la scimmia è risalita e poco fa ho piazzato l'ordine per il mio quarto telaio Olmo dall'outlet .. Da Celle Ligure mi aspetto un mezzo busto in bronzo...; -)
Deep in arrivo....
L'idea è una flat bar cattiva gemella di quella che ho montato per la mia compagna cosi quando facciamo le nostre uscite ce la tiriamo con le bike uguali.. :-)
Montaggio previsto Shimano 105 11v e freni sempre 105 con comandi cambio SLX 11v e leve freni flat bar Shimano. Ruote da definire, al momento sempre rimanendo un una logica di contenimento dei costi, la scelta è fra Vision Team 30 e Mavic Aksium One oppure mi riprendo le Fulcrum 5 che ho messo sotto l'altra deep della signora e le lascio una delle due nominate sopra.
Più qualche licenza carbonica cinese a livello di manubrio integrato e reggisella.
Se ho fatto bene i conti dovrei/vorrei rimanere sui 9kg.
Vedremo... Stay Tuned!
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fai attenzione che i comandi mtb 11v non sono compatibili con i deragliatori strada: verifica su si.shimano.com quali comandi flat bar siano compatibili.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sperando che la mia pesavalige non sia fuori di un mezzo kg abbondante :==

Fai attenzione che i comandi mtb 11v non sono compatibili con i deragliatori strada: verifica su si.shimano.com quali comandi flat bar siano compatibili.
Ciao... Hanno lo stesso tiraggio normalmente... Sull'altra Deep ho cambio e deragliatore Sora e comandi Deore.
Comunque faccio una verifica prima, hai visto mai che per le 11v le cose dovessero essere diverse.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk