Olmo....la biciclissima

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Passista
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Ah, dimenticavo. Ho smontato la guarnitura, pulito da tutta la croppa (tanta, non credevo) reingrassato e rimontato. Il click click sembra sparito.
Fatto quasi tutto - ci sarebbe ancora da cambiare il cavo/regolare al meglio il deragliatore anteriore e pulire la ruota libera ma non avevo tempo e voglia: stamattina giro di prova e sembra silente.
Forse bisognerebbe dimezzare l'intervallo di manutenzione e farlo ogni anno, tanto son solo due brugole da togliere.
 
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9 Ottobre 2018
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Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ritirato la bici ora dal meccanico non acora provata solo qualche dicina di metri.
Mi dice il meccanico che colui che ha montato la bici non ha usato guaine autolubrificanti e non ha lubrificato i cavi che erano anche troppo corti, cosi si sono ossidati e rallentavano tutto, la cassetta pignoni non era montata a dovere lo spazio dei 2 ultimi pignoni più grossi non era giusto mi ha spiegato ma non ho capito bene ma ora capisco la mia difficolta a mettere l'ultimo rapporto in salita....
Alla fine mi ha ingrassato lo sterzo che era a secco, sostituito tutti i cavi sia freno che cambio e sostituito tutte le guaine con prodotto di qualità(mi dice), sostituito la guarnitura con quella nuova che avevo preso, regolato freni e tutto il resto.
Per i pochi metri fatti ora il cambio è un orologio e finalmente frena a dovere i comandi sono reattivi, sembra un'altra bici.
Se penso a quanto mi è costato il montaggio della bici (120€) rapportato alla qualità del lavoro che ha fatrto mi viene il nervoso, l'attuale meccanico mi ha chiesto 50€, domani la provo speriamo bene.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Fatto quasi tutto - ci sarebbe ancora da cambiare il cavo/regolare al meglio il deragliatore anteriore e pulire la ruota libera ma non avevo tempo e voglia: stamattina giro di prova e sembra silente.
Forse bisognerebbe dimezzare l'intervallo di manutenzione e farlo ogni anno, tanto son solo due brugole da togliere.

Io, lo ammetto, non tocco più quelle parti dall'assemblaggio della bicicletta, quindi un anno e qualche mese fa e circa 7500 km, però non ho mai preso acqua…

Il prossimo inverno, però, volevo fare una manutenzione più massiccia, sostituendo tutti i cavi e le guaine, il nastro manubrio, controllare la ruota libera e magari i cuscinetti (che sulle mie ruote sono di tipo industriale).

Tanto la mia Olmina mi sta dando molte soddisfazioni, per cui penso resterà la mia "ammiraglia" ancora per un bel po'...
 
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Ciclocancello

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Ritirato la bici ora dal meccanico non acora provata solo qualche dicina di metri.
Mi dice il meccanico che colui che ha montato la bici non ha usato guaine autolubrificanti e non ha lubrificato i cavi che erano anche troppo corti, cosi si sono ossidati e rallentavano tutto, la cassetta pignoni non era montata a dovere lo spazio dei 2 ultimi pignoni più grossi non era giusto mi ha spiegato ma non ho capito bene ma ora capisco la mia difficolta a mettere l'ultimo rapporto in salita....
Alla fine mi ha ingrassato lo sterzo che era a secco, sostituito tutti i cavi sia freno che cambio e sostituito tutte le guaine con prodotto di qualità(mi dice), sostituito la guarnitura con quella nuova che avevo preso, regolato freni e tutto il resto.
Per i pochi metri fatti ora il cambio è un orologio e finalmente frena a dovere i comandi sono reattivi, sembra un'altra bici.
Se penso a quanto mi è costato il montaggio della bici (120€) rapportato alla qualità del lavoro che ha fatrto mi viene il nervoso, l'attuale meccanico mi ha chiesto 50€, domani la provo speriamo bene.

Stai descrivendo un'ecatombe...l'importante e che adesso la bici sia perfetta.
 

krm88

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Stai descrivendo un'ecatombe...l'importante e che adesso la bici sia perfetta.
avresti dovuto vedere la mia faccia nel mentre mi mostrava i pezzi sostituiti, cavi ossidati e guaine che i cinesi ne hanno di migliori, poi il discorso del pignone giuro sono rimasto senza parole, mi ha chiesto se lo avessi montato io perchè lo credeva impossibile che uno che ha un'officina abbia potuto fare un lavoro del genere.. cmq l'importante ora è che funzioni tutto.
 

Ciclocancello

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avresti dovuto vedere la mia faccia nel mentre mi mostrava i pezzi sostituiti, cavi ossidati e guaine che i cinesi ne hanno di migliori, poi il discorso del pignone giuro sono rimasto senza parole, mi ha chiesto se lo avessi montato io perchè lo credeva impossibile che uno che ha un'officina abbia potuto fare un lavoro del genere.. cmq l'importante ora è che funzioni tutto.

Beh, ci credo, veder conciata così la propria bici non farebbe piacere a nessuno, specialmente dopo aver pagato un professionista per l'assemblaggio...
 

krm88

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foto aggiornate della bici, rimesso attacco 110 perche mi sentivo troppo lungo e avevo dolori alla cervicale e mi si addormantavano le braccia, sostituito guarnitura e rifatto cavi e guaine, copertoni nuovi, domani vado a prendere delle ruote in carbonio usate (sperando di non prendere un pacco) e vediamo come ci stanno .
p.s. il tubo sterzo è ancora un po lungo ma aspetto ancora un po per eventualmente tagliarlo ancora vediamo se mi sciolgo ancora un po.
 

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magiufi

Novellino
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foto aggiornate della bici, rimesso attacco 110 perche mi sentivo troppo lungo e avevo dolori alla cervicale e mi si addormantavano le braccia, sostituito guarnitura e rifatto cavi e guaine, copertoni nuovi, domani vado a prendere delle ruote in carbonio usate (sperando di non prendere un pacco) e vediamo come ci stanno .
p.s. il tubo sterzo è ancora un po lungo ma aspetto ancora un po per eventualmente tagliarlo ancora vediamo se mi sciolgo ancora un po.

Bene, ruote a profilo alto?
Se le prendi fai vedere il risultato.
Buona serata
Marco
 

krm88

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oggi sono andato a prendere le ruote, biadesivo e i pattini freno per il carbonio domai arrivano i tubolari e dovrei finire di pulirle e monto tutto..
intento qualche foto per 200€ di ruote direi che mi è andata bene.
 

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krm88

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Ok ruote montate lascio qualche foto, le pastiglie dei freni sono da sostituire, anche se sono campagnolo come i freni non sono compatibili al 100% escono fuori di qualche mm.
 

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Passista
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Dovrebbe essere la 3D30, che cambia tra le due?

E soprattutto varrebbe la pena il cambio?

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Ti metto i link poiché c'è una miriade di modelli: c'è anche un modello con asse da 24, ma non so se sia compatibile con il mc shimano che hai.
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d30-110-bcd.html
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d-110-bcd.html
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d24-2.html

Rispetto alla shimano che hai? sicuramente sono più leggere, non so se più rigide.Sicuramente il prezzo non sarà economico: quasi 300 € senza corone da acquistare a parte https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=66358;menu=1000,4,29;mid[235]=1;orderby=2

Fossi in te prenderei una 105 7000 che dovrebbe andar bene lo stesso anche se a 11v. Vedi qui https://www.bike24.com/1.php?__qf_product-list-order-by=&orderby=2&content=7&menu=1000,4,29&mid[931]=1
 
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Ti metto i link poiché c'è una miriade di modelli: c'è anche un modello con asse da 24, ma non so se sia compatibile con il mc shimano che hai.
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d30-110-bcd.html
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d-110-bcd.html
https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/previous-ranges/3d24-2.html

Rispetto alla shimano che hai? sicuramente sono più leggere, non so se più rigide.Sicuramente il prezzo non sarà economico: quasi 300 € senza corone da acquistare a parte https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=66358;menu=1000,4,29;mid[235]=1;orderby=2

Fossi in te prenderei una 105 7000 che dovrebbe andar bene lo stesso anche se a 11v. Vedi qui https://www.bike24.com/1.php?__qf_product-list-order-by=&orderby=2&content=7&menu=1000,4,29&mid[931]=1
Diciamo che ne ho trovata una a 100 euro dichiarata smontata da bici nuova per mettere il misuratore di potenza.

Però ho scaricato il manuale e ho visto che mancano una serie di spessori necessari per il montaggio su scatola BSA. In più nemmeno il suo MC pare molto economico.

Mi sa che passo.

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Diciamo che ne ho trovata una a 100 euro dichiarata smontata da bici nuova per mettere il misuratore di potenza.

Però ho scaricato il manuale e ho visto che mancano una serie di spessori necessari per il montaggio su scatola BSA. In più nemmeno il suo MC pare molto economico.

Mi sa che passo.

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Il mc viene 43 + ss https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=24385;menu=1000,4,23;mid[235]=1
Mah, uno sfizio uno se lo può pure togliere, però a 110 € trovi la 5800 come la mia che pesa 740 g e devi sbatterti molto meno: comunque lo spider rotor più corone pesa 480 g, le corone circa 140, insomma circa 120 g in meno della shimano.
 

Ciclocancello

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Il mc viene 43 + ss https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=24385;menu=1000,4,23;mid[235]=1
Mah, uno sfizio uno se lo può pure togliere, però a 110 € trovi la 5800 come la mia che pesa 740 g e devi sbatterti molto meno: comunque lo spider rotor più corone pesa 480 g, le corone circa 140, insomma circa 120 g in meno della shimano.
A quello che ho visto quella Rotor dichiara 509 gr senza corone. Se le aggiungiamo, assieme ai due distanziali, mi sa che arriviamo ad un peso davvero simile alla 105.

Fa nulla, continuerò a cercare una Ultegra 6800 in buono stato e a prezzo buono.

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